the nun regia di Luis De La Madrid Spagna 2005

the nun (2005)

locandina del film THE NUN

Titolo Originale: LA MONJA

RegiaLuis De La Madrid

InterpretiBelÚn Blanco, Oriana Bonet, Anita Briem, TetÚ Delgado, Natalia Dicenta, Alistair Freeland, Manu Fullola, Paulina Gßlvez, Lola Marceli

NazionalitàSpagna 2005
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Luis De La Madrid

Trama del film The nun

Il film Ŕ ambientato molti anni dopo la misteriosa morte della perfida suora che le maltrattava in collegio. Ora, dopo 14 anni, 6 amiche si trovano a fare i conti con il terribile segreto che nascondono...perchŔ lei Ŕ tornata dal passato ed Ŕ decisa a vendicarsi.

Voti e commenti su The nun, 25 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  01/09/2012 22:59:34
all'inizio convince e lascia prevedere un buon sviluppo oltre a destare un po' di interesse per la parte iniziale.
Andando avanti ti rendi conto che si tratta della solita ghost story, tra l'altro parecchio scialba, e abbastanza ripetitiva.
Banale e piatto lo sviluppo e finale a mio avviso che non riesce proprio a colpire o a meravigliare.
L'impressione dopo aver visto questo film, è quella di non aver visto nulla, di aver passato un' ora e mezza a guardare un mix di scene che proprio non funzionano.
Ha il pregio di non annoiare o comunque - poco -, di mantere un po' di tensione in certe scene e di essere efficace in rari momenti della storia (ad esempio alcuni flashback).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/01/2012 22:57:26
'Na schifezza. Proprio non ci siamo, volevo vedere una suora assassina e invece mi fanno vedere uno spiritello fatto alla ***** che uccide a caso. Una suora che svolazza come se fosse in acqua. Ma vaaa dai, io se fossi il produttore mi vergognerei. E poi noioso, piatto, senza idee. Peccato perché la regia non era proprio inetta, ma la sceneggiatura sì, e molto.

Ultima risposta 03/01/2012 23.27.27
devis  @  02/01/2012 01:14:43
Pessimo film horror. Il finale poi è incomprensibile...fa ca...gare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/10/2011 10:11:59
Personaggi abbozzati, regia mediocre, attori pessimi e una trama poco originale e con molta poca tensione rendono questo un horror davvero noioso.
Assolutamente sconsigliato.

Frankys  @  06/02/2011 17:41:02
Mediocre e inverosimile, una brodaglia di visto e rivisto senza compi di scena e con un finale abbastanza prevedibile. Tensione minima, recitazioni pessime come la fotografia. Si salvano gli effetti speciali che sono accettabili e le location.
C'è di peggio, ma questo film non aggiunge nulla di nuovo che non si sia già visto.
Sconsigliato.

Lory_noir  @  08/04/2010 19:35:29
Davvero patetico. La fine si capisce al primo secondo di film e per il resto non c'è niente che ne faccia valere la visione.

Ciaby  @  03/04/2010 11:19:48
Abbastanza noioso e con scene copiate (male) da molti capolavori dell'horror orientale, però funziona, grazie alle atmosfere crepitanti e oscure. Peccato solo che i colpi di scena siano telefonati e lo spettro della suora ridicolo.

trickortreat  @  31/01/2010 17:36:46
Non mi è affatto dispiaciuto questa pellicola spagnola. Nulla di innovativo.. ma si lascia guardare.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  31/01/2010 14:28:14
Non è malvagio l'esordio alla regia del buon Louis De La Madrid, peccato però che un film non si faccia soltanto con la regia.
Purtroppo il regista esordiente si è affidato alla penna dell'amico Balaguerò che ha scritto per lui una storia banale, insignificante e sostanzialmente noiosa. E laddove la storia pecca, la sceneggiatura va a rincararne la dose. Infatti, la piattezza e l'inutilità dei dialoghi, la superficialità dei personaggi, la mancanza di originalità, i numerosi richiami a molti altri film di genere, la prevedibilità sconcertante, la mancanza di tensione e di pathos rendono la visione del film uno strazio.
Neppure la discreta fotografia e le buone scenografie riescono a trasmettere nello spettatore la minima suggestione, né il più lieve brivido.
Pellicola da vedere esclusivamente per comprendere quello che non si deve fare anche quando si posseggono i soldi, i mezzi e le competenze tecniche per la realizzazione di un film.

GodzillaZ  @  26/05/2009 03:27:00
Slasher che rispetta tutte le regole del genere, ma purtroppo mancano degli ingredienti importanti per farlo emergere.
Il soggetto è semplice ma non così male... ma di buono c' è SOLO questo :-|
Se la suora fosse stata realizzata un pò meglio invece di questo mezzo
"vampiro" digitale , avrebbe avuto molto più fascino.
Gli omicidi sono tutti fuori campo. In uno slasher questo è l' aspetto più importante, quì sono pochi e poco d' impatto.
Gli attori, anche se in questo genere non sono poi così determinanti, non rendono per niente.
E il finale a sorpresa, tipico del genere, non è nulla di che...
Se fosse stato realizzato meglio e si fosse giocato un pò più su alcune atmosfere (l' argomento e le ambientazioni lo avrebbero permesso...) sarebbe stato perlomeno divertente.
Occasione sprecata per Luis De La Madrid.

gnari  @  03/04/2009 15:03:59
insomma ma solo a me non è dispiaciuto questo film??
isomma è vero c'è di meglio ma non è cosi tragico!! guardabile per passare un oretta

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  18/03/2009 12:24:06
Abbastanza insignificante come horror..c'è di meglio ma c'è anche di peggio in giro

pinhead88  @  29/12/2008 20:15:17
ed ecco un altro brutto e noioso teen horror,ormai ce ne stanno riempiendo fino al collo.non c'è tensione,non c'è paura,recitazione pessima,doppiaggio penoso,storia ridicola anche se la suora perfida poteva avere un certo fascino,ma che viene sfruttato malissimo.insomma,pessimo.

John Carpenter  @  07/10/2008 21:20:11
Orribile, piatto, noioso e per nulla originale.
Oltretutto gli attori sono dei CANI!
Film che scopiazza altri film + famosi. Metto 3 solo perchè mi ha fatto ridere in alcune scene... è uno spasso a tratti! Se vi dico che ha fatto ridere pure alla mia ragazza che si spaventa con un nonnulla, siete avvisati sul serio!

Attenti allo spirito della suora assassina che ritorna dai lavandini intasati e pure dai cessi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 20/10/2008 18.14.38
topsecret  @  07/10/2008 18:16:47
E pensare che bastava usare mr. muscolo per sconfiggere la suora... Lasciate perdere e guardatevi il mitico Freddy di Nightmare.

Ultima risposta 05/01/2012 10.21.44
v4kl4  @  14/09/2008 00:37:06
Altamente sconsigliato...le scene iniziali del collegio facevano bensperare, invece è risultato una stupidaggine come poche...

alex75  @  16/04/2008 09:36:48
Delirio totale con suora aguzzina che torna come spettro per vendicarsi delle ragazze di un collegio che l'hanno uccisa vent'anni prima. La trama intrigante non salva questo prodotto scadente e qualche scena splatter divertente non basta a redimere una sceneggiatura piena di buchi e banalità.

Cliff72  @  12/02/2008 08:39:51
State alla larga da questo bidone!

bonz74  @  01/01/2008 20:31:51
Davvero mediocre, questo horror spagnolo. Curiosità e tensione scemano dopo pochi minuti, giusto il tempo di incontrare questo fantasma capace di mutarsi in "acqua" (molto japan-like). Flashback di maniera, personaggi inutili e colpo di scena finale oltre l''inverosimile.
Risparmiate i soldi del noleggio.

Sgt. Pepper  @  01/11/2007 12:47:39
Solo 3 aggettivi per questo film: Piatto, banale, insignificante. Nota positiva: suora assassina : )

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/10/2007 14:46:03
Abbastanza insignificante il debutto del regista iberico Luis De La Madrid,il quale propone la solita storia del fantasma vendicativo cercando di personalizzarla al meglio, ma riuscendo sporadicamente nell’intento,la pellicola infatti alterna qualche buon momento a parecchi spunti anonimi o poco convincenti.
“The nun” dalle prime battute promette bene,ma con il passare dei minuti si tramuta in una sorta di slaher movie miscelato con le caratteristiche tipiche della ghost-story senza pero’ riuscire ad incidere particolarmente,anche a causa di uno script che perde di originalita’ e mordente con lo svilupparsi degli avvenimenti.
Nonostante dei buoni effetti speciali e delle ambientazioni davvero lugubri che denotano la cura con cui è stato realizzato il prodotto,”The nun” non puo’ definirsi riuscito a causa soprattutto di un finale tremendamente banale ed affetto da gravi incongruenze in sede di sceneggiatura.
De La Madrid utilizza l’elemento vitale per eccellenza,l’acqua,come simbolo del male ispirandosi direttamente ad alcuni j-horror come “Dark Water” di Nakata,le scene degli omicidi non sono particolarmente sanguinolente,mentre gli attori si muovono tutto sommato bene.
La presenza di Brian Yuzna nelle vesti di produttore e di Jaume Balaguero’ come sceneggiatore non riescono a far emergere dalla massa questo film che risulta guardabile ma nulla piu’.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  29/08/2007 21:50:27
Sarebbe potuto essere un gran bel horror ma col passare dei minuti diventa abbastanza banale come film.

marfsime  @  26/06/2007 23:31:44
Non mi sento di crociffigerlo. Non è un capolavoro e la trama è tutt'altro che originale..così come il finale abbastanza prevedibile. Però l'atmosfera del collegio fatiscente non è male ed anche gli effetti speciali non sono da buttare..vedibile..senza però avere troppe pretese.

Voto:6,5

benzo24  @  23/04/2007 18:36:25
invece è divertente.

Ultima risposta 08/10/2008 19.00.23
eletar  @  07/03/2007 02:03:38
mamma mia non noleggiate assolutamente questo dvd... risparmiate i soldi che skifo

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991862 commenti su 41971 film