la paranza dei bambini regia di Claudio Giovannesi Italia 2019

la paranza dei bambini (2019)

locandina del film LA PARANZA DEI BAMBINI

Titolo Originale: LA PARANZA DEI BAMBINI

RegiaClaudio Giovannesi

InterpretiFrancesco Di Napoli, Ar Tem, Viviana Aprea, Pasquale Marotta

NazionalitàItalia 2019
Tratto dal libro "La paranza dei bambini" di Roberto Saviano
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Claudio Giovannesi

Trama del film La paranza dei bambini

Il film racconta di sei ragazzi quindicenni nella Napoli di oggi. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ e Briato vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l'illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l'unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell'amicizia.

Voti e commenti su La paranza dei bambini, 22 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Chemako  @  05/04/2020 12:07:40
Sa di già visto e non porta niente di nuovo...senza speranza...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/07/2019 18:24:12
non affonda solo per la bella prova dei ragazzi , per l'originalità dei dialoghi in napoletano e per la fotografia scura e opprimente .
Ma la sceneggiatura è proprio misera e inverosimile, a tratti sembra quasi una storia grottesca con questi ragazzi che fanno il mazzo a gente ben più grande di loro .

Scanlon  @  08/07/2019 09:14:54
Praticamente il City of God italiano in pure stile Saviano che, ormai arrivato a raschiare il fondo della tanica, continua a menarla con i soliti stereotipi delle baby gang napoletane già trattate in Gomorra film e Gomorra Fiction, senza alcun tenore di variazione e di approfondimento e tratteggiando così i contorni di una gioventù senz'anima e senza cervello. (Ma le cose stanno davvero così ?)

A parte la solita scelta della mimesi linguistica e di affidarsi a giovanissimi attori non professionisti nella parte di se stessi, la regia di Giovannesi stringe molto sui protagonisti, li pedina, li insegue, ma dopo mezz'ora comincia già a scadere nella ripetitività. Si poteva optare stavolta per uno sguardo diverso, capace di penetrare il lato interiore di questi "ragazzi di vita" e invece, a poco a poco la telecamera dà l'impressione che l'attitudine all'analisi senza pregiudizio lasci il posto al più becero voyuerismo tipico di chi tratta i personaggi come fenomeni da baraccone, creature bestiali e di un'altra razza, immerse in un contesto di totale degrado umano e culturale. Insomma, nulla di nuovo sotto al sole e la fedeltà al testo di Saviano la si riconosce nell'iperbole di presentare Napoli come la Rio de Janeiro italiana, ove si verificano quotidianamente rapine, sparatorie, uccisioni e regolamenti di conti senza tregua. Insomma "un vedi Napoli e forse muori"... magari per colpa di un proiettile vagante". Bah...

Ho fiducia nel fatto che Napoli sia migliore di come questo tipo di cinema estetizzante la ritrae...

piripippi  @  28/02/2019 22:24:07
la paranza dei bambini è un pessimo film che avrà un seguito con Bacio feroce che sarà il finale. il film è fatto malissimo , e non appassiona rispetto già alla mediocrità del libro

Spera  @  26/02/2019 14:09:54
Qualche spoiler presente.

Assolutamente d'accordo con il commento più sotto.
Questo film non denuncia affatto questo grave problema che colpisce l'Italia intera.
Almeno questa è l'impressione che mi ha fatto, il messaggio che mi ha lasciato e ciò che mi è parso comunichi questo lungometraggio a differenza di "Gomorra".
Quasi due ore di scorribande di pischelli che sparano a destra e a manca senza l'ombra di un genitore (possibile che nessuno di loro mostri una situazione famigliare se non quella appena accennata del protagonista?) e soprattutto senza l'ombra di una volante della polizia.
Si spara come fossimo nel deserto, nessuno sente, nessuno accorre.
Si spettacolarizza e si giustificano gesti atroci.
Si giustificano in quanto la sequenza di fatti fa quasi intendere che questi ragazzini fanno bene a fare quello che fanno in quanto devono proteggere gli amici, difendere la propria famiglia (tentando di fermare la richiesta del pizzo) e proteggere il quartiere.
Il livello tecnico in generale, invece, è quello di un filmetto e si vede che Garrone non è dietro la camera da presa: attori a mala pena sufficienti (infatti non sono attori), sceneggiatura poco interessante e dai temi scontati e poco significativi, fotografia e regia decenti e via dicendo.
Insomma un prodotto che poteva e doveva essere più di peso visto il tema trattato, caratterizzando maggiormente i protagonisti e il contesto in cui vivono.
Tutto invece è concentrato sulle scorribande di questi marmocchi che nella realtà sarebbero stati trucidati a nemmeno metà film e in questo Gomorra insegna: non ci può essere futuro per certe vite.
E' questo che va fatto capire ai giovani: percorrere la via della criminalità può avere un solo epilogo a cui nessuno dovrebbe andare incontro a quell'età.
Infatti la durata media della vita di un baby killer è 25/30 anni.
Qui invece si parte alla conquista e alla scalata del potere.
Sinceramente l'unica fine per un film del genere non può essere altro che la tragedia.
Per me non sufficiente.

Ultima risposta 04/03/2019 14.24.28
bartnoel  @  23/02/2019 14:38:43
Il film come forma mi intrattenimento mi è piaciuto.
Brava la regia, bravissimi i giovani attori, abbastanza bene la sceneggiatura a parte qualche pecca di deja-vu (Gomorra). Sarebbe da 7.
Ma a parte questo che cosa resta di questo film?
La storia è inventata, dunque quale messaggio ci vuole trasmettere?
Lascia una speranza per i giovani che vivono nei quartieri difficili e malfamati di Napoli?
La risposta è assolutamente NO, anzi...
Lo spettatore viene portato a simpatizzare per il giovane protagonista-camorrista, visto come il buono della situazione: vorrebbe diventare il boss per non far pagare il pizzo a sua madre e al quartiere. Salvo poi rendersi conto che se non lo fa pagare lui c'è qualcun'altro che lo va a riscattare.
Qui lo spaccio e la criminalità sono visti come unica via per realizzarsi. Il potere per attingere danaro facile, che consente grande soddisfazione materiale (vestiti, locali, droga, mezzi) e pure di conquistare la ragazza desiderata.
Finché sei minorenne la polizia non ti può far nulla, non indagano nemmeno su te. La paranza dei bambini, che "puzzano da latte", appare abbastanza inverosimile. Qui l'unico "inconveniente" è che magari ti ammazzano il fratello più piccolo, per un evento sfigato tra l'altro, ma dopo una lacrima e una pacca sulla spalla si è pronti a continuare la follia camorristica come prima.
Perché qui la mafia non appare come un male da combattere, ma come l'unico modo per realizzarsi in una Napoli rassegnata, nonché un fenomeno da mungere con libri, spettacoli e film come questi. Una colossale esaltazione e spettacolarizzazione della camorra.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle rose
laurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richard
underwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan