the shield - stagione 2 regia di Guy Ferland, Scott Brazil, Clark Johnson, Dean White, Stephen Kay, D.J. Caruso, Michael Chiklis, Stephen Gyllenhaal, Brad Anderson, David Mamet, Frank Darabont, altri USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVthe shield - stagione 2 (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE SHIELD - STAGIONE 2

Titolo Originale: THE SHIELD - SEASON 2

RegiaGuy Ferland, Scott Brazil, Clark Johnson, Dean White, Stephen Kay, D.J. Caruso, Michael Chiklis, Stephen Gyllenhaal, Brad Anderson, David Mamet, Frank Darabont, altri

InterpretiMichael Chiklis, Walton Goggins, Jay Karnes, Benito Martinez, CCH Pounder, Catherine Dent, Michael Jace, Cathy Cahlin Ryan, David Marciano, Forest Whitaker, Glenn Close

Durata: h 1.00
NazionalitàUSA 2003
Generepoliziesco
Stagioni: 7
Prima TV nel Marzo 2003

•  Altri film di Guy Ferland
•  Altri film di Scott Brazil
•  Altri film di Clark Johnson
•  Altri film di Dean White
•  Altri film di Stephen Kay
•  Altri film di D.J. Caruso
•  Altri film di Michael Chiklis
•  Altri film di Stephen Gyllenhaal
•  Altri film di Brad Anderson
•  Altri film di David Mamet
•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film The shield - stagione 2

Il protagonista, Vic Mackey, Ŕ un detective dai modi bruschi e spesso violenti, bugiardo, corrotto e dalle spiccate tendenze criminali, ma che ottiene quasi sempre ci˛ che vuole. La sua particolaritÓ Ŕ di venire spesso a patti con la malavita, talvolta non per scopi criminali, ma per trovare un equilibrio di potere ed evitare inutili spargimenti di sangue nelle strade del quartiere; altre volte, invece, lo fa proprio per guadagno personale (anche se c'Ŕ da precisare che quasi sempre, per˛, il "bottino" viene utilizzato per i tre figli, di cui due autistici e che richiedono scuole e cure costose). Questo comportamento ambiguo gli procura incessanti attriti con i colleghi e soprattutto con i superiori. Dopo varie inchieste e vicissitudini il gruppo si sfalda e Vic Mackey con un escamotage riesce a cavarsela mentre i restanti componenti del suo gruppo andranno incontro ad un destino avverso.

Film collegati a THE SHIELD - STAGIONE 2

 •  THE SHIELD - STAGIONE 1, 2002
 •  THE SHIELD - STAGIONE 3, 2004
 •  THE SHIELD - STAGIONE 4, 2005
 •  THE SHIELD - STAGIONE 5, 2006
 •  THE SHIELD - STAGIONE 6, 2006
 •  THE SHIELD - STAGIONE 7, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,59 / 10 (11 voti)8,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The shield - stagione 2, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2015 21:51:27
   8½ / 10
Se nella prima stagione i personaggi ci venivano presentati, in questa si evolvono alla stessa stregua delle sottotrame, particolarmente coinvolgenti come quella di Armadillo. L'aspetto positivo che risalta è il perfetto equilibrio tra personaggi e le varie sottotrame, quest'ultime fondamentali per scoprire nuove sfumature. Le storie che si affastellano sono molteplici ma la capacità della sceneggiatura è quella di avere un'estrema padronanza nella gestione degli intrecci e dare il giusto spazio ad ogni personaggio, che non sno pochi. Difficile per non dire impossibile scorgere un personaggio sacrificato rispetto ad un altro. Un lavoro di gruppo di livello altissimo e caratteri che ti rimangono impressi. Vedere Vic Makey sembra di assistere all'evoluzione del prototipo di Chance di Vivere e morire a Los Angeles, film da cui la serie trae ispirazione.

alex94  @  19/05/2015 21:20:37
   9 / 10
Seconda stagione semplicemente stupenda,c'è poco da dire,quasi un capolavoro.
Perfetta sotto ogni punto di vista.
Da vedere assolutamente.

hghgg  @  18/12/2014 19:26:13
   8½ / 10
Seconda grandissima stagione per "The Shield", non siamo ancora al capolavoro ma ormai la serie di Shawn Ryan c'è davvero vicina. Leggermente superiore alla già ottima prima stagione solo perché qui i personaggi vengono caratterizzati e sviluppati in maniera più matura e affrontano ulteriori evoluzioni, le situazioni e lo stile ti entrano ormai dentro e le puntate capolavoro qui sono almeno tre o quattro (le prime due, l'ultima e probabilmente pure l'ottava "Scar Tissue") e anche i penultimi due episodi sono su un livello appena più basso.

Splendida la trama principale che coinvolge Vic Mackey e la sua squadra d'assalto intrecciando l'arrivo dell'ispettrice comunale pronta a fare rapporto sulla condotta del distretto, con il rischio che la loro corruzione venga denunciata (ponendo fine alla loro carriera e mettendoli in seri guai con la legge), la lotta contro Armadillo, nuovo "signore dello spaccio" a Farmington e il progetto criminale della squadra di derubare una montagna di soldi nientemeno che alla mafia armena, dal cosiddetto "treno dei soldi" (denaro pronto ad essere riciclato proveniente dalle attività illecite degli armeni), momento in cui l'indole criminale dei componenti della squadra si farà sempre più chiaro, sempre più incontestabile.

La presenza dell'ispettrice farà nascere una sorta di tesissima alleanza (sempre pronta a spezzarsi da un momento all'altro) tra Mackey e Aceveda, il primo per far si che non venga denunciata la corruzione sua e dei suoi uomini, il secondo suo malgrado per salvare il buon nome del suo distretto e soprattutto per non "sporcare" il percorso della sua ascesa al consiglio comunale, per non rovinare la sua carriera politica.

La faida di Vic e la squadra contro Armadillo invece lascerà un'incalzante scia di sangue, minacce, intimidazioni, omicidi, violenti scontri (indimenticabile Vic che ficca mezza faccia di Armadillo su un fornello del gas, sfregiandolo), ripercussioni, vendette e contro-vendette (indimenticabile Vic che ficca mezza faccia di Armadillo su un fornello del gas, sfregiandolo) e vittime innocenti. Grazie alle indagini sul criminale la storia si incrocerà con le indagini di Claudette che non ci metterà molto a scoprire le connessioni criminali di Mackey e ad entrare in contrasto con lui, potrebbe essere una valida "nemica" per Vic e per lei c'è un finale davvero interessante (e un'ottima ultima puntata per il suo personaggio che in questa stagione "spacca" di brutto).

La storia del treno dei soldi e la rapina agli armeni si incrocia in mezzo a tutto ciò, passando per l'ideazione, l'organizzazione, le difficoltà e i dubbi e poi esplode come grande finale della stagione, con quell'ultima sequenza nella dodicesima puntata che è terrificante:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Ultima scena davvero grandiosa come tutto l'ultimo episodio.

In tutto questo ci sono anche i sempre più complessi problemi familiari di Vic, la sua sfera familiare pian piano, in mezzo a tutto questo casino, si guadagna un buono spazio ed è scritta con tatto e intelligenza, gestita con cura, tanto da risultare sempre molto interessante.

Poi ci sono le indagini di Dutch che è sempre un grande ma rispetto alla prima stagione è forse un poco messo da parte rispetto alla sua collega che qui assume spesso il ruolo di validissima co-protagonista. Nulla viene tolto alle indagini di Dutch che qui attraversa un momento di crisi e di rabbia e riesce poi a rialzarsi, guadagnando maggior rispetto da parte dei colleghi e dei superiori, e forse perfino da Mackey (si intenda non in senso assoluto ma rispetto a quanto visto all'inizio della prima stagione) che collabora con lui in maniera più spontanea e in più occasioni rispetto al passato; Dutch arriva persino quasi alle mani con Shane nel suo tentativo di guadagnare più stima ed autorevolezza nel distretto.

Poi c'è la parabola discendente di Danni che si rivelerà tutt'altro che pulita (non tanto vagamente razzista verso gli arabi, elemento che riaccende il tema dell'isterismo post 11 settembre, d'altronde siamo nel 2003) e che in ogni caso vedrà crollarsi il mondo addosso rimanendo anche coinvolta, suo malgrado, nel piano di Shane e Lem per eliminare Armadillo e salvare Vic da scomode confessioni. Finale drammaticissimo anche per Julian che sembrava aver trovato la serenità a costo di rinnegare se stesso (le scene con lui e il corso di ri-orientamento sessuale sono tra le più tremende della serie, lo ripeto, ma che roba c'è al mondo...), e voglio vedere come tutto ciò che ho scritto fino ad ora si evolverà nella terza stagione, in particolar modo gli strascichi dell'imponente operazione criminale compiuta da Vic, Shane, Lem e Ronnie, strascichi psicologici e ovviamente anche nel lavoro, visto che nel finale vediamo Dutch

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER già sul posto per iniziare l'indagine che lo porterà ad indagare (come Claudette prima di lui) sui suoi colleghi. Tutto questo e altre indagini e momenti in cui capiamo che la cupezza e la crudezza della serie non permette redenzione, per nessuno, in nessun modo (Connie).

I personaggi sono sempre caratterizzati benissimo, continuano la loro evoluzione e restano sfaccettati e complessi; Vic Mackey è il criminale, il tormentato padre e marito, il consapevole mediatore delle gang, il corrotto, il violento, il leale, lo spietato, l'istintivo e il calcolatore, il poliziotto che tanti arresti porta al suo distretto e il rapinatore che assalta i furgoni della mafia armena per tornaconto personali assai difficili da giudicare. Personaggio scritto (e interpretato) meravigliosamente, uno dei più complessi della tv.

Shane è sempre più fuori controllo, credo che Vic farà sempre più fatica a contenere la sua follia e il suo istinto criminale, molto meno lucido e "nobile" di quello di Mackey. Lem è sempre più dubbioso e tormentato, Ronnie sempre più sfigato, Aceveda sempre più diviso tra onestà e squallida ambizione politica, Claudette e Dutch sempre classici ma due personaggioni, non c'è nulla che non vada.

Magari non mi ha tanto convinto la puntata sulle origini, tutto mi serviva tranne che spezzassero un ritmo tanto serrato ed inarrestabile, io non volevo mica riprendere fiato. Ma è un "filler" di qualità per lo meno. Tutte ottime puntate comunque, gran sceneggiatura, buone regia e fotografia (televisive al 100% ma buone) e ritmo davvero perfetto, così come la gestione dei personaggi e degli intrecci.

Rimangono impresse tante scene e soprattutto quella finale, Aceveda che festeggia la vittoria alle primarie e Vic e soci che si godono (prima) e osservano attoniti (poi) la montagna di denaro frutto della loro rapina.

Il punto di non ritorno...

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2014 20.51.32
Visualizza / Rispondi al commento
Neurotico  @  22/07/2014 15:11:43
   9 / 10
Con la seconda stagione The Shield spicca il volo completando la caratterizzazione dei personaggi e infarcendo il tutto con un pugno di puntate capolavoro come Oltre il confine, La resa dei conti, Sfregio per sfregio e le ultime due: Problemi per Vic e Il giorno cruciale, un final season terremotante e oltremodo immorale, dove emerge tutta l'anima da gangster e l'indole criminale di Vic e Shane (i due veri villain della serie). Le scene della squadra d'assalto con i passamontagna e i fucili in mano è emblematica del punto di non ritorno cui sono giunti i quattro poliziotti e l'ultima scena che li vede attorno a una montagna di soldi è a dir poco inquietante. La terza stagione sarà ancora meglio.

