matilda 6 mitica regia di Danny DeVito USA 1996

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Danny DeVito

Trama del film Matilda 6 mitica

Matilda, bambina molto intelligente, frequenta una scuola dove la preside, la signora Trinciabue, usa dei metodi molto crudeli per educare i bambini. Grazie alle cattiverie della preside Matilda scopre di avere dei poteri telecinetici…

Voti e commenti su Matilda 6 mitica, 63 opinioni inserite

stratoZ  @  19/02/2024 12:43:36
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Cult della mia generazione che da piccolo avrò visto svariate volte in televisione, devo dire un tempo mi piaceva, con una recente nuova visione l'ho trovato un po' troppo puerile, tuttavia presenta elementi narrativi interessanti che quantomeno come film di formazione considerato il target lanciano ottimi messaggi.

Matilda è la pecora nera in una famiglia al contrario, tutti sono rozzi, attaccati all'apparenza, culturalmente inesistenti, pieni di pregiudizi, tranne lei, bambina prodigio che però si troverà spesso emarginata e maltrattata in primis dai suoi genitori per le sue passioni o per qualsiasi motivo, che vada dai libri al più innocente consiglio.

Tutta la prima parte, che sarebbe quella che ho gradito di più, è un dissacrante divertissement sulla società americana, quella basata sulle apparenze a buon mercato, ne escono fuori personaggi volutamente esagerati, quasi tra la commedia nera e il grottesco, sia i genitori di Matilda che la terribile Preside Trinciabue potrebbero essere una versione ancora più esasperata di Homer Simpson, se vogliamo, dei personaggi estremamente caricaturali che ironizzano sui vizi degli americani che possono andare dall'ostentazione sfrenata allo sciacallaggio ben oltre il limite della legge a quella passione per la violenza tipica delle persone represse.

La seconda parte prende quella svolta tipicamente da film un po' troppo per famiglie, preferendo creare più una robetta d'avventura piuttosto che approfondire le questioni accennate, con quei poteri di Matilda che effettivamente sanno un po' di troppo e ad oggi mi hanno fatto storcere il naso

Il finale, abbastanza ovvio, è un trionfo dei buoni sentimenti ma soprattutto della possibilità di esprimere se stessi accanto a persone che ci valorizzano, corona la riflessione del film del fiorire in un contesto favorevole, specie nella tenera età, anche se la parte più bella rimane comunque la scena dell'adozione su due piedi, detto questo, Denny DeVito fantastico.

adrmb  @  18/12/2018 00:59:06
Oddio sì, graziosissimo, non lo vedo da secoli ma ce l'ho ben impresso nella memoria (*******, se ripenso a quando la cuoca si passa le braccia sul naso con muco e sudore mi viene da sboccare), soprattutto bello il messaggio. Bello vedere anche come il concept di base di Dahl (tutori odiosi e grotteschi e bambino speciale) abbia influenzato (ne sono sicurissimo) la Rowling e Harry Potter.

Goldust  @  26/09/2018 11:11:36
E' un pò di più di una commedia per ragazzi, è uno spietato spaccato sociale di una certa "arricchita" borghesia americana, ignorante, distratta e teledipendente. In mezzo, gag slapstick e qualche buon sentimento. Un mix sicuramente riuscito.

daaani  @  13/09/2018 23:18:46
È sempre un piacere rivedere questo film!

Peanuts02  @  14/07/2017 12:02:57
un film con cui gran parte dei bambini nati tra i 90 e i 2000 sono cresciuti.
Mara Wilson riesce ad essere bravissima nel suo ruolo, contando anche la triste situazione familiare in cui vessava durante le riprese.
Danny DeVito utilizza una regia semplice ma buona e piacevolmente grottesca per questa storiellina che ha molto di grottesco in sé.
Da vedere per tornare bambini, magari assieme ai propri bambini.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/03/2017 00:05:32
Film visto forse 15 anni fa. Simpatico.

Colibry88  @  02/10/2016 19:26:09
Divertente e simpatica commedia che ha accompagnato la mia infanzia. La protagonista, Matilda, è un'estranea in casa sua. Tuttavia, quello che i suoi gretti genitori ignorano è che la bambina è dotata di poteri paranormali. I personaggi possono ricordare spesso delle macchiette da fumetto ma nel complesso fanno tutti il loro dovere. Ottimi Danny De Vito, Rhea Perlman e la bruttissima (ma convincentissima) Pam Ferris.

