lo hobbit - un viaggio inaspettato regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2012

lo hobbit - un viaggio inaspettato (2012)

locandina del film LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

Titolo Originale: THE HOBBIT: AN UNEXPECTED JOURNEY

RegiaPeter Jackson

InterpretiMartin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Ian McKellen, Ian Holm, Richard Armitage, Christopher Lee, Mikael Persbrandt, Dean O'Gorman, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Billy Connolly, Stephen Fry

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2012
Generefantasy
Tratto dal libro "Lo Hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

Trama del film Lo hobbit - un viaggio inaspettato

La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi e implacabili Wargs. La loro meta principale Ŕ raggiungere l'Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierÓ la vita per sempre... Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l'ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirÓ cosý ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirÓ a impossessarsi del "prezioso" anello di Gollum che possiede qualitÓ inaspettate ed utili... un semplice anello d'oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo cosý stretto che Bilbo non pu˛ neanche immaginare.

Film collegati a LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Voti e commenti su Lo hobbit - un viaggio inaspettato, 242 opinioni inserite

Supercecco  @  03/01/2013 12:03:42
Non è facile commentare questo film. Prima di tutto vorrei dire che per quanto riguarda Il Signore degli Anelli era molto più facile appassionarsi ai film se non si era mai letto il libro... Che cmq riconosco essere un mappazzo non per tutti. In questo caso invece reputo fondamentale la lettura di Lo Hobbit prima della visione. Rifacendosi ovviamente al libro, che è completamente un altro stile rispetto alla fortunata trilogia, le atmosfere oscillano fra il leggero comico e il drammatico. Non ho apprezzato molto le aggiunte gratuite (i capi degli orchi..), mentre ho apprezzato le aggiunte con un senso (radagast e il bosco atro). E' chiaro l'intento commerciale di allungare la storia per sfornare una nuova trilogia, e anche in questo caso non sono d'accordo ma non ci si può fare nullla... I camei dei personaggi che hanno fatto la storia del Signore degli Anelli mi sono risultati quasi fastidiosi, perchè mi è sembrato che abbiano voluto mettere troppa carne al fuoco... Purtroppo non riesco ad andare oltre a un più che sufficiente, per i motivi spiegati sopra, e anche perchè secondo me 3 ore sono troppe per un film solo e per così pochi avvenimenti mostrati (che tra l'altro è indirizzato anche a dei bambini). Il compito è cmq stato svolto, la realizzazione tecnica è superba, è tutto più che sufficiente appunto.... Però non riesco a pensare che sia un capolavoro.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991862 commenti su 41971 film