l'erba di grace regia di Nigel Cole Gran Bretagna 2000

NazionalitàGran Bretagna 2000
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Nigel Cole

Trama del film L'erba di grace

La vita idilliaca che Grace Tavethan conduce sulla costa della Cornovaglia subisce una brusca svolta alla morte del marito: una montagna di debiti, l'esistenza di una ex amante e la prospettiva di perdere la bellissima casa in cui vive la convincono a mettere a frutto il suo 'pollice' verde.

Voti e commenti su L'erba di grace, 66 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2021 16:39:27
Una commedia deliziosa ben trascinata dalla Blethyn e sulle peripezie nel trasformare un normale vivaio in qualcosa di più redditizio per recuperare una disastrata situazione economica. Non mancano situazioni divertenti e surreali anche per la presenza di buoni caratteristi di supporto e una buona descrizione del contesto non dissimile ad altre commedie simili, tipo Svegliati Ned. Forse il finale eccede nel romanticismo, ma tutto sommato il film è godibilissimo.

topsecret  @  28/07/2019 22:27:23
Senza infamia e senza lode, L'ERBA DI GRACE è una commedia sufficientemente gradevole, pur non avendo particolari meriti da mostrare e carte vincenti da esibire.
Non male il cast.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/05/2015 15:12:18
Commedia carina, ironica, ma non divertente tanto quanto mi aspettavo.
Purtroppo perde verve con il passare dei minuti.
Brava Brenda Blethyn.

Ciaby  @  04/02/2015 12:56:34
Si tratta di una commedia scacciapensieri del miglior tipo: ha una bella sceneggiatura, dei bravi attori e un soggetto che da solo vale la visione.
Divertentissimo.

looking-glass  @  14/12/2014 14:14:14
Mi aspettavo qualcosa di più divertente invece l'ho trovato piuttosto scontato e piatto. Molto meglio commedie come "Funeral Party".

TheLegend  @  13/12/2014 22:04:36
Filmetto che non vale molto e che se non fosse per l'argomento trattato sarebbe ancora peggiore.
Finale orribile.

Ch.Chaplin  @  04/10/2013 13:13:37
Carino. Nulla di più. Semplice ma originale l'idea. Spassose alcune parti, meno le altre. Godibile per una serata tra amici.

barone_rosso  @  06/08/2013 22:50:23
L'ho casualmente visto poco dopo "Paulette", e si vede subito la differenza fra un ironico e ben congegnato film inglese rispetto alla spazzatura francese, nonostante delle trame in un certo senso simili. Attori in gamba, personaggi ben caratterizzati, un lavoro ben fatto senza voler strafare.

borselinho  @  13/08/2012 17:52:44
Di certo non un gran film, ma una trama divertente e leggera

scantia  @  07/08/2012 15:56:08
L'unico film in tutta la mia vita che mi ha fatto addormentare al cinema.
Il titolo e una lettura disattenta della trama svelano già tutto, l'intera visione non aggiunge nulla.
Scene "comiche" prevedibilissime, gags telefonatissime, dialoghi e personaggi noiosi.
Esperienze come queste mi spinsero ad evitare compagnie numerose quando si decide di passare una serata al cinema.

C.Spaulding  @  06/08/2012 18:43:49
Buon filmetto. La trama è semplice, una donna, rimasta vedova, per evitare la bancarotta e la successiva perdita della casa decide di mettersi a coltivare Marijuana. Una commedia leggera che non fa morire dal ridere ma comunque abbastanza divertente. Molto bravi tutti gli attori soprattutto la protagonista. Un film da vedere senza troppe pretese.

BlueBlaster  @  26/07/2012 02:34:46
Per chi è dedito all'arte del rollaggio non potrà non piacere...altrimenti è una discreta commedia all'inglese, nel bene e nel male...a me personalmente è piaciuta a sufficienza ma nulla di più.

ValeGo  @  21/02/2012 15:14:23
Commedia carina e insolita..sufficiente.

Urasawa  @  06/01/2012 18:52:27
La storia è molto piacevole, c'è da dire però che di scene che fanno davvero ridere non ce ne sono...

Lory_noir  @  22/09/2011 12:29:18
Molto carino, con una protagonista davvero brava e una storia originale e scoppiettante.

Oskarsson88  @  24/01/2011 20:59:31
si lascia vedere

7219415  @  05/12/2010 10:45:15
commedia guardabile...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/11/2010 23:08:34
Per me sopravvalutatissimo, questo film non è niente di quel che mi aspettavo. Diverte poco, annoia un sacco e, soprattutto, a un certo punto la storia va in vacca e il finale è a dir poco orrendo (forse gli sceneggiatori si erano fumati loro l'erba di Grace). Davvero brutto.

ste 10  @  20/08/2010 01:57:25
Brillante commedia molto british

Valdak89  @  15/08/2010 21:32:18
Filmetto senza troppe pretese, divertente e godibilissimo!

