le olimpiadi dei mariti regia di Giorgio Bianchi Italia 1960

le olimpiadi dei mariti (1960)

locandina del film LE OLIMPIADI DEI MARITI

Titolo Originale: LE OLIMPIADI DEI MARITI

RegiaGiorgio Bianchi

InterpretiUgo Tognazzi, Raimondo Vianello, Delia Scala, Sandra Mondaini

NazionalitàItalia 1960
Al cinema nell'Aprile 1960

•  Altri film di Giorgio Bianchi

Trama del film Le olimpiadi dei mariti

Due giornalisti rimasti soli in città tentano l'avventura galante con alcune ragazze tedesche, a Roma per le Olimpiadi. Sul più bello però le mogli ritornano a casa e da lì si innesca una serie geometrica di menzogne con botto finale.

Voti e commenti su Le olimpiadi dei mariti, 8 opinioni inserite

alex94  @  08/04/2020 13:55:08
Salvabile grazie alla coppia Tognazzi-Vianello, per il resto questa commedia è veramente poca roba, storia esile con un finale che sfocia nella fantapolitica, regia piuttosto monotona.
Intrattiene ma non si lascia ricordare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/03/2020 20:21:18
C'è il duo Vianello-Tognazzi che regge le sorti del film. Sono affiatati e si vede e comprimari come la Mondaini non è certo da meno. Una commedia che si lascia vedere, che offre spazi di divertimento, ma che non è nulla di eccezionale, tantomeno pretende di esserlo.

topsecret  @  22/09/2010 11:57:23
Il cast certamente è di grande fama, anche se non tutti ispirano molta simpatia (gusto personale), la storia però non presenta spunti di comicità memorabili ed è ben lontana dall'essere una commedia trascendentale.
Il finale vira ancora di più nel grottesco e forse qualche sorriso lo suscita, ma niente che si possa tenere in alta considerazione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/09/2010 19:09:14
Filmetto divertente, senza infamia e senza lode, con uno stuolo di grandissimi professionisti dello spettacolo italiano.
Un saluto affettuoso a Sandra, l'altra metà della coppia più esilarante della nostra tv, convinto che ora sia già tra le braccia del suo Raimondo.
Indimenticabili sempre.

manera4  @  02/11/2008 10:34:36
Non imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/09/2006 01:03:18
Non erano certo grandi film, ma funzionavano eccome: come specchio di un'epoca e soprattutto come divertimento fine a se stesso.
Grazioso, ma non quanto "non perdiamo la testa" (sempre con Tognazzi), e forse la Mondaini avrebbe potuto essere sfruttata meglio al cinema (strepitosa la carriera televisiva pero').
Se come evidente termine di paragone scomodiamo il duo Boldi-De Sica non ho problemi ad affermare che preferisco Tognazzi e Vianello, almeno per le mie affinità elettive con una certa comicità

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/05/2006 13:55:54
solo a tratti divertente in particolare nel finale...la storia in se invece lascia a desiderare

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/05/2006 12:41:32
Ma guarda un po' cosa è stato appena inserito...
Commedia simpatica sui luoghi comuni riferiti al tipico maschio italiano degli anni '60 (anzi, proprio del 1960, anno delle Olimpiadi a Roma), un po' lenta e stentata a tratti, ma che strappa più di un sorriso, soprattutto per la presenza del duo Tognazzi-Vianello. Che però hanno fatto cose migliori, anche perchè il sodalizio funzionava meglio negli sketch.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves