safe regia di Todd Haynes USA 1994

safe (1994)

locandina del film SAFE

Titolo Originale: SAFE

RegiaTodd Haynes

InterpretiJames LeGros, Xander Berkeley, Peter Friedman, Julianne Moore, Mary Carver

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nell'Aprile 1994

•  Altri film di Todd Haynes

Trama del film Safe

Carol, giovane signora benestante, vive tranquilla nella sua bella casa nella San Fernando Valley. Le sue preoccupazioni sono lo shopping con le amiche, il parrucchiere, le lezioni di aerobica. FinchÚ comincia ad avvertire i sintomi di una strana malattia che si aggrava progressivamente. Si scopre che Ŕ allergica ad un numero spaventoso di sostanze: tessuti, detersivi, plastica, cuoio, profumi. In pratica a tutti i prodotti della societÓ civilizzata.

Voti e commenti su Safe, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/10/2019 00:09:05
Ho sempre subito il fascino di questo film e non esagero a dire che sono 20 anni che provo a vederlo.
Il ritmo narrativo estremamente lento e rarefatto non rendono agevole la visione di un film che ha molti aspetti ambigui e che, nel complesso, arriva ad un finale irrisolto che lascia molti interrogativi aperti.
Julianne Moore rende alla perfezione un personaggio che vive un profondo disagio interiore e che cerca di porvi rimedio scappando da una società tossica. Una tossicità che ognuno può vedere nell'inquinamento circostante o in un marito affettuoso e in amici affiatati ma in realtà che vivono di convenzioni sociali e rapporti freddi.

Un film che fa riflettere ma anche un film difficile, sfuggente e non di facile accesso a chiunque. Sempre in bilico tra profondità e banalità new age, Safe apre tante porte ma non ne chiude nessuna, forse pecca di eccessiva evanescenza che fa si che questa opera rarefatta si sia persa nell'aria.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/07/2015 00:01:55
Safe è un film piuttosto particolare, vagamente ambiguo e secondo me proprio per questo in parte irrisolto. Questi corpi che reagiscono ad una modernità che ormai ci schiaccia e ci avvelena fisicamente e interiormente. In particolare quest'ultimo punto è importante nella misura in cui la nostra mente non accetta gli allarmi che il nostro corpo rivela, come se la mente stessa non accettasse questo disgusto graduale ed in una spirale distruttiva continui ad andare avanti come se nulla fosse. Haynes dirige un film con vaghe assonanze cronenberghiane ed ha una Julienne Moore bravissima nel descrivere questo disagio sempre più crescente dal punto di vista psicologico e nel mettere alla prova uno stato fisico prostrato, ai limiti del collasso.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/03/2010 00:01:52
Un film affascinante e metaforico, opprimente ed ipnotico in cui l'atmosfera dai toni pastello viene violentata da un malessere interiore fisico e mentale della protagonista, tanto violento e catartico da distruggerne ogni vitalità. Volutamente lento e riflessivo, non sempre accessibilissimo ma innegabilmente folgorante e con un angosciosità rara da trovare nel semplice cinema di consumo. Straordinariamente interpretato da una Julianne Moore da applausi. Raffinato, ricercato, il film che rivelò l'enorme talento di Haynes.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  07/06/2009 22:23:21
Carol da qualche tempo avverte strani sintomi che col tempo peggiorano sempre più. Sia i medici che psicolgi a cui si è rivolta sostengono che è solo depressione e stress. Per caso però nota un volantino che parla di una malattia, l' MCS, e legge che i sintomi che descivi corrispondono a quelli che ha lei. Decide di informarsi...
L' idea è stata buona e la realizzazione poteva essere migliore. Infatti il film si concentra più sugli avvenimenti che sui contenuti e poteva dare qualche informazione in più. Sta di fatto che questa pellicola è passata inspiegabilmente inosservata forse perchè questa malatia non era e non è riconosciuta dalla medicina ufficiale e quindi sempre centro di accesi dibattiti.
Comunque consiglio la sua visione poichè oggi i casi della cosidetta "MCS" sono aumentati.

goodwolf  @  07/06/2009 20:12:45
Non basta una straordinaria julianne moore a risollevare questo film, che, pur con una buona idea di base, non riesce a svilupparsi degnamente. La seconda metà l'ho trovata una sequenza di scene lentissime che non sapevano dove andare a parare.

benzo24  @  18/10/2007 18:36:48
interessante, nonostante qualche caduta di ritmo.