transformers 4 - l'era dell'estinzione regia di Michael Bay USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

transformers 4 - l'era dell'estinzione (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE

Titolo Originale: TRANSFORMERS IV: AGE OF EXTINCTION

RegiaMichael Bay

InterpretiMark Wahlberg, Stanley Tucci, Nicola Peltz, T.J. Miller, Sophia Myles, Kelsey Grammer, Peter Cullen, Bingbing Li, Jack Reynor

Durata: h 2.45
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Transformers 4 - l'era dell'estinzione

Quattro anni dopo l'ultima grande battaglia tra i robot che ha lasciato l'umanitÓ sconcertata, un meccanico e sua figlia scoprono qualcosa che attira l'attenzione di un paranoico ufficiale governativo e di nuovi e vecchi Transformers, pronti a minacciare ancora una volta la Terra.

Film collegati a TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE

 •  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO, 2009
 •  TRANSFORMERS 3, 2011
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,85 / 10 (84 voti)4,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Transformers 4 - l'era dell'estinzione, 84 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

biagio82  @  09/07/2017 18:42:16
   4 / 10
la m***a pura...noioso, stupido e pure contraddittorio




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

insomma io da questi film non mi aspetto chissà che, ma un minimo di coerenza serve.....
in somma un film davvero stupido, noiso e perasante......sconsigliotissimo

fistignaccheri  @  25/06/2017 17:33:47
   4 / 10
IL CAPOLAVORO DELLA M**** !!!!!!!!!!!

The BluBus  @  18/06/2017 23:10:37
   3 / 10
Oscenamente brutto. Il lato peggiore di Hollywood.

Manticora  @  17/07/2016 23:58:50
   3 / 10
Io non ho parole.... ho avuto lo stomaco di vedere il primo, il secondo e perfino il terzo al cinema,ma il quarto non c'è l'ho fatta,e infine lo recuperato su Paramount Channel e devo dire che è stata un idea pessima. Cosa sono le cose positive di un film del genere,poche,veramente, se avete dai 5 ai 14 anni tutto sommato vi divertirete,alle battute stupide,alle scene d'azione improbabili,ai raccordi di montaggio mal fatti,alla caratterizzazione dei personaggi che da negativi li fà diventare positivi dopo 10 minuti(vedi Stanley Tucci). Ma a 37 anni non riesci a mandare giù una tale marea di *******te,perchè veramente Patria Bay ha superato ogni limite,davvero,la trama(quando c'è) è solo un pretesto per mostrare i trasformers, fino ai 20 minuti finali in cui appaiano anche i dinorobot, così, perchè sono i dinorobot,e Optimus Prime è un CAVALIERE, e lockhout dice che faceva parte della TAVOLA ROTONDA, sul serio, lo sceneggiatore e Bay hanno SERII PROBLEMI,il fatto che il film abbia incassato più di UN MILIARDO DI DOLLARI NEL MONDO non è una sorpresa,considerando che ne ha incassati 300 in Cina. In compenso negli Stati Uniti il successo è stato più contenuto. Comunque il film è quasi inguardabile, ma la cosa peggiore non sono i trasformers, almeno quelli hanno un discreto design,anche se le battute fanno pena, no quelli che non vanno sono gli ESSERI UMANI. Non c'è un SINGOLO ATTORE NEI RUOLI DAL MASCHILE AL FEMMINILE CHE SIA DECENTE. Wahlberg recita sotto steroidi, perchè tutto quello che fà vedere sono i bicipiti, le battute lasciamo perdere,capisco i soldi, ma un simile livello di recitazione,penoso. La gnocchetta bionda che fà la figlia idem,i momenti migliori sono quando non parla, idem per il boyfriend, pilota di auto(guarda un pò) il solito manzo stupido,codardo e ignorante,che non è neanche tanto manzo, è solo il classico cafone del Texas che si esprime in maniera inteleggibile, poi c'è la spalla comica, che è insopportabile,e non fà ridere, fortunatamente MUORE. Stanley Tucci è l'unico personaggio che ha un minimo di profondità psicologica, ma anche lui,recita con il pilota automatico,passa da un estremo all'altro,prima cattivo poi buono, per favore. Il resto degli attori,ci sono i due cattivoni della CIA, che però vogliono difendere il mondo LIBERO DAGLI ALIENI.La gnocca cinese per la marchetta ai cinesi,i personaggi migliori sono le comparse cinesi, perchè sono perfetti nello scappare,e ho detto tutto. insomma a parte il main theme e qualche effetto speciale il film è pessimo, e comunque penso che Bay non durerà,c'è un limite a tutto, e lui ha già superato questo limite.

horror83  @  10/01/2016 14:01:21
   3 / 10
Robottoni, esplosioni, e trama banale. Spero che non facciano il quinto capitolo!

Norgoth  @  31/12/2015 13:27:42
   7 / 10
Ottimo film d'azione, effetti speciali davvero grandiosi anche se bisogna dire che quando a Bay gli si da troppa corda (e troppi soldi) si lascia prendere un po' troppo la mano, rendendo lo "speciale" la "norma" e quindi forse si perde un po' l'effetto spettacolare.
Ottimo il cast, soprattutto Wahlberg, qui a mio parere più convincente di gran parte dei suoi film, ma anche i comprimari fanno il loro dovere (soprattutto il sempre bravo Stanley Tucci).
I robot sono fantastici, sia gli Autobot, che i Dinobot, che i loro cloni al transformio, inutile parlare della bellezza del parco macchine utilizzato.
La storia ha qualche buco di sceneggiatura qua e là ma regge (del resto, in un film del genere passa decisamente in secondo piano), la musica purtroppo si sente poco o nulla sacrificandosi in favore degli effetti sonori delle varie, frequenti battaglie.
L'unica vera "critica" che posso muovergli è nella durata: 2 ore e 40 per un film così sono davvero troppe. Venti minuti in meno, ed il film sarebbe stato perfetto... ma temo che la lunghezza eccessiva sia un vizio che Bay non perderà mai.
Comunque, promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/12/2015 18:15:16
   3 / 10
"Transformers 4" rappresenta il lato peggiore di Hollywood, quello senza sostanza fatto solo di soldi e zero passione. Più di due ore e mezza di interminabili SBAM, BOOM e BANG. Della trama e della coerenza tutti se ne fottono, Bay in primis che si cura solamente di mettere in mostra effetti speciali (di alto livello certo) e combattimenti (che si rivelano non così divertenti). Un buon Stanley Tucci prova e metterci qualcosa ma non serve a niente. Velo pietoso sull'inutilità, oltre che bruttezza, dei Transformers-Dinosauri.
Il primo "Transformers" è un capolavoro a confronto di questo quarto capitolo che probabilmente non sarà neanche l'ultimo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/10/2015 11:33:11
   3 / 10
Io credo che in questo film il regista Michael Bay abbia fatto una scommessa con se stesso: quanto in basso può scendere un film e continuare ad essere un successo? Qui siamo oltre ogni livello di indecenza a livello di personaggi, trama, senso e coerenza visiva con un qualsiasi barlume di idea di film. Ma il film ha incassato oltre un miliardo di dollari. Quindi Bay ha vinto la scommessa. E probabilmente questo significa che nel prossimo film tenterà di fare ancora peggio, in spregio all'arte cinematografica (che in un momento insensato del film verrebbe pure elogiata). Ovviamente la Industrial Light and Magic ha realizzato gli effetti speciali più avanzati e perfetti del momento (e nei film di Bay ci si aspetta questo e tante tante esplosioni a ralenty). Nessun film, donne bellissime, auto costosissime, il tutto in super HD. La più remunerativa frontiera del porno (nel senso più infimo del termine)

pernice89  @  25/10/2015 22:05:35
   4 / 10
Già sapevo di non aspettarmi granché. L'inizio era quasi carino, ma poi... dormivo un po', mi svegliavo, mi riaddormentavo... ed è come se lo avessi seguito tutto, una scena dopo l'altra uguale all'altra... non credo di essermi persa dei pezzi di trama perché anche seguendo una scena sì e dieci no è come se la trama ci fosse: robot vogliono conquistare il mondo, i 2-3 umani di turno salvano il mondo. Ok, non dovevo vederlo. Ma volevo avere la prova!

ArielS  @  03/10/2015 03:34:07
   2 / 10
da evitare assolutamente. visto un pezzo su sky,mi veniva solo da imprecare.poi Wahlberg è sprecato in film come questi. noto con dispiacere che ancora insistono con film dove l'unico rumore è "boooooooommmm".

Dom Cobb  @  20/06/2015 23:34:07
   7½ / 10
Cinque anni sono passati dalla battaglia di Chicago che ha avuto luogo nel film precedente: di fronte ai disastri avvenuti, il governo ha deciso di troncare ogni rapporto con gli Autobot alieni e da loro la caccia con l'aiuto del misterioso cacciatore di taglie Lockdown. Quando Cade, inventore squattrinato, entra in possesso di un camion che si rivela essere il ferito leader degli Autobot, Optimus Prime, lui e la sua famiglia capiteranno nel bel mezzo di questa guerra...
L'ultimo tassello della saga dei celeberrimi robot capaci di trasformarsi in veicoli di ogni genere, di certo il franchise più smaccatamente commerciale di tutti i tempi, penso sia stato una sorpresa un po' per tutti, che ormai ritenevano la storia chiusa con il terzo capitolo, ad oggi il peggiore. Io stesso non sapevo veramente cosa aspettarmi di fronte a un cast di personaggi del tutto nuovo, design dei robottoni alieni lievemente modificato e una premessa di cui veniva fatto trapelare poco o nulla.
In definitiva, posso dire che questo ennesimo episodio della saga è, a livello di qualità, molto poco al di sotto dei primi due capitoli, e per ragioni diverse da quelle che la gente si aspetterebbe: il film non recupera affatto i toni leggeri e da commedia di quei due lungometraggi, e questo, insieme al cambio del cast e le differenze a livello visivo sono una prova di quanto Bay stia cercando di staccarsi dalla precedente trilogia quanto più possibile.
Questo non è necessariamente un male, anzi, direi che è proprio ciò che fa guadagnare punti al film: la regia di Bay è la solita, con tutte le esplosioni, scene al rallentatore e movimenti di camera da capogiro cui siamo abituati, e per chi è un fan di questo stile c'è di che divertirsi, specie nelle scene d'azione più concitate.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Anche gli effetti speciali sono i soliti, sbalorditivi e semplicemente perfetti, la prova che, a dispetto di quanto dicono i detrattori, Bay è uno che sta attento alla qualità tecnica dei film che dirige. L'unico difetto sta in qualche gap logico da un'inquadratura all'altra in alcune di queste sequenze, ma sono di poco conto considerato che il prodotto in sé è comunque stupido all'ennesima potenza.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Le sorprese, però, e lo dico sapendo perfettamente che questo è un film che non aspira affatto ad essere più del giocattolone rumoroso che è, sono tutte da ritrovarsi nella sceneggiatura. E' ancora Ehren Kruger ad occuparsene, il quale ormai credo sia geneticamente incapace di generare dialoghi in cui più di una battuta o due siano decenti; ma in essa traspare, se non altro, un tentativo di sviluppare questi nuovi personaggi che ci vengono presentati e, allo stesso tempo, di imbastire una trama cervellotica e piena di misteri e colpi di scena.
Per quanto riguarda i personaggi, non me la sento di lamentarmi, dato che sono proprio loro il motivo principale di interesse verso la vicenda, quando non ci sono azione e combattimenti a movimentare la situazione: questo grazie a interpretazioni che vanno un tantino oltre il minimo indispensabile richiesto dal genere, specialmente da parte di Wahlberg, il duro texano padre di famiglia iperprotettivo, Stanley Tucci, il miliardario eccentrico, e Kelsey Grammer, spietato leader CIA, la cui performance riesce a trascendere gli orridi monologhi e le abominevoli battute che gli vengono messi in bocca.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

C'è anche da dire che questi tentativi trovano riscontro anche nella stessa regia di Bay, che ci offre una prima mezz'ora totalmente dedicata alla presentazione e alla costruzione dei personaggi, con un ritmo tutto sommato disteso. Lo fa alla maniera di Bay, ovviamente, con il suo solito approccio un po' bigotto, ma almeno un minimo di empatia traspare, e pertanto funziona.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Anche la trama, pur bucata come un formaggio svizzero e, naturalmente, assurda, è capace di tenere alta l'attenzione solo per capire cosa diavolo stia succedendo, chi sta con chi e per quale ragione; ed è, in ogni caso, una trama che introduce nuovi concetti della mitologia di queste macchine senzienti (misteriosi Creatori, dinosauri robotici) e situazioni creative e ancora non usate in precedenza (l'intera sezione nell'astronave di cui sopra). Ma ad ergersi su tutto il resto sono i toni: abbandonata la commedia dei primi tre film, si punta su atmosfere totalmente seriose e cupe, stranamente efficaci, in cui i rari tentativi di alleggerire la tensione sono blandi o poco incisivi.
In tutto questo caotico quadro, i Transformers stessi si trovano spesso sullo sfondo, come personaggi secondari piuttosto che come protagonisti; a dispetto di ciò, comunque, ci sono numerose new entries che si fanno notare. Alcune in negativo,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ma altre decisamente in positivo: Lockdown, con quel suo atteggiamento da perenne menefreghista al di sopra delle parti e la tremenda forza con cui è in grado di mettere sotto scacco perfino uno come Optimus Prime, l'ho trovato francamente un cattivo con i fiocchi, alla pari con il Sentinel Prime del terzo e, soprattutto, il Caduto del secondo.
Così, con la promessa di un ulteriore seguito in arrivo, concludo dicendomi sostanzialmente soddisfatto di questo quarto tassello: esso offre tutto quello che promette, d'abbondanza e d'avanzo. Per chi sa cosa aspettarsi, e per coloro a cui piace il genere, c'è di che divertirsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/06/2015 10:06:53
   4 / 10
Purtroppo il mio consiglio di "fermarsi" al terzo (Gia' pessimo) episodio non è stato ascoltato dai produttori... chissa' come mai visto che questa ciofeca di film continua ad incassare moltissimo.
Forse la gente si fa ipnotizzare dal trailer che vede un dinosauro/trasformers addentare il malcapitato di turno e non pensa al fatto che dovra' sorbirsi piu' di due ore e mezza di esplosioni e distruzioni varie.
Oltretutto la presenza del tanto agognato dinosauro è ridotta al minimo e nel complesso è anche deludente e totalmente fuori contesto.
Il peggiore della serie senza ombra di dubbio.

JohnRambo  @  06/06/2015 01:20:39
   7 / 10
Bel film, molto meno confusionario dei precedenti (soprattutto il terzo, ma anche il primo), e con una storia abbastanza interessante, sebbene del quartetto abbia preferito finora il secondo per la storia incentrata su una sorta di giro del mondo in 80 giorni, la resurrezione di OP, il Caduto etc.
In questo film le autorità umane sono impazzite e danno caccia spietata a tutti i transformers, senza sapere di essere manipolate proprio da un gruppo di decepticon (come già nel terzo film...). Un geniale scienziato dai resti di Megatron ed altri robot riesce a carpire il segreto della loro lega e creare dei nuovi transformers che ovviamente vanno subito fuori controllo perché infettati proprio dal grande nemico di OP, che d'ora in avanti si farà chiamare Galvatron. Non è lui, tuttavia, l'antagonista principale di OP ma un cacciatore di transformers intergalattico senza scrupoli, con il quale gli umani ingenuamente si alleano per ottenere una bomba generatrice della lega dei transformers dalla materia inanimata ed animata. Dopo molte difficoltà, e con l'aiuto dei pochi umani a favore degli autobot, il bene trionferà ed OP si lancerà nello spazio all'inseguimento dei mandanti del cacciatore ormai distrutto.
In questo episodio purtroppo vediamo morire gli ultimi esponenti del primo film, in particolare l'ufficiale medico Ratchet. A OP rimarrà solo Bumblebee ed un pugno di nuovi autobot.
Il film si lascia guardare con piacere, c'è molta azione alla Michael Bay ma molto meno confusione rispetto al terzo film, che non sono mai riuscito a guardare da capo a piedi per la inconsistenza dell'intreccio e l'incomprensibilità delle scene, incluse quelle dove azione non v'è. Qui il celebre regista pare essersi dato una regolata ed infatti è uscito un buon prodotto, forse un po' lungo, ma degno di essere guardato come intrattenimento puro. Senza infamia senza lode gli attori umani (la giovane Nicola Peltz che sostituisce l'indimenticabile Megan Fox è molto meglio dell'attrice del terzo film, benché anche qui si calchi molto sul suo aspetto fisico).
Concludo rimarcando che stiamo parlando di blockbuster per teenager, quindi noi "vecchietti" avremo un po' di difficoltà a seguire il linguaggio e le scene d'azione mentre chi è abituato ai videogiochi moderni di certo non ne avrà. Comunque, sufficienza piena.

Invia una mail all'autore del commento amala1908  @  28/05/2015 22:21:28
   2 / 10
Una assoluta schifezza..come rovinare uno dei migliori cartoni animati degli anni 90..
per fortuna ho visto gli originali..

marfsime  @  26/05/2015 23:55:42
   6 / 10
Un sequel che merita solo per gli effetti speciali come sempre superbi..ma la storia da la netta sensazione che sia stata orchestrata solo per farne un film da botteghino..e a giudicare dal finale potrebbe non essere l'ultimo capitolo della saga.

sim2704  @  11/04/2015 12:31:58
   6 / 10
l'inizio promette bene, belli gli effetti speciali, poi però si perde in caotiche e soprattutto infinite battaglie che finiscono per annoiare

Wolverine86  @  17/02/2015 20:56:47
   4 / 10
Imabarazzante.
Oramai non bastano più robotoni ed esplosioni per tenere su il film.
Con questo quarto, inutile, capitolo si è toccato veramente il fondo.

La più bella scena è quella dell'ascensore:
"c'è troppo peso, andate giù voi"
scena dopo targhetta dell'ascensore in bella vista 680 kg di capacità = 9 persone. Facepalm..

Spinna  @  16/02/2015 23:30:23
   7 / 10
Effetti speciali sempre al top, per la trama potevano sforzarsi di pi¨ visto che Ŕ tutto un giÓ visto.
Stupenda la nave aliena!

Dompi  @  01/02/2015 16:36:28
   1 / 10
Qui è un dovere morale intervenire. Ho dovuto stoppare la visione dopo circa un'ora e mezza e finire il resto il giorno seguente perché mi si era disintegrato il cervello e io non interrompo mai la visione, manco davanti a Uwe Boll o Ezio Greggio alla regia. No dicevo sulla questione morale, cioè sto qua continua a buttare miliardi su miliardi per realizzare i suoi film e non capisce di aver sorpassato il limite già dal suo secondo film con l'ebete di Nicolas Cage. Se con The Rock ha già superato la decenza come posso descrivere il resto?
Incredibile non so da dove cominciare da dove lo giri è di un'idiozia ignobile: gli effetti speciali che tutti elogiano non c'è una sega da elogiare ma ha i miliardi come possono essere brutti o inguardabili me lo spiegate? E non c'è nulla di cinema in un robot costruito al computer da 10 nerd che si mettono a tavolino per farli muovere come dei pupazzi.
La regia come al solito è fotonica non si capisce una sega di nulla, inquadrature dal basso, dall'alto, oblique, inclinazioni messe a caso come minchia paiono tanto l'importante è riprendere la scena, lo spettatore si arrangia. La regia è inesistente, non c'è un'inquadratura in due ore e quarantacinque che abbia una funzione espressiva, la sceneggiatura, cioè la "sceneggiatura" è stupida, volgare, inutile, sul foglio A4 del copione c'è solo posto alla collocazione delle esplosioni, il resto è piglia e recita come viene viene e ci mettiamo una fia, quella è imprescindibile, anzi non so se sono imprescindibili le bombe volanti o la ragazza bionda stupida messa lì a fare la statuina. Comunque sta bimba è più utile di quella che c'è nel terzo film e ho detto tutto.
Gli attori, tolto un Shia Labouf arriva l'idiota commerciale di Whallberg o come si scrive che per pudore esistenziale non ho avuto il coraggio di guardarlo in Pain & Gain con l'altro macigno illegale di The Rock. Non recita parla a caso, poi c'è l'attore che interpreta lo zio verso cui gli aggettivi si sprecano, veramente una bestia, irritante ai livelli del cinese biondo in Ninja contro Alieni e qui mi fermo. Poi ci sono altri che non devo neanche nominare sprecherei tempo.

Allora il film si apre con dei branchiosauri che scappano perché delle astronavi volanti distruggono le montagne. Stacco, ascoltiamo il primo dialogo del film che si apre con: "Caz**", una tipa va nell'Artico a parlare con altro tizio. Stacco, un treno va sui binari, stacco Mark Whallberg parcheggia l'auto incontra lo zio vanno in un cinema abbandonato e comprano un camion. Tralascio le scene idiote tipo di lui(lo zio) che lancia la palla da rugby su una sbarra di ferro e gli arriva in faccia, sono dettagli. Stacco, conosciamo la tipella che scende dall'auto e rivolge alle amiche:"E' quasi ora di abbronzarci e sbronzarci" e le amiche in coro YEEEEEE. Mi duole tagliare dialoghi aberranti ma non finirei più, il padre della tipella è un meccanico specializzato in robotica, ha costruito ad esempio un cane robot che parla sull'uscio della casa e robot che ti portano da mangiare o robot che dipingono, la tipa invece vuole andare al college ma non hanno i soldi. Stacco, dei puzzoni della CIA riferiscono che non vogliono più scendere a patti con gli autobot che per inciso hanno salvato nel precedente gli umani ma per la CIA questi sono meri dettagli, il capo delle seghe mette sul tavolo delle CARTE DA POKER CON LE FACCE DEGLI AUTOBOT, Ironhide è un 9 di cuori.

Stacco, alcuni soldati si avvalgono di LIBELLULE ROBOT per sgamare gli autobot, localizzano l'autobot, prime 40 esplosioni del film, l'autobot muore da un robot alieno che vuole ammazzare tutti gli autobot ma non si sa chi sia, perché è venuto a razzolare, perché non uccide insieme alla sua banda di alieni gli esseri umani. Intanto facciamo la conoscenza del capo dei soldati un tizio con i capelli grigi illegale, insostenibile e spero che venga gambizzato presto. Mark Whallberg fa discorsi vissuti con la figlia mentre alle spalle c'è una stella cadente, Mark capisce che il camion è un transformers e la tipa e lo zio vogliono venderlo al governo per avere i soldi. Stacco, in Antartide il capo della CIA fa discorsi con Splinter Cell, il capo robot alieno a cui non gliene frega nulla degli accordi, testuali parole. La CIA sgama che Mark Whallberg nasconde Optimus Prime nel garage e viene a fare domicilio coatto, partono gli slowmotion, inquadrature dal basso, inquadrature della bandiera americana che sventola, iniziano a fare bordello, il tizio dai capelli grigi illegale inizia a fare il duro e minaccia di uccidere la figlia, Optimus esce partono decine di esplosioni vorticose, slowmotion, arriva il ragazzo della tipa su un'auto da rally e salva i nostri, allora partono gli inseguimenti nei campi di grano e o maremma devo prendere fiato. Un secondo regà datemi il tempo di respirare.

Dicevo, il ragazzo si presenta a Mark coso e dice di essere un pilota, lo zio esclama per più volte "METTONO PAURA", inseguimenti in città poi il ragazzo fa la mossa e qui parte la prima truzzata inguardabile, sfondano il vetro di un garage LANCIANDOSI DA UNA RAMPA E ATTERRANDO PERFETTAMENTE DOPO 20 METRI SU UN'ALTRA RAMPA POSTA IN BASSO. Il ragazzo esclama: "Caz** si è rotto il cerchione". Mantenendo la calma quello che succede dopo è che arriva Splinter Cell e butta una granata aliena, lo zio è rimasto incastrato e fugge anche i nostri fuggono, qui per favore descrivere la scena è ignobile: PARTONO A LATO DEI PROTAGONISTI DELLE ESPLOSIONI VOLANTI MULTIPLE GIGANTI CHE CONTINUANO AD ESPLODERE MENTRE AVANZANO RIPRESE IN SLOWMOTION, LO ZIO E' LENTO E MUORE DISINTEGRATO ma muore in una maniera che non ci volevo credere, cioè è inspiegabile. Il corpo disintegrato resta fermo in posa mentre i nostri lo guardano, il robot alieno si trasforma IN UNA LAMBORGHINI E GLI PASSA DI FIANCO, PRIMO PIANO DELLA LAMBORGHINI CON LE FIAMME DELL'ESPLOSIONE PER RENDERE TAMARRA LA SCENA mentre il corpo resta lì fermo immobile.

I nostri vanno nel deserto e fanno conoscenza degli altri autobot sopravvissuti, un robot con la barba e un sigaro, un SAMURAI (????), un altro tizio verde e Bubblebee, Mark proietta 'na roba dalla macchina e fa vedere che un altro autobot è stato ammazzato dal capo degli alieni allora parte la vendetta. Facciamo conoscenza di Stanley Tucci che entra nell'edificio e ordina alle tipe che quando entra un cliente si deve sentire una musica trascendentale perché si sorpassa il confine del futuro. Diamine mi ero promesso di tagliare le parti aberranti scusate. In pratica Stanley dirige un laboratorio milionario dove riproduce gli autobot, i nostri decidono di entrarci, copiano la tessera di un impiegato (??!!) ed entrano. Dentro entra anche Bubblebee a cui parte l'embolo quando vede la sua versione di sè truzzata da quelli del laboratorio, in pratica un robot inguardabile ROSA. ROSA. Siamo ad un'ora e qualcosa ma il degenero non è ancora arrivato, gli autobot arrivano al laboratorio, gli scenziati comandano i loro autobot inizia lo scontro stradale, SLOWOMOTION DI OPTIMUS PRIME CHE SI FIONDA A FARE CAPRIOLE ROTANTI IN AUTOSTRADA DISTRUGGENDO UN CAMION MENTRE I NOSTRI VOLANO IN ARIA MA VENGONO RIPRESI IN CAPRIOLA DALLE MANI DEGLI AUTOBOT PER POI SALVARSI E ROTOLARE PER STRADA, la tipa rimane incastrata in auto, arriva Splinter Cell con la sua astronave gigante che vola a neanche 10 metri dal suolo, Optimus Prime subisce e portano con sè lui e la tipella. Slowmotion della rabbia di Mark Whallberg che sferra un pugno sul terreno. I nostri allora decidono di infiltrarsi sulla astronave aliena ovviamente, ci vanno liberano Optimus e salvano la tipa, detto così sembra veloce ma vi assicuro che nel film paiono 3 ore.

Le forze mentali iniziano ad affievolirsi e il cervello inizia a mandare impulsi di terminare la visione del film immediatamente ma i nostri, e qui parte l'altra truzzata immonda DEVONO SCENDERE SU DEI FILI SPESSI 5 CENTIMETRI LEGATI SU UN GRATTACIELO, IN PRATICA PER SCENDERE DALL'ASTRONAVE DEVONO ANDARE SU DEI FILI SOSPESI PER NON SO QUANTI KILOMETRI DI ALTEZZA INSEGUITI DA DEI CANI ROBOT. MICHAEL BAY SI SARA' SENTITO UN GENIO A FARE STA SCENA A ME E' SALITA LA DIASPORA RABBINICA. In pratica per metà riescono a scendere poi arrivano gli autobot che li salvano in volo e atterrano sul grattacielo. Scattano le due ore di film e sono in paralisi psicofisica e interrompo la visione di brutta maniera, tagliando corto Stanley tucci viene salvato da una cinese, in ascensore riceve un SMS che fa:" COME UN'ATOMICA TATTICA LOL" allora inizia a ghignarsela di brutto, un cinese lo guarda, arrivano dei tizi il cinese in ascensore mazzola i cattivi e salva Stanley Tucci. Il degenero vero è arrivato: OPTIMUS PRIME VA IN UNA FORESTA DELL'AMAZZONIA E CHIAMA A SE' DEI DINOSAURI, COSA???? CHIAMA A SE' DEI DINOBOT, COSA???, OPTIMUS INIZIA A CAVALCARE UN DINOSAURO COSA????? OPTIMUS PRIME PARTE ALLA VOLTA DELLA CINA, UN'ASTRONAVE GIGANTE INIZIA A RISUCCHIARE TUTTO, UN CINESE CON LA CHITARRA GUARDA L'ASTRONAVE MENTRE PORTA CON SE' PALAZZI, AUTO, BARCHE, MOTORINI, I NOSTRI SCAPPANO IN AUTO, PARTE LA TERZA GUERRA MONDIALE, ESPLOSIONI, COMBATTIMENTI TAMARRI, SI DISTRUGGE TUTTO, VIENE RIVOLTATA LA TERRA, MILIARDI VENGONO BUTTATI PER SCONTRI RIDICOLI TRA ROBOT TRUZZI, BLABLA, ESPLOSIONI, ECCETERA, BLABLA, ESPLOSIONI MULTIPLE.

SCONTRO FINALE: IL CAPO DELLA CIA MINACCIA MARK, PRIME UCCIDE IL CAPO DELLA CIA, SPLINTER CELL AMMAZZA OPTIMUS(QUANTE VOLTE SARA' MORTO NELLA SAGA?), ARRIVA IL RAGAZZO CHE TOGLIE CON L'AUTO LA SPADA CONFICCATA NEL PETTO DI PRIME, PRIME SI RISVEGLIA E UCCIDE IL CAPO DEGLI ALIENI.
I nostri iniziano a piangere e si riuniscono, a Optimus parte il momento poetico che manco Ungaretti:"OGNI QUAL VOLTA GUARDI LE STELLE PENSA AD UNA DI ESSE COME ALLA MIA ANIMA", Optimus va via volando nello spazio dicendo che andrà a fare i conti con non ho capito bene chi ma andrà a fare i conti con qualcuno, il che presuppone che ci sarà un quinto film, Michael Bay ha affermato che non dirigerà il seguito ma dovrebbe star calmino perché l'unica cosa che può dirigere è un barcone al largo della Tunisia dove andare ad esiliarsi dal mondo per fare un favore al Cinema.

ZanoDenis  @  29/01/2015 19:32:18
   6 / 10
Qui la trama viene ancora più a mancare, e che la saga sia stata allungatissima in questo modo è solo per questioni di $$, ma questo l'ha capito chiunque.
In se il film non è male, dovrebbe essere un reebot (anche se spero si fermi qui, dopo un po vedere sempre le stesse cose inizia ad annoiare) della saga.
Intrattiene discretamente e a livello visivo non è affatto male, gli effetti speciali di ultima generazione qui rendono moltissimo. Inoltre ho notato una buona dose di ironia, data soprattutto da Stanley Tucci. Vedibile, un po come tutta la saga

Benfas  @  11/01/2015 11:17:01
   4 / 10
Che dire, davvero pessimo...la prima volta che l'ho visto mi sono addormentato, la seconda volta arrivato alla fine ho capito che era meglio una sana dormita, eppure i primi due Transformers non mi erano dispiaciuti ma se il terzo non aveva fatto presa quest'ultimo è stato davvero un boccone amaro, non so perché, ma l'ho trovato recitato male, un Wahlberg che non riconoscevo da quanto fosse insipida la sua recitazione, per non parlare della figlia e del fidanzato sui quali stenderei un velo pietoso. D'accordo gli effetti speciali sono ottimi ma l'insieme è inconsistente, noioso, non direi nemmeno la solita solfa, ma peggio.
Credevo che anche questa volta le critiche negative fossero esagerate (prima di vederlo) ma mi sbagliavo, non lo consiglio.

calso  @  06/01/2015 20:59:25
   5 / 10
Stavolta hanno cannato...bravi gli attori ma la storia non ha nulla da dire...solita lotta tra robot ma veramente noisia...questo episodio era evitabile

vale1984  @  04/01/2015 15:07:57
   6 / 10
insomma...ora basta! é una saga davvero bella e originale ma adesso ha stufato ed è diventato eccessivo, noioso e non originale.

Wilding  @  26/12/2014 14:35:00
   9 / 10
Gli effetti speciali reggono l'intero film; la trama è un contorno ma è già meglio dei primi tre capitoli. Ottimo.

Danny85  @  14/12/2014 11:58:25
   6 / 10
Effetti speciali sbalorditivi. Trama trita e ritritrissima.
Personaggi stupidi e inconsistenti. La bonazza non è proprio il massimo, potevano trovare di meglio. Il fidanzato è il solito teenager idiota e inutile di oggi. Storia inesistente, durata eccessiva.
Gli effetti speciali reggono tutto il film. Senza di essi sarebbe stato un film da 4

Febrisio  @  11/12/2014 10:45:53
   5½ / 10
Sapete cosa hanno in comune i due ultimi giocattoloni blockbuster americani di Transformers e Godzilla?

Che tutto il peggior trambusto, scene confusionarie con tutto quanto che salta in aria, avviene nei quartieri cinesi. Essì. Sarà un caso? O messaggio subliminale? Nel trambusto compare anche una bandiera svizzera, davanti una probabile banca. altro messaggio? vabbeh... La mancanza di Megan la topa, si fa sentire, ed il film è un enorme popcorn digeribile solo per chi ne è abituato, o sa a cosa stia ingoiando. Di qualità, soprattutto fatto di denaro, o meglio con TANTO, ma TANTO denaro, e ancora, fatto… con lo stampino.

drobny85  @  08/12/2014 12:32:01
   4 / 10
Ho sempre difeso a spada tratta questa serie diretta da Michael Bay, i primi tre capitoli erano godibilissimi, reputo invece "Transformers 4" il film -se così si può definire quest'oscenità- dove il caro Bay l'ha fatta ampiamente fuori dal vaso.
L'aver cambiato totalmente cast non è l'unico elemento di demerito, a mio avviso dalla scrittura in poi ci sono stati troppi errori che sicuramente reputo voluti, partendo dalla produzione e arrivando fino al regista.
Un prodotto di basso livello che fa leva sul precedente successo del franchise, un puro esercizio di stile, tra l'altro mal riuscito.

floyd80  @  03/12/2014 15:05:37
   5 / 10
Una pellicola non può vivere solo di effetti speciali.
Transformers 4 e così solo e soltanto grandi effetti speciali, niente di più, niente di niente.
Speriamo che sia il canto del cigno (stonato).

Elmatty  @  29/11/2014 10:59:51
   6½ / 10
Dalla media mi sarei aspettato un film decisamente peggiore di quello che ho visto.
Più o meno è in linea con gli altri della serie: sceneggiatura molto tirata, personaggi un po' stereotipati e grandi effetti speciali.
Questa pellicola di Bay ha un solo e unico scopo: intrattenere ed attirare le persone al cinema.
Ci è riuscito per entrambi gli obbiettivi: a livello mondiale è stato un successo con gli incassi ed il film comunque intrattiene tramite degli effetti speciali ottimi, con qualche battuta divertente ed una bella ragazza come protagonista che non guasta mai.
Non do un voto più alto perché, nonostante mi sia piaciuto, ha dei grossi limiti che ho già elencato prima: una storia trita e ritrita, personaggi che non evolvono o evolvono male.
E poi la regia di Bay non mi è mai piaciuta troppo: troppo traballante, montaggio troppo frenetico con non fa cogliere troppo il lavoro svolto dalla computer grafica, con una fotografia in cui tutti sembrano sempre e perennemente sudati, fa sempre molto caldo nei film di Bay :-)
E poi sempre la solita storia di salvare il mondo ha un po' rotto, con tutti i pianeti che ci sono nell'universo questi Transformers vengono sempre e solo sulla Terra!!!???
Consigliato per una serata tranquilla senza grandi pretese ma null'altro.

rogilord  @  27/11/2014 00:14:12
   4½ / 10
Sette anni fa diedi un 7 e mezzo al primo Transformers, forse perché era una novità e il primo di una serie, forse perché ero meno critico o perché era ( per certi aspetti) un po' più convincente rispetto ai suoi successori. Tralasciando i " rimpianti" per giudizi e voti del passato dati forse un po' frettolosamente mi esprimo bicciando, decisamente, questo Transformers 4. Senza anima, con una trama fatta per spettatori quindicenni, solita accozzaglia di scene convulse, confuse, esagerate con attori che non si fanno nemmeno un graffio in mezzo a esplosioni, lamiere, magli d'acciaio nemici, scariche di mitra e chi più ne ha più ne metta. Questi film " americanate" iniziano un po' a stufare ( almeno a me), effetti speciali compiuterizzati, 3d, alta definizione sono ( oggi) solo facili espedienti per coprire produzioni mediocri come questo film.

jason13  @  18/11/2014 23:53:34
   5 / 10
Sinceramente...ora si sta' andando per le lunghe...l'ho trovato veramente noioso con interpretazioni ridicole e poco credibili...Bocciato!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/11/2014 11:13:48
   6 / 10
Se non fosse per gli effetti speciali non sarebbe questa gran cosa.... basta coi Transformers!

maxi82  @  11/11/2014 18:09:31
   7½ / 10
E al di sotto dei primi tre capitoli..gli effetti speciali sono da dieci compreso il 3D ma purtroppo manca il rapporto l'ironia che c era nei precedenti tra l uomo e la macchina...divertimento puro ma wahlberg and co. Non sono come i precedenti...salvo la ragazza (si fa per dire) e l'ironia di tucci

InvictuSteele  @  07/11/2014 02:00:01
   4½ / 10
Avevo gradito i tre precedenti capitoli ma questo è decisamente il peggiore. La trama è ridotta all'osso e l'ironia, che era il punto di forza degli altri episodi, è andata perduta, soffocata da dialoghi banali e di una pochezza disarmante. Ovviamente sapevo a cosa andavo incontro, dopotutto si tratta di un filmetto tutto effetti speciali e tamarrate nostalgiche per noi ragazzi che siamo cresciuti con la serie animata e i mitici Transformers giocattolo di 25 anni fa, però mi aspettavo qualcosina in più. Inoltre gli attori sono poco azzeccati, Shia LaBeouf era più simpatico e più adatto alla parte di protagonista rispetto a Mark Wahlberg, ma era proprio tutta la trilogia precedente a funzionare meglio.

rox special  @  27/09/2014 11:57:34
   2 / 10
Recensione e riassunto di Transformer 4:

BOOOOM....FIUUUUU...RATATATATATATAT PEM PUM

Gli umani fanno schifo

BOOOOM....FIUUUUU...RATATATATATATAT PEM PUM

Ci ho ripensato... vale ancora la pena salvare gli umani

BOOOOM....FIUUUUU...RATATATATATATAT PEM PUM

Inquadrature a ***** random

BOOOOM....FIUUUUU...RATATATATATATAT PEM PUM

Tò un dinosauro

BOOOOM....FIUUUUU...RATATATATATATAT PEM PUM

L'umanità è salva di nuovo e Optimus vola.... ***** non poteva volare prima che faceva durare il film almeno un'ora in meno?

BOOOOM....FIUUUUU...RATATATATATATAT PEM PUM

Fine.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2014 22.02.00
Visualizza / Rispondi al commento
peppe87  @  24/09/2014 02:43:07
   4 / 10
3 ore(pesantissime) di esplosioni e combattimenti senza logica ma cazo il primo sembra un capolavoro di kubrik a confronto e pure i 2 seguiti vengono rivalutati alla grande

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  22/09/2014 00:59:04
   3 / 10
Brutto, brutto e ancora... brutto!
Film dove tutti fanno la cosa sbagliata e senza un minimo pensarci!
Mah....

TheLory  @  18/09/2014 16:26:05
   6½ / 10
Maledetta zanzara che mi hai punto! Adesso ti faccio ved... ops! Sono già in onda! Scusate, allora, sì beh, questo genere di film secondo me ormai è al collasso.
La tentazione sarebbe di stroncare anche quest'ennesima sbobba propinataci, tuttavia qui gli effetti speciali sono davvero forse i migliori che abbia mai visto... forse qua fanno la differenza e te lo fanno seguire con occhi sgranati, come un bambino meravigliato in preda a tremori e cacàrella mentre sta scartando i regali di natale.
Si può guardare!

fragolo1980  @  02/09/2014 18:05:41
   7½ / 10
Da buon appassionato di film catastrofici questo film è da prendere con le pinze.
Sono perfettamente d'accordo con chi dice che se vai a vedere questi tipi di film (salvo rare eccezioni) non puoi pretendere di avere anche dialoghi e trame decenti; e non capisco neanche chi va a vederli quasi contro la loro volontà (e come se io guardassi vecchi film russi o francesi sapendo già che mi addormenterei al primo minuto e poi cercherei di dargli un voto...)
detto questo dei 4 capitoli questo non mi ha entusiasmato molto,in primis Mark Wahlberg completamente non adatto a questo film,poi come dicevo anche una trama veramente ridotta all'osso.
Al contrario gli effetti speciali sono come sempre qualcosa di spettacolare anche se a volte anche le scene d'azione sono veramente confuse.
Come detto da altri spento il cervello si guarda tranquillamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gianni1969  @  28/08/2014 18:06:15
   3 / 10
Già il terzo mi aveva irritato parecchio, ma questo nonostante un cast rinnovato è veramente una mazzata, pesante, non si arriva mai alla fine, solo effetti ed esplosioni. L'ultimo che guardo sicuramente

Tauron  @  23/08/2014 22:25:42
   3 / 10
Orrendo...mi chiedo come si fa a buttare via tutti quei soldi per realizzare dei baracconi senz'anima come questo...zero trama,zero dialoghi,attori indecenti e scene di combattimento addirittura noiose!volevo andarmene dopo la prima mezzora di oscenità,ho resistito solo per gli 8 euro e 50 del biglietto,grave errore

Giovans91  @  23/08/2014 21:35:13
   8 / 10
Questa pellicola è il massimo per un film ad effetti speciali. Una vera forza della natura! Mai visto niente di più spettacolare prima d'ora! Ore ed ore d'azione e adrenalina. Non abbiamo un minuto di respiro, sequenze visive di attissimo livello. Sensazionale!
Sonoro pompatissimo, colonna sonora di Steve Jablonsky strepitosa e la canzone Battle Cry - Imagine Dragons è veramente azzecca. Fotografia e immagini HD pulite e nitide in perfetto stile Bay.

Michael Bay è un genio dell'industria cinematografica, il migliore del settore action (quello commerciale ovviamente), mettetegli sul piatto tanti soldi, sponsor e marketing e lui ti crea un Kolossal grandioso. Ogni suo nuovo film è innovativo e riesce sempre a stare al di sopra di tutte le altre pellicole simili uscite prima.
Un regista che vive l'azione sul set cinematografico e lo trasmette a noi spettatori sul grande schermo come nessun'altro regista sarebbe in grado di fare. Vieni catapultato nel cuore dell'azione e lo vivi in prima persona. Sequenze e inquadrature perfettamente angolate, CGI dettagliatissima, da pelle d'oca!
Ottimo il cast, Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Jack Reynor e la bella Nicola Peltz non fanno rimpiangere il vecchio, quello della passata trilogia. Ora si punta ad una nuova e coinvolgente avventura con nuovi bellissimi transformers, dove ognuno è stato ridisegnato con tanto di nuova forma veicolare.

La sceneggiatura di questo quarto capitolo è ricca di idee interessanti. Gli umani dimenticano la materia di cui sono fatti nel tentativo di ricrearla, nel cinema come nella vita. Ma ci sono cose che non si possono conoscere né ricreare... il genere umano sbaglia, è nella sua stessa natura, ma può sempre cercare una via per rimediare ai suoi errori dettati dall'egoismo. Bisogna sempre tenere un equilibrio, e questo nuovo capitolo ci è riuscito. Michael Bay ha affrontato il mistero della creazione alla sua maniera.
In questa pellicola, come nei precedenti capitoli, sono le sequenze di combattimenti, esplosioni, inseguimenti e distruzione che fanno da vero protagonista al film. I combattimenti ti tengono incollato allo schermo facendo passare velocemente le quasi tre ore di durata. Rimani incantato da tutto questo bel vedere, uno vero splendore di immagini in movimento.
Ormai la differenza tra il girato con la CGI e il resto filmato senza il suo impiego non è più percepibile, rimane tutto molto fluido: lo si nota nelle coreografie degli scontri con tanto di scintille, nei momenti in slow-motion e particolarmente nella cura del dettaglio.
Vediamo anche scene al rallentatore veramente spettacolari. Tutta la parte finale girata sul territorio orientale di Hong Kong (astuzia di marketing) e lo scontro verticalizzato da un balcone a un altro nella città cinese è stato girato magistralmente.
Chi si approccia a questo film deve valutare prima di snobbarlo totalmente che il virtuosismo registico non sta nella sceneggiatura ma a quanto in là si possa spingere ed elevarsi verso vette sempre più grandi il cinema digitale adrenalinico.

Ora, dopo questo straordinario semi-reboot, che secondo me è il capitolo più ambizioso e concettuale dell'intera saga, aspetto il quinto capitolo con ansia, perché a Bay le numerose critiche negative che gli vengono fatte al suo modo di fare cinema non interessano, anzi se ne frega, perché è riuscito ancora una volta ad incassare milioni di dollari in tutto il Mondo, quindi significa che piace e questo conta. Avati così…
Michael Bay è unico, così come il suo spettacolare cinema fracassone. Inimitabile!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/09/2014 16.32.37
Visualizza / Rispondi al commento
arkantos87  @  18/08/2014 10:53:07
   5½ / 10
non mi è piaciuto molto, bello solo per gli effetti speciali, per il resto secondo me è inferiore agli altri

luis 98  @  14/08/2014 03:48:34
   8 / 10
Non esageriamoooo eh... Se non vi piace il genere di film non lo guardate
Il film ha una trama abbastanza confusa e con abbastanza buchi l'idea ce ma non realizzata al meglio
Gli effetti speciali sono qualcosa di meraviglioso
Cast abbastanza buono
Trama 5.5
Cast 7
Effetti speciali10

simonssj  @  09/08/2014 14:12:56
   2 / 10
Tremendamente osceno, man mano che la "trama" (indegna persino per una pubblicità) si sviluppava mi vergognavo sempre più per chiunque ha contribuito a partorire questo abominio di 2 ore e 40 che mi sono sorbito, infarcito di dialoghi imbarazzanti, urla femminili, improvvisi cambi di direzione e di alleanze e tanto, tanto noiosissimo fracasso.
Una serie che non ha mai brillato per qualità e che sta scivolando inesorabilmente nell'abisso del ridicolo

biosman2010  @  06/08/2014 22:16:47
   6 / 10
Un eccesso di tutto... dalla durata a tutto il resto... perciò non voglio eccedere neanche io che lo snocciolo in poche righe:
Una saga di effetti speciali mai visti prima, ottimi da un a parte purtroppo penalizzati da una alterata percezione visiva dovuta a sequenze frammentarie velocizzate inaccettabili e mettendo a dura prova una normale elaborazione mentale delle scene, oltretutto la lunghezza della pellicola non fa altro che peggiorare la cosa.
Anche la trama ha a che fare con poca chiarezza mettendo in piedi molti spunti che non verranno mai approfonditi come anche i personaggi inscalfibili nonostante immersi nel caos infernale delle esplosioni e combattimenti, vabbè il genere è quello che è..
Ma come solita puntualizzazione per certe produzioni usa... il trasbordante pietoso americanismo ficcato dappertutto perfino nel dna acciaioso dei robot.....
il mio voto quindi oscilla tra un 8 e un 5 facciamo 6,5..

gemellino86  @  06/08/2014 21:55:39
   5 / 10
Un 5 stiracchiato. Il signor Bay mi piace sempre meno. Dovrebbe capire che un film non può si può basare solo sugli effetti speciali. Manca Sam il protagonista dei precedenti episodi e infatti si sente la mancanza. Comunque leggermente meglio del terzo che rimane il peggiore della saga. Bravo Walhberg, passabile la bionda.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/08/2014 10.41.05
Visualizza / Rispondi al commento
-Uskebasi-  @  03/08/2014 15:36:27
   6½ / 10
COMMENTO LEGGERMENTE SPOILEROSO

Obiettivamente non saprei dire se paghi il fatto di arrivare dopo 3 film simili che forse avevano già detto tutto, o se sia realmente inferiore ai precedenti, ciò che è certo è che ho faticato come mai prima.
Non vedevo l'ora che finisse, annientato dalla consueta durata eterna che stavolta è sembrata ingiustificata e fine a se stessa, e addirittura annoiato da una snervante azione e da viziosi e strabordanti effetti speciali, macerie su macerie di qualsiasi cosa di qualsiasi posto che crollano nel perimetro dei protagonisti che non si graffiano nemmeno. Quando è troppo è troppo.
Eppure la repentina e cattiva morte dell'amico poteva suggerire un cambio di registro che inserisse un pizzico di cruda realtà nel "doveroso" buonismo esaltante, ma non è così; l'Eccesso è la parola chiave del 4° capitolo. Un tripudio di azione all'ennesima potenza, infinite morti sventate per un soffio, gratuiti gesti eroici, protagonisti inconsapevolmente miracolati. D'altra parte Transformers è questo è vero, lo è sempre stato e probabilmente lo sarà ancora, un marchio che si trascina dietro i soliti pregi e i soliti difetti, ma qua ha superato il limite di entrambi. Ci sono ancora i dialoghi inascoltabili tra i robot e c'è ancora il fastidioso monologo finale di Optimus Prime, un vero e proprio cancro per tutta la saga. A questi abituali difetti l'eccesso rovina anche i robot, aggiungendoli alcuni infantili artificiali che si scompongono e ricompongono in ogni cosa, e scheggia pure un punto di forza come l'ironia, perché francamente un robot che fuma il sigaro non è tollerabile. Per ultima cosa, ma non in ordine di importanza, si sente tantissimo l'assenza di LaBeouf (comunque sostituito dal sempre discreto Wahlberg) e di Turturro (nonostante Tucci lo richiami leggermente nella parte finale)... e se vogliamo del puttanone di turno, la Peltz è troppo giovane e troppo innocente per tale appellativo.
Ma adesso butto l'ascia di guerra. In fondo mi sono divertito, quasi fino ad addormentarmi, ma mi sono divertito di nuovo. Pur abusandone non ha eguali negli effetti speciali e riconosco che in alcuni momenti o nell'intera scena del magnete gigante sono stato appagato. In più ha tirato fuori una questione interessante e positiva che verrà approfondita nel prossimo capitolo: i Transformers sono stati creati, finalmente qualcuno l'ha detto. Al pensiero che fossero una vera razza aliena mi veniva da vomitare.
Se visto senza la somma degli altri 3 alle spalle credo possa piacere molto di più.

Si apre una nuova trilogia robotica, forse superflua.

wolf18  @  03/08/2014 09:17:36
   4 / 10
Quasi tre ore solo ed esclusivamente di esplosioni, edifici che crollano, auto incendiate e spari qua e là.
Va bene spegnere il cervello e guardare ma c'è un limite a tutto.
Il peggiore della saga.

Darksyders77  @  30/07/2014 01:56:29
   10 / 10
IL migliore dei predecessori,Strepitoso.Optimus Prime & company sono uno spettacolo per gli occhi,adrenalina e azione da indigestione,ottima storia e trama piacevolissima,la durata imponente del film rende tutto più piacevole,il risveglio dei potenti Dinorobot è da antologia,assolutamente imperdibile per gli amanti del genere-Ero molto demoralizzato dai vari giudizi espressi da molti,su questo quarto capitolo,poi siccome è già successo che una pellicola"condannata" fosse poi,un capolavoro (come in questo caso),non mi son lasciato condizionare,ed ho fatto bene!Mitico Bay,continua così,aspetto il seguito di questa emozionante saga che davvero,merita il mio giudizio più che positivo,promosso a pieni voti-

5 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2014 17.39.00
Visualizza / Rispondi al commento
minoidepsp  @  29/07/2014 08:01:54
   5 / 10
Un botto di effetti speciali, un buon 3D e una storia banale e insignificante.

Buba Smith  @  28/07/2014 02:15:42
   4½ / 10

Mi associo alla media.

Un quarto capitolo veramente non necessario. Veramente troppo pesante, con un sapore fortissimo di visto, rivisto, stravisto. Si ripete esattamente in tutto e per tutto.

Dalle solite scene di combattimento senza una virgola di differenza (compresa coi soliti 8000 missili sparati di cui manco uno và a segno), ai soliti personaggi, alla solita figetta strillante e inutile, che come da tradizione, più si fa male, suda e si spaventa, e più diventa ****.

Troppo confusionario, troppa roba buttata li senza curarsi troppo di cosa ne esce fuori.

Dialoghi veramente penosi... Veramente...

Se non fosse per le scene finali in cui c'è almeno qualcosina da vedere, il voto sarebbe stato ancora più basso.

Un quarto capitolo davvero da non fare. Un cambiamento radicale che avrebbero dovuto fare, ma che ovviamente non hanno fatto.

Mi stupisce come Michael Bay abbia potuto metterci la sua faccia. Boh.

Garal  @  27/07/2014 17:07:42
   5½ / 10
A dir la verità l'ho trovato il migliore della saga (secondo certi aspetti) ma non riesce comunque a raggiungere la sufficienza per me...
Da grande appassionato dei Transformers credo proprio che il problema è uno solo: Michael Bay. Il suo stile non mi piace proprio, tutto inquadrature,esplosioni e praticamente zero di tutto il resto. Personaggi piattissimi, sia umani che non, trama poco chiara, battutine fuori luogo, combattimenti non coerenti.
Per quanto riguarda l'ironia devo dire che questo quarto capitolo si è un pò ripreso, nel senso che non ci sono gli eccessi di scenette ridicole come nel secondo. Ognuno ha i suoi gusti ragazzi, e per me i film sui Transformers dovrebbero avere tutta un'altra serietà, serietà che non c'è mai stata a partire dal primo porca miseria....
Ma anche i personaggi, come al solito se ne escono di scena in meno di venti secondi, e il combattimento finale non si sente(come gli scontri minori comunque, che durano due minuti e non sono nemmeno uniformi, tutti tagliati).
Questo regista, soprattutto in questo quarto episodio, ha la bellissima capacità di smontare tutta l'epica che certe scene in effetti avevano, con le solite battutine o i cambi di inquadrature a tutta velocità. Alla fine confesso che ero un pò stordito a furia di tutte quelle esplosioni..
In definitiva, questo è un ennesimo film su una serie che meriterebbe più serietà, in cui si salvano solo gli effetti speciali e una riduzione(anche se non troppo esagerata) delle scenette ridicole che tanto detesto...
Io però ho ancora speranza, speranza che arrivi qualcuno che riesca a cambiare l'anima commerciale di questa serie in qualcosa di serio ed epico.

senseiken  @  27/07/2014 10:56:29
   4 / 10
Ma perchè, perchè i primi episodi di una saga sono, nella quasi totalità dei casi, i migliori e andiamo a vedere i seguiti nella SPERANZA che siano più o meno allo stesso livello...?

Nel primo della serie l'Agente Simmons, interpretato da un MAGISTRALE John Turturro, era l'ironico personaggio che stemperava l'odiosa petulanza di Wit... Whit... Witwikkitttti... Insomma quello là interpretato da Shia LaBeuf, attore con 2 espressioni: stupore per la puzza delle proprie scorregge e stupore per le trasformazioni degli Autobot/Decepticon. E insomma, quanto manca John Turturro in questa produzione...

In definitiva, e non mi dilungherò oltre, una fracassonata per un target di neoadolescenti, che LO ADORERANNO, di sicuro. E questo è il motivo per cui i voti oscilleranno tra il 2 e il 9.

Larry Filmaiolo  @  25/07/2014 11:56:13
   2 / 10
lungo, scemo, abbastanza patetico, quasi irritante. anzi senza quasi. nam*****.

Arkantos  @  24/07/2014 21:12:12
   4 / 10
"Ouh, Arkantosone, hai visto che hanno fatto il quarto Transformers?"
"Già..."

Questa è stata subito la mia risposta dopo aver sentito parlare di questo film; ricapitoliamo in tre righe ciò che penso dei primi 3 capitoli.

Transformers 1 = Il più bello e l'unico che mi ha veramente divertito.
Transformers 2 = Capitolo mediocre che non scalfisce.
Transformers 3 = Uno sbadiglio interminabile.

Avevo sentito molti pareri negativi riguardo al film, però ero comunque interessato a vederlo, dopotutto non posso valutare un film se non l'ho visto e volevano vederlo pure i miei teocrati, anche se alla fine, anziché guardare i film, o fanno tiro al bersaglio sputando le M&M's oppure giocano a briscola.

Devo dire fin da subito che ho fatto una fatica immonda ad arrivare in sala perchè i... "compagni di viaggio" non volevano partire e allora ho deciso di andare a piedi: incredibile ma vero, andavo più veloce di loro che avevano una Lamborghini e andavano a 5 km/h; per fortuna sono riuscito ad arrivare durante la pubblicità in una sala bollente quanto il deserto dei Goblin.

Comunque, cosa dire riguardo al film? Le due parole "incredibilmente superficiale" sono solo un eufemismo quando si parla dell'ultimo film di Michele... Baia, Ebay, Acquisti (Faluggi ti stimo!), insomma, quel che volete.

Allora, innanzitutto il cast, diverso dai primi tre film, dicendo che non mi è piaciuto praticamente nessun personaggio:
- Cade: forse l'unico passabile, ma anche perchè è quello con una recitazione leggermente superiore agli altri attori.
- Shane: avete presente il solito romanticone che vuole per forza baciare la ragazza (ma di quelle scene ne parliamo dopo)? Ecco, identico, con l'aggiunta che guida automobili con una precisione tale che...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

- Harold: un cattivone che dice ben poco e che lo dimenticherete subito.
- Joshua: un altro personaggio che trasmette ben poco.
- James: c'è una scena particolare di cui ne parlerò più avanti che mi ha paralizzato e mi ha fatto dire "ma come?"
- Lucas: una versione "ganzissima" di Victorlaszlo88 che comparirà per pochissimo tempo.

Ultima, ma così importante che non gli metto accanto il punto, è il personaggio di Nicola Peltz. Chiariamo subito una cosa: tutte le modelle della saga di Transformers sono state il punto debole di ogni singolo capitolo; Megan Fox, apparte che anche allora era veramente orrenda (liberati da questo 666!), non sembrava affatto una ragazza, ma dai, è troppo rifatta! Assomigliava di più a un Decepticon!!! E di sicuro è nella mia lista delle peggiori recitazioni mai fatte; quella di Transformers 3 non migliorava affatto la situazione.
Per la Peltz bisogna dividerla in due parti: come aspetto, almeno, richiama una vera e propria ragazza, però, ca.... Gatto, ma rendila meglio!
Ma è resa veramente da schifo, gatto! Ma perchè piagnucola sempre?!?!? Ma ragazzi, ma è mai possibile che una diciassettenne si comporti come una di 10 anni fan degli 1D? E ve lo dico da subito, ci sarà per TUTTO IL FILM! E quasi 3 ore con lei sono veramente insostenibili!

Oh ora c'è la mia parte preferita: gli Autobot che, oltre ad Apebombata e Primo Ottimo, ci sono Crosshairs, verde e con due mitragliatrici, Drift con le katane e, soprattutto, LUI. Dopo quel grandissimo Decepticon di nome Frenzy del primo capitolo, arriva lui, Hound. Quando l'ho visto ho pensato "Ma che gatto succede?" perchè lui non è un semplice Autobot, ma è Babbo Natale col sigaro in bocca! Guardatelo, è uguale a lui!!!

Comunque, vogliamo parlare delle scene assurde?


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Quindi, alla fine, perchè questo capitolo ha 4 mentre il terzo ha 3,5? per un semplice motivo: non mi ha annoiato come il precedente. Ovvio, tutti e due hanno tantissima azione, così tanta da risultare anche fine a se stessa, però questo quarto capitolo mi è pesato un pò di meno, ma stiamo comunque parlando di un film veramente fin troppo lungo, a momenti ti cresce pure la barba alla Rob Zombie più velocemente con questo film anziché giocare a quella lumaca sopravalutata di Clash of Clans, poi è anche banale, le gag fanno piangere pure le poltrone della sala, la sceneggiatura... Ah, esiste una sceneggiatura? Poi ovviamente gli effetti speciali sono un qualcosa di strabiliante ma, con tutta sincerità, non considero solo quelli e, se tutto il resto si rivela decisamente insufficiente, non salvo il film solo per l'antialiasing 128x, l'anisotropico a palla, i super shader e gli effetti ultra-micro-particellari.

Non mi è piaciuta manco la musica: senza nulla togliere agli Imagine Dragons che sono un buon gruppo, li trovo inadeguati in un film tutto sparatorie. L'unica musica carina è Lockdown di Jablonsky, anche se richiama quella di Inception.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E pensare che questo regista ha intenzione di produrre un film sulle Tartarughe Ninja, dove nel cast figura... No... No, no, no, no, no, no, nooooooooooooo!!!!...
--SEGNALE INTERROTTO--

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/07/2014 00.35.59
Visualizza / Rispondi al commento
vale1984  @  24/07/2014 15:11:12
   5 / 10
niente a che vedere con i precedenti ne per storia ne per effetti speciali...insomma è un pò caduto come tutti nel vortice delle saghe interminabili e che scemano. Fa presagire un seguito e se non fosse per i robottini trasformisti non sarebbe da prendere proprio in considerazione. Vedremo, questo per ora non lo consiglio molto.

641660  @  24/07/2014 01:25:03
   2 / 10
L'unica estinzione che meritiamo dopo aver pagato il biglietto per questa vaccata cosmica è la nostra. Pensare che avevo dato un 10 al primo della serie, mi sento preso in giro, che delusione! Dialoghi e ruoli ridicoli, attori da telefilm, volume assordante da nausea e mal di testa. Inquadrature ridicole da filmato amatoriale.... S T A T E A L L A L A R G A ! ! !

bullet  @  23/07/2014 20:08:47
   3 / 10
Indubbiamente il peggiore della saga. Effetti di qualità ma ormai non fa piu' notizia anzi, in certe scene l'eccesso di velocità dei combattimenti mi ha dato fastidio. La trama pressochè inesistente, per quanto anche i precedenti non fossero particolarmente costruiti in questo senso, mi ha lasciato un pò amareggiato perchè almeno nei primi tre episodi qualche battuta faceva sorridere. Un totale disastro i transformers inediti, veramente brutti e con sembianze esageratamente umane, veramente antipatici tanto che speravo fossero distrutti. Wahlberg sotto tono e unico nome importante, per il resto attori di secondo e terzo piano con interpretazioni mediocri. In generale alla fine della visione rimane la sensazione di un abominevole calderone fracassaro senza capo ne coda, con una durata semplicemente vergognosa per il genere. Penso che se lo scontatissimo quinto episodio dovrà ricalcare le orme di questa schifezza, probabilmente è ora di scrivere la parola fine della saga. S C O N S I G L I A T I S S I M O.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Italo Disco  @  23/07/2014 17:44:44
   4½ / 10
Dopo PAIN & GAIN - MUSCOLI E DENARO Michael Bay torna al suo cinema fracassone. Qualche discreta ideuzza (gli umani che si costruiscono i transformes da soli), belle scene aeree e U Can't Touch This di MC Hammer i pregi che ho trovato. Il difetto principale per me è la voglia matta di Bay di andare subito all'azione, di mostrare effetti speciali sempre più sofisticati infischiandose della direzione degli attori, di creare suspense, di cercare di migliorare una storia molto scarna nonostante la durata biblica e il suo stile granitico si fa ammuffito prima di scadere. Simpatico Tucci e molto bella Bingbing Li.

marcogiannelli  @  23/07/2014 10:06:59
   5½ / 10
trashone ma sti*****, mi ha divertito abbastanza, peccato per la durata

Dante69  @  22/07/2014 21:16:49
   3 / 10
Davvero il peggior capitolo della saga , dura veramente troppo , effetti speciali della ******* , è vero maaa........manca tutto il resto , manca la regia , la recitazione e la musica per non parlare della sceneggiatura , davvero scandalosa senza capo ne coda , risparmiate i soldi ed evitate questo film , il cinema d'intrattenimento è ben altro e ve la dico tutta il primo e il terzo transformers sono mille volte meglio di sto schifo , il che è tutto dire!

frank193  @  22/07/2014 14:59:44
   6 / 10
una sufficienza stiracchiata, ma solamente perchè sono un appassionato del genere.
la trama è sottile come carta velina (con personaggi che compaiono da chissà dove...)
ok gli effetti speciali (ma d'altronde tutto il film è un effetto speciale)
discreto il 3D
l'ideale sarebbe fermarsi qui con i sequel di questa saga.....

alex real  @  22/07/2014 12:36:27
   6 / 10
film e protagonista ( mark wahlberg) sotto steroidi... il mio voto rischia di essere in linea con il numero dei capitoli finora girati e qualche sequenza d'azione supera il limite di credibilità prima ancora che i veicoli oltrepassino quello di velocità imposto dalla segnaletica su strada, ma tutto ciò è assolutamente comprensibile, visto che il traguardo di michael bay coincide con il record al botteghino. In fondo, il cinema è anche questo.

darkscrol  @  22/07/2014 01:15:47
   8½ / 10
quarto capitolo con una trama stupenda, Mark Wahlberg bravissimo e i soliti effetti speciali incredibili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

pino08  @  21/07/2014 19:46:08
   1 / 10
Questo film rende (per confronto) un capolavoro il primo Transformers. L'ho visto in IMAX 3D ed è riuscito comunque ad annoiarmi a morte. Evitate se potete.

saeba77  @  21/07/2014 18:57:22
   6½ / 10
visto a melzo in sala energia in 3d...visivamente il 3d fatto bene, per il resto la grafica soprattutto delle trasformazioni mi sembra un passo indietro

la storia bruttina, non si lega molto agli altri. In realtà avrebbe quasi più senso poiché introduce un elemento interessante però messa cosi non è un granchè.

e poi troppe esplosioni, ok che ci si aspetta questo da un film sui transformer ma un'ora di fila è troppo

attori decenti ma come hanno già detto altri dialoghi orribili

6 e mezza non di più

werther  @  21/07/2014 18:21:33
   7 / 10
Bay cambia registro e cast e riesce comunque a dare vita a qualcosa di originale e non ripetitivo, sia al livello di trama che di effetti speciali. I primi 3 rimangono superiori ma questo quarto capitolo si lascia guardare benissimo, ottimo il sonoro come sempre, in calo invece il 3D, buono solo a sprazzi. Ideale per chi ama il genere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2014 18.18.43
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  21/07/2014 10:54:25
   4 / 10
Ciao Michele Baia.
Sono qui ancora a mettere le mani su un tuo film.
Com'è possibile che tu possa guadagnare così tanto solo per due semplici motivi:
-è il quarto capitolo,la gente si presenta in sala sperando che con un cast totalmente rinnovato abbiate migliorato il tiro.
-è una coproduzione cinese,avete questa volta distrutto Hong Kong.Attiriamo ancora più pubblico anche dal Sol Levante.

Già.Bay.

Tu,lo sceneggiatore Ehren Kruger,e l'industrial Light & Magic ci avete messo Ko definitivamente.
Se qualcuno di voi utenti mi riuscite a stendere un riassunto di quanto accaduto in questo film ve ne sarei grato.
Perché la trama vaga alla ricerca di svolte narrative senza costruirle a dovere,i dialoghi sono poveri e sembrano parecchio improvvisati,la seconda parte di film addirittura sacrifica totalmente lo svolgimento della storia per passare al cosiddetto"Bayhem".

Esplosioni,fuoco,fiamme,crollano gli edifici(combo X1h e 50 circa).
Robot mal caratterizzati che vengono inseriti per il mero gusto di appoggiare il delirio di onnipotenza di Michael Bay.
Personaggi umani che non sfruttano le loro capacità intellettuali per cavarsela nelle situazioni più ostiche,perché tanto travolti dalla macchina da presa di Bay,che cerca di riprendere tutto ciò che prende fuoco e che crea detriti.

Stendiamo un velo pietoso per Nicola Peltz,dopo aver recitato in uno dei film peggiori diretti da Shyamalan,ecco che si ritrova a dover fare smorfie e a sculettare senza farsi un graffio per tutta l'intera durata di film.Con tanto di vestiti succinti fuori contesto ricordiamo.

Stanley Tucci,Kelsey Grammer e Walhberg non li ho capiti.
Contribuiscono a valorizzare sia la venatura comica che gli elementi drammatici del film,invano.Non riusciamo ad appassionarci o a temere questi personaggi perché navigano in uno script scarno,privo di mordente,povero di contenuti.

O per meglio dire,all'inizio sembra che abbiano intrapreso la strada giusto cast tecnico e artistico.
Poi ricadono nei luoghi comuni che avevano creato nei precedenti capitoli:azione sconclusionata(ma almeno negli altri divertente e con tocchi di spettacolarità evidenti),battute fuori luogo,colpi di scena che fanno fatica a bucare lo schermo,e frasi ad effetto oscene che ancora una volta vengono fuori da dei Transformers nel 4 inutili,serviti per scatenare un putiferio nelle location.

Il mio cervello ha sopportato abbastanza.
O si cambia rotta con un regista nuovo di zecca,ma mettiamoci anche una nuova mente dietro il copione e delle musiche diverse da Jablonsky,tanto per ravvivare la saga...oppure finitela qui.
Sono stato chiaro?

Tnx per voi.Passo e chiudo.

8 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2014 11.01.21
Visualizza / Rispondi al commento
LaCalamita  @  21/07/2014 02:37:19
   1 / 10
Ma dai.
Ma dai, ma dai, ma dai.

Trama: fare più EFFETTI SPECIALI di prima.
Missione completata.

Fica bionda sculettante tra i robots : messa.

Esplosioni a più non posso in mezzo alla città : fatto.

-
Ops ho finito i soldi!
Potere di gucci,philips,victoria secret,samsung,pagani,mercedes,chevrolet vieni a me !
-

Combattere. Dovete combattere. Fatto.

...mmh si ma tanto però. Sennò viene uguale a quello di prima. Combattete un bel pò ecco. Okok.

Lasciare aperta la porta per un altro seguito. Ovviamente.

