la vita straordinaria di david copperfield regia di Armando Iannucci Gran Bretagna, USA 2019

la vita straordinaria di david copperfield (2019)

locandina del film LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD

Titolo Originale: THE PERSONAL HISTORY OF DAVID COPPERFIELD

RegiaArmando Iannucci

InterpretiDev Patel, Peter Capaldi, Ben Whishaw, Tilda Swinton, Gwendoline Christie, Hugh Laurie, Anthony Welsh, Aneurin Barnard, Divian Ladwa, Rosalind Eleazar, Morfydd Clark, Benedict Wong, Paul Whitehouse, Daisy May Cooper, Daniel Fearn, Sophie McShera, Nikki Amuka-Bird, Aimée Kelly, Bronagh Gallagher, Ruby Bentall, Darren Boyd, Anna Maxwell Martin, Matthew Cottle, Peter Singh, Lynn Hunter, Jairaj Varsani, Ranveer Jaiswal, Rosaleen Linehan, Victor McGuire, Phaldut Sharma, Tuwaine Barrett

NazionalitàGran Bretagna, USA 2019
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Armando Iannucci

Trama del film La vita straordinaria di david copperfield

Una versione nuova e distintiva del capolavoro semi-autobiografico di Charles Dickens, "The Personal History of David Copperfield". Ambientato negli anni '40 del XIX secolo, racconta la vita del suo iconico personaggio mentre naviga in un mondo caotico in cerca del suo posto nella società. Dalla sua infelice infanzia alla scoperta del suo dono di narratore e scrittore, il viaggio di David è a sua volta esilarante e tragico, ma sempre pieno di vita, colore e umanità.

Voti e commenti su La vita straordinaria di david copperfield, 7 opinioni inserite

Goldust  @  08/02/2023 15:37:43
Ho apprezzato molto i precedenti lavori di Iannucci ma questo l'ho trovato un pò insipido, tanto che dopo un paio di giorni l'ho già dimenticato. Una buona realizzazione per una storia, almeno per me, poco appassionante. Peccato.

JohnRambo  @  30/08/2022 11:48:22
Chi ha letto il libro mi assicura si tratti di una trasposizione estremamente accurata.
Ho apprezzato la disinvoltura e bravura di Dev Patel e tutti gli altri comprimari con il solito eccellente Hugh Laurie e, un livello appena sotto, Tina Swinton.
Ho qualche dubbio sulla scelta di raccontare una favola ambientata in Inghilterra introducendo attori di origine chiaramente non anglosassone (l'amministratore di beni e la futura moglie del protagonista, nonché lo stesso protagonista). L'immaginazione di Dickens non andava al di là del proprio tempo e questo è un "limite", nel senso della fedeltà traspositiva. Tuttavia, dato il risultato complessivo, un bel film molto gradevole e a tratti quasi "cartoonesco", possiamo anche ignorarlo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/09/2021 12:14:04
Sarò di parte perché è stato l'ultimo film che ho visto al cinema prima dei nuovi lockdown, ma personalmente l'ho assolutamente apprezzato. Un cast fantastico, scenografia e fotografia di altissimo livello, storia ovviamente bellissima.

topsecret  @  02/03/2021 14:39:01
Il romanzo di Dickens non l'ho letto perciò evito di fare paragoni.
Il film è piuttosto particolare, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, tra il grottesco e il surreale, ed è in possesso di un ritmo narrativo discreto, una confezione particolareggiata nell'esporre colori, suoni ed emozioni ma anche leggermente pesante in alcuni passaggi che stentano a coinvolgere degnamente.
Cast e regia apprezzabili, non è però un film che rivedrei volentieri.

Mauro@Lanari  @  05/02/2021 20:24:17
"Dinamico"... "Il film va forse un po' troppo di fretta, non concede tregua tra un evento e l'altro, tutto preso nella sua rincorsa". "Forse"? Il ritmo epilettico nega spazio e tempo ai personaggi con le loro storie, i quali a uno a uno finiscono triturati, ridotti a sagome cartonate da una frenesia ingiustificatamente spasmodica. Sintetizzar'il libro di Dickens è un'impresa improba? Per altri non saprei, per Iannucci certamente.

Mauro Lanari

Jumpy  @  06/01/2021 13:05:34
Fotografia ed ambientazioni straordinarie, di notevole impatto visivo

Dopo una prima mezz'ora davvero coinvolgente, non prende più così tanto,"si appiattisce" e si continua a vedere per inerzia, giusto come puro intrattenimento.

Wilding  @  22/10/2020 21:21:08
Parte fortissimo, anche per la splendida fotografia. Via via perde ritmo e si adagia, pur restando originale e piacevole.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO