splatters - gli schizzacervelli regia di Peter Jackson Nuova Zelanda 1992

splatters - gli schizzacervelli (1992)

locandina del film SPLATTERS - GLI SCHIZZACERVELLI

Titolo Originale: BRAINDEAD

RegiaPeter Jackson

InterpretiDiana Penalver, Brenda Kendall, Stuart Devenie, Ian Watkin, Timothy Balme, Elizabeth Moody

NazionalitàNuova Zelanda 1992
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Splatters - gli schizzacervelli

Dopo averla subita da viva, il giovane Lionel si ritrova in casa la possessiva madre morta, trasformata in zombie dal morso di una scimmia-vampiro. Al suo seguito arrivano altri zombi voraci che, dopo averli tenuti a distanza con forti dosi di tranquillanti, con un tagliaerbe Lionel deve fare in pezzi, peraltro sempre mobili e aggressivi.

Voti e commenti su Splatters - gli schizzacervelli, 180 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2022 21:39:04
Splatters è l'apoteosi gore di Peter Jackson. Il regista neozelandese non ha freni e distrugge sistematicamente un pezzo di società dell'epoca, inizialmente tutto perfetto nei suoi colori pastello per poi devastarlo da zombies famelici e pieno di frattaglie e sangue letteralmente a litri. Un film godibilissimo che contiene momenti geniali, tipo la strage col tosaerba ed il prete maestro del kung-fu, ma ce ne sarebbero altre. Horror ed umorismo in eccellente equilibrio per un intrattenimento di prim'ordine.

Filman  @  20/03/2020 16:40:02
L'idea dello splatter comico, apoteosi del B-Movie e padre di diversi cult, è nata negli anni 80 (decennio forte dell'anarchia del mercato cinematografico occidentale) ed è stata utilizzata in un preciso lasso di tempo, tanto in America quanto in Nuova Zelanda o in qualunque altro posto.
BRAINDEAD è uno di quei film che hanno chiuso in grande stile questa tendenza che esasperava talmente tanto l'horror da renderlo comico. Peter Jackson ci porta dentro questa messinscena psicopatica in cui si ride per le membra sventrate dimostrando che una vena di follia risiede nella mente di tutti e smascherando lo spettatore moderno voglioso di violenza cinematografica.
Verso la fine la pellicola riesce a ricreare alcune sensazioni simili a quelle un incubo non solo attraverso le crudeltà più creative ma soprattutto introducendoci in spazi angusti e attraverso fughe per la vita su tratti brevi e brevissimi.
Il film non prende una grande rincorsa per arrivare a questo, soffrendo dall'inizio e per oltre metà del film di una trama demenziale in cui l'horror non è ancora protagonista, in cui si ride a denti stretti e in cui il macabro è ancora troppo giocoso. Il bilanciamento arriva sul finale con litri e litri di sangue e con la risoluzione mostruosa e metaforica di quello che dovrebbe essere il rapporto del protagonista con la madre.

Jokerizzo  @  02/02/2020 09:43:59
Nel suo genere è un capolavoro!

StIwY  @  09/08/2019 15:22:46
Generalmente non mi piacciono questo genere di film. Strappo alla regola. Non mi sarei mai aspettato di fare un voto del genere ad un film........horror?

Sbagliato relegarlo al solo genere "horror". Perchè qui troviamo sarcasmo, splatter horror con un pizzico di follia generale e commedia, miscelati in modo praticamente perfetto. Davvero spassoso e ben fatto.

Frefaramir  @  15/05/2018 22:01:41
Secondo film splatters di Peter Jackson che ormai risulta un classico del genere, è sicuramente un passo in avanti rispetto a bad taste, che presentava alcuni errori; per il film utilizzarono più di 500 litri di sangue e già questo da l'idea di cosa sarà questa pellicola infatti il regista riesce a mischiare insieme la violenza gratuità, l'ironia e la straordinaria genialità che in alcune scene ci propone.
Ottima la cura per i dettagli nel background del film ambientato negli anni 50'.
Lo consiglio.

biagio82  @  23/10/2017 23:15:11
un film totalmente folle!!!
questo è il peter jeckson degli inizzi un pazzo che ama sperimentare sia a livello di scrittura sia a livello di scene e sopratutto a livello effetti speciali.
questo film prende la base dei film di apocalisse zombie per creare qualcosa di nuovo mischiando elementi dalla casa 2 (l'umorismo splastic), dai film di indiana jones (l'inizio coi ricercatori che scappano dagli indigeni), e addirittura dal film di king kong (la stop motion con la quale è animato il topo-vampiro)
le scene folli si susseguono senza sosta in un crescendo di scene splatter allucinanti, se avete dei dubbi guardate la meravigliosa scena del "ninja di dio" se ci riderete come dei pazzi è il film che fa per voi, altrimenti saltate e guardate altro, io comunque mi sento di consigliarlo!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/05/2017 22:26:23
Cult di Peter Jackson. Il suo miglior film prima de Il signore degli anelli.

outcast  @  20/02/2016 09:35:47
Guardatemi, guardatemi! Io sono il vero Peter Jackson

antoeboli  @  12/12/2015 02:26:21
Film horror che di horror ha poco se non gli ettolitri di sangue e tanto gore ogni presente , accorpato a personaggi usciti da qualche macchietta teatrale , che riescono a rimanere nella mente dello spettatore proprio per essere più esagerati possibili , dal protagonista Lionel ,allo zio playboy .
La regia è molto buona , anche se mostra il meglio nelle prime fasi , e sembra che il budget sia stato speso tutto per gli effettoni , di cui va sottolineato come per il 92' la stopmotion in un film così gia suonava di vecchio ,eppure Jackson ha voluto rischiare .
Non mi sento di penalizzare questo prodotto , seppur la sua esagerazione mi ha portato a momenti di noia , specie nel finale ,dove si vedono tra l'altro citazioni anche a pellicole più celebri .

lucio marchini  @  02/12/2015 08:28:49
Uno dei miei preferiti! Parte un po' lento.ma poi si riprende ed alla fine risulta un buonissimo splatter diventato un cult per gli amanti del genere...tanto sangue,tanto humor e tanta sana demeza! Lo rivedro' a distanza di anni perche ne vale sempre la pena!

hghgg  @  22/11/2015 22:01:52
Altro gioiellino targato Peter Jackson, folle, grezzo, pieno di enorme, incredibile fantasia splatter, buona comicità e càzzeggio sfrenato. Penalizzato nella versione italiana da un doppiaggio con scelte incomprensibili, con battutine dementi aggiunte sopra personaggi che in quel momento non stanno parlando (l'esempio più ovvio è quello del povero, magnifico bambino zombie che il doppiaggio italiano ha letteralmente distrutto), la follia... Assolutamente da recuperare in originale se possibile. Per non parlare della traduzione del titolo da "Braindead" a "Splatters-Gli schizzacervelli" ossia gli hanno pure messo un titolo inglese nuovo e poi ci hanno aggiunto il sottotitolo italiano, i traduttori dei titoli italiani sono dei geni tutti al contrario.

A parte questo "Braindead" è uno dei film con le più fantasiose e geniali invenzioni splatter che io abbia mai visto, Jackson è una mente veramente malata. Si vede di tutto, gli interni dello zombie teppista che continuano ad andarsene in giro, il prete zombie che strappa la pelle dalla faccia a uno ("togliti la maschera dell'ipocrisia") e via dicendo in una girandola di irrefrenabile febbre di inventiva splatter, indimenticabile se piacciono i fiumi di sangue, il grottesco e le commedie nere demenziali. Poi lo zio maniaco e strònzo che ammazza zombie a quintalate e ovviamente LA GAG del film, forse il momento più demente e spassoso dell'intera carriera di Jackson dietro alle facce rimbambite di Frodo Baggins.

IL NINJA DI DIO. Porca miseria se non è una delle scene più esilaranti, geniali e comicamente, demenzialmente azzeccate che io abbia mai visto. Che momento meraviglioso.

Comunque per quanto mi piaccia "Braindead" (cosi come "Bad Taste") e lo consideri un punto fermo per ogni appassionato di splatter comico per me nessun altro film di Peter Jackson raggiunge la follia, la crudezza e la genialità di "Meet The Feebles" il suo capolavoro.

Anche questo comunque da vedere assolutamente. In lingua originale.

Spotify  @  20/11/2015 18:47:16
Perla horror-demenziale diretta da Jackson. E' un film dove si oltrepassa abbondantemente l'inimmaginabile, sia in quanto a sangue che in quanto a comicità. Il buon Peter riesce a scrivere una nuova pagina del cinema dell'orrore, prendendo spunto da diverse pellicole passate: diciamo che mischia la classica storia di zombi inspirandosi a opere come "Dawn of the Dead" o "Night of the Living Dead", con l'ironia dei primi 2 film della "Casa" di Raimi, specialmente il secondo. Ah, poi non resterei stupito se ha preso qualche input da "L'aereo più pazzo del mondo" e "Una pallottola spuntata". Di splatter c'è ne un'infinità, tant'è che ho letto che ci sono voluti circa 500 litri di sangue finto per ottenere gli effetti voluti. E sono davvero riusciti bene, alcuni da voltastomaco. La bravura del regista però è stata proprio questa, cioè, che nonostante si usi tutto questo sangue, alla fine, un po' perchè è eccessivamente schifoso e un po' perchè il contesto è comico, non fa impressione e anzi fa divertire ancor di più. Il ritmo è molto buono, magari si parte col freno a mano tirato, ma dopo che la vicenda comincia a delinearsi, si comincia a pigiare sull'acceleratore fino al delirio totale. La storia poi, non è nemmeno così sempliciotta come si potrebbe pensare, è ben raccontata e l'impostazione è quella classica dei film comici, senza eccessivi stravolgimenti. Gran direzione degli attori dai quali si riesce a tirar fuori la "buffonaggine" più repressa. Credibilissimi e un sacco spassosi. Ci sono almeno 3 scene da antologia: quella al cimitero col prete che si improvvisa combattente di arti marziali è da ridere a crepapelle, geniale in tutti i sensi. Poi c'è quella col baby-zombi che se la gioca con la precedente e infine quella in cui il nostro protagonista affronta i morti viventi con un tagliaerba. Gran cast con uno spaziale Balme e un'altrettanto brava Diane Penalver. Però il gran Timothy ha dato vita ad un personaggio che resterà a lungo nelle menti di tutti noi. Sceneggiatura semplice ma solida e che fa dei dialoghi il suo punto di forza. Esilaranti, divertenti e ironici. Non sarà strutturatissima però è meglio di tante altre e tuttavia è molto lineare, segue un buon filo narrativo. Discreta anche se non eccezionale la scenografia che comunque contribuisce nel quadro generale. La fotografia non mi è piaciuta, senza colori, senza significativi giochi di luce, solo molto insipida e per niente caratteristica. Se c'è poi un'altra cosa che non mi ha convinto è stato il finale, dopo la scena del tagliaerba. Dal mio punto di vista c'è stata una caduta di stile, si opta per un'epilogo che non rende affatto giustizia a tutto il resto dell'opera. Peccato. Alla fine comunque, tali difetti non impediscono al film di prendersi un 8.

Divertente, buffo, comico, delirante, splatteroso. Un gioiellino!

Ultima risposta 21/11/2015 16.20.52
vinicio  @  22/08/2015 04:33:15
film per passare una gran bella serata con amici e grasse risate... tanto sangue tanta demenza e ancora tanto sangue...
la scena del tipo che porta il bambino zombi mi ha divertito parecchio idem la scena nel cimitero con il prete che prende a calci in faccia gli zombi da collassare dalle risate :) :) poi le scene da elencare sarebbero troppe straconsigliato!!

luis 98  @  30/10/2014 22:07:11
Nel suo genere e migliore ...

Film demenziale con una trama non proprio stupida come nei moderni film demenziali.....

Tante risate e tanto SPLATTERS ,forse uno dei film con piu sangue in assoluto.

Effetti speciali ancora guardabili e godibili

Splatters e un film demenziale di ottima fattura forse il migliore che abbia mai visto guardabile piu che bene anche nel 2014

Ultima risposta 31/10/2014 02.19.37
_Hollow_  @  28/10/2014 03:20:48
"Non si frullano i finocchi!"
"Signora la prego lasci il mio uccelloo!"

Ok, tornando un po' più seri, è un film che merita decisamente, soprattutto nel genere. Per dare un'idea, sembra un buon misto tra qualcosa alla Tim Burton e soprattutto La Casa di Raimi.

GianniArshavin  @  10/08/2014 11:18:55
Un Peter Jackson lontano dai milioni della trilogia dell'anello ha incominciato la sua carriera con 2-3 film ad alto tasso splatteroso , di cui questo "Braindead" è la massima espressione.
Realizzato con pochi soldi ma tanta passione ed amore , è un festa degli effetti e del gore che ha la sua esplosione negli ultimi 40 deliranti minuti , un tripudio di carni maciullate , teste mozzate , sangue a badilante e tanta tanta comicità.
La trama non è certamente memorabile , anzi siamo su livelli abbastanza piatti , ma la verve ironica del regista e gli straordinari effetti artigianali regalano grandi momenti e sequenze memorabili. La prima parte è forse un po macchinosa ma una volta entrati nel vivo della vicenda non si potrà non essere catturati dalle stramberie dei protagonisti.
La pellicola è palesemente improntata sull'ironia e non mancheranno i frangenti spassosi e divertenti , accompagnati di tanto in tanto da alcuni eccessivamente demenziali.
In gran quantità abbiamo anche le citazioni , dai classici dell'horror di quegli anni all'amato "King Kong" , titolo del cuore del regista.
Dunque "Braindead" è un'opera imprescindibile per tutti gli appassionati ma godibile a mio parere anche per chi non è molto avvezzo al genere. Un cult di prim'ordine!

Ultima risposta 13/08/2014 13.43.30
alex94  @  01/07/2014 19:25:52
Ottimo film splatter diretto da Peter Jackson nel 1992.
I punti di forza di questo sono personaggi e situazioni molto demenziali ed una quantità immensa di splatter realizzata benissimo.
Ottima anche qui la regia e buoni gli attori.
Film di serie B irriverente e violentissimo da vedere assolutamente.

dagon  @  17/11/2013 18:46:53
Splatterone demenziale del primo periodo di Peter jackson. Ricorda molto i primi film di Raimi: basso budget, tante idee, tanta inventiva. Peccato che dopo il divertimento iniziale, un po' finisca con il diventare ripetititivo e che l'eccesso alla lunga risulti noioso.

-Uskebasi-  @  04/11/2013 00:12:48
Grande impegno. Grande passione. Grande Jackson.
Il re degli splatter-movie. Smembramenti, scheletri spellati, budella e litri e litri e litri e litri e litri e litri e litri di sangue a lustrare effetti speciali da oscar.
Peccato solo per le molte battutine stupidissime prima delle uccisioni.
Dead rising 2 ringrazia per il tosaerba.

