mission: impossible - dead reckoning - parte uno regia di Christopher McQuarrie USA 2023

mission: impossible - dead reckoning - parte uno (2023)

locandina del film MISSION: IMPOSSIBLE - DEAD RECKONING - PARTE UNO

Titolo Originale: MISSION: IMPOSSIBLE - DEAD - RECKONING PART ONE

RegiaChristopher McQuarrie

InterpretiTom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Henry Czerny, Esai Morales, Pom Klementieff, Cary Elwes, Shea Whigham, Mariela Garriga, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Rob Delaney, Indira Varma, Mark Gatiss, Frederick Schmidt

NazionalitàUSA 2023
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2023

•  Altri film di Christopher McQuarrie

Trama del film Mission: impossible - dead reckoning - parte uno

Ethan Hunt e la sua squadra dell'IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l'intera umanità. Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.

Film collegati a MISSION: IMPOSSIBLE - DEAD RECKONING - PARTE UNO

•  MISSION: IMPOSSIBLE, 1996
 •  MISSION: IMPOSSIBLE 2, 2000
 •  MISSION: IMPOSSIBLE 3, 2006
 •  MISSION: IMPOSSIBLE - PROTOCOLLO FANTASMA, 2012
 •  MISSION: IMPOSSIBLE - ROGUE NATION, 2015
 •  MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT, 2018

Voti e commenti su Mission: impossible - dead reckoning - parte uno, 11 opinioni inserite

maxi82  @  01/04/2024 06:31:52
Tre ore di intrattenimento senza sosta,scene veramente ben fatte,sia quelle girate a Roma sia sul treno,che in aeroporto a Dubai ti lasciano incollati allo schermo..ironia giusta senza esagerare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/03/2024 23:09:44
Alla sua terza "Mission impossible" Christopher McQuarrie fa centro e realizza il suo lavoro migliore regalando quasi tre ore di azione e umorismo, tutto ben dosato.

Co-protagonista la nostra penisola che regala degli scenari splendidi per inseguimenti e sparatorie. In particolare ho notato la qualita' dell'inseguimento tra le strade Romane soprattutto se paragonato a quello girato nello stesso periodo per "Fast X", una parodia al confronto.

Spegni il cervello per 3 ore e ti divertirai.

Kyo_Kusanagi  @  19/12/2023 21:29:13
Probabilmente il migliore della saga dal punto di vista della spettacolarità delle azioni. Il buon Tom anche a 60 anni suonati riesce brillantemente nei panni dell'action man. Se parliamo invece di trama allora usciamo dai canoni della missione impossibile ordinaria per entrare nella fantascienza pura (stiamo parlando di qualcosa molto simile a Skynet di Terminator). Storia che si può suddividere in tre tronconi : areoporto, Italia e treno per quasi 3 ore di azione continua e spettacolare. In attesa della seconda parte posso personalmente dire che questo primo capitolo porta tranquillamente a casa il risultato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/10/2023 18:47:52
Mission impossible è un meccanismo oliatissimo, vecchia maniera. La minaccia dell'intelligenza artificiale contro la fisicità di Ethan Hunt, uomo dall'indubbi valori morali che non vengono scalfiti minimamente. Tre maxi sequenze (Abu Dhabi, la parentesi Roma Venezia e L'Orient Express) ben confezionate, con un pizzico d'ironia specialmente quando l'azione si sposta in Italia, ma con un soggettoschematico e risicato come questo la durata è veramente notevole. Non che sia un film noioso, tutt'altro, ma francamente tirato all'inverosimile. Tanto di cappello a Cruise, finchè il fisico gli regge e finchè il personaggio è il centro catalizzatore del film, perchè se ci spostiamo sui comprimari è quasi un deserto.

BigHatLogan91  @  11/10/2023 13:38:13
Il peggiore della serie. Delle buone scene d'azione non bastano a salvare una storia e dei personaggi piatti.

Febrisio  @  08/09/2023 08:51:57
Ottimo film d'azione. Mission Impossible si conferma una delle migliori "saghe" d'azione. Tom Cruise finalmente si vede che invecchia, ma il suo personaggio è sempre divertente e al limite, anzi no, oltre il limite delle sue possibilità. Spero non tardi troppo il secondo capitolo.

Cosimo70  @  30/07/2023 15:54:08
Nel suo genere un ottimo film, scene d'azione in abbondanza e anche quella del treno ormai trita e ritrita, funziona e tiene avvinti.

Boromir  @  29/07/2023 13:17:08
Ethan Hunt contro l'IA. Dead Reckoning è il corrispettivo fragoroso e funambolico di ciò che è stato pochi mesi fa Decision To Leave, ovvero la resa dei conti ravvicinata e definitiva tra analogico e digitale, tra vero e percepito, tra carne e algoritmo immateriale. Non a caso il focus dell'operazione non è tanto l'esasperazione della grandeur action, tipica di tutti i Mission: Impossible da John Woo in giù e di cui non si scorda l'importanza interna al brand (vedi il lungo epilogo sull'Orient Express, da stringersi ai braccioli della poltrona), quanto l'esaltazione tangibile dei legami umani in un mondo sempre più interconnesso, settorializzato e oscurato dall'utilizzo irresponsabile della tecnologia.
Si vede quanto Tom Cruise & Co. tengano al progetto, quanto il loro cuore pulsi sotto ogni anfratto di una trama densa, intricata e di grande attualità metacomunicativa. Poi si può discutere sulle prolissità dialogiche di alcune scene o sul vistoso buco di sceneggiatura che dà il la all'ennesimo stunt da antologia del divo Cruise, ma di ben maggior efficacia (tanto da risultare persino toccante) è l'introduzione di una spaurita e sfuggevole Hayley Atwell a supporto della squadra di veterani in gran spolvero, o il grande potenziale iconografico della Paris impersonata da Pom Klementieff (assassina acrobata truccata come Pris di Blade Runner), o il semplice gusto per la spy-story piena d'azione, ironia e gustose strizzate d'occhio ai precedenti capitoli.
A ora il blockbuster dell'anno, di quelli che fanno bene al cinema, di quelli che dopo tre ore di visione ne vorresti ancora. Di quelli che ti fanno uscire dalla sala con il sorriso e una voglia matta e disperata di guidare a tutto gas una Fiat 500 gialla tra le strade della Città Eterna.

Norgoth  @  23/07/2023 09:39:34
Il "solito" Mission Impossible, dove c'è Tom mattatore assoluto contro un nemico non facile né da definire, né da battere (quindi un ottimo nemico).
Scene d'azione ben fatte come sempre, ovviamente oltre il limite, per il resto il film scorre benissimo, anche se talvolta si ha la sensazione che qualche parte sia troppo "diluita" (anche se non ce n'era bisogno, dato che il film dura 2h40m...).
Forse un po' più debole del precedente, ciò non toglie che sia un ottimo film d'azione.

Va detto che sulla parte di Roma ho avuto una sensazione di déjà-vu con l'ultimo Fast and Furious...

Wilding  @  20/07/2023 21:41:30
Solito Mission: Impossible inverosimile quanto appassionante, ricco di belle scene e una sceneggiatura appena sufficiente. Piacevole.

stratoZ  @  13/07/2023 14:19:04
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Al netto di qualche bella scenetta, l'ho trovato un passo indietro rispetto ai due precedenti validi capitoli come "Rogue nation" e "Fallout", il primo non lo tengo neanche in considerazione perché con la regia di De Palma si vince troppo facile.

Dead Reckoning gode di un plot interessante, più semplice di quanto possa sembrare inizialmente, il problema è che vi è una dilatazione eccessiva di tutto, son quasi tre ore per una sceneggiatura che stava bene in un'ora e quaranta.

Facilmente divisibile in tre atti: Roma, Venezia e Treno.

A Roma è tutto ridondante, praticamente si inseguono per un'ora investendo macchine e motorini a caso e ogni tanto qualche tavolino fuori perché siamo in Italia, e poi ripropongono la stessa gag di lei che non sa guidare bene la macchina per quindici volte, credo sia la parte più brutta del film.

A Venezia migliora parecchio, sarà la scenografia che fa da contorno, sarà la foschia presente tra i vicoletti marci, sarà che effettivamente succede qualcosa di più sentito, tra l'incontro tra Ethan e Gabriel e quello successivo tra Gabriel e Ilsa, vi è un coinvolgimento empatico maggiore considerati anche vecchi demoni che riemergono, comunque questa parte mi ha fatto venire voglia di rivedere "Don't look now" di Roeg, mannaggia quanto è bella Venezia.

Nel treno, che sarebbe poi l'Orient Express, parte bene, col mascheramento di Grace che prende il posto della Vedova bianca che dovrebbe concludere l'affare, la tensione si sente abbastanza e si mantiene tutto sommato ad alti livelli.
Poi entra in gioco Ethan (tra l'altro con la solita coincidenza forzatissima che arriva un millesimo di secondo prima che sparino a Grace ma vabbè) e fa un casino e si ritorna ad una situazione simile a quella di Roma con la parte finale in cui cascano qualche venticinque binari del treno consecutivamente nel burrone e lui e lei arrivano a saltare sempre un secondo prima, avessi io un po' della fortuna loro.

Si aggiungono varie scenette di contorno, ben più corte ma comunque funzionali alla progressione della trama, tra l'aeroporto, il sottomarino, gli uffici del quartier generale, fatti perlopiù di dialoghi sull'entità, che secondo me è un bel villain, non troppo originale (nello spionaggio non ricordo altri casi del genere, nella fantascienza ne siamo pieni) ma così astratto da dare una sensazione di missione impossibile sul serio.

In definitiva è da sufficienza, si trascina delle ovvietà e delle forzature tipiche del genere, la regia è meh, nel senso non è terribile ma quando accelera e spacca tutto rischi qualche giramento di testa.