top secret regia di Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker USA 1984

•  Altri film di Jim Abrahams
•  Altri film di David Zucker
•  Altri film di Jerry Zucker

Trama del film Top secret

In una improbabile Germania Est, il cantante rock americano Nick Rivers si trova alle prese con colonnelli nazisti, scienziati rapiti, partigiani francesi e traditori omosessuali in un frenetico susseguirsi di gag surreali.

Voti e commenti su Top secret, 69 opinioni inserite

DankoCardi  @  19/03/2024 13:29:16
Uno dei film della mia vita! Quei geni matti di ZAZ creano, senza strafare, una commedia demenziale dove il non sense è presente dalla prima all'ultima sequenza. Già con una ambientazione sgangherata che mette insieme la Germania nazista ma pare con elementi e tempi posteriori (il rock 'n' roll è nato a metà degli anni '50), la pellicola, anche un pò musical, non concede davvero un istante di tregua con una serie di gag, di situazioni spassose ed assurde che fanno ridere di gusto per quanto risultano paradossali. Pensiamo alla scena del prete, degli stivali, della stazione che parte...solo per citarne alcune. Ovviamente certe parti possono risultare sciocche o ridicole ma è uno di quei film che vanno presi ed accettati per quello che sono senza dover polemizzare, ed allora lo si può godere divertendosi. E poi ci sono anche alcune sequenze che hanno richiesto un certo impegno nella realizzazione come quella subacquea o l'altra della libreria tutta all'indietro. Il cast arriva a "scomodare" attori come Omar Sharif, Michael Gough e soprattutto Peter Cushing in una divertentissima citazione del barone Frankenstein (la lente di ingrandimento). Bravo Val Kilmer e splendida Lucy Gutteridge, attrice che purtroppo ha lavorato poco. Questo film è l'archetipo del demenziale.

Goldust  @  24/04/2019 17:27:49
Dopo "L'aereo più pazzo del mondo" la Zaz sembra avere le polveri bagnate e la loro seconda opera ha sì il dono dello scorrevolezza ma non della battuta da ko. E' un passatempo di un'ora e mezza un pò superficiale e semi-divertente, anche se da amante dei film demenziali non mi verrebbe mai in mente di bocciarlo. Mai visto Val Kilmer così scatenato ed in parte, e la Gutteridge è una bellezza gentile che fa ottimamente da spalla. Tra i film parodiati Laguna Blu, La grande fuga e i musicarelli di Elvis Presley. La scena più brillante resta quella della scàzzottata subacquea.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2017 22:33:03
La ZAZ all'epoca era in pieno fervore creativo. Top secret! rimane uno dei vertici del loro cinema in cui miscelano i più svariati generi come il war movie, la spy story ed il musical americano riempiendolo di trovate assurde e geniali. Certamente con il tempo si sono appannati ma questo, insieme ad altri film come L'aereo più pazzo del mondo e Una pallottola spuntata, rimane uno dei picchi più alti del comico demenziale. A chi piace questo genere, un film come questo rappresenta uno dei vertici con un giovanissimo Val Kilmer.

Matteoxr6  @  11/11/2015 17:21:28
Demenziale per antonomasia. È carino, non esagera e scorre. Ovviamente non c'è molto di più da dire, ma per il suo genere va più che bene.

marcogiannelli  @  14/01/2015 10:57:32
il trio ZAZ si rifà con questo film, davvero divertente con gag molto riuscite

foradeicopi  @  21/01/2013 23:13:52
Troppo demenziale dite?? Ma scusate se e'un film demenziale...cosa pretendavate di vedere...via col vento? Mah ! Secondo me e' il miglior film demenziale di sempre.....l'ho visto al cinema 30 anni fa'..lo,ammetto ero un pochino fatto... Ma poi l'ho rivisto...senza il "fatto"e mi ha preso lo stesso..

BlueBlaster  @  05/09/2012 02:48:57
Non mi è piaciuto molto..troppo demenziale come detto sotto di me...

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/03/2012 23:11:04
Troppo demenziale al punto di risultare fastidioso.
Si sorride ( non ride! ) giusto in un paio di scene quando ci scappa qualche gag sui culattoni, ma i 2 hot shots sono avanti anni luce!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/01/2012 21:02:57
Commedia demenziale simpaticissima. Ricca di gags e situazioni veramente grottesche e divertenti. Bravo anche Kilmer che mi ha fatto ridere in diverse scene.
Un'ottima commedia demenziale, dove si vede la mano dei fratelli Zucker, che sono a parer mio i re delle commedie demenziali, bravo anche Abrahams.

DarkRareMirko  @  02/07/2011 04:54:27
Discreto film demenziale dai creatori di cult come L'aereo più pazzo del mondo, che 'stavolta si concentrano nel fare una parodia dei film di spionaggio.

Qualche gag fa ridere, Kilmer è bravissimo (canta pure!), c'è anche Omar Sharif ma ciononostante il film non è tra le migliori opere del dotato trio di registi.

Non sente comunque troppo il peso dei suoi quasi 30 anni di vita.

phemt  @  22/06/2011 10:08:54
Demenzial movie a firma del trio ZAZ al tempo già famoso per il successo dell’Aereo più pazzo del Mondo...
Il film alterna genialate assortite a qualche calo qua e là, il nonsense la fa spesso da padrone ma le gags non sono dosate perfettamente e si passa da momenti davvero divertenti a trovate evitabili...
All’interno del suo genere però il film funziona perfettamente ed è impossibile non esaltarsi davanti ad alcune trovate come per esempio l’esecuzione del prete, la lente di Peter Cushing o la statua del piccione... Il top però è la rissa subacquea nel saloon!

Nel cast si riconosce Warren Clarke noto per il ruolo di Dim in Arancia Meccanica alla corte di Mr. Stanley Kubrick...

Il trio comunque negli anni si perfezionerà e la saga di Una Pallottola Spuntata a parere personale è di ben altro livello... Ma va detto che lì c’era anche Leslie Nielsen che come comico è tutta un’altra cosa rispetto a qui esordiente Val Kilmer (che comunque non se la cava malaccio per carità)...
Chi apprezza il cinema demenziale difficilmente rimarrà deluso da Top Secret!

dagon  @  15/05/2011 23:22:36
L'apoteosi del film demenziale, una girandola di trovate senza fine. Non tutte riuscite, ma la maggior parte è di una genialità che sconfina nel surreale.

Ogni inquadratura è piena di gag, anche sullo sfondo: quando vedi degli uomini volanti che si posano sulla statua gigante di un piccione , ti togli il cappello, appplaudi e ti inchini con doverosa riverenza.

camifilm  @  05/03/2011 09:38:48
Divertente, ma di un divertente sciocco ed esageratamente stupido.
Fuori dal normale.

Shoeless Joe  @  24/12/2010 13:55:30
Me lo ricordo da quando sono piccolo. film divertentissimo.

Pierre Bezuchov  @  12/10/2010 22:44:56
Una delle pochissime pellicole demenziali che fanno ridere; ironia polemica a profusione, nonsense in quantità e qualche sprazzo di genio che è merce rara per questo genere. Di solito resto indifferente, ma qui mi sono proprio divertito. Un pochino di compassione per Omar Sharif: dopo il dottor Zhivago, fa un po' effetto vederlo ridicolizzato così.

Val Kilmer è un grande, prima di vedere questo film non sapevo si fosse anche cimentato nel demenziale; la sua carriera dimostra la sua grande versatilità, merce ancora più rara nel mondo del cinema.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/08/2010 09:15:07
Non mi sento di definirlo geniale (anche viste altre prove del trio AZZ) ma è innegabile che qui si rida parecchio. Non sempre il ritmo resta uguale, ma ogni tanto spunta una perla che ti fa tossire la milza dal ridere! Prima o poi lo vedrò in originale.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  05/08/2010 20:30:40
Gags e simpatia a manetta in una bizzarra Germania dell'Est.
Situazioni demenziali e comicità sono gli ingredienti principali di questa sorta di parodia del genere"poliziesco".
Gli amanti del genere ringrazino.

topsecret  @  21/11/2009 18:54:55
Non tutte le gags mi sono sembrate riuscitissime, ma in generale mi ha divertito e ho riso di gusto.
Una pellicola demenziale scorrevole e molto carina con interpreti abbastanza simpatici.

corbi91  @  29/09/2009 22:34:37
Sarà che sono di un'altra generazione, ma a me questo film non mi ha fatto ridere gran chè...

Invia una mail all'autore del commento bustegoal  @  25/09/2009 08:58:39
Uno tra i film più divertenti della storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/09/2009 11:54:54
Una ripetizione di gag divertenti e demenziali, devo dire davvero esilaranti. Una comicità originale e particolare che non vedrete tanto facilmente in altri film. Almeno un paio di scene cult storiche! Assolutamente da non perdere.

Ultima risposta 21/09/2009 13.45.30
leonida94  @  09/04/2009 11:41:28
Un Must del genere...Di sicuro è uno dei migliori e dei più demenziali...
Se la storia a volte vi sfugge non importa, anche perchè è un film che non segue affatto un filo logico, ma è un susseguirsi di gag e scene esilaranti...
Risate assicurate, e nella sua demenzialità può essere considerato un capolavoro...Assolutamente imperdibile.
Non metto nessuna citazione perchè farei solo un torto alle altre, essendo tutte egualmente divertenti.

Ultima risposta 09/04/2009 12.49.06
maitton  @  16/01/2009 15:01:41
secondo solo all´aereo piu pazzo del mondo. divertentissimo

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/01/2009 15:55:08
Solito geniale umorismo del trio ZAZ; le gag si susseguono a ripetizione, lasciando a malapena il tempo per riprendere fiato tra una risata e l'altra.
Immortali le scenette della libreria svedese, della stazione, del telefono e della statua del piccione.
Personalmente ho sempre trovato fuori parte Val Kilmer, troppo imbambolato.

Robgasoline  @  31/12/2008 01:21:38
Che risate!
Gag a raffica e divertimento garantito.
Da vedere e rivedere.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  05/12/2008 14:19:49
Demenziale di altissimo livello... Non fai in tempo a ridere per una battuta o gag o immagine o situazione o citazione... che subito ne arriva un'altra.
Siamo ai livelli di Frenkenstein Jr. Ma con più battute.
Ovviamente si deve apprezzare il genere...altrimenti è financo inutile votare!!!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/11/2008 12:00:32
Uno dei primi film demenziali al 100% e fece, e fa, la sua bellissima figura. Gag divertenti dall'inizio alla fine, almeno una ogni 2 minuti e ognuna di esse strappa almeno un sorriso.
Bello vedere un Val Kilmer giovanissimo scherzoso e autoironico, visto che con il passare del tempo si discosterà decisamente da questo genere di ruolo.

Meglio dei due hot shots, un gradino sotto l'aereo più pazzo del mondo.

El Piccio  @  17/10/2008 11:41:02
Volevo dargli 8 ,ma per un film trash forse è troppo!Cmq è da vedere!!

everyray  @  01/09/2008 14:49:44
Impossibile non farsi scappare almeno una risata e per quanto mi riguarda non sono un amante del genere,ma ho riso in più punti!!
Davvero esilarante e con tocchi di genialità che mi hanno ricordato Mel Brooks e forse la sua influenza in qualche modo può aver condizionato i registi di questo film!!

weareblind  @  07/08/2008 19:40:27
Per quanto mi riguarda resiste nell'olimpo dei migliori 10 del genere.

Bruce Campbell  @  24/05/2008 21:06:13
Ho trovato il film abbastanza carino! Certo... l'aereo più pazzo del mondo è superiore però anche questo non è da buttare! Questo si che era vero cinema demenziale! Non come quelle ca**te che sputano fuori adesso dove puntano tutto, ma proprio TUTTO il film su sesso e tette! Alcune gag sono un pò scontate però tutto sommato ti fà passare un' ora e mezza in allegria!

Signor Wolf  @  28/03/2008 19:09:44
TRoppo assurdo, sarà che le gag sono vecchie ma non mi ha proprio fatto ridere, io alle medie ho fatto un fim e usavo lo stesso tipo di comicità

somberlain  @  09/03/2008 17:57:23
Bel film divertente e a tratti geniale per la fantasia nelle battute...Solo per gli appassionati del genere: chi ha visto l'aereo + pazzo del mondo non resterà deluso!

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/02/2008 12:11:21
In assoluto il film meglio riuscito di jim abrhams. Con trovate talmente demenziali, di cui alcune nascoste davvero bene, che faticherete a notarle alla prima botta, perkè mentre i persoonaggi discutono ed attraggono l'attenzione su di loro, inevitabilmente accade qualkosa di incredibilmente assurdo alle loro spalle!!
Un colossal del genere.

Jac_the_blond  @  15/01/2008 00:08:29
fa troppo ridere!! la scena della statua gigante del piccione e quella del cavallo che traina la carrozza mi hanno fatto piegare in 2!! per non parlare della sedia elettrica!! stupido ma da vedere assolutamente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2007 23:47:15
io adoro questo genere di film...si sorride dall'inizio alla fine e alcune scene fanno schiattare dal ridere,tipo quella della sedia elettrica...
comunque la prima parte risulta piu piacevole...
da vedere in compagnia!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2007 18:35:48
Più che far ridere irrita, e assai. Non ha niente a che vedere con "L'aereo più pazzo del mondo". Non l'ho proprio digerito questo film: 4!

Dick  @  06/07/2007 00:22:55
Godibile e divertente commedia demenziale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/06/2007 10:50:47
Sarà esilarante per molti questo film ma io l'ho trovato agghiacciante. Alcune gag, (tutte sembrano infilate a caso in un film senza trama e dai dialoghi inutili), mi hanno fatta sorridere, ma non ridere di gusto.
Di questo trio di autori ho preferito decisamente "L'aereo più pazzo del mondo".

Ultima risposta 06/07/2007 08.43.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/06/2007 10:47:56
Una volta tanto non sono d’accordo con il popolo Filmscooppiano(doveva accadere prima o poi… sigh!),ho infatti rivisto a distanza di anni questa commedia, che all’epoca avevo trovato piuttosto insipida, spinto soprattutto dall’ottima media rilevata con mia grande sorpresa sul sito.
Purtroppo ricordavo bene,non sono un grande amante della commedia demenziale pur avendo apprezzato pellicole come “Una pallottola spuntata“, o “L’aereo piu’ pazzo del mondo”,tra l’altro precedente lavoro di Abrahams e degli Zucker,ma in questo caso ho veramente fatto fatica a trovare spunti particolarmente divertenti e ammetto di essermi notevolmente annoiato durante la visione del film.
La pellicola presenta qualche gag ben confezionata,ad esempio quella della mucca con gli stivali o quella della biblioteca o ancora per il combattimento subacqueo,inoltre è buona l’idea di parodiare alcuni generi cinematografici in primis i film di spionaggio e le commedie romantico/musicali di Elvis Presley, ma ho riso veramente poco,quasi mai di gusto e molte sequenze le ho trovate quasi irritanti.

Ultima risposta 05/12/2008 14.43.12
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  12/06/2007 09:46:32
Simpaticissima commedia demenziale. Uno dei migliori film del trio.

Madmax90  @  11/06/2007 21:34:42
Film spassosissimo, credetemi, si ride dall'inizio alla fine.
Tuttavia alcune gag erano uguali a quelle di una pallottola spuntata, pero' essendo uscito prima questo film non lo penalizzo per questo.
Lo reputo il migliore nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/06/2007 16:21:08
Una delle mie scene preferite è quella girata al contrario nella libreria svedese... ma tutto il film è un'assurda catena di straordinarie *******.
Da vedere assolutamente se il morale è un po' giù... ma anche se si è di buonumore!

Calvin  @  11/06/2007 16:04:10
GENIALE! La scena del balletto poi è epica!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/06/2007 00:51:57
Ti fa schiattare dalle risate, questo film. Non c'è una vera storia, ma solo una serie di gag micidiali che non possono non far ridere lo spettatore. La sequenza dell'incursore anale, per quanto mi riguarda, è una delle scene più divertenti della storia del cinema.

popoviasproni  @  02/05/2007 21:14:42
Il film demenziale che preferisco e che continuo a rivedere....

orazio  @  01/03/2007 00:49:14
Uno dei film più divertenti e demenziali che io abbia mai visto!...Quanto ridere...ahahahah

Gondrano  @  19/02/2007 13:54:17
Il film che mi ha fatto più ridere in assoluto, alla pari solo con "Il dittatore dello stato libero di Bananas" di W. Allen. Una sequenza ininterrotta di trovate geniali (una per tutte, la scena girata al contrario) e di dialoghi assurdi, con un V. Kilmer giovanissimo e perfetto nella parte. L'incursore anale è entrato nel linguaggio di tutti quelli che hanno visto il film. Da vedere e rivedere e rivedere e.....

devis  @  16/02/2007 13:21:03
Simpatico come film. Ottimo per passare un ora e mezza spensierata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2006 14:47:45
Esilarante? Effettivamente si ride dall'inizio alla fine: la scena-cult di Kilmer che esce letteralmente da un wc è da antologia del cinema demenziale.
Peccato solo che questo tipo di film, dopo la sbornia di risate, siano tanto abilmente congeniati quanto insolitamente freddini nei risultati.
Comunque lo script è davvero originale, anche se la satira antimilitarista funziona meglio altrove

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  17/09/2006 08:00:58
Ottima parodia ,convinenti gag e soprattutto molto esilarante.