Ultima risposta 04/11/2013 11.34.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  24/10/2013 20:37:18
La domanda principale è questa:
come fa uno di 36 anni appassionato d'horror e amante di tutti i film che hanno fatto la storia negli ultimi 30 anni in questo genere a non aver mai visto Splatters?
La risposta è solo una:
sono uno strònzo
Perchè una cosa è certa, dopo aver visto Splatters -e a sto punto meno male l'abbia visto così tardi- qualsiasi altro horror comic splatter della storia del cinema non può reggere il confronto.
Intendiamoci, il 3° film dell'allora 31enne Peter Jackson non è geniale e perfetto come potrebbe sembrare (vedremo perchè) ma è qualcosa di così tremendamente travolgente ed "ematicamente" impressionante che rappresenta senz'altro l'eccellenza nel suo sottogenere.
Pura pazzia.
Il citazionismo di Jackson è così evidente che nessuno si può incazzare e parlare di plagio. Le "indemoniate" buttare in cantina come nell'indimenticabile La Casa, la cena di Non aprite quella porta (qui talmente esagerata da avermi dato quasi la nausea), lo straordinario bebè zombie che richiama moltissimo il Chucky de La bambola assassina (uscito 3 anni prima), ovviamente tanto Romero, forse il Lynch di Eraserhead e chissà quanto altro.
La magia di questo film oltre all'assoluta pazzia che lo pervade -chiara evidenza di una passione pazzesca per il genere di Jackson e soci- sta nell'impressionate, ripeto, impressionante qualità degli effetti speciali utilizzati. Alla barba degli effetti visivi di oggi imperanti nello splatter/torture, Jackson, o meglio Richard Taylor realizzano quelli che, senza vergogna, ritengo i migliori effetti splatter della storia del cinema, strepitosi, a volte fastidiosi da quanto è difficile vedere il trucco, geniali (penso alla faccia dimezzata appoggiata sul pavimento), originalissimi e uno diverso dall'altro.
E' un'orgia di membra, arti, frattaglie, sangue, corpi mutilati, una cosa strepitosa che ha il suo apice nell'incredibile carneficina finale.
Credo che il massacro con il tagliaerbe sia lo zenit del cinema splatter.
L'ironia è strepitosa, i personaggi indimenticabili anche se, purtroppo, dopo un inizio che appare geniale, il film ad un certo punto non ha più guizzi, non ha più trovate e si affida soltanto agli strepitosi effetti di cui sopra.
Un filino in più di sceneggiatura ed avevamo il capolavoro.
La regia è pazza come il mondo che ritrae, non si contano le inquadrature sghembe, i movimenti di macchina impazziti, un uso del montaggio frenetico come non mai.
La mamma che cade a pezzi, il citato bebè, l'infermiera con la testa ribaltabile, lo zio obeso, c'è tanto, tanto.
Anche se, e lo dico perchè scrivo a 3 giorni dalla visione, è così tutto così esagerato, eccessivo, pieno di cose, che nel cercare di ricordarlo si mischia un pò tutto e ci si accorge che il film ti lascia solo tanti flash unici (di scene o personaggi) a discapito della struttura e della storia.
E' una bomba per gli occhi, niente cuore e niente testa per citare i 3 "sensi" che ricerco sempre come criteri di valutazione nei film.
Ma il cuore è dietro la macchina da presa.
E pulsa.
Magari poi l'avranno pure maciullato ma pulsava.

Ultima risposta 24/10/2013 21.48.06
Melefreghista  @  24/07/2013 19:30:57
Bellissimo.
Infernale la degenza della madre durante la trasformazione.
La scena finale è una delle sequenze più malate di sempre.
Film per cinefili misantropi.

A chi ha espresso commenti negativi dico solo una cosa:

Per Aronne, per Noè, io vi inchiappetto a tutti e tre!
Braccia rotanti!
Palleggio mistico!
Tacco angelico!
E per finire estrema unzione!

Ultima risposta 30/07/2013 16.21.59
Charlie Firpo  @  17/07/2013 12:40:27
Difficile immaginare che questa boiata atomica sia stata partorita dal geniale regista del Signore degli anelli, un Horror che raggiunge vette di stupidità e demenzialità altissime, con una suspence e una tensione inferiore a una puntata di forum con Rita Dalla Chiesa o se vogliamo di una puntata di Cotto e mangiato della Parodi.

Per quanto riguarda gli attori possiamo ammirare il peggio del peggio, meglio i cani randagi che bazzicano per le strade.

Unico punto a favore è lo Splatter presente a tonnellate con un finale che sfocia letteralmente in un incredibile mare di sangue il quale nessun altro film può competere.

Film voto 1

Splatter voto 10

Media 5.5

Ultima risposta 20/11/2015 20.02.11
steven23  @  05/06/2013 20:48:04
Pellicola in cui emerge tutta la genialità di Peter Jackson, il quale, dopo Bad Taste, si rituffa nell'horror e decide di esagerare in ogni senso. Il risultato è un prodotto che, piaccia o meno, è diventato un piccolo cult: alcune scene sono assolutamente memorabili nella loro follia, ci si diverte (sembra da malati mentali affermarlo, ma è così) e c'è una tale quantità di sangue da far impallidire qualsiasi altra pellicola rivale. Solo per il massacro finale ne furono utilizzati all'incirca cinquecento litri.
Inoltre è spesso autoironico, il che aiuta a non prenderlo troppo sul serio e gustarselo così dall'inizio alla fine.
Una chicca per gli amanti dell'horror trash!!

ZanoDenis  @  20/05/2013 19:54:06
Questo è il film per divertirsi! Scene ridicole ma da scompisciarsi dalle risate, il sangue che viene usato in questo film è veramente troppo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/05/2013 14:16:27
Dello stesso genere avevo visto " Black sheep " , ed ero rimasto a bocca asciutta.
Questa chicca di Jackson invece mi ha soddisfatto pienamente.
è inutile dire che il film è indirizzato solo agli amanti del genere splatter ( con moltissime venature comiche-demenziali).
Moltissime scene mi hanno fatto scompisciare dal ridere, ma ne voglio citare soprattutto tre :
- il pranzo con i due presidenti a capo dell'associazione di beneficenza.
- l'educazione all'antica con l'infante zombie all'interno del parco
- l'ultima mezz'ora è una scena singola: un massacro mostruoso, con ettolitri di sangue versati, teste che volano, budella, gabbie toraciche estratte, cuori che fanno la medesima fine, ed altre amenità del genere.

Una cosa sola non mi è piaciuta: la forma finale della madre.
Per il resto, guardatelo e fatevi 4 risate sanguinolente!! :)

danielplainview  @  25/01/2013 12:00:47
Più reale e sincero di tutta la trilogia dell'anello e soprattutto più divertente.

Ultima risposta 25/01/2013 14.18.12
vieste84  @  11/01/2013 19:07:46
Bah, io dico che questo film è veramente bello, è da malati mentali lo ammetto, però non ho mai riso così tanto di fronte una pellicola, il merito è senza dubbio della stupenda trovata di mischiare comicità demenziale e effetti splatter uniti a discorsi e prove attoriali ridicole e con un attore protagonista bravo a reggere la commedia dell'equivoco. Se non vi piacciono effetti splatter e sangue a fiumi oppure se non avete un senso dell'umorismo contorto non vi avvicinate a questo film, invece se siete un po pazzi e cercate un opera che è un misto di demenzialità e momenti spassosi allora con questo prodotto abnorme di Peter Jackson andate a nozze.

Il finale è un po troppo esagerato però dai, il regista ha voluto fare un opera disturbante e fortemente provocatoria e si può dire che è riuscito appieno nel suo intento, azzeccata pure la stupidità impressa ai personaggi, e l'attrice spagnola protagonista è davvero bella e adorabile. Simpaticissimo pure il "piccolo mostro mutante" nato dall incrocio del prete e dell infermiera.

La scena al parco e quando il piccolo va a sbattere sulle palle dello zio mi fanno letteralmente pisciare dalle risate, chiamatemi psicolabile ma questo film mi è piaciuto davvero, da vedere quando si ha bisogno di qualcosa di più disimpegnato!!

Altra scena cult è quando lo zio con 2 mannaie affetta tutti e si accende una sigaretta e poi si presenta lo zombie con la testa di biancaneve ahahah se tutti i film horror fossero così a farmene di risate

Ultima risposta 20/05/2013 22.56.06
prof.donhoffman  @  29/11/2012 12:59:52
Spassoso ma preferisco Raimi.

Ciaby  @  18/11/2012 15:38:02
Prima di questo film credevo che Peter Jackson fosse l'ennesimo trombone che vuole fare l'americano, con pellicole che mai mi hanno saputo dire qualcosa e che, invece, mi hanno piuttosto irritato. Invece "Braindead" è un gran bel film: scritto con illuminata fantasia, mordacità, con più di una battuta indimenticabile e con geniali trovate visive e narrative.
Tecnicamente (volutamente) orrendo, con una recitazione imbarazzante e con montaggio e fotografia approssimativi, ma il bello è proprio qui. Uno dei pochissimi film che riesce a sviluppare i propri difetti in pregi.
Divertentissimo e folle. Da non perdere.
Grandissimo il finale.

Supercecco  @  24/09/2012 08:58:01
Non per tutti, questo viaggio delirante nell'affollata cantina di Lionel. L'unico film in cui troverete una Scimmia-Vampiro-Topo e un Prete-Ninja-Zombie. Alcune scene in cui è necessario applaudire fino a spellarsi le mani (lo zoo - il cimitero - il finale sul tetto). La più grande quantità di sangue finto nella storia del cinema?? Se non vi piace non siete miei amici. Ciao

Ultima risposta 24/09/2012 12.38.05
BlueBlaster  @  06/08/2012 18:13:30
Mi spiace andare controtendenza...nonostante di splatter negli anni ne abbia visto parecchio e sia un genere che, se nella giusta dose, mi piace...qui abbiamo un prodotto eccessivo e demenziale che per i miei gusti è troppo eccessivo.
Premio l'ironia e il coraggio di lanciare l'estremo splatter...con buoni risultati visivi nonostante il budget.

C.Spaulding  @  25/05/2012 23:04:37
Uno splatter tutto da ridere questo di peter jackson. Mitica la scena del tagliaerba.Da vedere assolutamente

gemellino86  @  21/04/2012 13:29:55
Un trash di generazione. Horror molto divertente e ironico che strizza l'occhio alla commedia. Uno dei migliori film di Jackson. Splatter e satira mischiati con intelligenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/02/2012 02:51:12
Il terzo film di Peter Jackson continua sulla scia splatter demenziale dei primi due, i già eccellenti "Bad Taste" e "Meet the Feebles". E capisco anche perchè sia l'ultimo di questo filone, dato che più di così non so cosa il nostro regista si sarebbe potuto inventare.

A differenza di "Bad Taste", che ci mette un po' ad ingranare, il film parte subito forte. Sin dall'inizio si susseguono macabre gag divertenti, come l'arrivo dei Matheson in casa con la madre che sta subendo i primi effetti del contagio. Da lì in poi, è tutto un susseguirsi di situazioni grottesche e surreali, che per gli amanti del genere rappresentano quanto di meglio ci si potrebbe aspettare. Circa a metà film, poi, vi è la mia scena preferita in assoluto, ovvero il pasto a casa con i quattro zombi... raramente ho riso tanto di fronte a un film.
Infine, impossibile non citare il climax finale, talmente totale e esagerato che Jackson ha ritenuto giustamente di dover chiudere qui i conti con lo splatter. Una tale concentrazione di sangue, sbudellamenti, smembramenti, decapitazioni, e chi più ne ha più ne metta, è infatti difficilmente superabile; e l'ultima mezzora può essere ritenuta una delle vette più "alte" conseguite dal genere.

Bravo Jackson, con questa trilogia del cattivo gusto sei diventato a tutti gli effetti uno dei miei registi preferiti.

Oskarsson88  @  11/12/2011 22:44:25
Mamma mia quanto è brutto questo film...come i farà a considerarlo cinema proprio non lo so. La cosa tragica è che questo film, dall'evidente intento di fare un horror demenziale, pecca soprattutto nel non far ridere quasi mai (l'unica scena simpatica è quella con il bimbo nel parco) e nel annoiare in tutti gli altri frangenti mostrando fiumi di sangue e schifezze qua e là. Ok per le schifezze, dato che lo dice già il titolo che lo splatter sarà ben presente, ma deve essere GIUSTIFICATO nel contesto, mentre qui è fine a se stesso... e allora a che serve?
Flop totale.

Ultima risposta 12/12/2011 21.02.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/09/2011 15:16:23
Bel film splatter di Jackson. Interessante la trama e buone anche le gag. Simpaticissimo il bambino zombi. Insomma, tutto quello che si voleva fare è stato fatto. Gli scopi di questo film sono stati raggiunti pienamente, ed è per questo motivo che oggi "Splatters" è ricordato come un capolavoro del Cinema splatter. Vedendolo mi è venuto un pò in mente "Premutos"...

Crazymo  @  28/07/2011 13:53:01
Bello grottesco questo film di Jackson, che veramente ha delle trovate al limite della genialità! (Il parroco maniaco sessuale e' premonitore!!)
La scena dei rumori sospetti dalla stanza e le insuinazioni del cognato mi ha fatto s*******re! Però purtroppo non ricordo molto altro del film oltre agli ottimi effetti splatter e alcune esilaranti trovate come il Ninja di dio o il cognato che affetta gli Zombie!.

Ps. Vieni da mamma!

franky83  @  09/06/2011 07:34:57
Recitato male,battute pessime.Osceno

Ultima risposta 09/10/2013 21.59.40
jb333  @  24/03/2011 15:29:27
film splatter che ti strappa qualche sorriso.. me lo ricordo da piccolo che mi piaceva molto, percio un gli do un bel 7

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/03/2011 16:05:41
In principio fu "Bad Taste",riuscitissimo z-movie girato durante i weekend da Peter Jackson con l'ausilio di quattro soldi ed una goliardica combriccola di amici.A seguire il caustico "Meet the Feebles" cui fece seguito questo "Braindead",da molti ritenuto il film più splatter di tutti i tempi,soprattutto per via dei 300 litri di sangue che, leggenda vuole,vennero versati solo per l'ultima mezz'ora.
Da allora Jackson di strada ne ha fatta parecchia,arrivando a dirigere alcuni dei più imponenti kolossal degli ultimi anni grazie a capacità fuori dal comune,già rilevabili in questi lavori di "nicchia", testimoni di un'ottima preparazione tecnica e di spiccata vivacità intellettiva.
Per nulla intimorito da budget risicati e motivato da una sfrenata ambizione il regista neozelandese ,in questo suo terzo sbalorditivo lavoro, mostra una deliziosa incoscienza nei suoi eccessi,basti vedere nelle battute finali l'omaggio dedicato a "King Kong",suo film cult,con in questo caso una gigantesca creatura in putrefazione al posto dello scimmione e il tetto di una villa a far le veci dell'Empire State Building.
La sceneggiatura ,poco più di un pretesto, è comunque molto divertente e scorrevole, Jackson oltre agli eccessi sanguinolenti non dimentica per strada storia e personaggi,viaggiando a briglia sciolta solo nello scatenato finale.
Le scene stomachevoli fanno il pari con quelle spassose,l'ultima parte poi è di un grandguignolesco esagerato,ma il tono ironico e divertito è sempre ben presente facendo sganasciare con trovate fuori di testa.Ed ecco quindi sacerdoti fanatici che si autoproclamano Ninja di Dio abbattere zombie a colpi di kung-fu,neonati deformi desiderosi di carne umana,intestini dalla flatulenza facile(!) che a loro volta non perdono l'attitudine cannibalesca del loro ex proprietario,una mattanza perpetrata con un tagliaerebe,zombie che si accoppiano senza ritegno…insomma,un vero delirio dai curatissimi effetti speciali alla faccia del low budget.
Senza dubbio un caposaldo dello splatter demenziale.

Elisha  @  19/02/2011 14:57:21
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 18:13:12
questo film per gli amanti del genere splatter e il film adatto a loro.

sange , budella non mancano di certo in questo film a tratti divertente ma anche un pò allucinante.

Wally  @  16/01/2011 16:44:07
Mai visto tanto sangue in un film! PAZZESCO!
A differenza di Bad Taste che non mi è piaciuto per niente questo l ho trovato divertente... Mai stancante, mai un momento di noia e scene allucinanti dall inizio alla fine!

Per chi gioca ai videogiochi potrà capire che Dead Rising 2 ha preso parecchio spunto da questo film!

Bravo Peter Jackson! Nel suo genere Splatter forse è uno dei migliori

Ultima risposta 16/01/2011 16.45.40
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/01/2011 16:55:16
Sangue a litri e ammazzamenti assurdi in questa riuscita fiera dell'assurdo firmata Peter Jackson.
Comedy-horror demenziale davvero divertente.

camifilm  @  03/12/2010 21:17:30
Invotabile!
Divertimento puro.
Ottima gestione degli effetti speciali, del periodo in cui è girato il film.
Personaggi e storia e battute via via sempre più grottesche.
Pittoresco.

Assolutamente da vedere. Il vero CULT horror splatter all'ennesima potenza!

Xavier666  @  25/11/2010 23:24:30
Questo film è follia.

chem84  @  23/11/2010 13:00:16
Meraviglioso, incommentabile capolavoro del genere.
Infiniti spargimenti di sangue innocente.
Zombies frullati e fatti a pezzi.
Battute memorabili.
Teste parlanti.
Applausi.
10.

Mothbat  @  15/11/2010 15:40:16
Pallosissimo nella sua demenzialità irritante, gli ettolitri di sangue non giustificano tale porcheria. Non posso credere che qualcuno rida guardando quest'obbrobrio, incredibile. Roba che neanche un cerebroleso.
Che st*onzata!!!!

Dr. Nekrobilly  @  16/09/2010 14:12:28
La storia è nettamente migliore di Bad Taste, avanti!!!
L'intento di questo film è chiaramente di far ridere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2010 20:03:34
Ancora + sangue e budella di Bad Taste! E anche una storia migliore, con alcuni personaggi degni di busto di marmo (Father McGruder è EPICO!). Risate a profusione e nessun limite rendono questo davvero un film da vedere.

Dosto  @  18/08/2010 11:46:33
Esilarante e riuscitissimo. Uno, se non il migliore film splatter demenziale mai fatto. La parte finale è un delirio gioioso e irriverente di sague e budella. Da vedere e rivedere! Quando Peter Jackson non faceva venire sonno con elfi e hobbit.

Ultima risposta 18/08/2010 13.07.28
trickortreat  @  23/06/2010 01:18:30
M A G N I F I C O! Una cosa incredibile!! Non ho mai riso così tanto!!! E' stato definito il film più splatter della storia! E ci credo!! La mattanza finale è una bontà visiva!!!! Ave Peter Jackson!

"Il diavolo è tra noi! Indietro ragazzo, qui ci vuole il NINJA DI DIO!!!" ahahahaahahha

devis  @  19/06/2010 19:09:15
Tanto sangue e poco altro. Più che paura fa ridere. Se vi piace l'horror come e me lasciate stare.

Ultima risposta 11/01/2011 13.37.44
BraineaterS  @  09/06/2010 22:51:18
Geniale!! Peter Jackson avrebbe dovuto continuare su questa linea!
Divertente dall'inizio alla fine, personaggi stupidissimi, mostri idioti e schifosi (stupendi), situazioni assurde e comiche nonostante tutto il sangue versato!
Dialoghi scompiscievoli, per non parlare delle vocine fuori campo!
Scene memorabili:

Gioiello! Da vedere assolutamente!

Zanibo  @  24/05/2010 00:33:45
Nel suo genere un capolavoro.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/04/2010 00:02:55
Simpatico fil di Peter Jackson che ironizza il genere Horror-Splatter.
Anche se non è particolarmente divertente, bisogna dire che l'idea dl regista è veramente singolare in quanto trasformare in commedia un genere come lo splatter è un'impresa molto ardua, che in questo caso ha saputo piacevolmente stupirmi.
Sconsigliatissimo ai deboli di Stomaco :)

LionelCosgrove  @  10/03/2010 23:31:31
blabla_89  @  27/02/2010 18:52:52
sarà anche spalatter ma tutto quello schizzare di sangue non fa affatto paura...forse l'intento di queso film era far ridere? be se è così nemmeno su questo piano mi ha colpito non merita la sufficienza e non ci si avvicina nemmeno in lontananza...

Tango71  @  09/02/2010 01:46:56
Titolo azzeccato, questo è il film più spatter che ho visto...E' girato bene, il tocco di Jackson si sente in tutto il film, bravi gli attori...alcune battute sono stupide...quelle della vecchia sono quelle che mi piacciono di piu...L'inizio ti prende mentre sul finire il film ti stressa...avrebbero dovuto accorciarlo un po nella durata..Bella l'attrice Pachita

topsecret  @  05/02/2010 19:31:50
Peter Jackson ci regala un'altra perla splatter trash, grondante di tanto sangue ed humor nerissimo.
Una pellicola diventata un cult, divertente e splatterosa come poche.

Ultima risposta 08/02/2010 20.44.53
tnx_hitman  @  24/01/2010 14:36:17
Una commedia ben orchestrata..poi..diavolacci che massacro alla fine...impressiona piu' questo che ogni film splatter degli ultimi anni,ancora a distanza d'anni riesce ad avere ottimi effetti visivi...Jackson un genio.Vorrei che facesse come ha fatto Sam Raimi con il suo Drag Me To Hell..ritornare alle origini.P.S:e che prete magnifico!

phemt  @  24/01/2010 13:54:25
Il top di Peter Jackson per buona pace di scimmioni, elfi, nani, anelli e nerd vari… Braindead è il film che per primo (insieme a Freaked) mi iniziò al genere horror demenziale quando lo registrai un po’ casualmente da Notte Horror e già per questo meriterebbe rispetto e riverenza, poi con gli anni è diventato un Cult assoluti, un Cult di quelli grossi…

Variante dello zombi movie mascherata da commedia demenziale ambientata negli anni 50, racconta di un ragazzo vessato dalla castrante madre, di una storia d’amore, di uno zio pervertito interessato solo a donne e soldi e di tanto tanto sangue…

Lo splatter infatti è in quantità che definire industriale è un eufemismo, Jackson mostra tutta la sua fervida fantasia con arti mozzati, budella animate, bambini malefici, sesso tra zombi e sangue ad ettolitri… E tutto questo quando non esisteva la CGI e tutto veniva fatto a mano compreso le animazioni a passo uno!
Ma non c’è solo sangue e frattaglie perché Jackson non prendendosi sul serio neanche per un secondo sforna un opera parecchio demente e demenziale ma anche (auto)parodistica, dove accanto all’aultrasplatter ci sono citazioni Hitchcockiane e momenti di comicità classica (la scena al parco con il bambino, la preferita di Jackson tra l’altro), trovate assurde (il ninja di Dio, ma anche il ritorno finale nel grembo materno) e una sottostoria gialla di fondo (la realtà sulla morte del padre del protagonista)…
Poco convincente il doppiaggio italiano, accettabile il cast, cameo di Peter Jackson nei panni dell’aiuto imbalsamatore…

Leggenda narra che fù presentato in Italia ad un Dylan Dog Horror Festival scioccando letteralmente la platea!

Meno grezzo e più studiato rispetto a Bad Taste successivamente Jackson preferirà aderire a certe logiche del mainstream mietendo successo, fama e denaro… Ma il meglio lo ha dato qui, tra questi squartamenti e queste vagonate di sangue…

ronaldinho80  @  21/01/2010 20:07:22
Bellissimo film...ma molto sanguinoso.

benzo24  @  09/01/2010 13:42:11
uno dei film più cool di sempre. la consacrazione di jackson come autore.

Bathory  @  02/01/2010 13:31:37
Geniale e ultra splatterosa pellicola horror comica di Peter Jackson, che non prendendosi sul serio neanche per un istante, con effetti speciali più che dignitosi e personaggi assolutamente irresistibili, gira una delle pellicole più folli e demenziali mai viste.

Da antologia la sequenza del massacro dei mostri con il tagliaerba.

DeTanzo DeTanzo  @  26/12/2009 02:45:33
Spettacolare. Una commedia horror semplicemente spettacolare. Mi incuriosiva da piccolo, in seguito quando l'ho visto mi sono reso conto della sua qualità. DA NON PERDERE!

spadaccino  @  02/11/2009 18:56:29
splatter a non finire,soprattutto nel finale.
jackson icona del cinema splatter.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  18/10/2009 03:43:44
SPLATTER.
alcuni dialoghi superflui, altri geniali ( dov'è l'uccellino??? ecco la gabbia...)

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/10/2009 00:10:06
Il film è pieno di ironia e spesso la regia di Jackson riserva qualche trovata geniale. Ma la quantità di macelleria e interiora sanguinanti unita allo spropositato numero di defunti è tale da rendere la visione assolutamente nauseante!

Macs  @  04/10/2009 22:51:36
Si può guardare per gli amanti del genere. Il mix di horror e humour per una volta non stona, anzi le due anime del film si rafforzano a vicenda. Gli effetti non sono granché, ma tutto vca riportato al 1992.

Aztek  @  04/10/2009 21:08:45
Il livello splatter è molto elevato, direi lo stesso livello di "Premutos"; la frapperia dell'ultima mezz'ora è la parte più interessante del film, l'inizio invece mi ha annoiato abbastanza.

leonida94  @  23/09/2009 20:38:05
Un Must del genere, nonchè uno degli splatters più splatterosi e demenziali che esistano.
Grande Lionel, il prete e il bambino demoniaco (indimenticabile la scena del parco).
Un grande Jackson che questa volta ha più mezzi e attori di "Bad teste".
Stomachevoli le scene di puro sangue e viscere "Braindead" è assolutamente un CULT ricco di citazioni.

"Andiamo a casa mia? Mi è venuta fame..."
"Certo...Ti va una bistecca?"
"Si, però la preferisco al sangue!"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  07/09/2009 13:07:55
Forse il più noto tra gli splatters, risate e ironia non mancano di certo e compensano la rudimentalità degli effetti speciali seppur ben curati. Ottimo quando ti vuoi tirare un pò su con una bella overdose di zombi magari accoppiandolo con Re-Animator di Yuzna.

Ultima risposta 12/09/2009 13.34.46
Drugo.91  @  21/06/2009 13:04:21
film che ha segnato una delle vette dello splatter, ha una storia un pò legnosa e qualche battuta triste, ma alla fine gli occhi dello spettatori sono catturati ovviamente dai fiumi di sangue concentrati soprattutto nel finale, i patiti del genere (me compreso) non rimangono sicuramente delusi

baskettaro00  @  08/06/2009 22:28:46
il film in questione incomincia come una normale pellicola zombesca trasformandosi nel finale in un susseguiesi di scene splatter veramente ben concepite.....

VikCrow  @  17/03/2009 20:22:28
Quanto posso odiare questo regista. Film orrendo, con una trama inesistente ed ettolitri di sangue sparsi sul pavimento. Uno splatter veramente brutto. Come ho gia detto in "Bad Taste", odio questo film. A mio parere uno dei peggiori splatter mai realizzati. Ma questo è solo il mio pensiero, ed è giusto che venga rispettato. Insultatemi pure, non me può fregare nulla.

Ultima risposta 09/06/2009 20.57.53
Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/02/2009 16:37:33
Ettolitri di sangue per questa commedia fracassona che prende in giro gli zombie. Parte in un'idilliaca atmosfera neozelandese e finisce tra budella e teste volanti.
Si può prendere sul serio un film così ?
Divertente.

ROBZOMBIE81  @  06/02/2009 15:24:04
fantastica comedy horror di jackson che affina le sue doti in questo splatterosissima baraonda rispetto al suo bad taste...lo splatter di dieci film tutto in uno...geniale

BrundleFly  @  05/02/2009 15:35:33
Un ottimo prodotto splatter-demenziale. Il film è realizzato in maniera impeccabile e alcune scene sono davvero divertenti. Pessimo il doppiaggio italiano. So che con questo commento mi attirerò addosso tutti gli insulti ma...preferisco questo film di Jackson rispetto al Signore degli Anelli!

Ultima risposta 08/03/2010 13.16.29
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  22/01/2009 20:23:46
ottimo splatter, divertente, film precursore di "sospesi nel tempo". il finale sanguinolento fa veramente "ridere"!!
simpatico l'attore protagonista.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»