notti magiche regia di Paolo Virzý Italia 2018

notti magiche (2018)

locandina del film NOTTI MAGICHE

Titolo Originale: NOTTI MAGICHE

RegiaPaolo Virzý

InterpretiMauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco, Ornella Muti, Giulio Berruti, Giancarlo Giannini, Paolo Bonacelli, Jalil Lespert, Eliana Miglio, Paolo Sassanelli, Regina Orioli, Ester Pantano, Andrea Roncato, Emanuele Salce, Giulio Scarpati, Simona Marchini, Francesca Turrini

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Paolo Virzý

Trama del film Notti magiche

Italia '90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall'Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell'omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri. Notti Magiche Ŕ il racconto della loro avventura trepidante nello splendore e nelle miserie dell'ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.

Voti e commenti su Notti magiche, 5 opinioni inserite

marimito  @  09/12/2018 01:16:29
Lontanissimo dagli splendidi film di Virzi; una sorta di "grande bellezza" che investe il mondo del cinema degli anni '90; un tentativo dell'autore di svelarne i tristi retroscena e di demolirne il fascino, tentativo mal riuscito in quanto il film risulta a tratti noioso, dialoghi troppo lunghi e senza un reale senso, i matusalemme del cinema tenuti come cariatidi talvolta eccessivi. Si contraddistingue il grande Herlitzka sempre strepitoso nelle sue performance.
Alla fine il tutto per rappresentare un mondo fatto essenzialmente di conoscenze ma soprattutto di tanta fortuna, in cui si cede un pò del proprio incanto per cercare di raggiungere un successo che rare volte arriva.
L'idea poteva essere buona, ma questa volta Virzì ha cannato.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  13/11/2018 10:04:16
Un film controverso e poco riuscito. Trovo che abbia due anime ben distinte: una è la storia dei tre ragazzi finalisti del premio Solinas per sceneggiatori esordienti, e l'altra è l'ambiente in cui si trovano catapultati, l'industria cinematografica romana ormai in disfacimento fine anni 80-inizio 90. Purtroppo è quest'ultima la cosa che più interessava a Virzì, ma è anche il punto debole del film, con lunghi discorsi noiosi, solo per vetero-cinefili, tra i registi, produttori e sceneggiatori, ricostruiti volendo richiamare ciascuno veri personaggi dell'epoca. In particolare, il regista interpretato da Andrea Roncato risulta il più inutile. Quando entrano in scena i tre ragazzi, almeno si vive un atmosfera più briosa, grazie a dialoghi brillanti e situazioni a volte divertenti, caratterizzazioni riuscite ed ottime interpretazioni da parte dei tre giovani attori. Immagino lo stesso film con parecchie sforbiciate (soprattutto le scene nella trattoria), e i riferimenti ai personaggi dell'epoca buttati qua e là come chicche: ne sarebbe scaturito non un capolavoro, ma sicuramente un film godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2018 21:01:03
Notti magiche è un film del 2018, ambientato durante i mondiali di calcio in Italia nel 1990 e che a sua volta nei suoi dialoghi o discorsi parla sempre al passato quando affronta l'argomento cinema. Perchè il film di Virzì parla del cinema italiano di quell'epoca.
Si evidenzia una certa insistenza nel sottolineare, per esempio, "è stato premiato", "ha diretto quel capolavoro" la tendenza a parlare del passato glorioso del nostro cinema, ma con scarse prospettive per il futuro. Futuro che dovrebbero essere i tre giovani ingenui protagonisti, finalisti del premio Solinas, ma che toccano con mano la crescente disillusione di un sistema finito e che si nutre in maniera parassitaria, proprio di quei giovani che sono la base del futuro.
In un certo senso si presenta lo stesso destino di quei giovani all'interno dei call center di Tutta la vita davanti. La macchina cinema, più delle altre, illude. Coloro che hanno fatto grande il cinema italiano, sono anche coloro che hanno fagocitato le nuove generazioni, le hanno spersonalizzate e costrette a lavorare in catene di montaggio di scrittura come "negri". E' il solito discorso delle vecchie generazioni che si nutrono di quelle nuove, che si parlano addosso, sbrodolando frasi ad effetto. Ciò che rimane è lo stesso effetto di quella semifinale persa ai rigori: l'amarezza.
In linea generale mi trovo d'accordo con questo aspetto che Virzì vuole evidenziare, cioé un mancato ricambio generazionale del nostro cinema, come una delle cause di quella stagnazione che ancora oggi persiste. Non che non manchino gli autori o attori (perchè ci sono), ma non riusciamo più a fare sistema come una volta. E' un film molto ambizioso in cui accanto ad un tema interessante e promettente sulla carta, si dimostra nello sviluppo poco solido e molto frammentario. Una sceneggiatura debole, specialmente nella caratterizzazione dei tre protagonisti che rimangono prigionieri dei loro stereotipi di base ed incapaci di sviluppare sfumature, oltre ad incongruenze e forzature abbastanza inusuali per Virzì, che oltre ad essere un ottimo regista, è anche un bravo sceneggiatore. Rimane quindi l'amarezza ulteriore di un film dall'ottimo potenziale, rimasto inespresso e che poteva essere più cattivo di quello che si vede sullo schermo.

FABRIT  @  11/11/2018 11:58:22
Notti magiche è un omaggio al cinema poco riuscito con 3 attori principali decisamente senza brio. Si salvano il grande Herlitzka e Andrea Roncato in uno splendido cameo, tutto il resto è noia.

Wilding  @  10/11/2018 15:23:26
Questa volta Virzì ha steccato!! Una pellicola che pare a più riprese, spudoratamente e con pessimi risultati, portare alla mente i film di Sorrentino; una pellicola che vorrebbe omaggiare un periodo forse importante e interessante del Cinema italiano, ma lo fa con una trama sgangherata, banale e stucchevole. Bello l'effetto nostalgico di quel fantastico mese di Italia '90, ma poi è tutta una amarissima delusione per coloro che contavano molto sul nuovo film di Virzì, quasi come quei rigori maledetti che ci negarono la finalissima .

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta