uno di famiglia regia di Alessio Maria Federici Italia 2018

Durata: -
NazionalitàItalia 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Alessio Maria Federici

Trama del film Uno di famiglia

Luca (Pietro Sermonti), quarantatreenne mite e sornione, sbarca il lunario insegnando dizione. Un giorno, per caso, salva la vita al suo allievo Mario (Moisè Curia), un giovane desideroso di fare l'attore a cui va corretta l'inflessione dialettale. Ad insaputa di Luca però, il ragazzo è il rampollo di una potente famiglia malavitosa calabrese: i serranò, ora in debito con lui! Come un fulmine a ciel sereno nella sua vita e in quella della fidanzata Regina (Sarah Felberbaum), irrompono la spietata Zia Angela detta “Della Morte” (Lucia Ocone) ed il capo "fammigghia" Peppino Serranò (Nino Frassica)... l'uomo a cui nessuno può dire di no! Fraintendimenti e avvenimenti tragicomici si susseguiranno nella storia coinvolgendo amici, conoscenti e nemici di Luca... ognuno a suo modo se la vedrà con i vari componenti del colorito nucleo malavitoso... perché non sempre è un vantaggio essere "uno di famiglia".

Voti e commenti su Uno di famiglia, 4 opinioni inserite

Trixter  @  28/04/2019 00:38:50
Commedia dal soggetto intrigante ma dallo sviluppo narrativo decisamente modesto. Bravi e frizzanti Frassica e un'affascinante Lucia Ocone, sottotono Sermonti, sbiadita la Felberbaum. Nel complesso, un filmetto guardabile ma senz'altro trascurabile.

topsecret  @  11/02/2019 21:54:12
Commedia scorrevole, con qualche interprete simpatico e alcune scenette che strappano un mezzo sorriso, ma nulla, nel complesso, che possa far gridare al miracolo.
Volendo vi si può trovare qualche spunto per una critica sociale, ma è davvero poca roba e, comunque, nulla di originale.

FABRIT  @  03/11/2018 12:50:59
Commedia davvero piacevole.
Attori tutti molto bravi, trama non originalissima ma rispetto agli ultimi scadentissimi film italiani questo film almeno va segnalato.

Wilding  @  01/11/2018 10:04:17
Un buon Cast e qualche risata per una serata rilassante. Nulla di più!

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedele
ma (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleaners
rapina a stoccolmarapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensoledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix