star wars episodio ii l'attacco dei cloni regia di George Lucas USA 2002

star wars episodio ii l'attacco dei cloni (2002)

locandina del film STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE II - ATTACK OF THE CLONES

RegiaGeorge Lucas

InterpretiEwan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Ian McDiarmid, Pernilla August, Samuel L. Jackson, Frank Oz

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di George Lucas

Trama del film Star wars episodio ii l'attacco dei cloni

Un movimento separatista, appoggiato da potenti corporazioni, sta mettendo in serio pericolo il futuro della Repubblica. Pericolo che questa volta neanche i potenti cavalieri Jedi sembrano poter controllare. Per questo motivo il Supremo Cancelliere autorizza la creazione di un esercito che affianchi nella battaglia gli Jedi. In questa situazione, Obi-Wan Kenobi, Padmé Amidala e Anakin Skywalker si ritrovano per la prima volta a distanza di anni dal loro primo incontro.

Film collegati a STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars episodio ii l'attacco dei cloni, 295 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  30/06/2023 17:30:52
Capitolo centrale della trilogia che ci mostra la graduale trasformazione interiore di Anakin Skywalker, tormentato dall'amore sviscerato per la regina Amidala e l'incapacità di controllare le sue azioni. La poco avvincente parte amorosa viene completata dalla parte action dove è protagonista Obi-Wan Kenobi e le sue investigazioni nel pianeta oceanico "Kamino" e nel pianteta desertico "Geonosis". Scontro finale con tripudio di effetti speciali con tutti gli ultimi Jedi a combattere per la salvaguardia della Repubblica contro le oscure trame di "Darth Sidious". Il grande Christopher Lee gradita entrata in scena nella parte del "Conte Dooku" alias "Darth Tyranus". Triello finale e scontro tra il maestro "Yoda" e "Dooku" epilogo perfetto. Mi è piaciuto più del primo capitolo ma non era difficile...

Beefheart  @  13/10/2022 16:53:23
Passo indietro rispetto a "La minaccia fantasma". Personaggi e relative interpretazioni sono spesso approssimativi e la storia un po banalotta.
Secondo me uno dei peggiori dell'intera saga.

BigHatLogan91  @  09/09/2022 00:09:32
Alti (scene d'azione) e bassi (dialoghi) per questo secondo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 20:58:21
Piccolo passo in avanti rispetto a "La minaccia fantasma", ma ancora non ci siamo. La storia fra Anakin e Padme viene resa a mio parere in maniera a tratti troppo melensa e appesantisce il film a tratti in eccesso. D'altro canto, l'evoluzione del personaggio di Anakin e le trame di Palpatine si fanno qui molto più interessanti, e anche la messa in scena di Lucas è qui un po' più fresca.

AgentSmith  @  11/08/2019 19:28:17
Finalmente Lucas risale col quinto film della saga, anche se non arriva al livello dei capolavori iniziali. Ho comunque trovato molto interessanti le scelte di includere / eliminare personaggi in questo viaggio a ritroso, che è il prequel.

Tuttounpo85  @  11/04/2019 20:24:25
Questo capitolo non mi è piaciuto molto sembra uno di quei film messi lì alla domenica pomeriggio,poteva esser curato molto meglio e io son un grande fan della saga
PRO: certe location come il lago di Como,il rapporto fra padme e anakin,i primi cedimenti al lato oscuro,come è nata la Repubblica
CONTRO:alcune location come effetti speciali scarsi,e il fatto che pareva un film per 15 enni
Lucas si risolleverá con episodio 3 l epilogo della seconda trilogia

Tuco ElPuerco  @  11/01/2018 11:33:54
Piu' passa il tempo e piu' mi piace.....

biagio82  @  30/12/2017 21:28:02
qua lucas inizia a giocare pesante.
vediamo come anakin sia un abile padawan, ma a causa del tardivo inizio degli addestramenti jedi sia incline ad agire "di pancia" di come oby uan sia, non solo un maestro per lui, ma anche un amico, di come inizi ad amre la senatrice padme amidala e di come lei lo ricambi.
la vicenda lo porterà anche ad usare la forza per vendetta, piccole cose, che forgeranno il futuro dart fener.
simpatiche anche le chicce più o meno nascoste come i piani di costruzione della morte nera.
sebbene la cgi sia sempre molto ingombrante c'è da dire che dall'episodio 1 si siano fatti passi da gigante

Dom Cobb  @  30/05/2017 23:54:44
La Galassia si dibatte in una crisi che peggiora di ora in ora: capeggiati dall'elusivo Conte Dooku, decine di sistemi minacciano di staccarsi dalla Repubblica. Quando la senatrice Amidala, figura chiave nel dibattito riguardo la creazione di un esercito per contrastare i Separatisti, diventa il bersaglio di numerosi attentati, i Jedi Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker vengono incaricati di proteggerla. Mentre il primo si occupa di rintracciare l'autore del complotto, il secondo finisce per innamorarsi, ricambiato, della giovane senatrice...
Cavalcando l'onda del successo, più commerciale che critico, del, all'epoca, non ancora così odiato primo episodio della trilogia prequel, Lucas si getta a capofitto nella creazione del seguito, che fin dall'inizio viene pensato come un ponte per collegare, sia in termini di storia che di atmosfere, le vicende più leggere e scanzonate de La Minaccia Fantasma con quelle tragiche del conclusivo episodio successivo. Ancora più balzi in avanti vengono fatti nel campo della tecnologia, con l'introduzione della fotografia digitale, e gira che ti rigira, ancora una volta il prodotto rilasciato nelle sale viene accolto in maniera mista, anche se forse leggermente più positiva. Ora, posto che i prequel hanno avuto un ruolo importante nella mia giovinezza tanto quanto i film originali, è impossibile per me guardarli in modo negativo, e ciò include anche questo secondo episodio. Ma anche a livello oggettivo, non me la sento di chiamarlo veramente un brutto film.
E' interessante notare come, sotto certi punti di vista, vi siano delle migliorie rispetto all'immediato predecessore, mentre per altri, invece, si faccia un lieve passo indietro. Sul lato tecnico, si rimane su livelli eccezionali, dove a farla da padrone, ovviamente, sono gli effetti speciali: ma adesso sono passati del tutto i tempi degli effetti pratici e dei pupazzi, adesso tutto ciò che rimane di vero sono passerelle isolate per dove camminano gli attori e un sacco di schermo blu, che verrà poi sostituito da effetti digitali in post-produzione. Ammetto che questi ultimi possono essere un tantino invasivi, soprattutto perché, riguardandoli oggi, in più punti mostrano un po' la loro età;

ma allo stesso tempo, essi permettono la creazione di un così grande numero di ambienti diversi e variegati, e tutti loro vengono sfruttati in maniera così creativa, che mi sento costretto a chiudere un occhio. I mostri convincono, i mondi sono colorati e originali, e perfino idee più ispirate alla realtà di altre, come una sorta di bar degli anni '60 nel bel mezzo di Coruscant, stranamente funzionano. Ne La minaccia Fantasma, il mix di effetti digitali e pratici conferiva al tutto un look più brillante e fresco, mentre qui filtra spesso uno sgradevole sentore di patinato, ma non è una cosa che rovina il film a livello estetico.
Di per sé, anche la storia e parte della sceneggiatura rappresentano un netto miglioramento: se La Minaccia Fantasma era più un prologo per presentare il mondo della Repubblica e gettare i primi semi della storia che verrà, qui i collegamenti alla vecchia trilogia sono più solidi: adesso, Anakin è un vero e proprio co-protagonista, pertanto è su di lui che la trama si concentra di più, e di conseguenza si entra nel vivo della storia che i prequel hanno sempre avuto il compito di narrare. Certo, creare un capitolo incentrato solo e soltanto sulla costruzione psicologica di un personaggio è una mossa azzardata, anche troppo, perciò vi è anche il bisogno di aggiungere un po' di suspense e azione, con la sottotrama relativa agli attentati e alle indagini di Obi-Wan, personaggio ben più carismatico che nel film precedente.
Le due anime, il thriller d'azione e il dramma romantico, funzionano bene insieme, e in generale il film beneficia delle interazioni fra alcuni personaggi e di una trama, pur nella sua prevedibilità, abbastanza ben costruita;

in essa si fanno spazio inoltre anche alcuni momenti che valorizzano bene la costruzione del personaggio di Anakin, futuro Dart Fener (Darth Vader), e i semi del conflitto che causeranno la sua discesa nel Lato Oscuro della Forza.

A contrastare tutto questo, una struttura narrativa un po' sbilanciata e alcune scelte di sceneggiatura e regia poco felici: innanzitutto, come al solito Lucas mostra tutte le sue debolezze quando si tratta di creare scene romantiche o emozionali. E' un peccato, perché McGregor, la Portman e anche Christensen, danno delle buone prove, ma sono tutte soffocate dalla mancanza di una forte guida e da alcuni dialoghi che hanno dell'imbarazzante, soprattutto nelle scene d'amore fra i due giovincelli.

Inoltre, l'azione non è così presente come al solito, e per la maggior parte del tempo, la quantità di conversazioni e scene dialogate potrebbe rappresentare un problema per alcuni, dato che non offrono molto a livello di adrenalina, ad eccezione di qualche breve sussulto. La situazione si anima negli ultimi tre quarti d'ora, con uno dei finali più movimentati di tutta la saga: la battaglia di Geonosis, fra Jedi, droidi, cloni e chi più ne ha più ne metta, si protrae per una durata forse un tantino eccessiva, che forse ne inficia in parte la riuscita, ma rimane comunque un traguardo di effetti speciali impressionante. A deludere semmai è l'atteso duello finale con il cattivo di turno (un Christopher Lee ai limiti della comparsa e mai valorizzato come dovrebbe), soprattutto se paragonato all'epico "Duel of the Fates" del film precedente. Manca l'energia, manca la coreografia e soprattutto la colonna sonora che aveva dato al finale de La Minaccia Fantasma un tale impatto.
Già, la colonna sonora: non mi sognerei mai di dire che John Williams possa comporre delle musiche brutte o deludenti, ma in questo caso si cominciano ad avvertire i sintomi dell'anonimato cui gran parte delle sue colonne sonore future saranno condannate. Questo L'attacco dei Cloni è caratterizzato infatti dalle musiche meno incisive e più dimenticabili da parte del noto compositore, non ai livelli del Risveglio della Forza, ma quasi.
L'attacco dei Cloni ha i suoi problemi, solo in parte coperti da un doppiaggio italiano davvero superbo e competente, ma posto che uno sia in grado di guardarci oltre, ha anche molte cose da offrire, non meno degli altri film della saga stellare. Per certi versi è il più anonimo e quello meno d'impatto, ma si viaggia ancora su livelli più che accettabili, e riesce comunque a intrattenere a sufficienza. Mezzo voto in più per la nostalgia.

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:05:23
Il gradino più basso della saga ma nel complesso godibile.

Filman  @  14/01/2017 15:47:37
Nel proposito di portare avanti e delucidare quelle che sono le prospettive contrarie al viaggio dell'eroe e all'annientamento del male, narrando quindi la formazione del cattivo e la sconfitta dei buoni, STAR WARS: EPISODE II - ATTACK OF THE CLONES cerca di di comunicare un ambiente di rivoluzione tramite una certa estetica scenografica, ma fallisce conseguentemente in quanto la suddivisione del bene e del male è netta per tradizione ma soprattutto è introdotta o spiegata con una faciloneria repellente sia per i tempi che per la volontà seriosa del film di narrare degli avvenimenti bellici e sociali riscontrabili nella nostra realtà storica, descritti all'interno di un mondo plastificato dalla computer grafica dove Goerge Lucas confonde la creatività d'immaginazione e l'orchestrazione visiva con la parvenza assoluta e a buon mercato, senza considerare ritmo e azione.

Luca95  @  25/12/2016 16:44:28
Sicuramente meglio del precedente episodio per alcune cose, ma per altre decisamente no. Troppa, troppa CGI. Lee sottoutilizzato in modo quasi vergogna. Al limite dello schifo Christensen. McGregor discreto.
I Jedi sono decisamente troppo poco sfruttati. Il tutto ha l'idea di un calderone in cui ci sono tutti gli ingredienti giusti, ma sono stati mal mescolati.
La troppa CGI lo rende purtroppo visivamente inconsistente e più un videogioco che un film.
La storia d'amore veramente assurda, agghiacciante, così come la recitazione di Christensen. Ah, se ci fosse stato Ledger... E se ci fosse stato uno sceneggiatore degno di questo nome.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/10/2016 23:33:07
Un progresso significativo rispetto alla Minaccia Fantasma, anche se ad onor del vero, fare peggio sarebbe stata un'impresa. Lucas Punta ancora molto, direi troppo, agli effetti speciali, comunque in maniera più oculata rispetto al predecessore e aumentando le scene d'azione del film. Essendo il capitolo di mezzo di una trilogia, quindi non con un vero inizio o una vera fine, sconta i difetti (a parte rarissime eccezioni) dei capitoli centrali. Emergono maggiormente i caratteri di qualche personaggio comprimario, mentre purtroppo si evidenzia la debolezza intepretativa di Christensen, poco adatto a mio modo di vedere ad un personaggio così tormentato come il futuro Darth Vader. Questo in sostanza il difetto più marcato di questo film che tuttavia riesce a portare a casa la classica pagnotta con due ore e passa di buon intrattenimento.

Arkantos  @  17/03/2016 00:01:06
ATTENZIONE SPOILER!!! E' probabile che faccia spoiler anche sugli altri film della serie, quindi siete avvisati.

Lo considero appena un pochettino più carino del predecessore, quel che basta per dargli mezzo voto in più. Molte caratteristiche le condivide col primo capitolo: gli effetti speciali, per quanto migliorati, rimangono un po' sottotono; lo sviluppo della trama è abbastanza lento (tant'è che il film, per ciò che deve rappresentare, è pure troppo lungo), ma almeno è un po' più interessante perchè si focalizza di più su Anakin, che è interpretato da un fiacco Christensen (e vedo che pure la sua carriera non stia andando tanto bene...). La storia d'amore mi ha lasciato indifferente: sì, si dicono le solite 2-3 smancerie come "l'amore è invincibile", "penso sempre a te", però, stranamente, non mi ha dato molto fastidio.
Non mancano alcuni piccoli pro: la mancanza quasi cronica di Jar Jar Binks e il duello tra Yoda, Obi Wan e Dooku l'ho gradito insieme allo sviluppo meno bambinesco (sì, ho detestato di più l'Anakin bambino che l'Anakin di Christensen).

Ash Quercia  @  18/01/2016 11:32:18
Secondo capitolo della trilogia dei prequel.
Sempre tanta tantissima computer grafica, ma la trama fila via liscia e il finale ci invita a vedere al più presto il terzo episodio.

rank  @  17/01/2016 05:13:34
Troppo sottovalutato. E' vero che in alcuni punti può risultare un po' lento, ma la storia della conversione di Anakin qui comincia davvero e questo film, che fa da ponte alla conversione che avverrà nel prossimo, riesce a mio parere a renderle piena giustizia. Bella e intrigante tutta la parte del viaggio di Kenobi per scoprire il segreto dei clonatori e tutto il complotto che c'e' dietro. Fantastica tutta la battaglia finale e grandissimo il conte Dooku. Trovo che la scelta di colori e tematiche in questa trilogia prequel siano appropriati, e ingiustamente criticati. Qui siamo in un altro mondo rispetto alla trilogia classica. Qui c'è ancora una democrazia, una civiltà organizzata, gli abitanti della galassia affollano le strade. Nella trilogia classica, c'è l'impero, è guerra, è tutto diverso.

marcogiannelli  @  04/01/2016 10:39:13
notevole passo in avanti rispetto al precedente capitolo, con un ottimo finale e un'evoluzione dei personaggi e della storia che lascia con la voglia di guardare l'ultimo capitolo con trepidazione

Eneru  @  27/12/2015 00:34:26
Meglio rispetto al precedente. La trama si segue con più interesse.

albten92  @  25/12/2015 22:35:04
Di gran lunga superiore rispetto all'episodio precedente. Un grandissimo film che prepara il terreno all'episodio a mio giudizio migliore di tutti (il terzo).

marfsime  @  24/12/2015 09:19:15
Passo in avanti deciso rispetto al precedente capitolo..ma non ai livelli dei primi tre.

Macs  @  19/12/2015 12:39:12
Vedo la media di questo film e mi chiedo se sogno o son desto. Confermo il voto dato alla Minaccia Fantasma perché qui ci sono un paio di miglioramenti (Pippo... pardon, Jar Jar quasi assente) e CGI leggerissimamente meno invasiva, ma in compenso abbiamo una storia d'amore stucchevole e incomprensibile, la ex principessa che se ne va a zonzo nello spazio quando tutti le hanno detto di stare ben nascosta visto che è un obiettivo sensibile di attentati, e scene di azione (incluso il famigerato attacco dei cloni, che per fortuna dura giusto un paio di minuti) di una noia letteralmente mortale.

Ultima risposta 19/12/2015 13.01.00
barone_rosso  @  14/12/2015 21:51:55
Leggermente meglio del precedente, un po' piu' chiassone e un po' meno demenziale sotto alcuni aspetti (anche se la scena del momento in cui la testa del robot viene scambiata non si puo' proprio guardare....). Continua pero' a essere vuoto come una zucca vuota dal punto di vista della trama. Ma alla fine, 'sto attacco dei cloni dov'era?

mikeP92  @  09/12/2015 16:55:47
La maggior parte della gente considera La minaccia fantasma il peggior capitolo di Star Wars. Io invece reputo questo il peggiore; incredibilmente lento, poco interessante, titolo fuorviante (non ho assistito a nessun attacco dei cloni), troppo "politico", recitazione scarsa (problema ricorrente anche del 3° episodio), storia d'amore poco approfondita. Per quasi 2 ore mi sono annoiato, poi hanno messo la bella scena al colosseo e un ottimo villain quale il Conte Dooku che hanno risollevato la baracca. Comunque troppo poco!

genki91  @  11/11/2015 00:40:35
Il più lento della seconda trilogia.
Aggiunge un buon pezzo di storia, ma si trascina lentamente ed ha un ritmo blando.
Buoni come al solito gli attori.

Wilding  @  03/08/2015 13:13:28
Mi è sembrato (al momento non ho ancora visto "La vendetta dei Sith") l'episodio meno bello della saga.
Troppo lento e persino noioso a tratti (la storia d'amore ruba troppo spazio), quasi infantile in molte scene, e poi interpretazioni da B-Movies in altre...
Si rifà con alcune scene di battaglia, soprattutto nella prima parte sulle auto volanti, e si guadagna appena la sufficienza.

ostix  @  04/05/2015 14:02:51
L'attacco dei cloni continua sulla falsariga del precedente Minaccia Fantasma e , tra altri e bassi , porta a casa lo stesso voto nel mio personalissimo taccuino.

Con un po' di tagli a questo e al primo episodio si poteva tranquillamente fare un unico film, ma il brand ovviamente "tira" e giustamente hanno allungato il brodo preparativo al terzo prequel, la Vendetta dei Sith.

Il film è più centrato su Obi Wan e sul giovane Skywalker con accenni dell'evoluzione di quest'ultimo.

Notevole il Generale Grevious, notevole la battaglia finale che si contrappongono ad un inizio lento e verboso.

CGI a profusione.

canepazzotanner  @  09/03/2015 20:20:58
è innegabile che la nuova trilogia trae gran parte della sua" forza" da quella vecchia, perché il motivo numero 1 per cui si resta affascinati da questo film è la voglia di scoprire il passato dei personaggi storici delle saga e in questo Lucas è stato davvero bravo, per quanto mi riguarda sono rimasto estasiato dalla storia d'amore tra Anakin e Padmè (Christensen e Portman bravissimi).
bellissimi gli effetti speciali e le scene di battaglia.
magnifico, anche meglio del primo episodio, in più gli do mezzo punto in più per la scene girate sul "mio" lago di Como

Lory_noir  @  22/12/2014 16:20:09
Ho ripreso la vecchia trilogia e l'ho apprezzata molto di più dopo questa seconda visione. Adesso sto vedendo i film che mi mancavano della nuova trilogia: non mi entusiasmano quanto quelli della prima ma devo dire che il cast mi piace e la voglia di andare avanti c'è. Spero in un finale più avvincente di questo secondo, un po' piatto episodio.

_Heisenberg_  @  15/09/2014 14:50:57
migliore rispetto al primo, bel film

GianniArshavin  @  24/07/2014 10:40:45
Al momento "Star wars ep. 2" secondo me è il peggiore della saga.
Ho provato in tutti i modi a salvarlo e a giustificarlo tenendo anche in considerazione il target di pubblico di riferimento, ma proprio non ci sono riuscito.
Purtroppo il film è lento , la prima ora è un macigno , troppo lungo e macchinoso. La trama non mi ha mai coinvolto o emozionato ed anche la love story non è stata trattata come speravo. Inoltre ho trovato quest'opera approssimativa e fiacca , una sbiadita copia degli episodi originali realizzata solamente per attirare un pubblico dall'età media molto bassa.
Nutrivo molto speranze per gli effetti e , per quanto ben fatti , a tratti mi son sembrati fin troppo invadenti e finti , cosa non certo positiva.
Il cast conta una bella Natalie Portman ,scenicamente stupenda , ma ancora acerba sotto il profilo attoriale. Sprecato Jackson e abbastanza anonimi sia McGregor che Christensen.
In definitiva episodio due una è una pellicola a mio modo di vedere deludente e scialba , una cocente delusione dopo un primo capitolo della nuova trilogia ancora salvabile.

Crystal_89  @  08/06/2014 17:03:17
Effetti speciali spaziali, musiche ottime e cast perfetto come nella "Minaccia fantasma". Il ritmo è un pò più lento, non solo a causa del maggior tempo dedicato alla politica e alla diplomazia: in pratica è una preparazione al 3° episodio e alla nuova trilogia (Anakin che si avvicina all'oscurità, l'esercito dei cloni di Jango Fett...). Nel finale si riscatta alla grande: bellissimo il combattimento con tanti jedi nell'arena (la vecchia trilogia se li sogna) e la comparsa di un grande sith, Darth TYranus (intepretato magistralmente da Christopher Lee). Peccato che finisca sul più bello, l'inizio della Guerra dei cloni.

_Hollow_  @  09/05/2014 02:58:16
Molto meglio de "La Minaccia Fantasma" ma rimane ancora un filmetto: un budget e degli effetti speciali da paura; la regia di Lucas e la colonna sonora di Williams per rappresentare una sceneggiatura ridicola con protagonisti un'improbabile senatrice e un imbecille già qui lontano anni luce da essere un Jedi. Un film per maledettissimi teenagers senza cervello.
Curiosità: la barba sembra miracolosamente migliorare le doti recitative di Ewan McGregor.

MonkeyIsland  @  21/02/2014 14:17:46
Nonostante questo secondo capitolo non sia niente di trascendentale risolleva di un bel po' le sorti della saga che con il bruttissimo "La Minaccia Fantasma" (quella dello spettatore più che altro) si stava buttando nel ridicolo.
Gli effetti speciali sono gestiti meglio e non risultano invasivi come nel precedente e la sceneggiatura finalmente prende una piega interessante.
Nel cast McGregor convince, la Portman fa più presenza scenica che altro (a mio avviso è ancora molto acerba qui) e Christensen delude parecchio.
Buono anche il finale ma anche in questo capitolo non c'è niente che faccia gridare al miracolo.

Ultima risposta 21/02/2014 16.50.48
CyberDave  @  04/01/2014 13:21:59
Secondo capitolo della trilogia prequel di Star Wars.
A mio parere leggermente inferiore alla "Minaccia fantasma", qui infatti la storia si sviluppa già attorno ad Anakin però mi è sembrato che ci fossero un pò troppe forzature.
Alla fine per la vera storia questo capitolo non serve molto, mi è sembrato più utile a far vedere il rapporto tra Il giovane apprendsta Jedi e la bella Amidala, è stata buttata dentro una storia a se stante come quella dei cloni e l'attacco al pianeta traditore.
Bello lo scontro finale con tutti i Jedi impegnati e quando viene annunciata che la vera guerra ha inizio.
A livello visivo un piacere per gli occhi, vederlo in HD è fantastico e per questo il film risulta godibile nonostante, a mio parere, alla storia aggiunge poco.

pernice89  @  29/12/2013 20:03:19
Come ho scritto per l'episodio precedente, anche qui la storia non è troppo appassionante, in certi punti dalla noia la mia mente vagava e non riuscivo a seguirlo. Gli do mezzo punto in più rispetto al primo grazie a C3PO:

Elmatty  @  12/12/2013 18:56:22
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
Un mezzo gradino più in alto rispetto all'Episodio I ma non più di tanto.
La trama è più avvincente ma a tratti annoia un po'.
Qui si inizia ad avvertire il disagio di Anakin, le sue sensazioni ed sentimenti si fanno più forti e vanno in contrasto con il suo credo di cavaliere Jedi.
Un ottimo Ewan McGregor nella parte di Obi-Wan Kenobi, che incarna bene il modo di agire di Alec Guinness.
Finalmente si vede Yoda combattere (anche se in digitale perde un po' della sua naturalezza).
Che la Forza sia con voi.

calso  @  29/08/2013 18:07:15
Notevolmente meglio di episodio I la storia è coinvolgente e racconta del difficile cammino intrapreso sda Skywalker, con tutti i retroscena psicologici che ne derivano...cast di alto livello che rende ancora migliore il risultato...

vale1984  @  12/07/2013 17:45:51
non male, con una storia decisamente interessante e abbastanza avvincente. Forse uno dei migliori della saga.

ferzbox  @  20/03/2013 16:30:02
Secondo episodio della nuova trilogia di "Guerre stellari",nonchè dell'intera saga.
La formula rimane la stessa adottata dal primo,una narrazione più articolata e ricca di particolari politici e cospirazioni di ogni genere....
Si incomincia ad intravedere qualcosa della vecchia trilogia e l'elemento azione è nettamente più presente.
Inoltre c'è da notare che a differenza della "classica" trilogia,il distacco cronologico da un episodio all'altro vede passare un discreto numero di anni...infatti Anakin è ora adolescente;una scelta probabilmente inevitabile,considerando che gli eventi da raccontare erano pieni di situazioni chiave avvenute nel corso di un discreto periodo di tempo...tuttavia è un altra cosa che mi fa giudicare questa nuova "trilogia" meno convincente,la corposita della classica mi attirava di più....
Comunque è un buon film sul mondo di "Guerre Stellari" è guadagna nettamente mezzo punto in più rispetto al predecessore.

N.B.L'influenza del lato oscuro su Anakin Skywalker,in alcuni punti, l'ho trovata un pò forzata....ma chiudiamo un occhio dai....

Goldust  @  08/03/2013 12:32:49
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Se non ci fossero un paio di battaglie degne di nota e le prime avvisaglie che Anakin Skywalker sta per fare la conoscenza del lato oscuro della forza ( lo sterminio della tribù; una ombra inquietante che, riflessa sul muro di una casa sembra già rappresentarlo con il celebre casco ) questo Episodio 2 sarebbe completamente da bocciare. Interminabile, con la storia d'amore tra la senatrice Amidala e Skywalker che è a dir poco stucchevole ( in dieci anni lui cambia drasticamente, lei no: la differenza di età comunque resta evidente ) ed un duello finale tra il Conte Dooku ed un insospettabilmente agile Yoda (che solitamente neanche si regge in piedi ) che è tanto incalzante quanto grottesco. Le battglie, dicevo, sono i momenti in assoluto più felici del film, così come l'inseguimento a bordo delle auto volanti della prima parte, chiaramente debitore de "Il quinto elemento" di Besson. Torna tra i protagonisti il droide C-3PO, a cui è affidato qualche sporadico lampo d'ironia ; gli umani continuano ad esserne sprovvisti.

topsecret  @  11/01/2013 16:33:41
Primo tempo avaro di emozioni e con la sola presenza di qualche strano personaggio da sottolineare. Nella seconda parte sono sempre presenti strani e colorati esseri ma almeno la situazione si movimenta abbastanza per non scadere nell'anonimato.
Buoni gli effetti visivi ma la storia non mi ha coinvolto in maniera particolare, ma io non sono mai stato un fan (atico) della saga.

TheShadow91  @  25/09/2012 15:20:55
Davvero un ottimo episodio,complice la trama ancora più intrigante e vicina all'interesse che suscita la prima trilogia.La storia di Obi Wan e Anakin e la psicologia di quest'ultimo,sono sviluppate davvero benissimo ed in maniera perfettamente coerente;la storia di guerra tra Jedi,Repubblica,Ribelli e Signori Oscuri viene sviluppata ancora meglio,soprattutto con l'introduzione dei cloni,elementi fondamentali della storia.Splendidi i combattimenti e splendido il finale.Ancora più punti a favore per questa trilogia

mauro84  @  31/08/2012 12:00:30
prosegue la saga in ottima salsa tanta azione.. trama.. attori che incarnan bene la parte... recitazioni ottime... effetti speciali..

bella la battaglia tra jedi e cloni e tutto ciò che ne deriva!
costumi e location ottimi.. George Lucas prosegue bene e meglio la saga.

Ultima risposta 25/09/2012 14.06.04
cort  @  13/05/2012 00:24:41
effetti ben calibrati, tantissima azione di buon livello e una trama semplice e dignitosa. le pecche sono: alcuni attori discreti e la mancanza del lato oscuro della forza con le sue atmosfere cupe e particolari(è mancato un cattivo serio)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/04/2012 19:06:26
Sicuramente migliore del deludente "La minaccia fantasma".
La trama è buona e fa perfettamente da ponte al finale di questa nuova trilogia spiegandoci l'origine delle stormtrooper. Anche i villain, Dooku e Jango Fett, sono decisamente superiori a Darth Maul. L'azione è davvero tanta soprattuto nella parte finale. Gli effetti speciali sono ovviamente migliori rispetto a tutti i capitoli precedenti.
Manca la magia della trilogia originale, tuttavia rispetto al precedente capitolo qui Lucas ha fatto un buon lavoro sfornando un film di fantascienza decisamente dignitoso.

Crazymo  @  25/02/2012 18:22:26
Guadagna più ritmo e trama rispetto al primo, svolgendosi in modo chiaro senza mai annoiare narrando ottimamente le varie situazioni con una certa cura per i dettagli. Bello! (Unica nota: Portman in alcune parti poco convincente, stesso discorso per Christensen)

ValeGo  @  21/02/2012 15:31:21
Dei tre nuovi è quello che mi è piaciuto di più ma siamo ben lontani dai livelli degli originali..

dgdrfg  @  09/02/2012 23:42:25
assomiglia già di più a un film della saga, ma è deludente anche questo. non pessimo...passabile

krystian  @  30/01/2012 18:31:18
Meno peggio del primo, ma comunque non ci distanziamo molto … Dalla padella alla brace! Storia mal scritta, personaggi insopportabili ed effetti speciali da quattro soldi!

TheLegend  @  20/01/2012 20:57:36
Secondo capitolo più cupo.
Niente di nuovo comunque.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  16/01/2012 18:25:29
Allora, io premetto immediatamente che non sono un fan sfegatato di star wars e di conseguenza il mio voto sarà sicuramente inquinato a causa di questo. ma ora riflettiamo in maniera obiettiva: la saga "vecchia" aveva una storia, aveva riscritto i canoni della fantascienza e posto le basi per i film successivi ( attinenti al tema della guerra fantascientifica, futuristica ,etc...).
Quindi gli episodi vecchi sono comunque apprezzabili e non sarò io certo ad elargire insufficienze ai primi tre episodi. Inoltre gli effetti speciali erano + che buoni per il tempo. Adesso Lucas ci ha tirato fuori la saga che dovrebbe spiegare l'originale guerre stellari, partendo però dalla vita di Anakin, colui che diventerà Darth Vader... Il primo era di una noia assoluta, e poi c'era quell'alieno così inguardabile (jar jar qualcosa) che mi aveva letteralmente stomacato... adesso non c'è +, ma peccato che questo non salva il film. Potremo assistere ad una storia d'amore che domina il film e che non c'entra (coerentemente) con il resto della storia... Mi posso vedere amore 14, Dawson Creek, una mamma per amica, per vedere due piccioncini che si amano e recitano dialoghi da far venire i brividi al buco del mmmmmm.... (scusate la volgarità). Il film è abbastanza noioso per le prime due ore, e soltanto nella battaglia finale dei cloni si riesce a risollevare un pò la pellicola, ma questo ovviamente non basta e voi lo sapete... Poi un'altra domanda: quando sono nell'arena stanno per essere ammazzati e tutti chiacchierano tranquillamente come se fossero al pub a guardare il derby... boh......
Inoltre l'attore che fa anakin se la poteva giocare con me per il ruolo del protagonista: è totalmente inespressivo. Lucas invece è un gran furbone, perchè offre proprio quello che si aspetta il pubblico: effetti speciali strabilianti, storia d'amore stomachevole, azione a go go, ma una minima introspezione psicologica no, eh!?!?!?
Ed è per questo che al terzo della nuova saga ho dato 7 e mezzo, perchè lega molto bene la storia delle due saghe, illustra in maniera dignitosa i tormenti di anakin, e ci fa vedere l'avvento del potere di Palpatine come Darth SIdious...
Io concludo con un bel 5, ed oggi mi sento particolarmente generoso!!!

gemellino86  @  10/01/2012 17:36:29
Leggermente migliore del primo episodio. Qui la storia comincia a farsi più interessante. Da notare l'ovvio aumento di effetti speciali.

hghgg  @  15/11/2011 18:44:20
Pessimo. In assoluto il peggior film non solo della già di per se non eccelsa seconda trilogia ma di tutta la saga in generale. Le poche cose salvabili del precedente "La Minaccia Fantasma" qui svaniscono e il film si perde nella mediocrità, soffocato da strabordanti e ridondanti effetti speciali (per quanto indubbiamente eccellenti da un punto di vista tecnico),da una sceneggiatura meno che mediocre e da dialoghi terribili. Inguardabile in particolar modo tutta la parte riguardante la love-story tra Padmè e Anakin, fondamentale ai fini della storia certo, ma pessima, ridicola addirittura nella messa in scena. Christensen poi con questa terrificante interpretazione sale sul podio dei peggiori attori di sempre, inqualificabile a esser buoni e anche la Portman non è esattamente al suo meglio. Si salvano il solito McDiarmind ed un discreto Ewan McGregor, oltre al grande vecchio Christopher Lee. Le scenografie mirabolanti, gli scenari sfarzosi, gli accecanti effetti speciali per me poco contano quando ci si trova al cospetto di regia inesistente, sceneggiatura pessima e recitazioni quasi tutte da dimenticare. L'unica scena interessante, dal mio punto di vista, è il pur breve duello Joda-Dooku. Più che altro,per me, ammiratore della vecchia trilogia, è stato divertente vedere per la prima volta il personaggio di Joda in azione. Per il resto film mediocre, da bocciare quasi in toto.

kako  @  09/11/2011 19:29:01
ottimo seguito, secondo episodio della nuova trilogia, avvincente e coinvolgente, un bel ponte per il terzo episodio che chiuderà il cerchio

Testu  @  23/09/2011 15:40:34
Interessante seguito delle origini di Dart Fener, ma non privo di momenti noiosi, appesantiti ulteriormente dall'estrema artificiosità della visione, anche negli scontri e inseguiimenti, spettacolari ma non sempre coinvolgenti.

Bellinidj  @  23/09/2011 00:53:17
(CONTIENE SPOILER).
L'ultima mezz'ora di un film non è sufficiente a ribaltare un voto che varcava i confini del gravemente insufficiente, ma riesce comunque in questo caso a strapparci il 6.
Abbiamo di fronte una produzione che, dopo un primo episodio privo di alcuna scena amorosa, si rifà del tempo perduto con una storia d'amore che rasenta il ridicolo e c'entra come i cavoli a merenda con la fantascienza, testimoni alcune battute veramente squallide e l'assurdità del corteggiamento che avviene in un locus amoenus stile Gran Burrone del Signore degli Anelli ma più brutto (esempio il prato fiorito in cui si rotolano preso con copia-incolla da Dawson Creek).

Sembra che George Lucas ritenga necessario almeno un buffone a film, che spezzi un pò la "tensione" della trama (ma dove?!): al posto di Jar Jar ecco a voi un robottino parlante, creazione di Anakin, che demolisce in pieno l'unica parte buona del film, ossia la battaglia finale, con battute che ammazzano molto di più dei raggi laser. Penoso. Osceno. No.

Infine non posso che sparare a zero sulla caratterizzazione dei personaggi, pessima in questo secondo episodio, altro che il primo (che già non era messo così bene). Tocchiamo il fondo nell'arena: sono tutti perfettamente rilassati anche se prossimi alla morte, si scambiano battute allegre come fanno nei filmacci americani da 4 soldi. Lei, *****tta con la tutina di Dimensione Danza si libera con una forcina; loro, omaccioni duri, domano le bestie e le cavalcano addirittura.

Veramente, arrivato a quel punto ho chiesto pietà.

Incredibilmente, proprio come il deus ex machina, Yoda e consorte arrivano dal cielo e salvano non solo la situazione, ma anche il voto del film, che grazie al combattimento spettacolare ed alla lotta fra Jedi, raggiunge la sufficienza.

La saga non mi sta entusiasmando un granchè, ma non sono ancora arrivato alla fine.. Ci riuscirò?? :P

Bye!

Dante69  @  02/09/2011 00:31:49
il peggiore della saga a mio parere .

Imzerodb  @  16/08/2011 23:40:26
il migliore della seconda trilogia

PignaSystem  @  23/06/2011 17:56:17
Inutile prequel che non aggiunge e non toglie niente alla trilogia originale.
L'unica cosa positiva e che non c'è più jar jar binks.

ilcippo  @  06/06/2011 22:21:51
Sicuramente meglio del primo, di certo non raggiunge le vette della prima saga.

albert74  @  24/03/2011 00:29:47
più convincente del primo della nuova trilogia, effetti speciali distribuiti decentemente e una recitazione un filino più decente ma, secondo me, non basta a farne un buon film.

simo96  @  13/03/2011 22:13:11
otto per tutti i film della saga...
davvero ben fatta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  13/03/2011 22:05:15
L'inizio è insopportabile, gli jedi si sono incredibilmente globalizzati e i riferimenti alle culture e alle filosofie orientali svniscono nel nulla. Tanto è vero che ci si imbatte in cadute di stile allucinanti come alcune battuttine durante le battaglie che si addicono più a James Bond o a l'Uomo Ragno. Certi dialoghi sono veramente campati in aria. [cit:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ]

Ok, ho terminato il mio sfogo. Dopo circa un'ora il film decolla, regalandoci una trama che ha il suo perchè (infinitamente superiore a quella dell'episodio 1) e un paio di battaglie e di combattimenti degni di nota. Quindi, una sufficenza, grazie anche agli effetti speciali, la strappa.

Hayden Christensen (Anakin Skywalker) è un bamboccione insopportabile, totalmente incampace a recitare e vicino a Natalie Portman sfigura ancora di più.
Ecco, l'ho detto... preferivo il ragazzino!

Frankys  @  11/12/2010 16:34:03
Di sicuro migliore del precedente. Tuttavia nemmeno questo è chissà che.
Innegabilmente è più coinvolgente e meno lento, ma resta lo stesso monotono, abbastanza banale ed eccessivamente polpettone. Con interpretazioni mediocri e poco credibili, un eccessivo uso di effetti speciali, perlopiù grezzi, scadenti e graficamente brutti da vedere e con scenografie blue-screen che si nota lontano dieci chilometri (certe).
Sufficienza tirata !

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  11/12/2010 00:59:04
Senza dubbio migliore del primo episodio, non che ci volesse molto. La faccenda inizia a farsi vagamente interessante ma la saga è ancora lontana dall'essere memorabile. Appena sufficiente.
No ma poi Natalie Portman fa straridere, in ogni scena cambia vestito, manco fosse Lady Gaga e Christensen, mamma mia, un cane.

7219415  @  05/12/2010 17:31:18
ribadisco...niente a che vedere con la vecchia trilogia

faluggi  @  26/10/2010 18:02:30
Inizio col dire che non ho visto la minigonna fantasma, mentre i pallosissimi tre Guerre stellari li avrò visti da piccolo. Allora vi posso confermare che sto film è na mezza chiavica, vi elenco i punti chiave.

