moonlight mile regia di Brad Silberling USA 2002

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Brad Silberling

Trama del film Moonlight mile

Primi anni '70. Joe Nast sta per sposarsi, ma la sua fidanzata rimane uccisa durante una sparatoria. Mentre vive con i genitori di lei e sta intraprendendo una battaglia legale per assicurare alla giustizia i killer della sua ex, Joe scopre di essersi innamorato di un'altra ragazza e la situazione precipita.

Voti e commenti su Moonlight mile, 21 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/08/2014 15:27:38
Cast immenso per un film francamente noioso e un po' pesante.
Holly Hunter sprecata, ottima la Sarandon, sufficienti Hoffman e Gyllenhaal.
La sceneggiatura non convince e la storia d'amore sembra davvero posticcia.

BenRichard  @  29/01/2014 14:05:36
altro sonniferone che come trama si somiglia molto al film "in the bedroom"...se non altro qui la dose di sonnifero è più leggera

andreapau  @  19/02/2013 12:51:09
Ho trovato questo film molto dolente, carico di un dolore opprimente, addirittura superiore al carico che la trama reca con se.
Magistralmente interpretato da 3 grandissimi attori che riescono ad imprimere il marchio della generazione di appartenenza, Hoffman padre imposto, Gyllenhaal figlio e genero suo malgrado, Sarandon forte e fragile madre.
Bellissima la ricetta d'amore duraturo che svela al suo stralunato figlio-genero, una di quelle ricette indigeste in gioventù, apprezzata medicina nella maturità.
Uno scambio di energie che, nonostante l'equivoco di fondo, diventa un percorso di arricchimento e verità reciproco dal quale tutti usciranno, se non risolti, almeno molto più sereni e rassegnati.

Xavier666  @  20/02/2011 12:02:19
Hoffman vale da solo la visione del film. Senza nulla togliere alla Sarandon e a Jake "Donnie Darko" Gyllenhaal.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  22/11/2010 13:39:23
L'impianto narrativo è buono: è una storia sul senso di inadeguatezza, sulla ricerca della propria "casa" fisica, psicologica ed emozionale, sui legami e le gabbie imposte dalle famiglie alle relazioni dei giovani. In molti punti la sceneggiatura si dimostra poco hollywoodiana per dinamiche e tratti, e questo è un fattore apprezzabile. Ma mi è sembrato che da una buona storia di base Silberling abbia saputo tirar fuori solo un papocchio. Noioso, confuso, disomogeneo, lo script non sa che direzione prendere e che registro stilistico intraprendere, e pur avendone non trova mai lo spunto per decollare. Anche se verso 3/4 film tutto migliora sensibilimente, Moonlight Mile è incapace di catturare l'attenzione dello spettatore, di colpire con emozioni vere, di solleticare il cuore ed al contempo il cervello. Il livello delle recitazioni, fatta eccezione per la Sarandon, non aiuta: Gyllenhaal è un pezzo di legno, Hoffman non entusiasma, la Hunter è sprecatissima.
Non mi ha lasciato quasi niente.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  04/11/2009 12:57:24
Cosa vorresti fare?
Voglio capire cosa voglio fare...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/10/2009 23:09:51
Curiosa elaborazione di un lutto che procede stancamente senza sussulti. Un film che promette molto ma mantiene troppo poco. Si capisce che c'era la voglia di uscire fuori dagli schemi, ma resta solo l'intenzione di un buon film. Gyllenhaal perennemente con l'espressione da cucciolo, Hoffman perennemente svanito, Hunter sprecata, Sarandon splendida e misurata. Ma era lecito attendersi qualcosa di più dal film.

FurFante9  @  28/03/2009 18:20:36
Sn in sintonia cn "Emans":
film che passa ben presto nel dimenticatoio, che ci offrexò un grande cast!
La storia d'amore che ne nasce la trovo insipida e inutile,messa li solo per tappare un buco nella sceneggiatura!

cinemamania  @  18/08/2007 16:13:08
Bravissimo Dustin questo 8 è tuo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 18:28:36
film che passa ben presto nel dimenticatoio che ci offre un grande cast alle prese con la morte di una ragazza!
originale il comportamento dei genitori che vanno a criticare chi li vuole consolare...unica cosa che promuovo del film!
poi la storia d'amore che ne nasce la trovo insipida e inutile messa li solo per tappare un buco nella sceneggiatura!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/10/2006 02:08:46
Poco da dire su un film che ho quasi rimosso nonostante le buone prove degli attori. Mi aspettavo davvero tanto, viste le ottime critiche che ha avuto e (sembra) pure le nomination, ma devo dire che la trama è sviluppata in modo poco congeniale e diciamolo senza mezzi termini l'opera di Silberling è davvero di una noia micidiale.
Peccato, lo script e il regista lasciano intendere che si tratta di un film fuori dalle convenzioni hollywoodiane (facile da dubitarne, se hai a che fare con attori celebri e strapagati come hoffman e la sarandon) ma per quanto mi riguarda è una bella occasione sprecata

renee  @  02/10/2006 10:39:50
bel film, con uno svolgimento interessante e bravi attori,,,in primis jake gyllenhaal.

Giulio R C  @  18/11/2005 22:16:35
Un film che si snoda in modo maturo ed efficace, gli interpreti sono ottimi (Dustin Hoffman, Susan Sarandon...), la fotografia molto ben curata. Emozionante

Raistlin  @  29/01/2004 11:37:06
Aspettarsi che Dustin Hoffman e Susan Sarandon facciano i miracoli è un po' troppo, sceneggiato in modo scialbo, girato in modo anonimo, non mi ha dato proprio nulla.

Harry  @  05/08/2003 19:26:10
SOLO PERCHE` C'E` DUSTIN HOFFMAN

SIMONE  @  13/07/2003 21:16:53
NON GLI DO IL MASSIMO PERCHè NON LO MERITA E COMUNQUE MI ASPETTAVO MOLTO DI PIù PERò MI è PIACIUTO.

francesca  @  04/06/2003 23:12:37
nell'ultimo anno è senza dubbio il film più ignobile che ho visionato.Attori inguardabili,regia da asilo nido,trama banale e un tocco di inverosimile che rende il dramma di una figlia defunta la festa del patrono...un patrono qualunque.

Invia una mail all'autore del commento Federico  @  09/05/2003 17:36:00
Che noioso. Neanche il mitico Dustin si salva. Il ragazzo sembra un pesce lesso....

Rita  @  16/02/2003 20:32:33
carino,ma lento.

Invia una mail all'autore del commento aragorn  @  12/02/2003 15:04:29
Simo 84'  @  08/02/2003 19:03:55
non è niente di spettacolare , però è dignitoso , comunque dire che è drammatico è esagerato . un pò surreale per tante cose , comunque godibile . appena sufficiente.