lezioni di cioccolato regia di Claudio Cupellini Italia 2007

lezioni di cioccolato (2007)

Trailer Trailer LEZIONI DI CIOCCOLATO

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Claudio Cupellini

Trama del film Lezioni di cioccolato

Un concorso per inventare un nuovo cioccolatino è l'unica occasione che Mattia, geometra in carriera, ha per evitare di essere denunciato dal suo operaio "in nero" Kamal: l'egiziano, infatti, fratturatosi in un cantiere a causa delle condizioni di scarsa sicurezza, costringe il suo datore di lavoro a sostituirlo nel corso di pasticceria che prevede, per il migliore, l’ottenimento di una somma di denaro sufficiente a mettersi in proprio. A Mattia non resta che camuffarsi da immigrato musulmano: tra gag esilaranti e ricette da capogiro, Mattia avrà modo di scoprire il dialogo fra culture diverse.

Film collegati a LEZIONI DI CIOCCOLATO

•  LEZIONI DI CIOCCOLATO 2, 2011

Voti e commenti su Lezioni di cioccolato, 69 opinioni inserite

Chemako  @  16/12/2018 18:44:01
camifilm  @  15/09/2018 22:33:02
Bella spiritosa romantica con bei personaggi ben caratterizzati.

daaani  @  25/03/2017 01:31:02
l'ho visto tanti anni fa, quando era uscito. Ho un bel ricordo di questo film, quindi vuol dire che merita hahaah

Nina81  @  24/03/2017 20:19:11
Nel suo genere a mio parere è un ottima commedia, fresca e con dei momenti di grande comicità.la coppia kamal e argentero è ben affiatata ,Violante passionale e davvero ispirata.

topsecret  @  22/12/2015 18:08:40
Credo sia la prima volta che non ho voglia di prendere a calci in cu...ore Luca Argentero, che mi è sempre stato antipatico, mostrando invece una discreta performance simpatica e pure credibile. La storia di LEZIONI DI CIOCCOLATO è semplice, ha il sapore della favoletta sentimentale, ma ha il merito di non annoiare regalando una visione gradevole e senza punti morti.
Talmente gradevole che viene voglia di guardare anche il sequel del 2011.

Liak  @  17/01/2015 13:59:08
Dick  @  21/07/2014 23:54:46
Commedia carina e divertente con dei protagonisti simpatici (anche Violante Placido per una volta per me lo è XD) che sa divertire in maniera sobria senza risultare appesantita dalle solite situazioni che purtroppo più di una commedia nostrana ci ha proposto negli ultimi anni. Magari ne facessimo di più di film così!

cicatesta  @  23/09/2013 21:27:40
Commedia divertente con un ottimo Luca Argentero e un Kamal spiritoso e divertente. Niente male

Charlie88  @  12/05/2013 14:38:45
Lui fantastico, Kamal mitico ;)

freddy71  @  06/05/2012 12:06:28
film piuttosto scarsino....gli unici spunti interessanti sono state le piccole lezioni di vita del vero kamal.....tutto il resto molto noioso.

Gabrielendil  @  16/12/2011 00:44:30
Mah, noioso e con attori ridicoli, du pall.e

Izivs  @  16/12/2011 00:22:51
Irresistibile l'egiziano, azzeccato il ruolo di Marcorè con una discreta interpretazione da parte di Argentero....insomma una piacevole commedia all'italiana.

marimito  @  04/12/2011 19:48:03
Piacevole commedia che, in apparenza frivola, nasconde numerosi temi non di semplice trattativa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  30/03/2011 18:15:47
Un lungo spot della Perugina. Il film diventa godibile grazie ad un sorprendentemente bravo Luca Argentero e al personaggio di Kamal, i quali riescono a far divertire e rendono più facile sorvolare sulle banalità della sceneggiatura.