Allen90  @  11/09/2016 01:51:42
Un cult della mia infanzia che, rivisto da grande, continua ad avere il suo nostalgico fascino e non delude.

marcogiannelli  @  06/06/2015 16:09:39
Filmetto per bambini che non può piacere una volta diventati adulti

ViolettaCandy  @  09/02/2014 21:57:31
bellissimo film.

horror83  @  09/09/2013 09:14:01
filmetto per bambini da vedere il sabato pomeriggio (infatti lo trasmettono sempre di pomeriggio). sarà che l'ho visto quando già ero adolescente ma a me non è che sia piaciuto molto, magari se lo vedevo da bambina mi sarebbe piaciuto di più. 2 risate le fa fare!

sossio92  @  14/08/2013 23:45:24
Cult di quand'ero piccolo , lo vedevo ogni anno , preciso ! non mi ha mai stancato , tanto soft e strappa molti sorrisi , bello da veder in famiglia :)

bm_91  @  24/05/2013 16:49:33
film che ha segnato la mia infanzia, visto una ventina di volte.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:29:10
Bel filmetto da veder in tranquillità...

Atlantic  @  21/06/2012 18:45:47
Piacevole , buona la regia di Danny De Vito

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/02/2012 15:58:31
Film cult della mia infanzia che avrò visto circa 100 volte, per via della sua storia fiabesca che mi è sempre piaciuta.
Bravissimi anche gli attori, soprattutto la giovane Mara Wilson e Danny DeVito. Forse 7 e mezzo è troppo, però sono davvero affezionato a questo film.

Testu  @  14/08/2011 10:08:01
Tenera protagonista, sufficiente fedeltà al libro di Dahl e un De Vito che si vede poco ma si dimostra adatto al ruolo (e che fa sempre piacere rivedere ogni tanto). Film indirizzato ai piccoli, ma obbiettivamente grazioso.

anna_  @  03/05/2011 16:15:01
Molto carino. Apparentemente puerile, in realtà divertente e piacevole, che può gradire anche un pubblico adulto. Rende giustizia al bellissimo libro di Roald Dahl, il mio autore preferito quando ero piccola.

SuperLollo  @  27/04/2011 13:34:13
Una bella commedia che diverte ma niente di più.

carrieb  @  18/02/2011 16:45:45
QUESTO FILM è UNO SPETTACOLO!!!:D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/05/2010 17:33:28
Divertente commedietta per bambini. Bravi gli attori, sopratutto quella grassona della Trinciabue, personaggio azzeccato.

DDJgirl  @  22/05/2010 21:37:07
molto carino e tenero

gemellino86  @  07/05/2010 17:12:05
Non mi ha mai entusiasmato. Un filmetto senza pretese da guardare solo una volta. DeVito sprecato. Ai bambini piacerà.

edmond90  @  06/04/2010 09:52:00
Film molto piacevole,bravo De Vito sia come attore che dietro la mdp.Sicuramente non un film solo per bambini come quelle idiozie alla"piccola peste".

Frankys  @  24/03/2010 16:43:44
Commedia originale, divertente, simpatica ... Da piccolo la adoravo !!!!!
Consigliato anche ai più piccoli !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

blabla_89  @  27/05/2009 20:23:00
commedia carina...consigliata la visione!

Ciaby  @  23/05/2009 21:59:10
Un film a cui sono spiritualmente legato.
Da piccolo non facevo che guardarlo in continuazione, in hot rotation.
Anche visto ora, tralasciando la nostalgia, il film da un effetto positivo.
Recitato bene, divertente e non eccessivamente buonista, sa essere anche crudele quanto basta e coinvolge a livello alto.
Un'ottima commedia americana, che si distingue dal lotto buonista e fasullo di molti film per bambini. Bravissima la bambina, ma anche nota di merito per l'intero cast (Danny De Vito e Embeth Davidtz su tutti)

david briar  @  23/05/2009 15:36:17
è un filmetto carino ben interpretato. sicuramente è adatto ai bambini, ma potrebbe piacere anche ai grandi. i difetti più lampanti sono però il classico lieto fine americano e la banalità di alcuni dialoghi. il film nel complesso è sufficiente.

leonida94  @  21/05/2009 16:33:33
Da bambino mi piaceva un casino, anche se De Vito mi pare un po' sprecato.
Simpatica come è strutturata la storiellina e alcune gag sono molto carine.
Sufficinza scarna per un film quasi prettamente per bambini.

Raging Bull 92  @  21/05/2009 14:37:43
Buona commedia firmata Danny De Vito, interpretazioni sulla sufficenza, non molto divertente ma abbastanza carina.

topsecret  @  21/05/2009 12:05:53
Simpatica favola moderna raccontata e diretta da Danny DeVito. Situazioni leggere e divertenti, un cast esilarante e tanti sorrisi.
Ai più piccoli piacerà certamente.

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:29:17
Sgt. Pepper  @  13/11/2008 21:05:30
Mi piaceva troppo quando ero più piccolo. L'ho rivisto (non tutto) non molto tempo fa e non mi fece ribrezzo, quindi penso che per il pubblico a cui è rivolto sia più che sufficiente.

Hyspaniko9  @  11/11/2008 11:43:48
un bellissimo film che pochi anni fa vedevo continuamente quasi ogni giorno su vhs

Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  09/11/2008 12:31:34
Lascia un tratto importante nel mio passato.
Mi rendo conto che se lo vedessi adesso mi disgusterebbe, forse più adatto ad un pubblico infantile o scolare.
Genitori e preside odiosi, ammirevole la bambina.
DeVito butta giù una buona commedia.

elmoro87  @  13/10/2008 13:31:42
non mi è mai piaciuto, ne da piccolo, ne tantomeno ora... provo fastidio nei confronti di questo film... brutto, inconcludente e scialbo!

pinhead88  @  28/09/2008 19:46:41
commedia caruccia con Danny DeVito che hanno trasmesso migliaia di volte in tv...molto simpatici alcuni personaggi,soprattutto la 'signorina' trinciabue

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  08/08/2008 14:22:52
Ottimo film:a mio parere adatto non solo ai bambini.Mitico DeVito e la signorina Trinciabue;anche la protagonista non è da meno.Da non perdere

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/07/2008 22:14:11
Danny DeVito è riuscito a dirigere questo classico semplice e senza pretese, adatto a tutte le età, che la maggior parte di noi ha visto quand'era nel pieno della sua infanzia. Pero me è geniale e, allo stesso tempo, divertente e commovente. Non mi esalta molto l'idea di dotare la protagonista Matilda di poteri paranormali, ma a parte questo è un film che stimo molto.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  21/03/2008 12:02:26
A me questo sembra un buon film, adatto ai bambini per certe dinamiche della storia, ma apprezzabile anche dagli adulti per il suo sostrato. La tematica è molto matura, un bambino non credo la riesca a cogliere tanto facilmente. DeVito stupisce, come regista e per l'interpretazione!

chucknorris87  @  28/02/2008 17:58:22
Bellissimo per un bambino!!

Matis  @  28/02/2008 17:28:09
Un voto alto perchè sono particolarmente legato a questo film in quanto ha fatto parte dell'infanzia di mia sorellina; è perfetto per i bambini e strappa sorrisi anche agli adulti. La Trinciabue è memorabile!

Brava Matilda ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/01/2008 23:17:24
Ma quante volte hanno trasmesso questo film in tv? Fantastico il primo tempo grazie ad un'ottima sceneggiatura, meno d'impatto il secondo che sfocia in un finale assolutamente indegno. Eccezionale Danny DeVito e brava la piccola Mara Wilson. Alcune gag esilaranti, simpaticissimo il personaggio della Trinciabue. Uno dei film cult della nostra infanzia, peccato però per la seconda parte a tratti noiosa. Voto 6, in ricordo degli ormai andati bei vecchi tempi, quando avrei sicuramente dato un 10!

Pink Floyd  @  04/01/2008 21:44:14
Quanto mi è piaciuto quando ero piccolino!!
Certo, a rivederlo adesso mostra i suoi limiti, ma De Vito è sempre De vito!!
Sicuro meglio come attore che regista.....
Memorabile la Trinciabue, incubo di più generazioni.
Ricordo bene anche la piccola Matilda, protagonista di più pellicole dell'infanzia.
La scena della torta, però se la potevano risparmiare!!

Ultima risposta 28/07/2008 22.15.46
John Carpenter  @  04/01/2008 00:10:47
??
Non l'avevo ancora votato?
Film dell'infanzia visto milioni di volte in TV.
Bravissima la bambina Mara Wilson e Danny De Vito fantastico come sempre.

John.

