le vie della violenza regia di Christopher McQuarrie USA 2000

le vie della violenza (2000)

locandina del film LE VIE DELLA VIOLENZA

Titolo Originale: THE WAY OF THE GUN

RegiaChristopher McQuarrie

InterpretiRyan Phillippe, Benicio Del Toro, James Caan, Juliette Lewis

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Marzo 2000

•  Altri film di Christopher McQuarrie

Trama del film Le vie della violenza

Due malfattori, Parker e Longbaugh, sperano di fare il salto di qualitÓ col rapimento di Robin, una ragazza che ha affittato il proprio utero a una coppia ricca e losca. Ma professionisti non ci si inventa, soprattutto se si Ŕ inseguiti da un "cleaner" pacato e implacabile...

Voti e commenti su Le vie della violenza, 15 opinioni inserite

VincVega  @  14/09/2017 09:47:34
Pellicola pulp godibile ma derivativa e troppo filosofeggiante. McQuarrie ha dimostrato di saperci fare con la penna, ma nonostante il film sia scritto bene, non si può dire che sia completamente riuscito, probabilmente per colpa di una sceneggiatura ricca di citazioni e di dialoghi, ma talvolta compiaciuti e antipatici.
Attori non completamente in parte, non per colpa loro, perchè Benicio Del Toro ha un talento indiscutibile, talento che qua non si vede. Nonostante tutto, il film vale una visione, soprattutto per gli appassionati del cinepulp, grazie principalmente ad un finale teso e avvincente, pieno di azione e tensione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/11/2010 03:21:55
Quoto in ogni singola affermazione il commento dell'utente atticus, che mi ha tolto le parole di bocca. Potrei spremere un po' le meningi e metterci qualcosina di mio, ma ahime' non ci sarebbe molto altro da aggiungere...
Filmetto nato sulla scia di "Pulp Fiction", purtroppo zero Pulp e triste in Fiction. Sprecatissimo il cast, specie Del Toro e il mostro sacro Caan. Brava e lodevole invece la Lewis, che poveretta le tocca portare avanti il film tutta da sola.
Bruttino e facilmente dimenticabile.

StranzCronenber  @  28/01/2010 14:11:52
Siamo lontani dai capolavori del genere, ma questo film non è niente male.
A volte ci si perde un po' nella trama, a causa forse dei continui cambiamenti nell'atteggiamento dei protagonisti, e nei colpi di scena a volte troppo preannunciati.
Tutto sommato, però, niente male.
Benicio Del Toro è bravissimo, come al suo solito, e la Juliette Lewis, anche se fuori parte, offre una prestazione discreta.
Il migliore del lotto è sicuramente il "sopravvissuto" Caan.
Alcune scene sono molto divertenti, tanto da far ricordare un certo Quentin Tarantino.
Moolto azzeccato il ruolo dei due bodyguard: esilaranti e convincenti allo stesso tempo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/10/2009 23:10:21
Un film che vorrebbe tanto essere "pulp" ma che è solo tritissima "fiction" poco ispirata. Parte bene, ma poi diventa una noia mortale. Sprecato gran parte del cast. Regia leziosa da primo della classe. Inutile.

Ultima risposta 18/03/2011 19.34.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/08/2009 17:43:07
Riferimenti qua e la nel film a registi e pellicole varie del passato. Film scadente direi ma con un buon Benicio del toro. Momenti troppo da telefim e poco emozionanti, senza contare che la recitazione delude fortemente. Mi aspettavo di più.

7HateHeaven  @  31/08/2009 09:37:21
Pessimo, assolutamente da evitare...
Sparatoie inutili, continui colpi di scena senza senso, scene orrende alla beutiful del tipo ''sono io tuo padre''....
Mi spiace vedere Juliette Lewis e Del Toro coinvolti in questa schifezza...

Dam182  @  24/06/2009 03:18:42
Assolutamente deludente!

ide84  @  09/11/2008 23:36:17
Indubbiamente il peggiore film noir-pulp che abbia mai visto..noioso come pochi, per nulla avvincente, con buchi nella trama che son voragini e scene prive di significato.

Un Caan che interpreta un wolf che non risolve un bel nulla, Del Toro poco in forma e uno che pare il Justin Timberlake dei poveri...ah, poi ho capito come mai la Lewis abbia smesso di fare cinema..
Se cercate qualcosa di alternativo di questo tipo ( io ho incappato in questa bruttura così ) consiglio The Salton sea..davvero di un altro pianeta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 17:41:53
Dignitoso B-movie per l'esordio alla regia dello sceneggiatore dei soliti sospetti.
Pure serie B, con diversi caratteristi noti (compresa Juliette Lewis) e diverse , (talvolta goffe) citazioni da Sam Peckinpah.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2007 14:45:54
Io questi film proprio non li digerisco: tanta violenza (per la maggior parte gratuita), dialoghi che vogliono essere super-curati ma che alla fine risultano estremamente stupidi, comportamenti di cui non si capisce il senso. Se si aggiunge che non si salva un attore (non si capisce che ruolo hanno, dove vogliono arrivare,...), il 3,5 è servito!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/01/2007 10:41:39
Thriller senza acuti o particolari colpi di scena con grandisimo cast sfruttato solo in parte:ottima la prova di Ryan Philippe e Juliet Lewis,un po'sotto tono il grande Benicio Del Toro e il veterano James Caan.La storia non presenta assolutamente niente di nuovo(due disperati di turno alle prese con il colpo della vita...)ma almeno un paio di scene sono veramente azzeccate(vedi la fantastica sparatoria finale).Peccato pensavo meglio.

sweetyy  @  12/07/2006 16:51:07
E io che mi aspettavo tutt'altro...questo film si è rivelato una delusione,troppi dialoghi e intrecci che finiscono per annoiare invece di rendere il film avvincente. Sconsigliato!

Constantine  @  21/05/2006 18:22:13
Veramente ben fatto, una sorpresa questo western-giallo, come è stato definito di qui sotto; ottimi interpreti ( Caan e Del Toro su tutti) , buona trama, ottimi dialoghi e personaggi. Una regia molto di mestiere che però narra senza farsi troppo sentire, il che contribuisce a rendere il sapore dei proiettili e del sangue. Mi è piaciuto molto, anche perchè è il mio genere di film, ma credo che possa appassionare comunque vista l'ottima realizzazione tecnica.

" C'è qualcosa che devi imparare a riguardo di questo mestiere..."
" Si e cioè?"
" La sola cosa di cui puoi essere certo aproposito di un vecchio malridotto...èche è un sopravvissuto."

No Mercy  @  03/05/2006 17:59:29
Mi aspettavo molto di piu'....cast di prim'ordine sfruttato malissimo(la sorpresa e' Ryan Phillippe sikuramente il piu' convincente),trama inkapace di emergere in un tema ipersfruttato come il rapimento con riskatto,dialoghi a tratti fastidiosi(la scena iniziale dove la donna del metallaro col chiodo,urla e sbiascica una quarantina di parolaccie consecutive,dovrebbe risultare violenta e d'impatto,mentre a me a solo infastidito lasciandomi intuire il blando livello della pellicola).Salvabile solo il finale con scontata ma avvincente sparatoria!

Beefheart  @  07/03/2006 19:13:54
Ottimo film giallo-western-noir dalla trama perfettamente intrecciata e complicata al punto giusto. Non c'è un solo personaggio che sia scevro da colpe, o sia mosso da spirito di giustizia, ciò nonostante ognuno sprigiona una personalità quasi eroica, epica, vivendo e morendo come i leggendari cow-boy fuorilegge dei classici western. Il cast è notevole (Benicio DelToro, Juliette Lewis, James Caan, Geoffrey Lewis i più famosi), così come regia e sceneggiatura. Il risultato è ottimo.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa