peccatrici folli regia di George Cukor USA 1940

NazionalitàUSA 1940
Al cinema nel Giugno 1940

•  Altri film di George Cukor

Trama del film Peccatrici folli

Da una pièce (1937) di Rachel Crothers, sceneggiata da Anita Loos. Durante un viaggio in Europa un'americana del bel mondo (Crawford) scopre l'esistenza di una setta religiosa che predica ideali francescani (fratellanza, umiltà, povertà, ecc.). Tornata in

Voti e commenti su Peccatrici folli, 2 opinioni inserite

Goldust  @  14/10/2015 12:25:22
Rispetto a quello effettistico dell'edizione italiana, il titolo originale è molto più pertinente ed in linea con lo spirito della pellicola: nei panni pazzerelli ed anticonformisti della protagonista Susan ci avrei visto meglio Katharine Hepburn, eppure anche con la Crawford siamo a livelli di eccellenza; peccato che il doppiaggio caricaturale della Lattanzi renda il suo personaggio ben più fastidioso di quanto previsto dalla sceneggiatura di Anita Loos. Parlando del film in sè va considerato come un minore di Cukor, in cui la satira sul fanatismo religioso e lo sberleffo della società bene americana non sempre procedono a braccetto, mescolando toni da commedia a quelli drammatici con eccessiva nonchalance.
Attori e loro direzione sono invece ammirevoli come sempre; tra loro, in una parte secondaria, una giovane e seducente Rita Hayworth fa già bella mostra di sè.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/09/2015 01:02:17
Non uno dei Cukor migliori, anche se il tema affrontato lo rende assolutamente imperdibile: la religione come moda nell'annoiata classe altoborghese americana. Il film sconta l'evidente origine teatrale, che lo rende un po' statico e artificioso, ma può vantare una sceneggiatura frizzante di Anita Loos (autrice de "Gli uomini preferiscono le bionde") e soprattutto l'interpretazione straripante di Joan Crawford in una delle sue rare incursioni nella commedia brillante. Nel ruolo della riccona snob che, dopo un viaggio in Europa, viene colta da spettacolare crisi mistica e, tornata a casa, pretende che la servitù le dia del tu e che il marito (un altrettanto splendido March) rinunci al vizio della bottiglia per amore di Dio, l'attrice è semplicemente un vulcano di gesti eclatanti e trovate egocentriche che da sole valgono la visione. Un esilarante doppiaggio italiano affidato al celeberrimo birignao senza freni di Tina Lattanzi (francamente irritante) ci mette il peso da novanta per renderlo "cult". Da confrontare con un film come "Il figlio di Giuda" di Brooks, tratto da Sinclair Lewis.