Andrea7690  @  14/07/2007 14:12:12
Film per bambini simpatico e divertente, molto brava l'attrice e De Vito, mitica anche la Trinciabue. Un po' schifosa e stupida la scena del ragazzo con la torta al cioccolato, nonostante tutto è un film piacevole.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/07/2007 19:28:07
L'inizio è molto carino e il film è divertente fino a metà. Poi diventa un pò ripetitivo e si perde nel finale. Bravo D. De Vito, ma anche la bambina è in gamba.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  19/04/2007 15:35:54
Discreta commedia per ragazzi firmata Danny DeVito.
Racconto molto semplice (tratto da un romanzo per adolescenti), con una buona idea di partenza che nel corso della narrazione perde parte del suo fascino, costruita attraverso una galleria di personaggi di stampo fumettistico (la docente “trinciabue” e la sgangherata ma al contempo cinica famiglia della piccola Matilda) che vengono però ridisegnati in maniera quasi grottesca ..un sottile e tagliente umorismo si ravvisa in molti dialoghi ma anche nella caratterizzazione dei diversi protagonisti (una poco velata critica alla borghesia americana).
Il ritmo risulta incalzante, consentendo allo spettatore la possibilità di appassionarsi alle vicende della piccola con poteri telecinetici, non male l’uso di qualche piccolo effetto speciale ..la seconda parte risulta meno accattivante, a tratti scontata e con un finale largamente presagibile che si struttura con uno dei più classici “happy end”.
Sufficiente la prova degli attori, dalla protagonista Mara Wilson al sempre affidabile Danny DeVito, in un ruolo che gli risulta assolutamente congeniale (da bravo caratterista) ..positiva anche la regia dello stesso attore italo-americano.
Nel complesso una semplice e gradevole commedia per tutta la famiglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 13:01:48
piccolo gioiello per ragazzi!comicita' veramente alle stelle e piccola attrice molto simpatica (ma chi si dimentica della trinciabue?)...
la sua famiglia invece è fin troppo cattiva e il finale non è certo esemplare...
resta pero un bel film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  25/01/2007 09:20:24
Uno dei tanti "film-mito" (vedi Mamma ho perso l'aereo, cartoni animati vari, eccetera...) per me e i miei coetanei. Uno di quei film che quando li passavano in tv era d'OBBLIGO guardarli.
Io me lo ricordo come un buon film...

Lory_noir  @  13/12/2006 19:22:18
Carinissimo film per bambini che mi divertu tutt'ora!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/11/2006 22:35:05
gli dò sette perchè da piccolo ero innamorato del film (e del libro) e io dò sempre ascolto all'infanzia!

Paolo70  @  15/11/2006 17:02:11
Film noioso e un pò stupido senza offesa per nessuno.

Constantine  @  20/09/2006 23:23:20
Si salva solo De Vito, il resto è già visto e scontato, per bambini che si annoieranno a loro volta.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 22:18:02
Molo simpatico come film! Un tocco di magia nn fa mai male! Godevo quando Matilda dava una bella lezione alla direttrice!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/06/2006 16:38:08
L'inizio è divertente, alcune gag micidiali, mentre la seconda parte è molto più lenta. Ottimo, come sempre, Danny de Vito in un ruolo quantomai congeniale per il suo talento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/06/2006 14:47:04
Simpatico film tratto da un libro del miglior scrittore x bambini di tutti i tempi: Roald Dahl. I film tratti dai suoi libri sono sempre così briosi e affabili. Troppo bello quando si tratta della vendetta degli alunni con una preside!

Living Dead  @  23/04/2006 21:38:40
una dark comedy stupenda
l'ho visto tantissime volte.
semplice semplice ma bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  13/01/2006 17:49:45
Un film carinissimo e divertente. Ovviamente va preso per quello che è. La bambina in seguito sarà un'attrice promettente.

alesfaer  @  30/12/2005 13:19:07
film di scarsa intelligenza. bambina antipatica all'inverosimile

tavullia86  @  30/12/2005 13:01:34
è il voto max che posso dare x questo genere di film....

Ultima risposta 30/12/2005 13.33.02
Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  17/12/2005 15:08:41
Un film veramente dolce e carino, adatto per bambini ma anche per adulti. Se vi capita, guardatelo! Per passare una serata piacevole

desi  @  15/05/2005 21:04:05
Il classico filmettino americano per bambini. Tanta tenerezza, finte risatine e tanto infantilismo