la donna elettrica regia di Benedikt Erlingsson Islanda, Francia, Ucraina 2018
HAL9000 novitŕ NEWS

la donna elettrica (2018)

locandina del film LA DONNA ELETTRICA

Titolo Originale: WOMAN AT WAR

RegiaBenedikt Erlingsson

InterpretiHalldóra Geirharđsdóttir, Jóhann Sigurđarson, Jörundur Ragnarsson, Juan Camillo Roman Estrada, Thorir Sćmundsson, Vala Kristin Eiriksdottir, Jón Gnarr, Margaryta Hilska, Haraldur Ari Stefánsson, Hilmir Snćr Guđnason, Björn Thors, Helga Braga Jónsdóttir, Ţorsteinn Guđmundsson, Charlotte Břving, Iryna Danyleiko, Galyna Goncharenko, Susanna Kurpenko, Magnús Trygvason Eliassen, Saga garđarsdóttir, Halldór Halldórsson, Omar Gudjonsson, Albert Halldórsson, Hjörleifur Hjantarsson, Einakur Stephensen

NazionalitàIslanda, Francia, Ucraina 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Benedikt Erlingsson

Trama del film La donna elettrica

Il film racconta la storia di Halla (Halldóra Geirharđsdóttir), che sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando perň una sua vecchia richiesta d'adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrŕ affrontare la sua sfida piů grande...

Voti e commenti su La donna elettrica, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/05/2020 00:02:54
Commedia-drammatica con tinte grottesche (solo relative alla musica dal vivo) per una protagonista alle prese con la sua battaglia personale contro la deturpazione dell'immacolato paesaggio Islandese.
Ma non è un film che ti permette di prendere una posizione, racconta solo una storia, dimostrando anche il lato umano di questa vera guerrigliera.
Il lato da commedia è quello che ho apprezzato meno, come per quanto riguarda il turista continuamente arrestato al posto della protagonista.

Thorondir  @  05/11/2019 14:21:44
Nella splendida Islanda una donna sfida da sola o quasi le multinazionali che minacciano l'ecosistema dell'isola. In questa commedia/dramma indipendente si leggono i temi della contemporaneità, stemperati in un racconto che non è mai del tutto politico e che riesce ad essere allo stesso tempo semplice, avvincente e ben connesso con la realtà.
Un film quindi interessante, benchè nulla di epocale (perchè si sono letti pareri anche di critici che lo hanno forse troppo glorificato), ma nel suo essere sui generis riesce nel non banale intento di far pensare lo spettatore senza addentrarsi nel pedante territorio della scientificità. Fa da corollario una storia famigliare che serve ad aggiungere una dose di dramma.

Non riesco invece a decidermi se nella scelta di rendere la colonna sonora in quel modo ci sia del genio o della bizzarria infantile.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  21/06/2019 10:47:29
Non mi ha entusiasmato malgrado un incipit che lasciava presagire qualità diverse.
Mezzo voto in meno per la colonna sonora davvero fastidiosa, ma come si fa...?

Budojo Jocan  @  09/06/2019 11:28:42
Commedia grottesca carina. Mezzo punto in meno per la colonna sonora, gradevole come la voce di Wanna Marchi alle sette e mezza di mattina.

topsecret  @  26/05/2019 17:49:33
La simpatia della "gag" del turista più volte arrestato viene surclassata dal fastidio dell'inutile accompagnamento musicale (e soprattutto cantato) che mi ha letteralmente spappolato i cosiddetti.
Resta comunque il fatto che LA DONNA ELETTRICA abbia qualcosa da dire e lo fa in maniera chiara, lineare e con una partecipazione attoriale che non si fatica a premiare.

wicker  @  18/05/2019 19:45:49
film sicuramente originale , con belle musiche e ovviamente bella fotografia .
tante situazioni intriganti e viene proprio voglia di vedere come va a finire .
Brava la protagonista .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2019 21:45:28
Una donna sola che combatte con armi antiche l'avanzare di un capitalismo che deturpa la propria terra. Un'ecoterrorista che ha a cuore il destino della Terra dovuto allo sfascio ambientale e si prende carico, senza secondi fini, di un fardello troppo pesante, troppo utopico, ma sempre meglio dell'impotenza e dell'ignavia. Un racconto dalle tonalità malinconiche, ma in fondo ottimista, di una (quasi) loser protagonista di una lotta al pari di Davide contro Golia. Animata solo dalla forza delle sue idee, diverse ma in fondo simili anche se meno radicali della sorella gemella. E soprattutto animata da uno spirito materno verso quelle generazioni future al quale non stiamo dando un futuro (l'adozione dell'orfana ucraina). Un film molto bello, strutturato come una commedia dai risvolti grotteschi, con belle trovate come la colonna sonora "live", che misura il termometro emotivo della protagonista ed i cambi repentini del film. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/01/2019 18:05:45
Nel surreale paesaggio di un'Islanda senza neve, seguiamo le avventure di un'ambientalista-terrorista che vuole combattere i cattivi cinesi (e le loro acciaierie) per salvare la terra che ama. C'è ritmo, una bravissima attrice, varie situazioni divertenti, un sincero amore per la propria terra. Bizzarra la scelta della colonna sonora suonata e cantata davanti alla macchina da presa (già visto in Birdman). Comunica molto bene l'intimità di un'isola unica al mondo.