uomini coccodrillo regia di Roy Del Ruth Usa 1959

uomini coccodrillo (1959)

locandina del film UOMINI COCCODRILLO

Titolo Originale: THE ALLIGATOR PEOPLE

RegiaRoy Del Ruth

InterpretiBeverly Garland, Bruce Bennett, Lon Chaney Jr., George Macready, Frieda Inescort, Douglas Kennedy, Richard Crane

NazionalitàUsa 1959
Al cinema nell'Aprile 1959

•  Altri film di Roy Del Ruth

Trama del film Uomini coccodrillo

Terribilmente ustionato nel viso a seguito di un incidente, Paul torna nella casa materna in Louisiana, dove il dottor Sinclair sta studiando le proprietà di un siero ricavato dalle cellule di un alligatore che nelle sue intenzioni dovrebbe rigenerare, come accade ai rettili, parti mutilate o gravemente danneggiate. L'uomo si sottopone fiducioso alle cure dello scienziato sperando di poter tornare dalla moglie Joyce la quale, pur credendolo scomparso per sempre, non ha rinunciato a cercarlo. Tuttavia gli effetti del siero non sono quelli sperati: non solo le cicatrici di Paul non migliorano affatto, ma la sua pelle si indurisce ed assume un orrido colorito verdastro. In breve: Paul è vittima di una spaventosa metamorfosi che lo trasforma in un "uomo alligatore".

Voti e commenti su Uomini coccodrillo, 1 opinioni inserite

ferzbox  @  01/10/2015 17:16:15
Le mutazioni genetiche, sopratutto quelle legate alla fusione tra uomo e animale, sono nate con la fantascienza orrorifica anni 50/60.....basti guardare icone famosissime come "L'esperimento del dottor k" per rendersene conto, anzi insieme alla tematica degli U.F.O, dei dinosauri e degli insetti giganti hanno creato una fetta cinematografica della metà del 900 di dimensione vastissima.
"Uomini coccodrillo" è una pellicola non troppo conosciuta se non dai cultori del genere, anch'essa strutturata tenendo conto della tematica sulle mutazioni umane; la storia è di una semplicità unica e si basa anche questa sulla disperazione della vittima reietta, timorosa di farsi vedere dalla società, speranzosa di trovare una soluzione per potersi liberare dalla propria maledizione.
Molti aspetti sono simili a quelli dell'esperimento del dottor K, infatti la regia non è neanche male, anche se alla lunga non si presenta della stessa qualità del film diretto da Kurt Neumann; tuttavia alcune soluzioni registiche, la colonna sonora e i vari elementi legati alla fantascienza anni 50 rendono "Uomini coccodrillo" un'altra chicchetta imperdibile per i patiti dello sci-fi di quel periodo.
Forse un pò ridicoli gli effetti speciali degli ultimi 10 minuti....se vedete il film capirete perchè dico così, ma in definitiva è un filmetto che tutto sommato merita un posticino in una collezione di tale genere....