ROBZOMBIE81  @  27/04/2010 12:48:55
Boooh,premesso che avevo un sonno boia e qualche minutino l'ho perso ma è uno dei film più noiosi e soprattutto più inutili che abbia visto,però che bel raccolto..

camifilm  @  24/01/2010 20:53:57
Visto per caso, su consiglio di chi ne era rimasto entusiasta. Lo pensavo un film diverso. Forse è tutto sbagliato nella promozione del film stesso, dalla copertina ai trailer del tempo.
Il film è uno spasso. Sottile humor inglese, con situazioni al limite del ridicolo e assurde. Con il personaggio protagonista dal quale non ti aspetteresti mai faccia quello che nel film fa....

kirk h.  @  24/01/2010 20:49:27
divertente e godibilissimo...bella la storia e ottimi tutti i personaggi, belle le ambientazioni e le interpretazioni sopratutto quella della protagonista...un film che almeno una volta va visto...OTTIMO

gandyovo  @  05/01/2010 17:19:42
commedia del tutto godibile, con la protagonista davvero brava.

Drugo.91  @  27/12/2009 10:45:31
commedia inglese che più inglese non si può, interessante come idea e buona direzione di attori, ma le gag dopo poco cominciano a essere ridondanti e a volte prevedibili, l umorismo nero iniziale comunque è irresistibile...non da buttare, ma nemmeno obbligatorio

Kisu  @  12/08/2009 17:45:58
Leggero e godibile.
da il meglio in lingua originale.

John Carpenter  @  10/04/2009 03:27:10
Molto carino, anche se con questi temi secondo me si poteva "osare" di più, sostituendo le battutine facili con alcune un pò più divertenti. Molto brava la protagonista e belle alcune scene grottesche. Sinceramente è un film che mi lascia un pò perplesso, perchè secondo me manca qualcosa, ma comunque merita una visione sicuramente. 7 è il voto giusto.

John.

atpco  @  20/01/2009 22:15:20
Film spensierato che scorre gradevolmente...Atmosfere e umorismo english style... Buona l'idea di base e buona prova degli attori...

Bob Marley  @  29/10/2008 11:42:44
due parole: LEGALIZE IT! film molto bello e divertente che lancia messaggi importanti e che la gente dovrebbe iniziare a capire. la vera droga è quella chimica e che dà vera dipendenza fisica!

Ultima risposta 25/01/2010 13.16.03
Nergal85  @  27/08/2008 14:58:08
simpatica commedia ke strappa qualke sorriso e poke grasse risate. è da premiare soprattutto l'espressività degli attori, ognuno azzeccato nella loro parte, trann eforse la pescatrice. indubbiamente si poteva sfruttare meglio l'idea...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  26/05/2008 17:48:05
Film grazioso, che tuttavia perde smalto via via che la narrazione procede.
Non mancano comunque le gag divertenti, più grottesche che comiche in verità. E l'interpretazione della protagonista è garbata e sempre puntuale.
Tra una nuvola di fumo e due vecchiette che bevono un tè molto speciale, si passa un'oretta e mezza simpatica, ma si poteva fare di meglio.

7HateHeaven  @  14/05/2008 15:42:25
Commedia poco divertente... visto il titolo ci si aspetta tutt'altro...
Film adatto ad un pubblico sicuramente diverso rispetto il tema...
Belline le piante e brava la protagnista

FABIO81SR  @  14/05/2008 14:02:54
BUON FILM..E TANTA BUONA ERBA..IHHHHIHIHII DA VEDERE

Mister  @  15/01/2008 17:44:59
Furba ma esilarante commedia leggera con una brava protagonista

everyray  @  09/01/2008 19:36:14
il film non è male,ma perde vigore man mano che si va avanti...a tratti l'ho trovata un pò noiosetta,il finale poi...

éowyn_3  @  24/12/2007 16:07:30
commedia divertente senza pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/11/2007 17:53:45
si ride solo quando si parla del defunto marito...non ci sono battute particolarmente divertenti sull'argomento che è al centro del film...
poi il film da un pessimo messaggio ai giovani e capisco perche in tv lo hanno spostato dalla prima alla seconda serata!

Bathory  @  07/11/2007 19:08:27
Commedia davvero carina con alcune gag davvero esilaranti.. Ottimo per passare una serata tranquilla..

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/07/2007 19:14:54
Graziosa commedia in cui spicca per simpatia la brava protagonista. Script simpatico, ma senza punte di particolare rilievo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/04/2007 11:17:23
Dal titolo ci si aspetterebbe una commedia divertente, cosa che aimè non corrisponde al reale. E' un film abbastanza piatto, lento e con attori mediocri. Bocciato anche il finale!

sweetyy  @  05/02/2007 04:48:01
Le scene divertenti sono davvero poche,sicuramente merita la sufficienza ma non di più!
Esagerata la serra della signora!!!

lesaripresa  @  27/01/2007 12:47:12
:-) vale la pena sorridere dopo aver visto quel film!!!
veramente carino....io lo consiglio a Voi popolo che SORRIDE!!!

Lillovsky  @  28/12/2006 16:48:27
film molto divertente soprattutto per la "scena del tè"...dove due vecchiette, mentra la loro amica di cene, Grace, è in viaggio d'affari a London, usufruiscono delle piante dell'amica per gustare un infuso "di foglie fresche".
e i poliziotti nudi che corrono?...da guardare.

Ultima risposta 29/12/2006 01.16.15
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/12/2006 14:38:23
mi aspettavo di più.
non è per niente bello.
peccato per Brenda sempre brava.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/10/2006 16:26:02
La voglio anche io una zia cosi' !!! molto divertente si si mi e piaciuto un sacco !!!!!

Ultima risposta 04/02/2007 11.38.10
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  31/07/2006 20:07:30
Bel film... vale la pena di vederlo, visto che è + che simpatico

lupin 3  @  08/07/2006 16:18:09
Niente di speciale...

carlitos  @  08/07/2006 15:57:42
Ironico,divertente e simpatico...ma niente di più!Filmetto d'intattenimento!

squabs  @  06/07/2006 15:24:01
Rivedendo la pubblicità mi è venuto in mente questo "fantastico" film!!!
Un film da vedere in gruppo, in comitiva, o comunque con degli amici del
tipo sballone!

Davvero divertente vedetelo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/06/2006 14:14:16
Beh, allora... non so molto cosa dire ma quello che è certo è ke in alcuni momenti diverte! Soprattutto la scena quando Grace fuma droga x la prima volta!

souldoubt85  @  26/06/2006 01:15:07
Visto in compagnia di amici una sera.
Dal titolo del film ci si aspettava una commedia più allegra e vivace, invece è piuttosto monotona e scialba.
Mi aspettavo di meglio.

KANE  @  17/05/2006 11:45:53
film molto simpatico e che strizza l'occhio ad un tema importante come quello della liberazione delle droghe leggere, nel film la Maria!! ;
molto brava la protagonista che si cala benissimo nel personaggio e riesce a far sorridere anche avendo un aplonb tutto inglese.

Philanselmo  @  27/03/2006 23:13:50
Commedia divertente e su un tema particolare.
Mi ha divertito in certi punti, come quello dove Grace fuma per la prima volta o quando le vecchie si fanno il thè con la maria...ma nulla più.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  24/03/2006 16:32:05
fra le commedie britanniche ho visto di meglio, molto meglio, ma forse non è il caso di fare troppo i saccenti
qui siamo sul leggero... un film da guardare alle cinque del pomeriggio sorseggiando un earl grey e sorridendo all'idea della signora per bene (buona l'interpretazione della protagonista) che dopo il giardinaggio monocoltura si ritrova a destreggiarsi col narcotraffico...
gradevole, ma senza sorprese.

tavullia86  @  20/12/2005 17:09:48
Commedia divertente.....ci siamo fatti un sacco di risate....soprattutto quando le vecchie si fanno il tè con la maria e poi danno un pò fuori di testa.....va premiata l'idea veramente originale.....

123roy  @  18/10/2005 19:04:47
Questo si che è un film rilassante, soperattutto per i "contenuti"! Da vedere in compagnia di maria... e di qualcosa da mangiare...

volubilis  @  05/10/2005 13:49:43
Una storiella leggera

la mia opinione  @  14/08/2005 20:06:09
Commedia leggera, intrattenimento per una serata in compagnia al max.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  08/08/2005 00:19:38
Brutta caduta di tono per attori altrimenti meglio impiegati (Brenda Blethun e Tcheky Karyo) e regia inesistente al servizio di una storia risaputa e malamente copiata da commedie altrimenti esilaranti (leggi "Svegliati Ned" e "Full monty"). La sceneggiatura è una delle oxe più inituli e ripetitive che sia siano mai ascoltate da 50 anni a questa parte. Purtroppo una pellicola davvero malriuscita.

zioben  @  29/07/2005 09:09:04
Film divertente, ben realizzato e con trovate davvero irresistibili ( lei che va spacciare la maria a Londra vestita in tailleur è qualcosa di fenomenale! )

stewie192  @  18/07/2005 20:33:29
un gioiellino!

Krypto_06  @  25/01/2005 01:40:17
una chicca di film piacevolissimo........vorrei tanto avere una vicina come grace......kmq aprò na parentesi credo sia arrivata l'ora di LEGALIZZARE tutte le droghe si farebbe un bel passo avanti no???
guradate l'olanda e la svizzera che paesi "civili" guarate l'italia e che paese di *****........chiusa la parentesi asta la vista a tutti ci bekkiamo in zona chiasso

norah  @  14/12/2004 12:11:39
Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/12/2004 23:14:56
Un film 'stupefacente'... tutti a casa di Grace!

andy82bof  @  18/10/2004 09:46:06
Il film non mi è piaciuto granchè, non mi ha lasciato proprio nulla. Storia irrealissima e raramente esilarante.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  16/10/2004 15:07:43
Una commedia deliziosa, ironica, originale. Si esce dal cinema contenti e allegri, soddisfatti del film sorprendentemente esilarante, positivo, corale.
Bravissima l'attrice protagonista che si ricostruisce una vita andata in fumo con la coltivazione di marijuana, business che le farà conoscere nuovi mondi ed anche un nuovo amore....della serie "la speranza è l'ultima a morire"

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R