ombre regia di John Cassavetes USA 1959

NazionalitàUSA 1959
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di John Cassavetes

Trama del film Ombre

Hugh, Ben e Lelia sono tre fratelli neri dalle aspirazioni artistiche e intellettuali, destinati a scontrarsi con la mediocre realtÓ dell'ambiente che frequentano, ma anche con il velleitarismo dei loro castelli in aria. Leila, per esempio, incontra un giovane che la seduce e poi, saputa la sua condizione sociale, la abbandona. Ad aspettarli alla fine ci sarÓ soltanto il compromesso o la deriva.

Voti e commenti su Ombre, 7 opinioni inserite

libero1975  @  29/05/2017 20:14:07
Si respirano gli anni 50! Gran film...consigliato

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  10/03/2014 18:28:05
Più del successivo prodotto da Kramer, questo seppur esordio è già profondamente conforme al suo stile di cine-teatro, realismo scenico con la mdp a mano a fotografare ogni variazione d'espressione nei volti dei suoi protagonisti. Sequenze slegate (proprio come Volti del '68), e proprio come la sua 3° opera è molto forte la componente claustrofobica, farli relazionare chiusi tra 4 mura, in un mondo lontano dal loro, come i salotti nella quale si dilettano a parlare di cultura di massa. Oltre a questo suo accenno di autentico linguaggio avanguardieristico, c'è sottile sottile quest'allusione (priva della consueta retorica dell'epoca nel trattarlo) ad un amore nato in un contesto di imbarazzo, tra un'afroamericana e un bianco, il quale codardamente si lascia influenzare dai pregiudizi, topoi della società dell'epoca, generazione vittima di valori pregressi inculcatogli addosso.

Gabo Viola  @  08/11/2011 12:48:40
A mio avviso diverso dalla nouvelle vague. Questo film è stato interamente improvvisato grazie all' aiuto di uno dei più grandi musicisti di sempe: Charles Mingus. Pertanto il ritmo narrativo è frammentato, sporco, incline ad impennate e a clamorose discese. Sempre vitale.

gaffe  @  17/12/2009 19:48:12
Film acerbo concentrato su piccole storie quotidiane e sulle difficoltÓ di relazione tra bianchi e neri in una New York sempre magica.
Cassavetes riprende la tecnica filmica della Nouvelle Vague e la porta in America.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  04/08/2009 20:18:38
Prendere un gruppo di attori, filmare, improvvisare tutto, jazzare, non correggere, inventare ciò che viene, interrompere a metà. Questo è “Ombre”. Pazienza per le imperfezioni; anzi, se ce ne sono meglio ancora! Troppo facile girare un film, viene da pensare. Eppure i manifesti sono questi, schietti e vitali. Lo è stato, un manifesto, “Fino all’ultimo respiro” in Francia con Godard; anche l’America aveva bisogno di un nuovo respiro, a quanto pare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2008 02:03:38
Esordio altamente sperimentale di John Cassavetes. Un film antihollywoodiano nella messa in scena, molto improvvisata e dinamica della macchina da presa a mano e alternato da improvvisi e lunghi piani sequenza che donano al film un ritmo sincopato perfettamente in sintonia con la colonna sonora di Charlie Mingus. Questo film segna la nascita di uno dei più grandi autori americani. I tic, le nevrosi, personaggi persi nella loro solitudine e nei loro egoismi ricordano per molti aspetti i peersonaggi alleniani e non solo per l'ambientazione newyorchese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/08/2006 22:14:06
Un piccolo capolavoro "beat".
Probabilmente Kassowitz con il suo "L''odio" l''avrà mandato in memoria

mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia