patient x regia di Yam Laranas Filippine, Indonesia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

patient x (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PATIENT X

Titolo Originale: PATIENT X

RegiaYam Laranas

InterpretiRichard Gutierrez, Cristine Reyes, Elvis Gutierrez

Durata: h 1.33
NazionalitàFilippine, Indonesia 2009
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Yam Laranas

Trama del film Patient x

Lukas ha subito un tremendo trauma infantile: da piccolo, infatti, ha visto degli uomini uccidere la sua famiglia davanti ai suoi occhi. Nonostante non sia ancora riuscito a superare il dramma, il giovane decide di continuare la sua vita normalmente e si

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (1 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Patient x, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  15/02/2010 16:02:22
   6 / 10
Dopo il folgorante successo di "Sigaw" (remakizzato, poi, dallo stesso Larnas con attori hollywoodiani, sotto il titolo di "The Echo"), horror dalla struttura lineare e semplice, con una trama scopiazzata da "Ju-On", ma arricchito da un'alta suspense e da continue invenzioni spaventose da rendere una storia banale un piccolo gioiellino, torna Yam Larnas a dirigere un altro film di paura, questa volta una sorta di thriller psicologico che vorrebbe essere più adrilinico e spaventoso che serio.
"Patient X", parte (come "Sigaw") da un'idea poco originale: uomo che ha visto massacrare moglie e figlio decide sia di scoprire il perchè dell'azione e sia vendicarsi (se ci fosse stata di mezzo anche una stanza dove l'uomo è stato rinchiuso per quattordici anni e una soluzione che riporta al passato, sarebbe stata una trama copiata da "Old Boy"); una classica premessa da thriller-noir (già vista anche, per altro, nel nuovo di To, "Vengeance", appunto), eppure Larnas dopo un incipit chiaramente thriller si getta a capofitto in un caleidoscopio di sensazioni ad alta tensione.

Il mistero viene già risolto in poco tempo, o meglio, Lukas trova già la colpevole del massacro, una complice degli assassini che è rinchiusa nell'ospedale in cui lavora e che, pian piano, si sta trasformando in un aswang (Mostro filippino che si ciba di carne umana e che pare un incrocio tra un fantasma lungocrinito e uno zombie): il tutto è intrigante e già dalle prime inquadrature si capisce quanto Larnas abbia fatto un ottimo lavoro.
La produzione è, infatti, eccellente, sicuramente ad altissimo budget e recitato alla perfezione. Inoltre, il regista filippino, ha la grande capacità di incutere timore, angoscia, ansia e paura senza ricorrere nemmeno ad uno spavento improvviso, ma solamente ad una lunga suspense che prende al collo e non molla la presa.
Peccato che dopo mezz'ora di svolgimento mozzafiato, il film si perda in una rete di casini, inseguimenti, minacce di morte eccetera, in una sceneggiatura che va a farsi benedire tra assassini, zombie, giochi di vittima-carnefice.

Larnas se ne frega della logica e preferisce puntare tutto sulla tensione, sulle emozioni che scaturiscono dalla visione di "Patient X" e, infila, quindi elementi horror quali gli aswang, i lunghi corridoi scuri con luci intermittenti, un po'di carneficina, in contrasto con elementi da crime come inseguimenti, sparatorie ecc.
Ne risulta, purtroppo, un pasticcio sconclusionato e che, dopo un'ora di visione, annoia. Peccato, la prima mezz'ora rilassata già prometteva meraviglie.
C'è da riconoscere, comunque, che Larnas sia uno dei registi contemporanei filippini più talentuosi (insieme a molti altri, come Mendoza), seppur lontano dalle tentazioni festivaliere e più ancorato nel cinema di genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net