Samy31  @  19/03/2011 01:17:04
La dimostrazione che anche gli Italiani possono ancora fare film decenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  09/12/2010 14:00:25
Non che mi aspettassi tanto, ma nonostante questo non mi sento di dare la sufficienza ad un lavoro che per certi versi è anche simpatico ma costruito a tavolino con una serie di messaggi più o meno subliminali e pieno di luoghi comuni.

Ci sono tutti gli stereotipi dell'arabo (francamente evitabile mostrare lui che si ubriaca in una scena che non molto rispettosa verso la religione musulmana) e dell'integrazione razziale con il finale a pizza e kebab. Sullo sfondo, sempre questa Perugina (che sia forse uno sponsor??).

Bravi gli attori, con Pannofino che meritava più attenzione vista la sua verve comica.

diamanta  @  03/04/2010 03:19:50
Kamal é MITICO!! [coppia già vista in oggi sposi]

Film abbastanza carino, molto divertente in alcuni punti e un po noiosetto in altri, il ricco senza cuore che si mette nei panni di un suo dipendente e si redime è un cliche già visto ma Argentero risulta abbastanza convincente in questo ruolo.
La recitazione della Placido mi ha lasciato qualche dubbio...

Ma una domanda mi è sorta ma tutta questa pubblicità non tanto occulta è normale? Ma non era vietato? Mah...

werther  @  23/03/2010 22:37:22
Bravi sia Argentero,attore non esperto ma con talento,che Placido,un film che scorre molto bene e che ,anche se con leggerezza e superficialità, tratta temi importanti.Piacevole.

movieman  @  26/02/2010 15:38:38
Un film sicuramente da vedere in famiglia. Rilassante, divertente senza essere eccezionale.

tavullia86  @  25/02/2010 12:33:16
buon film sull'integrazione. simpatico e mai banale.

peppone  @  17/02/2010 15:32:52
Commedia romantica con una buona trama. Ambientata bene e interpetrata sufficientemente. Divertenti i duetti fra Argentero e l'egiziano. Consigliato per una visaione leggera

cippilippo  @  15/01/2010 19:53:24
Che bella commedia!
Mi ha davvero divertito...e Argentero è proprio bravo qui!
Il personaggio di Kamal poi è addirittura un idolo!

Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/10/2009 23:38:32
La trama, considerato il panorama cinematografico italiano da incubo di oggi, è abbastanza originale ma spesso non si capisce bene dove voglia andare a parare e manca il bersaglio. Il risultato è piuttosto altalenante anche se tutto sommato gradevole. Bravissimo Argentero, una vera conferma, è senz'altro lui che tiene in piedi tutto il film!

vale1984  @  13/10/2009 22:51:10
Commendia carina con un Argentero molto bravo...niente di che ma un pò nuova anche se il finale è tirato via...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/09/2009 19:21:41
Commedia senza pretese per una serata rilassante e nulla più..... Bravo Argentero.

laura90  @  30/08/2009 00:35:40
Commedia veramente carina e originale...Luca Argentero secondo me è uno dei migliori attori italiani in circolazione, ogni suo film è una scoperta (posso perdonargli di aver partecipato al Grande Fratello!!).
L'egiziano Kamal è simpaticissimo e molte scene sono molto divertenti, da vedere certamente!!

Alex2782  @  29/05/2009 13:50:02
rispetto agli standard dei filmetti italiani questo almeno è guardabile. un 6 x un film scorrevole e senza pretese.

Invia una mail all'autore del commento nettuno  @  05/05/2009 20:08:35
Film senza pretese con una storia banale, però leggero e divertente. L'interpretazione di Neri Marcorè è un po' sottotono. Qualche buon dialogo. Sufficienza risicata.

pier(pa)  @  30/04/2009 10:44:38
Commedia particolarmente stupida, ma non del tutto sgradevole. Il voto può ingannare, e forse avrebbe meritato un 6meno. Tuttavia, al di là di un cast che è comunque sufficiente (con un Marcorè forse al di sotto di altre prestazioni cinematografiche), siamo di fronte ad un cioccolatino comune, mangiato più volte, di cui ormai conosciamo a perfezione il sapore. Se tutta la cioccolata del film stuzzica la gola portandoci verso una forma parossistica d'ingordigia, il film non è attraente allo stesso livello (Violante Placido esclusa), lasciando davvero poche scenette divertenti nella memoria dello spettatore.
Assolutamente assente ogni punto di vista d'intellettualismo interculturale, di cui resta solo l'accenno nella scelta del personaggio di Kamal (egiziano musulmano).

sicily  @  03/04/2009 23:10:10
veramente niente male

paride_86  @  27/03/2009 01:11:14
Ricattato da uno dei suoi operai, Mattia, geometra senza scrupoli, è costretto a seguire alcune lezioni di cioccolato al posto suo.
"Lezioni di cioccolato" è una commedia che riesce al massimo a far sorridere e perde l'occasione di sfruttare a approfondire le tematiche dell'immigrazione, delle diversità sociali ecc.
Le interpretazioni degli attori sono buone, ma i loro personaggi sono troppo finti e buonisti per risultare credibili: tutta la storia risulta, così, una tiepida fiaba scolorita.

Gui80  @  25/01/2009 20:02:58
Ero partito prevenuto (negativamente), e alla fine mi sono divertito.
Un film leggero e "buono", per gli amanti del cioccolato.

Titty@  @  01/01/2009 23:47:21
cinemamania  @  17/12/2008 10:13:41
All'inizio sembrava carino ma poi una noia assoluta, un film pieno di tempi morti.
Comunque Argentero è davvero un bravo attore ma il suo saper recitare non salva questo film.

fio81  @  15/12/2008 08:41:02
Prodotto con una trama in qualche modo interessante, si rivela sin dalle prime battute una commediucola irrisoria che non fa ne ridere, ne piangere, ne suscitare nessuna emozione.

Burdie  @  17/10/2008 08:47:57
...che delusione....si salva solo "l'egiziano"... :-(

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  05/10/2008 19:23:43
L'unica cosa che mi ha sorpreso del film è Luca Argentero, che ha saputo caratterizzare con naturalezza il suo scialbo personaggio, per il resto è il solito filmetto italiano che giochicchia sugli equivoci, non un granchè insomma, anzi con qualche sprazzo di noia.

matnor  @  09/09/2008 23:31:29
Film molto carino, per passare una serata tranquilla..un mezzo punto in più perchè è italiano

bussisotto  @  18/08/2008 09:00:08
Una pellicola un pò furbetta (troppa pubblicità alla Perugina, riferimenti ai nuovi prodotti compresi), ma piuttosto gradevole. Merito di personaggi simpatici e ben definiti: Luca Argentero sopperisce alla mancanza di una perfetta tecnica recitativa, con brio ed allegria. Neri Marcorè è il solito, gradevole, irresistibile marpione. Monica Scattini in un ruolo malinconico e nostalgico.
Violante Placido appena appena sufficiente, come sempre.
Il regista Cupellini dirige con semplicità.
Forse al film nuoce un leggero taglio televisivo, ma senza disturbare.

nik553  @  01/08/2008 22:10:24
Secondo me è carino. Semplice, poco impegnativo ma anche divertente! Marcorè è molto bravo.

frizz  @  10/06/2008 18:53:12
secondo me invece è veramante carino questo film...e Argentero nonostante il 'suo passato' mi ha piacevolmente sorpreso..poi c'è lui..Neri Mercorè..dai....è un grande....conclusione...film piacevole carino e divertente.

kira  @  31/05/2008 00:38:35
Film carino, senza molte pretese ma neanche banale come le solite storie... passabile per una serata in compagnia ...

Assenzio75  @  05/05/2008 22:54:01
Non mi aspettavo granchè... non è un granchè..
Avevo intravisto i commenti e mi aspettavo forse un po' di più...
E' un po' sciapo... un po' troppo..
Lui recita come un grande fratellista un po' meno mono-neuronale negli altri, e quindi riesce a cavarsela.. Lei recita come sempre e quindi .. recita appunto... e si vede... Marcorè è in una versione quasi improponibile..
Uff.. ma qualcosa di nuovo?...
Ok, chiedo troppo...
Qualche bella battuta... qualche buono spunto..
Qualche.. appunto..

Huggia81  @  13/04/2008 02:34:58
Fa pena. l'ennesima prova che la commedia italiana (e forse il nostro cinema intero), sta andando verso l'oblio.

Ultima risposta 13/04/2008 15.18.23
Marenco  @  27/03/2008 00:37:57
Film carino, senza pretese, mai volgare... Intrattiene con intelligenza e garbo e non si limita come la bugiardissima locandina ad una prevedibile e scontata love story.
Originale l'insert interraziale, tutto affidato alla bravura dell'attore egiziano, unico vero motore trainante del film. Ma sorprende anche Luca Argentero, che a dispetto della provenienza, è un simpatico e gradevole attore italiano (Rubini peccato che non hai pensato a lui per "Colpo d'occhio!".
Un pò sopra le righe Violante Placido che forse "Mezzogiorneggia" un po' troppo nei panni della insopportabile e pedante gelosona.
Nota stonata: lo spottone Perugina. Ormai non c'è più limite al product placement: gli sponsor hanno optato per il film intero..

Tristano74  @  24/03/2008 00:12:25
Mediocre sotto tutti i punti di vista. Storiella insipida che non regala nulla di che. Unica nota positiva: la pettinatura di Neri Marcorè!

pinnazza  @  17/03/2008 09:39:04
Mediocre all'inverosimile.
Scontato e banale. Recitazioni pessime ed impostazione da fiction nonostante un montaggio che in qualche spunto dimostri quantomeno impegno....

Finale scontatissimo. Da dimenticare....soprattutto la sua media su questo sito...

Lory_noir  @  15/03/2008 20:25:10
Per fortuna niente di scandaloso, ma allo stesso tempo niente di cui entusiasmarsi! Attori abbastanza bravi ma storia piatta e scontata che nemmeno il fascino del cioccolato fa salire a più della sufficienza! Carino il personaggio dell'egiziano!

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  10/03/2008 11:34:41
Finalmente un bel film italiano e ben recitato....strano ma vero ma dal Grande Fratello è uscito un ottimo attore...Luca Argentieri davvero bravo.....ottimo pure l'attore egiziano.....tema affrontato molto attuale e reale.....film che scorre molto bene...io consiglio di andarlo a vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/03/2008 08:59:22
Questa commedia non l'ho trovata per nulla deliziosa anzi. La trama è piuttosto scontata e raccontata in modo quasi banale, senza nessun guizzo artistico da parte del regista. Gli attori credo che non offrano le loro interpretazioni migliori, Argentero l'ho preferito in "Saturno Contro", Violante Placido proprio offre una performance dimenticabile, Marcorè, a parte la simpatica acconciatura, è meglio in mille altre occasioni. Purtroppo il film mi ha annoiata e non poco, quindi non riesco a promuoverlo.

isabella  @  05/03/2008 09:57:32
Bellino anche se troppo retorico e inverosimile,ottimi gli attori,veramente divertenti i "2 Kamal".
Commedia divertente,il film scorre e non annoia.

Ultima risposta 05/03/2008 10.01.57
anna..bertozzi  @  16/01/2008 21:46:38
Anch'io non mi aspettavo un gran che da questo film e sono rimasta felicemente sorpresa. E' una commedia simpatica e Luca Argentero fa veramente una bella figura: l'avevo già visto in Saturno contro ma in questo film l'ho apprezzato molto, molto di più. Insomma, non rimpiango affatto i 3 euro del biglietto!

fugda  @  30/12/2007 03:43:30
Veramente dolce...mi è piaciuto molto Luca Argentero che non mi aspettavo recitasse in modo così naturale e poi è davvero un bel vedere..troppa pubblicità alla Perugina..fa venire davvero la voglia di baci..

antigone  @  27/12/2007 11:19:02
Film leggero, naturalmente, carino, senza troppe pretese, ma divertente e piacevole.

Daddy  @  22/12/2007 22:46:58
Film gradevole che vale la pena vedere. Buone scene comiche che strappano un po di risate. Esagerata forse la pubblicità

shiatsuka  @  10/12/2007 12:08:51
Film gradevole e delicato, mai eccessivo. Un buon cast. Peccato solo troppo sponsorizzato... La Perugina poi fa parte del gruppo Nestlé, non vorrei sia stata una "marchetta" dovuta...

Kanix84  @  09/12/2007 19:41:25
Sono andata al cinema a vedere questo film con poche aspettative: la trama non mi attirava un granchè e dagli attori non mi aspettavo nulla di particolare. Mi sono dovuta ricredere! Il film è divertente, scorre velocemente senza annoiare mai e gli attori sono davvero bravi! Una nota di merito va a Luca Argentero assolutamente in parte, ma in realtà bravi tutti (anche la Placido che non ho mai apprezzato molto come attrice).
Insomma, film che merita di essere visto per passare piacevolmente una serata!

tapae74  @  09/12/2007 01:47:10
Divertente, ottime interpretazioni... si esce con il sorriso. Vale la pena vederlo se si vuole passare una serata spensierata! molto meglio delle classiche commedie banali

bandafratelli  @  03/12/2007 10:30:10
Non sarei mai andato a vederlo se non mi avessero portato, eppure devo ammettere che mi sono divertito. Un buon film, leggero e divertente. Buona l'interpretazione degli attori, compreso "il grande fratello" . Ottima la comicità del plot che in modo del tutto semplicistico tratta il tema dell'integrazione razziale e delle differenze culturali tra Oriente ed Occidente. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono divertirsi, non cadendo nella banale quanto volgare comicità dei filmpanettoni di Boldi e De Sica.

IO13  @  03/12/2007 10:28:54
Davvero un bel film simpatico e romantico, permette di trascorrere una serata spensierata. Argentero è una bella sorpresa: è bravino ed ha una faccia da "schiaffi" che lo rende simpatico a prima vista.

giumig  @  03/12/2007 01:15:03
Una commedia che fa ridere e divertire, usando una comicità diverso rispetto ai canoni boldidesicani, e che riesce anche a trattare, seppur superficialmente e in maniera molto leggera, il tema dell'integrazione razziale in italia. Ottima la prova di Argentero e del mitico egiziano. Sceneggiatura semplice, forse a tratti banale, ma con spicchi di umorismo davvero buoni. Un buon film insomma, che mi ha fatto divertire molto, piu di varie commedie americane uscite ultimamente. Andatelo a vedere, e portatevi della cioccolata!

lampard8  @  02/12/2007 12:17:14
Non potevo non vedere un film ambientato nella mia bellissima città.
La pellicola in questione è piuttosto banalotta ed infarcita di luoghi comuni sul rapporto tra italiani ed extracomunitari e in certi frangenti sembra di assistere ad una fiction.
Comunque salverei la buona interpretazione dell'Argentero(lo credevo peggio) e quella discreta della Placido nel ruolo della pazza schizofrenica.
La sceneggiatura lascia molto a desiderare tuttavia quella sensazione inebriante di cioccolatoso che pervade la pellicola fa alzare il mio voto ad una dignitosa sufficienza, che di questi tempi per il cinema nostrano non è certo poco.

wuwazz  @  01/12/2007 11:23:18
Pensavo di andare a vedere il solito "attacco al mio portafoglio", che è ormai la caratteristica principale di quasi tutti i film italiani, e invece no: questo film ha un suo perchè. A sorreggere la solita storia d'amore ci sono molte nuove idee e un sacco di trovate divertenti. Soprattutto è stato costruito benissimo il rapporto Kamal egiziano-Mattia, ed è proprio sulle loro gag (espressioni, battute...) secondo me che si regge buona parte del film. Cmq nettamente superiore agli ultimi prodotti "family" americani di stampo Benstilleriano e company, che ormai non fanno più ridere, anzi....

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  30/11/2007 11:21:38
STREPITOSO !!! l'attore che interpreta Kamal il vero Kamal intendo
OTTIMO Luca Argentero direi sempre meglio finalmente un "prodotto" del GRANDE FRATELLO non fatuo e vacuo ma, profondo ed impegnato
SEMPRE PEGGIO Violante Placido
tutto sommato buon film anche se non approfondisce e viene lasciato ai margini proprio ciò che definisce il film appunto LEZIONI DI CIOCCOLATO

edo88  @  30/11/2007 02:04:46
Eh no eh, che piattume!
Argentero non se la caverà male, ma la Placido è insopportabile e Marcorè altrettanto!
E la storia? Sempre la solita.
Il più bravo e convincente e simpatico è l'attore egiziano (o che perlomeno interpreta un egiziano).
Banale e anche noioso.
Sconsigliato, molto meglio "Come tu mi vuoi" se proprio si vuole scegliere una commedia italiana.
Io l'ho visto, ahimè, perché tutti gli altri in proiezione li avevo già visti ("Matrimonio alle Bahamas" escluso). Se vi chiedete allora perché sono andato al cinema, la risposta è che ho accompagnato degli amici che mi ci hanno trascinato.
Non vale neanche i 5.70€ che ho speso.

cammas  @  26/11/2007 21:11:46
film divertente, semplice non sboccato. sono andato al cinema prevenuto, pensando di vedere la solita commedia all''italiana. invece mi sono ricreduto. Brava Violante Placido e discreto Argentero. consiglio di vedere questa commedia per passare una bella serata.
forse bisognava dare più spazio agli altri attori.

Vitali95  @  25/11/2007 01:06:54
un buon film italiano: non volevo neanke vederlo xkè c'è uno ke era stato al grande fratello, ma alla fine nn mi è dispiaciuto nemmeno lui. a tratti è anke divertente

Invia una mail all'autore del commento squirt  @  24/11/2007 01:55:49
Oddio ke voglia di cioccolato fuso!..magari Perugina!!il problema è appunto qua:alla fine del film ti rimane solo questo..in fondo è una televendita romanzata della Perugina..anyway,premetto ke avevo apprezzato Argentero in Saturno contro,qui nn mi ha convinto del tutto,spesso forzato,si apprezza solo in quanto ancora alle prime armi.Su Violante Placido,che alle prime armi nn è, nn so se faccia peggio la cantante o l'attrice: forse la prima xchè qui qualcosa (pochino) viene fuori ma è troppo uguale a se stessa.. Marcorè nn mi è piaciuto proprio,magari il ruolo nn era azzeccatissimo..è invece un grande l'egiziano..atmosfere gradevoli,anke se alla fine del primo tempo la prima cosa a cui pensi è quanto manca alla fine..che quando arriva nn è xniente un grankè.
Per una serata sdolcinata "in tutti i sensi".........semi insoddisfacente

Ultima risposta 14/12/2007 00.46.33
gellico  @  23/11/2007 18:56:31
Sorpresa! Per essere uscito dal Grande Fratello Argentero se la cava egregiamente, bravo anche l'attore che interpreta l'Egiziano "Kamal" ; forse Violante Placido è stata più convincente in altre occasioni, ma in generale è un film godibilissimo.Marcorè sempre bravo ma la sua è una parte piuttosto marginale. Una commedia ben fatta sicuramente. Compratevi una tavoletta di cioccolata da mangiare appena tornati a casa perchè vi verrà una voglia matta! (svuotato mezzo barattolo di Nutella e non sono neanche golosissimo di cioccolata).