the amusement park regia di George A. Romero USA 1975

the amusement park (1975)

locandina del film THE AMUSEMENT PARK

Titolo Originale: THE AMUSEMENT PARK

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiLincoln Maazel, Harry Albacker, Phyllis Casterwiler, Pete Chovan, Marion Cook, Sally Erwin, Michael Gornick, Jack Gottlob, Halem Joseph, Bob Koppler

NazionalitàUSA 1975
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di George A. Romero

Trama del film The amusement park

Un anziano signore va per quella che presume sarà una giornata normale al parco dei divertimenti, solo per trovarsi invece nel mezzo di un incubo infernale.

Voti e commenti su The amusement park, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2024 11:36:50
Non ci sono zombies o altre creature dell'universo romeriano, tuttavia The Amusement Park può essere definito, a ragione, un horror che non manifesta con omicidi e sbudellamenti vari, ma con l'indifferenza di una società verso gli anziani che sono sempre più messi da parte. Inutili e fastidiosi, che non servono più a niente e per questo trattati male se non peggio. Questo film di Romero si muove tra il reale e surreale, con situazioni sempre più grottesche tragiche, fino a quello che può essere considerato metaforicamente parlando un vero e proprio isolamento sociale. Fu l'unico film su commissione girato da Romero in tutta la sua carriera, ma da indipendente puro fece di testa sua e per i suoi contenuti piuttosto forti, cestinati dal committente fino al suo recente ritrovamento. Attuale per l'epoca, dopo 50 anni e considerando l'andamento demografico attuale, direi che forse la prospettiva si è ribaltata.

Lucio1982  @  01/02/2024 00:48:15
Film molto strano....
Di horror a poco,diciamo che è più una critica sociale a favore degli anziani e sul loro abbandono da parte della società...
Alla fine ne esce come un film drammatico di breve durata ...
Ottimo nell'intento e nell'affrontare una tematica delicata ,però non riesce a fare minimamente paura secondo me ,ed è un gran peccato perché mi sarei aspettato molto di più da tale regista ....
Il voto purtroppo risente degli anni passati ed è una pellicola invecchiata malino
Voto 5+
Fosse stato solo per la critica sociale e l'ottima prova del protagonista,avrei dato 7
Ecco,grande interpretazione del vecchio protagonista
Uno dei pochi aspetti positivi

DankoCardi  @  11/04/2023 23:15:57
Com'era già successo un anno prima a Wes Craven con "L'ultima casa a sinistra", Romero dirige su commissione un film (in realtà un mediometraggio) che nasce con la funzione "didattica" di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema degli anziani spesso abbandonati a loro stessi, trascurati se non addirittura maltrattati. Il parco dei divertimenti in cui è ambientata la scena è una enorme metafora sociale della civiltà odierna, con i suoi baracconi, con giovani che corrono frenetici senza preoccuparsi di chi magari ha bisogno a due passi di distanza. Tutto ovviamente non poteva essere realizzato se non sotto la luce del grottesco, del surreale e del disturbante...ma fino ad un certo punto. Romero infatti si limita molto nelle rappresentazioni angoscianti appunto mostrandosi più interessato allo strano in senso lato che non al crudo. Alcune scene fanno riflettere, ma nel complesso -magari anche per colpa di una produzione praticamente casalinga- vige una disomogeneità di fondo dove ad un tratto i 50 minuti di durata risultano essere anche troppi. Perfino il messaggio di base, ovvero il rispetto che dobbiamo avere per gli anzi...perchè anche noi saremmo anziani, e molto blando e quasi accennato. Insomma una specie di documentario che non sa di molto.
Curioso che l'anziano protagonista Lincoln Maazel sia campato fino alla veneranda età di 106 anni!