il traditore regia di John Ford USA 1935

NazionalitàUSA 1935
Al cinema nell'Aprile 1935

•  Altri film di John Ford

Trama del film Il traditore

Gypo fa parte di un gruppo di ribelli irlandesi. Viene però cacciato per disobbedienza. Per vendicarsi, fa una soffiata alla polizia inglese che arresta Franckie. Pentito del suo gesto, Gypo sperpera i soldi della taglia guadagnati offrendo da bere a tutti...

Migliore regiaMiglior attore protagonista (Victor McLaglen)Migliore sceneggiatura non originaleMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliore regia, Miglior attore protagonista (Victor McLaglen), Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il traditore, 4 opinioni inserite

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:25:24
Uno dei miei preferiti di ford, è atipico per lui, ma è un thriller veramente bello, con una fotografia cupa stupenda, purtroppo non credo si trovi in italiano e ho dovuto vederlo con i sottotitoli

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/02/2011 18:32:26
Malgrado sia uno dei film di Ford piu' premiato viene quasi dimenticato quando si pensa alla filmografia del regista...
Lo si lega al genere western,ovviamente,o a film comunque ricchi d'ironia...eppure anche in "come era verde la mia valle" ci dimostra che se la cava benissimo in questi panni drammatici!
Il senso di colpa è l'elemento portante di tutto il film ed è impersonificato benissimo nel protagonista ,un disperato in stile Kurosawa!
Il finale piuttosto teatrale ma prevedibile conoscendo quel buon Cattolico di Ford!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  03/11/2009 11:50:12
E' uno dei "Ford" che ho apprezzato di più, seppur lontano dalle ambientazioni consuete al regista, seppur non sia generalmente un amante del genere noir.
I quartieri notturni, nebbiosi, malfamati richiamano molto da vicino le atmosfere espressioniste. Ma è il personaggio principale Gypo, rozzo ingenuo reo di tradimento, a rendere il film eccezionale.
Diviene simbolo della condizione condiscendente dell'uomo al reato, un Giuda della malavita, un peccatore tra i peccatori, un'anima debole e offuscata reclusa in un corpo da peso massimo.

Ultima risposta 05/11/2009 17.52.41
gei§t  @  03/06/2008 08:48:34
tradimento, vendetta, pentimento e perdono sono i temi che caratterizzano questo film. Il film ha come base una forte morale cattolica fondata sul "perdonaelo perchè non sapeva quel che faceva". E Gypo rappresenta alla perfezione colui che commette una cattiva azione senza saper ciòche faceva, infatti Gypo è tragicamente stupido e fondalmentalmente buono. Il senso di colpa per il tradimento commesso lo porteranno a sperperare il denaro guadagnato e a rinunciare al suo sogno di una vita migliore, quasi una auto-flagellazione.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi