wild bill regia di Walter Hill USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wild bill (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film WILD BILL

Titolo Originale: WILD BILL

RegiaWalter Hill

InterpretiKeith Carradine, Diane Lane, John Hurt, David Arquette, Ellen Barkin, Jeff Bridges

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1995
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Wild bill

Il celebre James Butler Hickok, noto in tutto l'Ovest come "Wild Bill", deve affrontare un'inattesa gatta da pelare: sulle sue tracce si è infatti posto il giovane Jack McCall, che ha giurato di ucciderlo per lavare l'onta subita da sua madre Susannah. La vita della donna era stata distrutta dopo l'abbandono da parte di Bill, e Jack intende far giustizia: la parabola discendente dell'eroe e la sua passione per l'oppio potrebbero facilitare il compito dell'aspirante vendicatore...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,19 / 10 (13 voti)6,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wild bill, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/10/2019 12:51:26
   6 / 10
Western convenzionale e striminzito; Hill, più che abbandonare, ridimensiona le ambizioni da epopea impiegate in "Geronimo" (forse è meglio così) in un film che, pur narrante delle gesta di un'altra figura leggendaria dei tempi, si presenta molto più asciutto ed essenziale del predecessore (quindi già più in linea allo stile del regista) con caratterizzazioni al minimo indispensabile, storia ridotta all'osso (praticamente un collage di episodi sparuti della vita del protagonista) e tante sparatorie.
Dal punto di vista puro intrattenimento funziona perchè tra duelli e battute varie scorre liscio e finisce in un lampo, molto meno come coinvolgimento in quanto, come detto, non c'è alcuna continuità o impegno nella storia, tantomeno interesse nella conoscenza dei personaggi, a cominciare dal protagonista stesso (un Jeff Bridges comunque ben calato nel ruolo) che dall'inizio alla fine del film è impostato come un semplice arrogante (un bel pò stronzò) che mai si sbilancia in alcun'altra maniera; se non se ne sa niente prima della visione, non se ne saprà ancora niente a fine visione, salvo quelle due caratteristiche in croce di cui sopra.

Nient'altro che una nota di curiosità tra le filmografie di regista e attori; Hill rimane un autentico maestro del poliziesco e dell'action, ma nel western, in ben tre occasioni, non è proprio riuscito ad imporsi. Peccato perchè era uno dei pochissimi qualificati di diritto a cimentarsi nel genere.

Thorondir  @  17/09/2019 12:23:12
   6 / 10
Altro film sull'epopea del west americano e sulla figura di Hickok. Soggetto non quindi proprio originale ma Hill sa sempre come rendere interessanti le sue opere: quì, oltre all'alternanza tra colore e un bianco e nero sgranato, c'è un retrogusto pulp che ritroveremo anche nel successivo western "Ancora vivo". Un biopic abbastanza anonimo, con pochi guizzi degni di nota, anche se va detto che Hill anche quì non si limita a raccontare parte della vita di Hickok ma lavora alla distruzione del mito, mostrandoci un falso eroe vendicativo, violento e assassino.

Italo Disco  @  04/02/2019 16:06:01
   4 / 10
Noioso racconto della vita del celebre James Butler Hickok. La continua grandezza del pistolero viene messa in scena in maniera ripetitiva e si sente un aria di "tarantinismo" fastidioso. Un lavoro come un altro per il Grande regista che qua mi è parso parecchio spento.

Hagen di Tronje  @  19/07/2018 10:44:44
   8 / 10
Storia (un po' romanzata) di una delle figure più famose della storia del west. Un western malinconico e dai toni crepuscolari la cui carta vincente è sicuramente Jeff Bridges, che, oltre ad offrire una grande interpretazione, è straordinariamente somigliante al vero Wild Bill. La trama può risultare un po' discontinua, considerando che si alternano tre livelli temporali (opportunamente evidenziati da diverse colorazioni), e questo, sebbene conferisca al film una suggestiva atmosfera da leggenda, può non risultare piacevole per uno spettatore che non ami particolarmente il genere. Significativi gli interventi del narratore, le cui vesti sono assunte dall'avventuriero inglese Charley Prince, ben interpretato da John Hurt.
Vivamente consigliato agli appassionati.

Neurotico  @  18/06/2015 16:16:24
   6 / 10
Uno dei film minori di Hill, è un western che racconta gli ultimi giorni dello sceriffo/pistolero Wild Bill Hickok. Basato sul libro Deadwood di Pete Dexter e ispirato al dramma Father and Sons di Thomas Babe, si lascia guardare soprattutto per le scene delle sparatorie e i flashback della vita passata di Wild Bill (in realtà il film è quasi tutto in flashback in quanto si inizia dalla morte del famoso pistolero). Il film risulta interessante anche come introduzione alla serie Tv western Deadwood, di cui Hill dirige il primo episodio. Guardabile ma il miglior Hill si trova decisamente in altri film.

Goldust  @  13/10/2014 09:49:05
   6½ / 10
L'elegia di un mito del West raccontata in modo concentrico da funerale a funerale, dove una serie di aneddoti sulla vita sempre al limite di Wild Bill contribuiscono ad ergerlo, suo malgrado, a mito. Non essendoci un vero e proprio racconto corale il film diventa quasi un one-man show dove la prestazione di Bridges spicca su tutto, anche sulla scelta di regista e direttore della fotografia di sottolineare alcuni snodi della vicenda con il passaggio dal bianco e nero al colore e viceversa, in una scelta cromatica che non si rivela particolarmente vincente. La Barkin ha fatto meglio da altre parti, qui la sua Calamity Jane ha ben poco da dire.
Comunque, in generale, è un western abbastanza godibile.

Sbrillo  @  24/12/2012 19:55:13
   4½ / 10
film dimenticabile e a tratti ridicolo....se i risultati sono questi, si poteva evitare di rovinare una storia già leggendaria di suo!!!
bravo Jeff, ma è il contorno e tutto il resto che non regge...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/12/2012 13:08:22
   5 / 10
Prodotto semi-televisivo diretto da Walter Hill che puo' contare su di un cast di rilievo dove spicca il solito Jeff Bridges, assoluto protagonista della pellicola con il suo personaggio rozzo, antipatico e trasgressivo.
Non un western memorabile dove a lasciare a desiderare è soprattutto la sceneggiatura che eccede in grottesco e sentimentalismi...

benzo24  @  09/09/2012 17:27:31
   5 / 10
Purtroppo Hill aggiunge una storia d'amore assolutamente fasulla per raccontare la morte di Hickcock. La storia è già leggendaria, non c'era assolutamente bisogna di renderla ridicola. Poi troppi buchi "storici", non si può raccontare la storia di Wild Bill e di Deadwood senza menzionare almeno il Gem e il suo padrone Al Swarengen, e l'arrrivo poi in citta di Seth Bullock.

topsecret  @  26/04/2011 16:27:10
   6½ / 10
One man movie abbastanza godibile, con quell'atmosfera tipica del western più riconoscibile, congeniato ad hoc per l'ottima prova di Jeff Bridges nei panni di "Wild Bill" Hickok.
Forse un po' ripetitivo ma comunque un film da valutare positivamente.
Valido l'apporto di Ellen Barkin.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  22/04/2008 02:04:06
   6½ / 10
Tralasciando la solita maestosa interpretazione di Jeff Bridges (e come al solito sia lui sia i suoi film sono terribilmente sottovalutati), questo western lo giudico un buon prodotto; Uniio neo, la trama un pò troppo banale, ma nel complesso rende l'idea della vita di Wild Bill, e pochi colpi di scena, se non quello finale... Per il resto insieme a tombstone è forse uno dei migliori western;

daniele10  @  30/01/2008 12:14:29
   9 / 10
Film assolutamente sottovalutato e sconosciuto al grande pubblico come dimostra i pochi voti in questo sito.
Film sulla vita e la morte della più grande leggenda del west "wild bill" che con la pistola era veramente un demonio.
Film nella media per quel che riguarda regia scenografia costumi ecc.. ecc..,mentre veramente eccelsa è l'attore protagonista nella parte di wild bill,riportando in vita il leggendario sceriffo in tutta la sua sfrontatezza spregiudicatezza e grande abilità di tiratore....,molte delle scene del film sono storie realmente accadute e documentate,quindi anche realista.

Constantine  @  06/09/2006 13:10:34
   7½ / 10
Film affascinante, come molti del resto, diretti da Hill. Un grandissimo Jeff Bridges porta sul grande schermo le vicende di Bill Hickok con un espressività eccezzionale, una regia attenta e professionale consente di seguire una trama western semplice ma concreta, una pellicola dal retrogusto particolare ma da vedere.

" La teatralità di Bill gli aveva sempre imposto di camminare al centro di una strada fangosa... piuttosto che sulle passerelle "

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001370 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net