la carrozza d'oro regia di Jean Renoir Italia 1952

InterpretiAnna Magnani, Duncan Lamont, Paul Campbell, Odoardo Spadaro

NazionalitàItalia 1952
Al cinema nel Giugno 1952

•  Altri film di Jean Renoir

Trama del film La carrozza d'oro

Dal racconto di Prosper Merimée: una compagnia ambulante di attori italiani getta lo scompiglio nella vita di corte in una colonia dell'America spagnola nel Settecento; la primadonna Camilla è corteggiata dal viceré, da un famoso torero e da un bell'italiano.

Voti e commenti su La carrozza d'oro, 3 opinioni inserite

topsecret  @  21/06/2016 22:52:38
Una storia ordinaria e senza grande enfasi che però viene esaltata dal carisma e dalla bravura della Magnani sotto l'egida di Jean Renoir in una sorta di teatro della vita.
Non granchè dal punto di vista delle risate ma, come accennato, discretamente recitata e capace di alcuni spunti degni di nota. Il ritmo difetta per buona parte, aumenta nel finale quando però sembra troppo tardi.

Goldust  @  20/09/2012 09:08:48
Un Renoir minore che omaggia la commedia dell'arte all'italiana fatta di frizzi, lazzi e amori impossibili. L'atmosfera caciarona aiuta a strappare qualche risata ( perchè diciamolo, la storia non è un granchè ) e la Magnani è protagonista della solita prova superba, anche se non è esattamente l'attrice più adatta al ruolo, in quanto pecca di avvenenza. L'ambientazione monocorde della colonia spagnola in Perù è riscattata dallo sgargiante tecnicolor della pellicola, che rende la visione ancora più piacevole.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/03/2010 11:40:25
"La Carrozza d' Oro" è un vero omaggio all' Italia da parte di un regista francese. Jean Renoir si ispira alla Commedia dell' Arte con un cast italiano per metà (Anna Magnani per fare un nome), senza tralasciare le classi di appartenenza, "contaminandole" come di consueto, il regista compone un' efficacie riflessione tra teatralità e realtà, vita e teatro; e a questo proposito basta provare a saltare da una sequenza all' altra a caso: è praticamente impossibile capire se si tratta di un dialogo "vero" o "recitato". Non il migliore di Jean Renoir.