la fiamma del peccato regia di Billy Wilder USA 1944

la fiamma del peccato (1944)

locandina del film LA FIAMMA DEL PECCATO

Titolo Originale: DOUBLE INDEMNITY

RegiaBilly Wilder

InterpretiFred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Porter Hall, Jean Heather, Tom Powers

NazionalitàUSA 1944
Generegiallo
Tratto dal libro "La morte paga doppio" di James M. Cain
Al cinema nell'Agosto 1944

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film La fiamma del peccato

L'agente assicurativo Walter Neff incontra l'affascinante Phyllis Dietrichson perchŔ lei ha intenzione di rinnovare l'assicurazione di suo marito. I due sono immediatamente attratti uno dall'altra e ben presto progettano di uccidere il marito di Phyllis per intascare i soldi...

Voti e commenti su La fiamma del peccato, 107 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/06/2014 10:52:57
Chiariamo che non sono un amante del noir, comunque "La fiamma del peccato" ha un posticino meritato nei cult irremovibili. Il monologo che parte dall'inizio, o scene come quelle del treno, della creazione di un alibi in casa di Phyllis o la simulata telefonata d'affari (che invece era un accordo sul piano criminale) entrano dritte nella memoria. Tutto buono fino agli ultimi 10 minuti che mi fanno crollare un voto intero:

Insomma, credo di concludere qui con i noir.