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/07/2014 23.06.09
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  20/07/2014 21:06:08
   6½ / 10
A me non'è dispiaciuto affatto, chi và a vedere questo genere di film non deve certo aspettarsi grandi dialoghi e una sceneggiatura da oscar...come già si era visto nei primi 3;
Il passaggio da Leboeuf a Wahlberg è riuscito, alla fine Mark risulta simpatico e con quel pò di muscoli in più che ci vogliono in un film d'azione come questo;
E' un megaspot alla GM

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e anche ad altre marche di altre cose che spiegano come faccia Bay a tirare fuori tutto quel budget per questo tipo di film;
A parte Wahlberg gli altri attori passano in secondo piano, dalla figlia al ragazzo a Stanley Tucci, un pò per colpa loro, (interpretazione appena sufficienti) sia per la sceneggiatura che che cerca di far prevalere i robot sulla scena e non gli umani.
Non ci sono parti troppo noiose o inutili, è molto fracassone è vero ma la trama è diluita in 2.40...c'è anche dell'altro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/07/2014 16.49.22
Visualizza / Rispondi al commento
m@ssý  @  20/07/2014 21:00:12
   7 / 10
Sono un grandissimo fans di micheal bay e di conseguenza i primi transfoers mi sono tantissimo piaciuti..in questo quarto capitolo mi sono cmq divertito con ottimi effetti speciali e un buon 3D ma capisco se ai dubbiosi di questo genere possa non piacere...wahlberg non è lebeouf che a mio avviso molto più bravo e simpatico..osceni il ragazzo della figlia e il collega del padre..durata troppo lunga..salvo ed è già tanto la *****tta che cmq se la cavicchia rispetto alla fox e l altra che ora non mi viene il nome..e tutto il resto del cast e al di sotto di molto rispetto ai primi tre..battute e dialoghi banali e avvolte inopportuni..speriamo vada meglio al quinto..

faluggi  @  19/07/2014 23:15:48
   1 / 10
Ecco qui il quarto e orripilante capitolo di Transformers diretto dall'inetto che fa esplodere tutto MICHELE ACQUISTI. Premessa non ho ancora visto il capitolo 3 non ne ho avuto il coraggio, seconda premessa non ho guardato il film al cinema, ma in streaming da un divx ripreso dalla sala che si vedeva e si sentiva una chiavica, e di questo ne vado fiero, perchè io soldi a quello svalvolato di Bay non gliene dò.

L'intero film si può riassumere al solito modo: BOOM BOOM SBRING SBRONG RATTATTATATAA, BOOM, SBRING, SBRONG, PIUUUUUUUUUF, RATTATTATATATA ecc...

Nel cast non abbiamo più il simpatico Scio Labuffa, ma abbiamo Marco Volbergo, che vorrebbe essere simpatico in diverse sequenze, ma invece di far ridere riesce in qualce modo a farti spruzzare diarrea dalla bocca. Transformers 4 - L'era glaciale (che poi il 4 dove cacchio l'hanno visto i distributori che in originale non c'è...) è un pattume di quasi 3 ore che a fine visione rischia di farti colare il cervello dalle orecchie... grazie a dio ho visto l'intero film in due sessioni diverse così da far prendere aria alla mente tra un'esplosione e l'altra.

A proposito, gli effetti speciali fanno ******.

"COME???? Che cosa dici faluggi gli effetti speciali sono fighissimi!1!1!1"

No no fanno schifo! Sembrano belli perchè fatti con il patrimonio di Bill Gates, ma sono fatti col buscio de ****, le proporzioni come al solito non c'entrano una sega, i colori sono troppo fatiscenti. Poi c'è quella minchia di telecamera di Acquisti che non sta mai ferma e non ti fa godere una scena in santa pace.

Infine gli Autobot, anzi i Gaybot come li chiamo io, sempre ridicolisssimi, tra tutti Commander (qui chiamato Optimus Prime) con la voce da ********!!!

In conclusione, voto 0,00000000000000000001, e vorrei ritirare fuori il mio buon vecchio tormentone, con cui all'epoca stroncai il primo film, e che inaugurò la mia bellissima carriera su filmscoop; GRAN C4GATONE DI FILM e merita di scomparire insieme a tutta la saga!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2014 11.02.32
Visualizza / Rispondi al commento
Luca401  @  19/07/2014 10:59:54
   7½ / 10
L'ho trovato migliore rispetto agli altri 3,comico al punto giusto

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/07/2014 20.29.56
Visualizza / Rispondi al commento
laky  @  18/07/2014 23:32:31
   4 / 10
Il peggior film della serie. Una vera delusione anche per chi ama Optimus Prime (ma solo io lo chiamo Commander!?) e compagnia.
Effetti speciali già in gran parte visti che provano a reggere una trama nulla. Sconcertante il doppiaggio degli autobot, piatto e banale all'inverosimile, e pessimi anche gli attori. Per finire... continuare a inquadrare i microjeans della bionda per tutto il film non basta... :)

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/07/2014 15.31.26
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  18/07/2014 19:04:15
   2 / 10
nettamente, ma NETTAMENTE il peggior film di michael bay . quasi 3 ore di boom boom bam senza senso.
- non si collega in alcun modo ai predecessori
- c'è almeno un'ora di troppo
-boom , questi sono i 3 punti salienti del film.
totale immondizia

Musica  @  18/07/2014 16:54:19
   6 / 10
"2.5 ore di casino"
ct: commento mio e mia amica usciti dal cinema. In conpenso tutti i ragazzi tra i 13- 17 anni erano felici!

Nonostante la confusione stavo morendo di sonno, in quanto la trama è davvero scontata ed elementare. La prossima volta credo che opterò anzi per una bella pizza e birra, con 10 dalle mie parti ci si riesce ancora.

6 al film per l'enorme sforzo in effetti speciali e per la ragazza: impacciata nel recitare, fuori luogo quasi sempre. Ma è carina è nel complesso mi è simpatica.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

john doe83  @  18/07/2014 16:15:00
   6½ / 10
La trama di questo quarto capitolo è leggermente più intricata rispetto ai precedenti film, Wahlberg è sicuramente meglio del bimbominkia LeBoef e i siparietti comici sono minori rispetto agli altri film. La regia di Bay è sempre tecnicamente perfetta anche se a volte un po' frenetica e gli effetti speciali sempre spettacolari.

Regista Ricky  @  18/07/2014 16:00:49
   2½ / 10
È vero. Ci sono film che per essere goduti a pieno la prerogativa è quella di spegnere il cervello e accettare qualsiasi cosa accada con la consapevolezza che si sta guardando una cavolata. E facendo questo, ti diverti.

Ma qui ragazzi il nostro " esplode tutto Bay" chiede addirittura di non avere un cervello.
Non ci siamo proprio.
Dopo il disastroso le bouf, o come si chiama, antipatico fino all inverosimile, qui troviamo un redivivo walbherg, , inventore fallito, che passa nell arco di estenuanti quasi 3 ore di film dall essere un padre, si buono, ma un po idiota, all eroe di turno in grado di maneggiare armi ultra tecnologiche come se bevesse acqua fresca.
Senza contare che è in grado di riparare magicamente prime, che ricordiamo alieno ultra tecologico, quando tutte e dico tutte le sue invenzioni non vanno oltre a quello che sembrano poco più di macchine telecomandate. (Idiozia e assurdità allo stato puro)
Non parlerò degli effetti speciali perché ornai non fanno piu la differenza, ma parlerò invece della sceneggiatura che raggiunge livelli offensivi anche per bambini delle elementari.
Siamo sicuri che con il mostruoso budget a disposizione non si poteva fare meglio?
3 ore di film e i dialoghi li posso riassumere con
.o mio dio
-Figlio di....
-Ucciderò tutti

La stupidità regna sovrana.

Un villain che non convince e Galvatron ( che è Megatron ) ricostruito sono solo di contorno e non hanno ne carisma né tanto meno forza.
Non spiegherò oltre della trama per lasciare a chi ancora deve vedere il film l effetto sorpresa. Ma vi prego fate come me, se proprio dovete vedere il film, fatevi pagare il biglietto.
BOCCIATO

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/07/2014 13.29.59
Visualizza / Rispondi al commento
sev7en  @  18/07/2014 15:33:29
   3½ / 10
Quattro anni dopo i disastrosi eventi che hanno segnato Chicago e i rapporti tra umani e Autobot, i terrestri hanno la tecnologia e le conoscenze per spazzare via, definitivamente, ogni transformer ma le cose non vanno come auspicato...

Con 200 milioni di dollari in budget e un'hype planetario montato ad arte tra trailer e campagne pubblicitarie, Michael Bay doveva solo limitarsi a incasellare le tessere di un mosaico che, dopo tre film alle spalle, necessitava di essere fissato ad una parete. Purtroppo i giocattoloni della Hasbro hanno nuovamente detto la loro e questo capitolo altro non è che il trampolino di lancio di nuovi sequel o spin-off di cui, francamente, ci siamo stufati.

Anche il collezionista, l'appassionato, il fan, il seguace, l'adepto più avvezzo alla causa dopo la visione di Transformers 4 con molta probabilità andrà a rispolverarsi il primo capitolo o i vari film a cui sfacciatamente Bay ha attinto per un collage di clip che costringe lo spettatore ad oltre 2 ore di proiezione: siamo ai limiti del plagio (ci sono anche i dinosauri…), in quei gironi dell'inferno in cui si brancola alla ricerca di idee ed ispirazioni in grado di sorreggere un comparto in grafica computerizzata che, diciamola tutta, non stupisce più come un tempo.
La storia è confusionaria e cerca di aggiungere a quel rapporto uomo -"macchina con sentimenti" il fattore familiare evidenziato recentemente anche in film come "3 Days to Kill", un escamotage qui affidato al padre inventore fallito Mark Wahlberg (Cade) e a sua figlia, un'adolescente tanto casta quanto furba Nicola Peltz (Tessa). Le scaramucce tra i due sono stucchevoli, soprattutto pensando che si "gioca" con bombe tattiche in grado di spazzare via il pianeta Terra, con Transformers di ogni tipo (buoni / cattivi, Autobot, Decepticon, preistorici / Dinobot o "in provetta" partoriti dagli esperimenti umani), con città polverizzate a suon di missili e CIA, FBI, intelligence poco intelligente… un meltdown che finisce per mescolarsi con gli effetti speciali lasciando, alla lettera, perplessi. Padre e figlia sono accompagnati nell'avventura dal cattivo "pentito" Stanley Tucci, da Jack Reynor, pilota rally ragazzo segreto di Tessa, e altre figure che contribuiscono solo ad aggiungere un po' di carne laddove la superlega stile Terminator T1000 è in grado di dar vita tanto a mini pony per bimbi o armi per adulti tutto in tempo reale e oltre la fantascienza.

Tra gli altri aspetti deplorevoli della pellicola ci sono i brand, le marche che campeggiano ovunque: sembra di assistere ad un catalogo pubblicitario con marchi in bella mostra perfino sulle portiere delle vetture, slow motion voluti per dare visibilità a questo o quel prodotto (assurdo il fermo immagine su Victoria's Secret) ed inquadrature gratuite volte esclusivamente a tal fine.

Un consiglio a tutti gli amanti dei Transformers e del cinema: boicottate questo film (?)

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


958524 commenti su 37525 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net