yado regia di Richard Fleischer USA 1985

Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1985

•  Altri film di Richard Fleischer

Trama del film Yado

Sonja è l'ultima superstite di una stirpe regale sterminata dalla malvagia regina Gedren che ha esteso il proprio dominio col ferro e con fuoco e grazie alle magiche virtù di una pietra verde. A Sonja si unisce Yado, un forzuto guerriero, e un ragazzino, anch'egli spodestato, accudito da un masochista scudiero, Falcon. I quattro, dopo svariate peripezie, arrivano al cuore della roccaforte nemica e, dopo epici duelli, sconfiggono definitivamente gli avversari.

Voti e commenti su Yado, 21 opinioni inserite

Italo Disco  @  14/12/2023 04:37:32
Si cavalca l'onda del fantasy barbarico come va tanto in voga, ma la storia non si distingue dalla massa, con qualche stortura di scrittura soprattutto nell'inizio frettoloso. La confezione però è ottima e bilancia alla perfezione.

VincVega  @  02/08/2020 10:28:29
Un fantasy che voleva continuare il successo dei due film su "Conan", ma che si rivelò un flop. La presenza di Arnold Schwarzenegger può fare poco, dato che il suo ruolo non è del protagonista (al contrario di quello che volevano fare credere i produttori) ma solo di comprimario. Girato sulla falsariga di "Conan il Distruttore" (infatti il regista è lo stesso), ma la sceneggiatura è ancor più convenzionale e prevedibile. Le interpretazioni invece sono piuttosto scadenti. Comunque un po' di intrattenimento c'è e le musiche di Morricone sono ovviamente ottime.

Broly83  @  19/09/2016 19:04:37
favoloso. amo i generi fantasy e il titolo tutto sommato riesce a farmi rivivere i fasti dei due film di conan quasi fosse un terzo capitolo non ufficiale.buona interpretazione di brigitte e di Arnlod

topsecret  @  23/02/2016 17:42:40
Piuttosto ridicolo per come realizzato: dai costumi non eccelsi ai dialoghi banali, fino alle scene di lotta davvero inconsistenti dove perfino il buon vecchio Arnold fa una magra figura.
Riesce comunque a contenere gli sbadigli, perciò la visione non è fastidiosa, certo è però che siamo abbastanza lontani dalla sufficienza.

ferzbox  @  27/02/2015 22:15:53
Ecco uno dei film più brutti con Arnold Schwarzenegger; tra l'altro portato in italia con un titolo paraculò per attirare gente al cinema; quello che in realtà sarebbe "Red Sonja" nel nostro paese diventò "Yado",ma in realtà il personaggio di Arnold era solo uno dei copratogonisti.
Va bhè,questo sarebbe il meno; la cosa più grave è che si parla di una pellicola fantasy davvero banale che può vantare semplicemente di discreti costumi e ottime ambientazioni.....ma se andiamo a guardare la trama e pensiamo ai due film di Conan viene quasi da ridere per non piangere(anche se Scwarzenegger credo si svendesse per acquisire popolarità.....ma come comprimario di un film del genere è spiazzante).
Uno dei più insipidi film fantasy anni 80.....davvero sciocchino e poco brillante.

IceKiller  @  19/01/2013 04:07:58
Film senza mordente, molto bello nei paesaggi e in alcuni effetti, ma che non lo è affatto in tutto il resto, recitazione, carisma dei personaggi, svolgimento della storia, tutto sotto tono, e a tratti peggio di molti film di serie addirittura inferiore.
Conan il barbaro e Conan il distruttore sono da vedere per chi aprezza il genere, ma questo film al contrario è evitabile.

kingofdarkness  @  22/08/2012 12:24:29
Anche se lo vidi diversi anni fa e non lo ricordo molto bene, posso tranquillamente dire che questo Yado (o meglio, Red Sonja) non mi rimase affatto impresso.
A parte la delusione nello scoprire che la protagonista è a tutti gli effetti Brigitte Nielsen (bellissima) e non Arnold, di interessante in questo film c'è davvero poco.
La trama è mezza riciclata dai due precedenti Conan (dai quali riprende anche alcune locations), l'impatto di Schwarzy è poco incisivo, e complice anche una sceneggiatura scialba (che personalmente paragono a quella di "I dominatori dell'Universo") ed un budget sicuramente non elevato, la noia ci mette ben poco a prendere il sopravvento.

Un film bruttino e privo di emozioni, che non merita di essere recuperato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/04/2012 22:24:32
Mi aspettavo di peggio. Si lascia apprezzare per le location,le scenografie, i costumi e gli effetti speciali, se si considera l'epoca. E la colonna sonora è di Morricone. Peccato che la storia sia veramente banale e gli attori facciano a gara a chi recita peggio. Visto come un fantasy da gioco di ruolo, è praticamente perfetto. (L'Italia misogina è riuscita a cambiarne il titolo in Yado, facendo credere che il protagonista era Schwarzenegger)

Ultima risposta 26/04/2012 02.18.51
i_like_h3ll  @  02/02/2012 10:08:45
Molto meglio vedere una puntata di xena. film brutto che spesso infastidisce per la stupidità

weareblind  @  11/07/2009 23:45:52
Non cambia la sorte del genere, ma non è male.

Rand  @  04/07/2009 21:03:49
Mi dicono che doveva essere il seguito di Conan il distruttore, doveva...Richard Fleischer è un onesto mestierante, che complice il taglio di budget preventivato si trova a dover fare un film di combattimenti, spade e location visivamente complesse con i fichi secchi, non basta girarlo nelle belle location dell'Abruzzo, che conosco perchè vi risiedo e gli attori che a tratti sono bravi, a tratti da dimenticare, la storia risulta raccogliticcia, specie poi se si paragona Yado a Conan ed è identico! Daltronde Red Sonia era una delle sue fiamme e perciò si capisce cosa si voleva fare e non si è riusciti, peccato, da bambino lo apprezzai per la prima mezz'ora, poi l'azione diluita e le poche location fantastiche mi disamorarono subito: una brutta copia di Conan il distruttore

Ultima risposta 05/03/2013 15.25.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/02/2009 14:49:31
Parte di questo film è stato girato a Campo Imperatore 1 non molti km da casa mia. Una notizia che mi fa molto piacere perchè esalta gli splendidi posti dell'Abruzzo troppe volte snobbati. Il film è un fantasy - rpg non male con momenti "di ruolo" assai simpatici aiutati dalla colonna sonora di contorno molto suggestiva. A volte ti annoi e noti che ci sono parti in cui avresti fatto meglio anche tu, ma tutto sommato rimane un buon Fantasy con gli attori che se la cavano discretamente.

Ultima risposta 06/03/2013 14.55.32
Torok_Troll  @  06/04/2008 15:53:04
Non male questo Yado anzi dovrei dire, Red Sonja come nel titolo originale, si perchè qui la protagonista è la Brigitte Nielsen (quando ancora non era siliconata e scema). Yado-Schwarzenegger qui è presente in un ruolo piuttosto marginale.
Il film non è male, con delle belle scenografie, una bella storia, musiche epiche (ad opera del bravissimo Ennio Morricone), ottimi costumi, effetti speciali entusiasmanti e qalche testa o arto mozzato qua e la con un po di sangue sparso. Purtroppo però il film presenta un ritmo alle volte un pò troppo lento e aggiungerei anche inutile e nioso (ci sono diversi momenti in cui non succede praticamente niente). Alcuni combattimenti sono quasi più da peplum americano che da heroic-fantasy conanesco e questa volta a differenza del secondo Conan, qui sì che si eccede un po' troppo con il lato umoristico.

Englishbear  @  30/12/2007 18:35:28
è un bel film...a me e piaciuto e devo dire che brigitte nielsen da una bella prova di se stessa...mi e piaciuto molto il suo personaggio...

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 01:40:00
niente a che vedere con gli altri due conan, questo proprio nn mi è piaciuto , effett speciali buoni , ma si sa in un film nn contano solo quelli

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/04/2007 13:39:44
Sulle traccie di Conan Il Barbaro Schwarzy interpreta il terzo fantasy nel giro di 5 anni,dando vita ad un nuovo personaggio,esteticamente molto simile ma nei risultati estremamente inferiore.E'puro trash di serie b,un prodotto che incarana alla perfezione tutti i topoi del genere(la regina malvagia,il mago,il principe bambino,il guerriero e il mostro della caverna).5 piu'dettato dalla simpatia che provo(avo) per l'attore.

Constantine  @  24/10/2006 17:16:26
Non un gran che diciamo, ma non un brutto film. Le musiche di sottofondo di Morricone aumentano non poco il livello della pellicola cosa che non fanno purtroppo le interpretazioni: sia la Nielsen ,sia Arnold sono a dir poco fastidiosi, se Schwarzy non fosse stracolmo di muscoli sarebbe perfino inopportuno. Belli costumi e scenografie, passabili storia e regia. Di certo dei racconti di Howard qui rimane proprio pochino e mi sembra fuori luogo tirarlo in causa nei titoli di testa. De Laurentis avrebbe potuto spendere poco di più per fare molto, molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  23/06/2006 16:29:22
Il genere fantasy non mi ha mai particolarmente colpito, quindi dò questo voto per compensare la voglia di dare 1.
In questo film non c'è proprio nulla e Arnold Schwarzenegger (salute! come risponde il ragazzino di LAST ACTION HERO quando Arny gli dice il cognome) non sa recitare proprio per niente.
Zero espressività.

Dick  @  20/06/2006 02:04:25
Fantasy che parte bene, ma poi si perde un pò quà e là e girato un pò al risparmio.
Ho sentito in una trasmissione TV che in realtà il protagonista maschile doveva essere Conan, ma per motivi di copyright o altro gli si cambiò nome.
In effetti avevo letto qualche tempo fa che Red Sonja faceva parte dell' universo del cimmero ed era sta creata dallo stesso suo autore anche se da come ho letto i due non compaiono in una stessa storia. Solo nella versione a fumetti mi pare s' incontrino.
Questa cosa bisognerebbe chiederla a De Laurentiis che aveva prodotto pure i due film sul cimmero.

Ultima risposta 05/03/2013 15.30.00
Dylan81  @  24/02/2006 16:49:59
Uno dei migliori film fantasy esistenti... anche perche' ce ne sono talmente pochi... Swarzenegger e' grande

Yado" diretto nel 1985 da Richard Fleischer,devo dire che non mi ha molto convinto lasciandomi perplesso. La storia racconta la storia di Sonja,che è l'ultima superstite di una stirpe regale sterminata dalla sanguinaria Regina Gedren,che vuole conquistare il mondo grazie al potere di una pietra verde. Ma con Sonja si unisce Yado,un muscoloso guerriero, e un Re ragazzino accudito da un ingenuo scudiero,Falcon che avranno come missione prendere la pietra verde e scaraventarla nell'oscurità. La pellicola è prodotta da Dino De Laurentis, che aveva la forza di realizzare grandi produzioni con grandi Attori,e poi avere sceneggiuture con pochi contenuti e misere (ricordate "Flash Gordon"?),com'è fatta questa. Però è un peccato perché il Film è visivamente bello,ma è la trama che è scontata da principio, e purtroppo un grande regista,dietro la macchina da presa come Richard Fleischer,non riesce a sollevare la baracca e rimane metaforicamente metà sotto e metà sopra (più sotto...). A non convincere sono anche gli Attori, la protagonista è l'allora esordiente ed allora moglie della Star Stallone, che interpreta Sonja,che per la verità il titolo originale "Red Sonja" gli si addice meglio,invece di "Yado",interpretato da un Arnold Schwarzenegger,sottotono, in un ruolo quasi marginale,forse l'unica a convincere e Janet Agren, (protagonista anche della nostra "Commedia scollacciata") che però muore subito. Prima dicevo che il prodotto a livello visivo e figurativo è molto bello,anche se è datato. il Cast però la maggior parte sono Italiani ed è proprio nella Fotografia figura Giuseppe Rotunno,alle scenografie e ai costumi lo strepitoso Danilo Donati, e alle splendide musiche il maestro Ennio Morricone,e sono questi che sono il punto di forza del tutto. In conclusione un prodotto che miscela il "Cappa e spada" con il "Fantasy", ma a mio parere guadagna una stiracchiata sufficienza per le ragioni "tecniche" dette in precedenza, ma che alla fine non ti lascia molto. Questi prodotti io le considero "insipidi", proprio per il motivo che non riescono mai a decollare e che sono scontati dall'inizio dandoti l'aria di un occasione sprecata

Ultima risposta 05/03/2013 15.32.44
mcgisto  @  15/10/2005 00:15:12