spirit - cavallo selvaggio regia di Kelly Asbury, Lorna Cook USA 2002

spirit - cavallo selvaggio (2002)

locandina del film SPIRIT - CAVALLO SELVAGGIO

Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Kelly Asbury
•  Altri film di Lorna Cook

Trama del film Spirit - cavallo selvaggio

La storia di Spirit, un cavallo nato nelle pianure vergini del West. Dopo molti anni passati in libertà, Spirit incontra l'uomo e viene catturato. Ridotto in cattività e venduto, deve resistere alle brutalità che gli vengono inflitte. Nonostante i disagi, però, lo stallone non si abbatte e sogna di ritornare nella sua prateria.

Voti e commenti su Spirit - cavallo selvaggio, 124 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/03/2022 12:43:24
Lungometraggio d'animazione abbastanza riuscito nella grafica e nelle musiche. Sempre attuali i valori trasmessi, soprattutto quello di libertà.
Non troppo originale lo svolgimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/01/2022 16:12:31
Pensavo di averlo già commentato ma si vede che me ne ero dimenticato. Sotto queste orribili feste di Natale, ho avuto la possibilità di riguardarlo, e nel bene e nel male, mi è paciuto ancora molto, seppur sia stata una visione "diversa" rispetto a quella di 20 anni fà.
La DreamWorks Animation, apparte Shrek (che non è a mio avvisto sto gra capolavoro) e pochi altri, non è che abbia mai realizzato chissà quali capolavori dell'animazione, anzi. Non è mai riuscita a raggiungere i vertici della Pixar, mai. Ma Spirit fa parte di questa ristretta cerchia di film di grande qualità prodotti da questo studio. Pur non essendo un capolavoro (e, del resto, nessuno l'ha mai pensato) è un gran bel film, che tenta di far concorrenza alla Disney creando qualcosa di meglio, seppur rientrante per la maggior parte nei canoni del cartoon classico e semplice facilmente assimilabile dai più piccoli imposti dalla concorrente. Innanzitutto ha degli sfondi realizzati benissimo, creati anche grazie all'ausilio dell'animazione in 3D, ma anche i personaggi in animazione tradizionale non sfigurano. I paesaggi sono impressionanti e realizzati con la massima cura, l'aria che si respira è quella del miglior western, quella sensazione di libertà e di infinito è presente in quasi ogni sequenza, i cavalli sono realizzati con una cura quasi maniacale dei movimenti e delle espressioni, cercando di rendere al meglio i sentimenti e le emozioni dei personaggi. Ma anche la colonna sonora e le canzoni contribuiscono in modo decisivo alle atmosfere del film.
Perfettamente inserito nell'epica del West (la grande ferrovia in costruzione, la migrazione verso Ovest, l'esercito con il solito colonnello guerrafondaio e pieno di odio per gli indiani...) è uno dei migliori risultati della DreamWorks, senza dubbio, se non il migliore. E' adatto ai bambini, ma anche gli adulti non si stancheranno. Assicura un'ora e mezza di buoni sentimenti e azione, che non scade però mai nel melenso sentimentalismo.
Veramente un bel film di genere, che avrebbe meritato di più di quel che ha ricevuto, sia da parte del pubblico che della critica.

topsecret  @  02/03/2019 21:36:53
SPIRIT è un prodotto discreto, non eccelso in tutte le sue sfaccettature ma godibile e sincero, con messaggi ecologici sullo sfondo e un incitamento alla libertà, all'orgoglio e alla non violenza messo in primo piano da una storia semplice ma non banale.

Michele131104  @  30/03/2018 16:24:59
Emozionante,un viaggio alla ricerca della libertà...
Colonna sonora di Hans zimmer meravigliosa,disegni ben curati.
Tralasciando lo spaccato storico,i buoni o i cattivi,gli yankee e i nativi,questo film ha un anima propria!

marcogiannelli  @  05/11/2015 12:32:57
A questo film dò proprio la definizione di 6 che dà il sito: non male, potrebbe essere migliore
Sì: i valori che trasmette
No: la realizzazione vera e propria

Paolo70  @  17/09/2015 20:07:02
Film animato ben fatto. Caratterizzato da sentimenti di amicizia, di affetto e di libertà. Da vedere sia per i piccoli che per gli adulti

horror83  @  29/04/2014 09:58:50
Non è che mi abbia entusiasmata, ma lo considero cmq un buon cartone, che vale la pena vederlo almeno una volta nella vita. Ero indecisa tra il sei e mezzo e il sette, ma vado sul sette perché cmq i disegni e i colori sono molto belli, e la storia di questo cavallo è molto carina. Evviva la libertà. Poi il fatto che ci siano anche gli indiani d'america mi è piaciuto, perché sono affascinata dalla loro filosofia di vita e dai loro insegnamenti (anche se sicuramente non erano dei santi, però in confronto all' uomo bianco, che voleva sradicarli dalle loro terre per i soldi, erano migliori).
Bella la canzone finale "Here I Am", mentre quelle di Zucchero sono carine ma non memorabili.
La libertà dovrebbe essere un diritto universale, e di tutti, sia degli esseri umani sia degli animali. Bell'insegnamento questo cartone. Per me i cartoni hanno sempre una marcia in più dei film.

obywan  @  26/04/2014 00:03:43
Rivisto con mia figlia, l'ennesima per me la prima per lei, spero che anche così piccola abbia colto il senso di libertà che questo film riesce a trasmettere, tutte le volte che lo vedo non riesco a non commuovermi, per me un capolavoro, sicuramente uno dei film d'animazione più belli di sempre.
Le musiche poi sono favolose!

Dom Cobb  @  13/06/2013 21:01:59
America, secolo XIX, era della colonizzazione del Far West. Spirit è uno stallone mustang del Cimarron, nato e cresciuto allo stato brado, che, causa la sua innata curiosità, entra in contatto con gli umani. Catturato e venduto all'esercito confederato nello Utah, il ribelle cavallo riesce a liberarsi con l'aiuto di un giovane indiano Lakota, con il quale inizia il periglioso viaggio verso casa.
Di tutti i film d'animazione degli anni recenti, quelli in 2D della leggendaria concorrente della Disney, la Dreamworks Animation, meriterebbero un premio per essere quelli più sottovalutati. In effetti, di rado mi è capitato di sentir parlare la maggior parte della gente di un Principe d'Egitto, di un Sinbad o di questo Spirit, e la ragione di questo, onestamente, mi sfugge.
Ogni aspetto di questo lungometraggio d'animazione, che ho scoperto appena un anno fa, funziona in modo eccellente, preparato e studiato a tavolino com'è, con una cura per i dettagli maniacale, a cominciare dall'animazione: essa è costituita da un miscuglio di personaggi animati a mano e paesaggi ed ambientazioni creati al computer che da al film una sua precisa identità e un suo preciso stile. Non è come i cartoni Disney, che sono fatti a mano al 100%, e questo riesce a distinguerlo, permettendo agli artisti di produrre sequenze di notevole impatto visivo (come una ripresa a 360° del protagonista in moto o una carrellata attraverso un canyon) e catapultando lo spettatore nel mondo in cui la storia è ambientata in un modo del tutto nuovo. Impressionante è anche il lavoro compiuto dagli animatori sui personaggi: infatti, è la prima volta in assoluto in questo genere di film che un cavallo viene disegnato e rappresentato in modo tanto realistico.
Inoltre, tale miscuglio riesce anche a creare un grandioso senso d'atmosfera, coadiuvato com'è dalla perfetta colonna sonora di Hans Zimmer e dalle canzoni rock/country di Bryan Adams. Esse danno al film un validissimo supporto ed è soprattutto grazie a loro se numerosissime scene (saluto finale su tutti) riescono ad avvincere e ad intrigare come fanno.
Ma le novità non si fermano solo alle tecniche d'animazione: un plauso a quelli della Dreamworks per aver tentato una strada più adulta, intenzioni che si notano nel fatto che i personaggi animali non parlano né cantano,

dalla mancanza di un vero "villain" e da un generale senso di realismo al quale si accompagna un che di malinconico e poetico.

Il piano tematico, dal canto suo, va a braccetto con quello della caratterizzazione dei personaggi, del protagonista in particolare: Spirit è più di un semplice stallone che sogna di tornare a casa, lui è la rappresentazione del desiderio di libertà e di vita,

simbolo della natura incontaminata dell'America in seguito deteriorata dall'avanzare della civiltà, rappresentata dall'esercito e dalla ferrovia. Qua e là trova anche spazio uno sguardo di critica contro le efferate azioni contro i nativi americani, in sequenze di inaspettata carica drammatica ed emotiva. C'è persino spazio per qualche eccitante sequenza d'azione che completa il quadro.
D'altra parte, tutti gli aspetti che ho finora elencato tendo a chiarire che sono validi soltanto per il sottoscritto: infatti, questo è uno di quei pochi film il cui giudizio si basa totalmente su opinioni soggettive. In altre parole, se vi piacciono i cavalli, il West, i paesaggi tipici del luogo, atmosfere malinconiche e se il contrasto (per me inesistente) con le canzoni di Adams non vi infastidisce, allora ve lo potete guardare senza problemi. Se, invece, non ci andate matti, guardate altrove, perché qui si rischia di annoiarsi: i dialoghi sono ridotti al minimo e tutta la vicenda si basa sull'espressività del cavallo protagonista, impressionante in ogni caso, nonostante i personaggi in genere siano piuttosto simpatici.
E questo, secondo me, è il motivo per cui Spirit non ottiene mai tanta attenzione: la maggior parte del pubblico non è interessata in questo genere di cose. Tuttavia, secondo me anche per chi non è un amante degli elementi che costituiscono il film, c'è sempre l'impeccabile reparto artistico da ammirare e anche la colonna sonora o le canzoni prese a sé possono generare interesse in chi non è attratto da film simili. E comunque, penso che ai bambini potrebbe piacere senza alcun dubbio.
In ogni caso, secondo me questo è uno dei gioielli della corona della Dreamworks Animation, eccelso in ogni suo aspetto e sicuramente meglio dei prodotti che la Disney ha iniziato a propinarci da qualche anno a questa parte.

Ultima risposta 12/01/2014 21.58.13
prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:07:34
Atlantic  @  21/06/2012 19:27:23
Molto buono come film d'animazione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/05/2012 17:00:10
Un film d'animazione in grado di trasmettere un'infinità voglia di libertà. Probabilmente non è per tutti, per apprezzarlo pienamente bisogna non solo che piacciano i cavalli ma bisogna anche saper accontentarsi di pochi dialoghi e lasciarsi andare alla bellezza dei paesaggi selvaggi e delle canzoni di Zucchero, sembra quasi di vedere un musical animato.

Testu  @  25/02/2012 18:55:34
cartone curato, ma necessita pesantemente che piaccia il soggetto altrimenti si rivela noioso dall'inizio alla fine

Andrea Cisonkik  @  25/02/2012 14:13:11
capolavoro d'animazione.storia di un'amicizia pura e genuina e di lotta per la libertà.Splendide le canzoni sia quelle di Zucchero che quelle di Brian Adams accompagnate da scene stupende .molto bella anche la grafica .da vedere e rivedere

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  03/08/2011 00:11:24
Film commovente.. e davvero bello che da un senso di libertà ed esprime molte più cose ed emozioni nonostante si parli pochissimo! molto bello lo consiglio a tutti

gemellino86  @  26/04/2011 09:56:01
Un cartone animato abbastanza fiacco e povero di trovate divertenti. La storia può anche essere carina ma il film non entusiasma. Per bambini.

Il Fauno  @  26/03/2011 11:34:55
Scabroso, irritante e fastidioso... Un'oscenità... Il cavallo è di un'antipatia unica.
Per favore, questo "film" non ha nulla a che fare con i film d'animazione... è mediocre! Se volete vedere un capolavoro dell'animazione evitate questa robaccia e guardatevi i film di Miyazaki, quelli si sono dei capolavori assoluti. Oppure i vecchi Disney.
Questo coso in confronto è letame... Meglio fucilarsi piuttosto che vedere sta robaccia...

Ultima risposta 03/08/2011 00.13.43
mario89  @  24/01/2011 14:02:45
Il migliore di tutti

Gold snake  @  04/05/2010 10:42:02
Epico e commovente. Molto avvincente. Mi è piaciuto tantissimo. È al terzo posto fra i miei cartoni preferiti di sempre.

*-sky-*  @  22/04/2010 22:43:12
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  20/04/2010 20:52:09
Non male, certo pochi dialoghi e la voce narrante dell IO interiore del cavallo (di Raoul Bova) è un pò insufficiente,quasi inutile ma la storia è godibile e si lascia guardare,a tratti può annoiare e....muahahaha la colonna sonora mi fa un pò ridere non so perchè,avrei preferito l originale di B. Adams

Scottishbear  @  28/03/2010 22:38:13
Commovente... Cosa altro aggiungere ad un film così? Uno tra i miei film di animazione preferiti...

Frankys  @  21/12/2009 08:51:01
Film orrendo, noioso, lento e irritante !!! Colonna sonora, seppur con parole belle, insopportabile come il cavallo protagonista.
Da evitare come la peste

Englishbear  @  06/09/2009 17:45:51
Questo film è bellissimo e commovente. Un piccolo capolavoro. E la colonna sonora è bella ed azzeccata e i personaggi sono stupendi.

VikCrow  @  10/06/2009 20:45:08
Questo film è orrendo, non decolla mai. Per non parlare del cavallo, un personaggio atipaticissimo e fastidioso.
Uno dei peggiori cartoni animati mai realizzati

Rosaty  @  27/02/2009 17:01:25
Considero questo cartone un vero e proprio CAPOLAVORO!!
Musiche si Sting spettacolari, nella versione italia perde un po' perchè Zucchero non è certo all'altezza!!!
Ma Il cartone è davvero emozionante, con un finale da lacrime!!
Ho la pelle d'oca solo a parlarne merita la visione.
STUPENDO!!!

Ultima risposta 13/03/2009 15.10.57
leonida94  @  16/01/2009 17:49:00
Pellicola fiacca e con tanti punti morti... mi ricordo che la prima volta l'avevo visto da bambino e non mi era piaciuto affatto... troppe canzoni anche abbastanza bruttine... Di sicuro per un bimbo non è il massimo... poi per uno più cresciutello potete immaginare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 22:05:43
Il film annoia abbastanza, ma stranamente ho apprezzato la colonna sonora di zucchero ( che normalmente non sopporto ) Insufficiente comunque.

Cuoreimpavido  @  15/01/2009 21:45:15
un bellissimo cartone

giusss  @  13/04/2008 18:35:10
Ottimo film d'animazione!
Una storia raccontata con naturalezza e semplicità,sorretta da canzoni cantate da Zucchero davvero belle.

iosper  @  19/04/2007 17:06:13
Commovente, accompagnato da musiche stupende!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 16:34:01
la scelta di non far parlare il vero protagonista del film(il cavallo)è una scelta che dovrebbe rendere piu' realistica la vicenda ma a me ha annoiato molto!
il giorno dopo ci si dimentica gia di quello che si è visto o ascoltato visto che le musiche non sono per niente orecchiabili...
deludente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/07/2006 18:12:55
Interessante il significato del cartone; la libertà, voglia di vivere e la sensibilità verso gli animali… Ma in realtà il film non è al massimo sfruttato e non risulta pieno di coinvolgimento. Le musiche di Zucchero carine ma niente di +

Iris '91  @  14/06/2005 19:24:30
bellissimo film, mi è piaciuto, le musike sn stupende!!!! bellissima la scena in cui il generale riconosce il diritto e di libertà di spirit e nn gli spara, bello bello bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  24/04/2005 12:11:45
Non è male, ma dire che è un capolavoro...
E allora Shrek dove lo mettiamo?
Storiella scontata, banale. Bella la scena in cui il mustang si trova a dover scegliere tra la libertà, l'amore e l'amicizia. La giumenta gli insegnerà, con dedizione, a 'capire' e a scegliere. Bella la canzone di Zucchero che accompagna la sua remissione, la violenza con cui gli viene tolta la libertà e l'apparente spezzarsi del suo naturale istinto: I'm free...
Ma niente di eccezionale.

Biohazard  @  26/04/2004 15:34:13
Per apprezzare Spirit , bisogna saperlo vedere da un certo punto di vista , a conferma di ciò , tutti coloro che finora hanno commentato ballano tra il 10 ( esagerato , il mio stesso 9 è in gran parte dovuto alla mia passione per gli equini ) e l '1 ( dai , ragà , se pure può non esservi piaciuto , non è certo un film da 1 ! ) . Comunque , a parte la mia passione per i cavalli nata montando a cavallo da 7 anni , mi pare che Spirit sia un ottimo film : La realizzazione tecnica è stupefacente , le canzoni di Zucchero non dispiacciono e la storia è epica , spiritosa , commovente o romantica a secona delle scene . Buonissima poi , l 'idea di non far parlare i cavalli . Spirit , infine , è simpatico e ti fa immedesimare nella parte . L 'unico difetto è che , essendo indirizzato ai bambini ( lo dimostrano alcune scene puerilmente censurate ) , i bianchi appaiono sempre come i cattivi , i pellerossa come i buoni , i cavalli e la natura come rappresentazione del " Buono , giusto e Bello " , il che lo rende un pizzico prevedibile ...
Comuque un gran bel film , se amate i cavalli , rischierete addirittura di rimanere commossi !
Ciaoz !

Freccia  @  25/04/2004 23:00:54
non è un capolavoro ma tuttosommato un buon film

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  22/02/2004 18:57:49
Spirit non deve mancare assolutamente nella videoteca di chiunque voglia insegnare ai propri figli i valori fondamentali della libertà. E se non si hanno figli una visione non guasta di certo anzi se ne può uscire sicuramente arricchiti. L'uomo ha in comune col cavallo la grande qualità di poter essere, se vuole, indomabile eppure nondimeno nel corso della vita sempre più spesso si è costretti ad abbassare la testa ed a cedere il passo al più forte. Spirit insegna che la forza di non essere sottomesso può essere più forte di qualunque violenza ed imposizione. Il team Dreamworks confeziona così un film politicamente ipercorretto dove, ed è sempre meno raro nella cinematografia statunitense, vengono ristabilite delle verità storiche addebitando ai bianchi la responsabilità della fine della civiltà nativa americana e dei disastri ambientali perpetrati sul territorio. E' da salutare con entusiasmo inoltre un film d'animazione che per una volta lascia agli animali le loro caratteristiche ed il loro linguaggio anche se ogni tanto si fa largo l'impressione che la voglia di antropomorfizzare i cavalli sia stata forzosamente soppressa. Restano delle perplessità solo sulla versione italiana dei brani di Bryan Adams: Zucchero appare francamente fuori posto, specie nel brano conclusivo, dove appare chiaro che con la voce proprio "non ci arriva".

totygno  @  12/11/2003 10:28:11
Unbuon film tuttosommato, peccato che la collonna sonora siarovita dalla voce izucchero... avrei preferitoqualsiasi altro cantante, anche alvaro vitali mi avrebbe commosso di più!!!!

marco78  @  02/10/2003 11:23:47
Bellissimo, musiche stupende.

vivaely  @  24/09/2003 17:05:11
Al ventesimo nitrito ci ho rinunciato ed ho spento il pc... poi ho pensato ai 2 euro che ho speso per scaricare il film e presa dai sensi di colpa ho riacceso per continuare la visione... PERCHE' L'HO FATTO!!!!!

Il Messere  @  16/09/2003 22:05:45
Va bene ragazzi, forse e` meglio sederci e ragionare un attimo.
tranquilli, non siete pazzi, eravate solo distratti. Nemmeno un pazzo lo farebbe. Nemmeno un pazzo metterebbe 9 o 10 a "spirit il cavallo selvaggio",

Ultima risposta 25/02/2013 21.08.03
marcolino  @  14/09/2003 17:10:26
io amo i cavalli e sto cartone mi e' piaciuto molto!! peccato x la pubblicita' stressante che fanno in tv!

tetsuo  @  10/08/2003 15:17:28
Mi sono proprio annoiato.
Pero' la realizzazione e' come sempre ineccepibile e al meno non l'han fatto parlare 'sto benedetto cavallo :D
Sorvolo sul fatto ke avesse le sopracciglia solo perke' e' l'unico modo per dargli espressivita' ahahah

Invia una mail all'autore del commento anna  @  18/07/2003 17:57:34
il film e`stato un capolavoro e sono contenta di averlo visto

beatrice  @  05/07/2003 14:58:23
francesco lomuscio detto wowo  @  20/06/2003 18:55:46
peccato che 1 sia il voto più basso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/07/2003 15.17.47
giuggy  @  14/06/2003 16:55:49
Dolce questo film, e poi i cavalli sono stati realizzati molto bene!!!!

dragone  @  08/06/2003 16:30:30
desy  @  05/06/2003 15:48:30
è un cartone stupendo xke amo i cavalli e qst e stupendo e anke molto commovente

Ultima risposta 05/07/2003 15.19.31
una mamma  @  30/05/2003 09:40:46
una volta i film di animazione erano molto piu belli.

Invia una mail all'autore del commento chiara  @  23/05/2003 17:47:35
la figura di spirit è disegnata un po' male ma la trama è bella.merita tanto!!!!!!!!

edo  @  21/05/2003 17:43:32
mi disp ma in confronto a "la citta' incantata" e' così!!!!!!

spotr  @  21/05/2003 17:38:13
per me è troppo troppo perfetto....

RAZZO  @  19/05/2003 20:39:47
ooooooooo il primo cartone fatto bene , e con gli anomali che non parlano

Invia una mail all'autore del commento veronica  @  17/05/2003 14:10:01
bello....l'ho visto solamente xke faccio la baby sitter e sono stata praticamente obbligata dai bambini ke tengo....e nn me ne sono pentita!!! e belloo

Renata  @  27/04/2003 14:37:38
Ci mancava la voce narrante................
Ma non si può dare zero a sto schifo?

Ultima risposta 25/02/2013 21.10.30
PERFECT MAN!!!!  @  21/04/2003 15:56:27
LA SOLITA AMERICANATA......

Ultima risposta 23/05/2003 16.33.18
EDO88  @  17/04/2003 18:04:47
UNA APPASSIONANTE STORIA DI AMORE E SOPRATTUTTO DI AVVENTURA CHE TI FA PENSARE MOLTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!

Io  @  11/04/2003 18:36:00
ti fa pensare molto

Invia una mail all'autore del commento melissa  @  10/04/2003 23:03:20
Invia una mail all'autore del commento Sonia  @  03/04/2003 14:29:33
Possiedo quasi tutti (si potrebbe togliere il quasi) i film della Disney e li amo posso dire che questo gli fà ottima concorrenza è riuscito a tenere incollato al video perfino mio marito che non ama i cartoni.é perfetto per proprio tutta la famiglia.

Invia una mail all'autore del commento Marta Boschiero  @  02/04/2003 23:16:34
Io ho un cavallo mio, si chiama Brigitte...ho potuto capire fino in fondo i sentimenti di Spirit...film fantastico...mi ha fatto piangere...tocca il cuore...

chris  @  28/03/2003 19:18:21
Non è un cartone, è un documentario palloso... ma si può mettere una voce narrante?...

Ultima risposta 05/07/2003 15.05.52
Invia una mail all'autore del commento Carlotta  @  27/03/2003 20:54:00
é bellissimo, vi consiglio di vederlo

angelo  @  23/03/2003 10:51:00
è un capolavoro molto bello e particolare

Invia una mail all'autore del commento Veronica  @  22/03/2003 20:59:44
E' davvero un capolavoro!! E' emozionantissimo, io ci ho pianto addirittura!Ti prende roprio dentro ed è davvero spettacolare!!Lo consiglio a tutti!! By me87

Invia una mail all'autore del commento Gianluigi  @  22/03/2003 12:21:51
un capolavoro che dovrebbero verdere adulti e non. fà capire che la libertà è un bene prezioso e che non deve essere negata a nessuno. siamo tutti liberi come**** ci ha creato.

Invia una mail all'autore del commento alessandra  @  21/03/2003 21:16:32
questo film e' entusiasmante

radar  @  21/03/2003 18:24:49
Se riesci a viverlo ti toglie il respiro

anna  @  19/03/2003 17:35:09
è stupendo e vorrei proprio rivederlo... mi fa venire la voglia di essere pure io un cavallo selvaggio... le canzoni di sottofondo sono stupende e mi piacciono un casino... magari fossi io al posto della cavalla...!

Ultima risposta 26/03/2003 20.08.51
Invia una mail all'autore del commento AC  @  16/03/2003 18:41:48
Il film di Spirit mi è piaciuto da matti. A parte la mia passione per i cavalli è veramente ben fatto ed una nota a favore va soprattutto al fatto che i prtagonisti non sono "uomini a forma di animali", ma animali con un loro linguaggio. (Infatti nessuno dei personaggi parla, a parte la sequenza iniziale in cui viene introdotta una voce narrante, di Giorgio Borghetti. Sono gli effetti sonori a il resto, sia tramite i nitriti dei cavalli del branco, sia tramite le canzoni di zucchero, a mio parere assai più azzeccate nella storia, di quelle di Adams...

Invia una mail all'autore del commento pasta  @  14/03/2003 21:06:29
grandi e piccoli si divertiranno sicuramente

Invia una mail all'autore del commento manu e vane  @  04/03/2003 13:35:10
Stupendamente bello!!!

Zack 7000  @  01/03/2003 21:31:59
No comment

Ultima risposta 25/02/2013 21.11.56
Invia una mail all'autore del commento Tommy Poli  @  27/02/2003 12:33:20
Mi sono commosso!!!Tommy Poli (quello che ama Giusy), Molfetta

anonimo  @  13/02/2003 17:01:38
the motion picture is very good beautiful

Invia una mail all'autore del commento Emanuele  @  11/02/2003 15:18:08
Siamo di fronte al miglior film di animazione dai tempi de Il Re Leone, il definitivo calcio con cui la DreamWorks spazza via la Disney (che non sarà più quella di una volta). Splendida l'idea di far parlare i cavalli con le canzoni e da pelle d'oca lo score di hans zimmer, veramente grandioso...ti senti veramente con la criniera al vento e libero, come spirit. Appena esce il dvd guardatevelo in lingua originale, con le canzoni di bryan adams, merita davvero!!! Una storia di libertà, amicizia e rispetto da non sottovalutare.

Invia una mail all'autore del commento jennifer  @  06/02/2003 21:04:19
per tutta la durata del film avevo una lacrima pronta a scendere! veramente eccezionale!!

Ultima risposta 11/03/2003 11.13.42
Invia una mail all'autore del commento guendalina  @  06/02/2003 17:57:20
è ECCELLENTE ANZI è TENERO DOLCE AMOREVOLE .
IL PAESAGGIO è STUPENDO..

Pagina di 2   Commenti Successivi »»