Cleric Preston  @  11/09/2006 13:58:01
Per i fan del genere demenziale stile "una pallottola spuntata", questo è un film imperdibile!
Stupido e incredibilmente spassoso.

JackSpammatore  @  05/09/2006 23:10:13
Uno dei migliori del genere! Un must!

helloween88  @  17/05/2006 18:12:43
madò che risate...un susseguirsi di gag genial ed esilaranti....

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/04/2006 14:06:32
Uno dei film più comici di tutti i tempi... 10 ampiamente meritato

incubo  @  20/03/2006 16:05:45
FA MORIRE DAL RIDERE!!!MERAVIGLIOSO!

werther  @  25/12/2005 18:11:09
Fa spaccare dalle risate. Un film divertentissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  16/12/2005 10:13:36
l'incursore anale.... A me questo film m'ha fatto sempre sbudellà dalle risate.... veramente un film che ti mette di buon umore, e che non mi stancherò mai di vedere.

la mia opinione  @  22/09/2005 01:56:20
Non mi ha divertita per niente, c'era qualche scena graziosa ma siamo al limite del demenziale, noia e sbadigli. Bocciato.

NanD  @  09/09/2005 23:34:52
Un mosaico di chicche

dirtycla  @  13/06/2005 18:58:36
"Alcune trovate divertenti galleggiano in uno stagno di banalità verbosa e agitata."
Morandini.

Ecco un esempio lampante di chi vuole a tutti i costi fare l'intellettualoide.
Ora non sta a me giudicare il Morandini critico, ma in questo caso toppa alla grandissima.
Top Secret è il massimo nel suo genere, chiunque apprezzi il genere demenziale non può non trovarlo irresistibile.
Quei geniacci degli Zucker + Abrahams anche stavolta non si smentiscono e sfornano un film che è un concentrato di scene cult.
Top secret è il rappresentante della banalità resa divertente, dell' assurdo che fa scompisciare, è un film che va preso maledettamente sul serio nella sua demenzialità.
A parte l'insieme riuscitissimo, sono proprio alcune scene geniali a rendere il film una pietra miliare, tra cui:
gli uomini che cagano sulla statua gigante di un piccione, quando camminano e parlano al contrario, l'anal intruder, la comparsa della nazionale di nuoto tedesca orientale ecc...
Imperdibile.

Kr0nK  @  08/01/2005 02:18:33
Classico Demenziale. Ma ridicolo per ridicolo preferisco Hot Shots!

Aragorn  @  22/12/2004 09:11:18
dai ragazzi, siamo seri... forse faceva ridere 20 anni fa, ma ieri sera quasi mi addormentavo!

Ultima risposta 21/03/2007 13.42.47
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  10/11/2004 14:15:39
Ieri sera mi giravano le palle, ho messo su sto film e ovviamente mi ha raddrizzato la giornata.
Una sequela di ******* senza senso, seconda forse solo a balle spaziali, potrei citare qualche battuta ma farei torto alle altre, guardatevelo!

Invia una mail all'autore del commento vlad  @  21/10/2004 11:03:51
TROFATELO E UCCITETELO!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/10/2004 10:45:07
Cavolo , non l'avevo vista la scheda di Top Secret!
In genere il demenziale così non mi piace, ma questo è troppo bello... l'avrò visto milioni di volte.... veramente divertente!!!!

sb6r  @  21/10/2004 10:25:27
Un'ora e mezzo di puro divertimento.

Ultima risposta 21/10/2004 10.51.57
wight  @  16/10/2004 21:39:08
Mitico! Quando il mondo viveva ancora nell'incubo atomico, Zucker lo metteva alla berlina così. Una specie di dottor Stranamore degli anni 80. Anche se Stanley Kubrick & Peter Sellers sono inarrivabili questo film merita di essere visto.

rox special  @  14/10/2004 14:20:07
mi ricordo che la prima volta che ho visto questo film ero di cattivo umore, poi, man mano che proseguivo la visione del film,lo stato di malessere è andato diminuendo fino a diventare divertimento pazzesco!!!
la coppia abrahams- zucker (dopo il successo de "l'aereo più pazzo del mondo") centra nuovamente l'obbiettivo: il film fa ridere....anzi di più, fa sganasciare!!!!