teke teke regia di Kôji Shiraishi Giappone 2009

Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Kôji Shiraishi

Trama del film Teke teke

Una donna, per un incidente ferroviario rimane spezzata letteralmente in due. A causa di uno strano freddo, però, muore lentamente. Il suo fantasma comincia a vagare per Hokkaido e ben presto la leggenda urbana su questa donna immaginifica comincia a girare tra i giovani con il nome di "Teke Teke" (il rumore delle mani congelate del fantasma). Chi la ascolta muore dopo tre giorni

Film collegati a TEKE TEKE

•  TEKE TEKE 2, 2009

Voti e commenti su Teke teke, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  11/09/2009 21:32:38
Adoro Koji Shiraishi e sono convinto che sia uno dei pochi maestri contemporanei del vero cinema horror. Suo è il terrorizzante capolavoro "Noroi" l'unico horror da me visto (e ne ho visti tantissimi) ad avermi terrorizzato a morte. Fino ad oggi, Shiraishi ha sempre saputo mantenere vivo l'interesse del cinema horror giapponese, grazie a piccoli gioielli come "Ju-Rei", film di fantasmi solo all'apparenza derivativo ma tremendamente inquietante, "Carved" e lo splatter ultragore "Grotesque". Senza dimenticare poi il mediometraggio "Dead Girl Walking". Insomma, una filmografia foltissima che ha sempre saputo inquietare e disturbare.
"Teketeke" è l'ultimo film di Shiraishi, uscito in contemporanea al suo seguito nei cinema giapponesi ad inizio 2009. La trama a primo avviso pareva il classico j-horror: una leggenda urbana che, se ascoltata ti uccide dopo tre giorni di allucinazioni e incubi. Nulla di eccezionale, poi se il fantasma è quello di una donna tagliata a metà con i capelli lunghi e le ossa scricchiolanti.

Ma come ben gli amanti dell'horror asiatico sanno, Shiraishi è un regista in grado di trasformare, manipolare i clichè e renderli materia nuova. Eppure "Teketeke" (di cui ancora non ci sono subs anglofoni in giro e, per giunta ho dovuto vedere il film in giappo) in qualche modo si rivela un minor Shiraishi. Incredibilmente manierato (!), senza le invenzioni e la paura di "Noroi" e senza il suo stile inconfondibile di regia. "Teketeke" è una mezza delusione, ma è comunque un horror piacevole, intrigante e dotato di una trama interessante e comunque fascinosa, seppur in una sceneggiatura debitrice a "The Ring", con il susseguirsi di leggenda urbana-morte-indagine. Tutto calibrato da una strana fotografia che alterna colori freddi, glaciali ad alti acidi, così saturati da far male agli occhi.

Non manca il brivido (il rumore delle ossa spezzate che cigolano, come in una danza macabra, il teke teke del titolo), sempre palpabile, ma "Teketeke" non sarà di certo ricordato come un filmone e, pur trattandosi di un buon horror, si rivela assolutamente il peggior Shiraishi.

Molte sequenze memorabili, quasi tutte splatterose (indimenticabile la ragazzina tagliata a metà con il sangue che schizza contro la ringhiera dell'autostrada) confermano comunque il talento di un vero e proprio genio della paura.

Ultima risposta 12/09/2009 11.33.30