1. E quel mingherlino dovrebbe essere il futuro Dark WaTer?
2. Durata eccessiva; già il film è pallosissimo, poi questi lo fanno durà pure 4 ore.
3. Michael Bay-stile; ma la vogliamo finire con sti blockbusteroni pieni di esplosioni ed effetti speciali che fanno venire le emicranie? Hanno scassato la minchia.
4. Il volume; se c'è una cosa che mi sta su i maroni di sti film, è che mettono il volume altissimo per esplosioni e musiche (si le composizioni di Williams sono bellissime, ma dopo 50 anni, avrebbero, come dire, rotto il c***o) mentre poi i dialoghi son più bassi.
5. Il finale; siccome la durata eccessiva mi ha spampanato i maroni, al finale per fortuna non ci sono arrivato, quindi non so come finisce.

SCHIFO TOTALE!

Ultima risposta 03/01/2014 13.35.33
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2010 10:21:45
Un po'meglio rispetto al primo, ma troppo, troppo lontano dalle atmosfere originali. Sembra un altro universo. Tutto funziona in modo estremamente ingessato. La parte politica nuoce alla nuova trilogia quanto l'azione portata all'estremo. Facendo finta che non sia la saga di Guerre Stellari, intrattiene (e Christopher Lee è sempre un grande). C'è troppa, troppa carne al fuoco e tutto si perde molto in fretta (Jango Fett non ha un centesimo del carisma del Boba della trilogia originale).

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  14/09/2010 19:32:32
Si migliora rispetto al primo ma una pecca ENORME che inevitabilmente si trascina anche nel capitolo successivo è la scelta di Haydene Crhistensen nella scelta di Annakkyn, è veramnete una scelta penosa, l avrà raccomandato l amico Mc Gregor

BlackNight90  @  31/08/2010 02:21:50
Migliore del primo prequel perché si avvicina sempre più al punto di collegamento tra la vecchia trilogia e la nuova.

Hokuto88  @  27/07/2010 13:59:32
Un passo avanti rispetto alla "minaccia fantasma", storia più avvincente ed anche il personaggio di Anakin Skywalker acquista maggiore interesse, mostrando i primi segni di avvicinamento ad il Lato oscuro della forza. Le scene di lotta sono sempre molto spettacolari ( una costante di questa saga ), per i fan la visone è d' obbligo.

lukesx  @  09/07/2010 21:23:32
jazztom  @  09/07/2010 00:00:13
Stesso voto per tutti e sei gli episodi. Questo è forse quello che insieme al IV mi è piaciuto un po' meno. Ma forse il IV ancora un po' meno. Non significa che non mi siano piaciuti, anzi. Molto belli, il II episodio è piuttosto carico di azione, bella la scena dell'inseguimento dell'assassina.

MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:34:20
Un po' meglio del primo (1999), ma ancora troppa azione.
La trama è piuttosto buona, comunque.

ste 10  @  22/04/2010 22:39:24
Film più che discreto che continua la storia della prima trilogia di Star Wars

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  13/03/2010 06:32:45
E' un film con vari pregi e vari difetti. I pregi sono che è interessante lo sviluppo della trama, che mostra come si arriverà alla situazione mostrata nella prima trilogia, di nuovo le ambientazioni davvero bellissime, e il combattimento di Yoda che penso chiunque avrebbe voluto vedere. I difetti sono una certa prolissità (una ventina di minuti di troppo si potevano tagliare tranquillamente), troppe battute tamarre che rovinano l'atmosfera e di nuovo un'incoerenza rispetto ai film passati: questa volta viene stravolta una parte dell'Episodio I, dove Yoda e il consiglio si erano fermamente opposti all'addestramento di Anakin perchè vedevano il suo futuro oscuro, mentre ora sono loro che vogliono incaricargli la prima missione, nonostante le perplessità di Obi Wan, in quanto riterrebbero che lui è il prescelto che porterà equilibrio nella forza. A mio avviso è un'imprecisione a livello di sceneggiatura pesantina, comunque nel complesso direi un 6,5.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  27/02/2010 21:17:09
Il motivo fondamentale per il quale non riesco ad apprezzare appieno questo film, è il massiccio uso di effetti speciali digitali. Rispetto al primo capitolo datato 1999 siamo decisamente a un livello superiore, ma rimane quel senso di artificioso, innaturale, sia nei paesaggi che nelle movenze dei personaggi. Questione di gusti, certo, ma recitare davanti a uno schermo verde non è vero cinema. Quando ho visto la villa del Balbianello storpiata in quel modo, per non parlare delle montagne circostanti che conosco a memoria, a momenti mi prende la nausea... Rimanendo nell'ambito della saga, gli episodi degli anni '70/'80 girati in "analogico" hanno tutto un altro sapore.
Per quanto riguarda la trama, la storia è gradevole, la lunghezza non si sente troppo. Il limite più grande è l'aria da "favoletta" che persiste per tutto il film. Si poteva optare per dei dialoghi e delle scene più mature, credibili, piuttosto che rifugiarsi nei seppur divertenti siparietti comici tra R2 e C3PO.
Non parliamo poi della storia d'amore tra i protagonisti: lunga, ripetitiva, quasi ridicola. Mamma mia scene da Disney!
Attori: McGregor migliorato, ma ancora non molto credibile. Hayden Christensen discreto, lo salvo per la giovane età. Garanzie Samuel L. Jackson e Christopher Lee. La migliore è Natalie Portman, brava e bella, un faro nella pellicola.

Ultima risposta 15/03/2011 23.48.41
Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/02/2010 09:36:58
Forse il migliore della nuova trilogia di "Guerre Stellari". Sono sempre dell' idea che si tratti di un enorme baraccone, ma la sceneggiatura è decisamente migliore della Minaccia Fantasma. Suggestivi gli effetti speciali.

edmond90  @  10/02/2010 09:43:04
Dopo il pessimo primo episodio la saga di Lucas ritorna su ottimi livelli,pur essendo un film di transizione.Vengono introdotti nuovi affascinanti personaggi come il Conte Dooku(Christopher Lee,fantastico)e il Generale Grevious.

ultras_doria92  @  26/12/2009 11:11:12
il questo film George Lucas riesce a essere romantico, ottimo il mix azione , politica

Pagina di 4   Commenti Successivi »»