searching regia di Aneesh Chaganty USA 2018

searching (2018)

locandina del film SEARCHING

Titolo Originale: SEARCHING

RegiaAneesh Chaganty

InterpretiJohn Cho, Debra Messing, Joseph Lee, Michelle La, Sara Sohn, Thomas Barbusca, Alex Jayne Go, Gage Biltoft

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Aneesh Chaganty

Trama del film Searching

Dopo che la figlia sedicenne di David Kim (John Cho) scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati: il laptop della figlia. In un thriller iper-moderno raccontato attraverso i dispositivi tecnologici che usiamo ogni giorno per comunicare, David deve rintracciare tutti i movimenti di sua figlia prima che scompaia per sempre.

Voti e commenti su Searching, 21 opinioni inserite

floyd80  @  23/04/2019 14:45:18
Sarebbe potuto essere un disastro questo film e invece grazie alla buona scrittura e a trovate ben fatte riesce a reggere fino alla fine.
E' girato tutto tramite le telecamere dei telefoni e delle webcam dei pc, un thriller innovativo dove la ricerca sui social è alla base di tutta la pellicola.

Budojo Jocan  @  13/04/2019 13:22:07
Bel film, poi il fatto di essere raccontato tramite i social (cosa che temevo mi avrebbe annoiato) si è rivelata una mossa originale e azzeccata.

topsecret  @  10/04/2019 18:39:21
Film interessante per come sviluppato che gli conferisce una certa originalità e attualità, dato che è quasi interamente basato sulla ricerca on line con i vari socials media.
Qualche piccola forzatura nel finale non inficiano il risultato e la trama si dipana in maniera imprevedibile, regalando anche un messaggio di speranza che, ogni tanto, fa bene a chi guarda, anche a discapito di situazioni un po' accentuate.
Bene il cast, buona l'atmosfera tensiva che si respira e ritmo senza cedimenti, per una visione discreta e senza affanni.

BlueBlaster  @  26/02/2019 18:25:32
Dai voti immaginavo fosse stato un buon film ed infatti sono stato piacevolmente sorpreso...un thriller senza grande budget ma girato davvero bene ed in modo innovativo.
Tensione buona e ritmo costante dall'inizio alla fine, tutto scorre velocemente intrigando lo spettatore e riservando varie sorprese.
Peccato che sono proprio le sorprese finali a rovinare tutto: soluzione del giallo poco plausibile e poco accattivante ma sopratutto finalissimo che proprio non ho digerito.
Molto bravo John Cho, molto meno Debra Messing.
Apprezzabile l'utilizzo delle tecnologie e dei social media (che il protagonista fa in modo rapido ed intelligente), bellissima l'introduzione che racconta il passato della famiglia in modo velocissimo tramite anche l'evoluzione informatica.
Devo dire che mi è piaciuto parecchio ma non vado oltre con il voto appunto per il finale e per alcuni aspetti recitativi.

Macs  @  16/02/2019 14:31:32
Non male questo thriller anomalo e digitale. Scritto piuttosto bene, abbastanza realistico e si segue con piacere. Il finale oltre che eccessivamente buonista è forse un po' affrettato, visto che ci sono colpi di scena a ripetizione avrebbero potuto dedicarvi più tempo. P.s. Ho cercato la piattaforma YouCast, ma pare che quella del film non esista.

the saint  @  12/02/2019 11:57:17
passabile in una serata dove nn si ha niente da fare

axel90  @  21/01/2019 23:13:53
Se si soprassiede su alcune facilonerie, sviste narrative ed un finale non propriamente all'altezza, "Searching" è un film comunque meritevole. L'utilizzo degli schermi (che siano computer, smartphone o altri device) è il punto di forza di tutta la narrazione, con il suo stile originale imbastisce un thriller atipico. Pagine web, applicazioni, telefonate, video su Youtube, social network... la grande bellezza dietro questa pellicola sta nel riuscire a portare un'indagine di alto profilo ad un livello basilare: la ricerca e lo scandagliamento delle informazioni, dei report e degli indizi trovati sembra essere a portata di mano, intuibili e palpabili a chiunque sia nato e cresciuto nell'internet. Le soluzioni adottate sembrano così alla mercé di tutti, così poco plateali da diventare verosimilmente impressionanti, come il semplice reperire una password o ricercare una foto su internet attraverso la ricerca immagini.

federicoM  @  05/12/2018 01:50:14
E' un film originale. La ricerca frenetica sui vari profili social alla lunga un po' stanca, ma il film si riprende con il colpo di scena finale, che non è del tutto convincente però...

TheLegend  @  14/11/2018 01:26:18
Mi ha annoiato fin dall'inizio e non sono nemmeno riuscito a finirlo.

Ultima risposta 14/11/2018 15.53.56
Overfilm  @  11/11/2018 18:48:37
Bel thriller che quasi potrebbe entrare nell'eccellente serie black mirror.
Tensione e piu' d'un colpo di scena assicurano un'ora e 40' di buon intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/10/2018 15:55:58
Gli screen movies non sono più questa gran novità, dal recente "Unfriended" all' antesignano "Thomas in love" l'effetto sorpresa si è già smorzato da tempo. Il rischio, viste le ferree regole imposte dal genere, è quello di non riuscire a proporre nulla di nuovo finendo con l' annoiare. Saggiamente Aneesh Chaganty ribalta i fattori, propone un thriller tutto sommato lineare ma grazie alla messa in scena tecnologica svecchia certi noti passaggi narrativi, andando a disegnare un intrigante mistero attorno alla scomparsa della 16enne Megan.
I colpi di scena sono ben piazzati e consentono una visione accattivante; se da una parte abbiamo l' incaponirsi del padre alle prese con l'abbastanza prevedibile vaso di Pandora, dall' altra c'è il dipanarsi di un intreccio piuttosto ben strutturato, esplicitato al meglio attraverso le maglie del web tra social network, video in streaming, e-mail e varie chat.
La denuncia sociale è appena accennata con la strumentalizzazione da parte dei mass media pronti a gettare in pasto al pubblico il caso del giorno, mentre stranamente vi è l'assoluzione totale del mezzo tecnologico, elevato a perfetto partner per lo svolgimento delle indagini.
Di conseguenza "Searching" brilla per la capacità di utilizzare lo schermo del pc o dello smartphone come un cantastorie moderno, in cui confluiscono e vengono poi estrapolati i dati utili per la possibile soluzione di un rompicapo senza apparente via d'uscita.

daaani  @  30/10/2018 22:10:31
Oh ragazzi, non davo un euro a questo film.
Invece è intrigante, interattivo, immediato ( forse troppo). Mi piacerebbe rivederlo una seconda volta per notare tutte le piccole scene importanti.

dagon  @  29/10/2018 20:31:29
Tutto sommato discretamente godibile, seppur con non poche forzature. Non so se possa considerarsi proprio "cinema"...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/10/2018 20:52:38
E' un film molto diverso nella forma, però dallo spunto che non è dissimile per esempio a Perfetti Sconosciuti. L'uso delle nuove tecnologie come possono essere laptop o telefinini cellulari con i vari social forum, mascondono dei lati nascosti ed inconfessabili che possono realmente rappresentare il rapporto di graduale estraneità che sussiste anche in qualcosa di scontato come il legame tra un padre ed una figlia. Sia pure ristretto in una forma visiva che si limita allo schermo di un computer, il racconto che si sviluppa sa essere appassionante, virando verso le forme del thriller vero e proprio nel momento in cui la scomparsa diventa ufficiale ai media.

horror83  @  28/10/2018 09:09:15
bellissimo, mi è piaciuto molto come film, sia tecnicamente sia come trama. Lo sviluppo di queste indagini è fatto molto bene e mi è piaciuto anche l'utilizzo del PC per ritrovare la figlia. ottimo anche il colpo di scena finale. un film che ti tiene col fiato sospeso per tutto il tempo.

Wilding  @  26/10/2018 20:39:06
Avevo visto qualcosa del genere tempo fa, ma l'idea resta originale e soprattutto questa volta c'è una buona trama, buoni interpreti, e un ottimo giallo girato e narrato in maniera insolita.

albert74  @  25/10/2018 01:23:15
in pratica non è un film ma una sorta di documentario in cui il padre è alla ricerca della figlia e smanetta per un'ora buona sul pc, tra cartelle, files e siti internet. NOn c'è altro. A parte un paio di scene girate (si fa per dire) all'aperto il resto è un vagare tra monitor, e interni della casa, con interviste e cavolate varie.
veramente avvilente. Non c'è una regia e se la sceneggiatura è questa allora inutile aggiungere altro.
va bene essere realisti e minimalisti ma l'iperrealismo e il minimalismo estremo trasformano un film in qualcosa di indefinibile e inguardabile.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  23/10/2018 10:37:37
Tecnicamente ineccepibile e coinvolgente, ma la trama oggettivamente nel finale risulta troppo contorta e presenta in qualche passaggio alcune forzature enormi, per non parlare poi del

venetoplus  @  21/10/2018 15:46:59
Piacevole sorpresa. Credevo di imbattermi nel solito "teen movie" e invece devo dire che l'atipicita' della pellicola (tt tramessa attraverso device vari..) e la trama risultano scorrevoli ed accattivanti. Certo, concordo che il finale possa sembrare un po' tirato per i capelli ma.. it's a movie!!

gemellino86  @  19/10/2018 20:28:35
Buon thriller che usa un meccanismo "modernizzato" della società contemporanea (computer, cellulare, TV). Bene gli attori e i dialoghi. Però c'è qualcosa che mi sfugge nel finale:

Ultima risposta 21/10/2018 13.23.40
jek93  @  19/10/2018 09:53:21
Buon film di genere Screenlife, intelligente, contorto e con dei commenti sociali coraggiosi. Nonostante questo, però, il secondo atto della pellicola risulta piuttosto farraginoso e il finale estremamente forzato.
Nel complesso: da vedere, con riserva.