liberate i pesci regia di Cristina Comencini Italia 2000

liberate i pesci (2000)

locandina del film LIBERATE I PESCI

Titolo Originale: LIBERATE I PESCI

RegiaCristina Comencini

InterpretiLaura Morante, Francesco Paolantoni, Michele Placido, Emilio Solfrizzi, Lunetta Savino

NazionalitàItalia 2000
Al cinema nell'Agosto 2000

•  Altri film di Cristina Comencini

Trama del film Liberate i pesci

A Lecce si aspetta la ""prima"" in piazza dell' ""Aida"", allestita da una compagnia di Mosca. Mecenate dell'evento Ŕ il boss Michele. Lunetta, una ex soprano ed ex amante di Michele, Ŕ l'impresario dello spettacolo. La donna appartiene a una famiglia di aristocratici con la passione per l'opera lirica, come suo fratello Sergio, un giornalista che ha abbandonato la cittÓ.

Voti e commenti su Liberate i pesci, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  24/12/2010 20:27:55
Alla regista non interessa tanto lo sviluppo della trama, a volte faticosa, quanto il muoversi dei vari personaggi sullo sfondo della splendida Lecce; tutti autoironici, ma ovviamente la palma va a Placido e Lunetta Savino, a costante rischio grottesco e tuttavia divertenti e quasi commoventi nei loro caratteri. Molto belle anche le musiche.

Paolo70  @  26/08/2010 22:38:51
Un commedia molto leggera che non mi è piaciuta, anche se vi era la presenza di un bravo attore come Michele Placido il film trasmette poco e non è neanche divertente.

topsecret  @  04/05/2009 17:44:25
Uno pseudo dramma che procede in punta di piedi sul confine del grottesco, che riesce a rendersi sufficientemente divertente e gradevole grazie e soprattutto alla buona prova di attori già noti per questo genere di pellicole. Il figlio di Morandi però è qualcosa di inguardabile.

InSaNITy  @  08/12/2007 13:16:12
Commediola da vedere se non si ha null'altro da fare..è divertente, scorre, niente di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  15/07/2006 13:02:11
L'ho trovato veramente divertente e mai scontato. Sarà perchè sono di origini pugliesi ed il film è ambientato a Lecce!
I personaggi sono caratterizzati benissimo ed il cast è veramente a buoni livelli, la migliore interpretazione resta quella di Placido ma Solfrizzi è veramente bravo. Buoni anche gli altri.
Il tema principale della colonna sonora, quella specie di danza cosacca per violino e pianoforte è bellissima, e sono dei grandi i Sud Sound System (ovviamente non come attori...)
Una commedia senza troppe pretese, ma brillante al punto giusto per tenerti di buon umore. Un intreccio di storie originale, forse troppo prevedibile il finale.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  06/07/2006 19:00:30
Commedia corale esageratamente farsesca con un cast non male in cui si distinguono la Morante e Lunetta Savino mentre Placido è urticante,comunque nel complesso è un film decisamente da dimenticare.