david briar  @  12/07/2014 18:03:18
   7½ / 10
Migliore rispetto alla prima stagione introduttiva,anche se li nel finale di stagione si raggiungevano vette emozionali maggiori.Qui aumenta la credibilità e la complessità dei personaggi e soprattutto di alcuni attori che erano ancora un po' acerbi.La vicenda di Armadilio è molto interessante,come quelle relative alla violenza sulle donne,capaci di colpire e di far riflettere.Michael Chiklis è molto bravo a reggere un ruolo così variegato,e continua a risultare il più stimolante e vero perno emotivo dello show.

Magari qualche situazione sembra messa lì solo per non trascurare personaggi quando invece abbassa un po' il ritmo,c'è ancora qualcosa da migliorare,in regia e in scrittura.Ma inizia a intravedersi una serie-tv di grande realismo e soprattutto non banale,con altissimo potenziale drammaturgico.Fra l'altro,sembra che in questa stagione inizi a diventare importante l'influenza del serial sul genere,e non credo di dire una sciocchezza pensando che Nolan abbia preso spunto per la parte poliziesca della trilogia di Batman.

Promesse mantenute.Ma mi sembra che il meglio debba ancora venire..

7219415  @  09/04/2014 15:06:03
   8 / 10
Ottima serie...anche se a tratti un po' annoia..

giraldiro  @  24/03/2014 03:15:04
   9 / 10
In questa stagione si entra nel vivo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  14/03/2014 18:02:22
   9 / 10
E' qui che tutto decolla.
Dopo un'introduzione abbastanza gradevole, le avventure di Vic e dei suoi ragazzi raggiungono vette allucinanti di suspance.
Seconda stagione capolavoro che mantiene i suoi ritmi fino alla fine. Nuove trame, nuove alleanze, nuove faide, e il tutto conduce alla mitica squadra d'assalto del mitico Vic.
Qui ci vuole l'Oscar per Michael Chiklis, altro che Fantastici 4.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/01/2014 23:09:53
   8½ / 10
Iniziano a delinearsi trame che porteranno la serie nell'abisso, un intreccio di fascino e corruzione (gli armeni, il treno dei soldi come ricorda puntualmente satyr). Tante situazioni e personaggi che saranno il vero centro dell'attenzione di The Shield, Vic Mackey e la sua squadra.
Da qui il treno prende una corsa e non si ferma più.
Ricordo molto bene la difficoltà a fermarmi tra un episodio e l'altro per non divorarli tutti di fila. The Shield è costruito in modo tale, con un ritmo cosi indiavolato da drogarti pesantemente e provocare assuefazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/01/2014 11:48:27
   8 / 10
Nella seconda stagione The Shield inizia a scoprire tutte le sue carte dimostrando nell'arco di 13 puntate di avere un potenziale mai raggiunto da nessuna serie tv. La puntata finale, gli armeni, il treno dei soldi, sono il trampolino di lancio che porta dritto al cuore dello show.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  29/01/2014 10:41:39
   9½ / 10
La seconda stagione della serie pi¨ bella di sempre.
Le cose iniziano a farsi serie.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
 NEW
a spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rose
 NEW
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre australfulci for fake
 NEW
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
 NEW
gli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundigretaguest of honourhava, maryam, ayesha
 NEW
hole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il colpo del caneil criminaleil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)
 NEW
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
 HOT R
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigate
 NEW
la scomparsa di mia madre
 NEW
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
 NEW
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
 NEW
manta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibetnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballando
 NEW
non succede, ma se succede...of fathers and sons
 NEW
oltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari
 NEW
searching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wallthe king (2019)the kingmakerthe laundromatthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostoun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkwomanyesterday (2019)you will die at 20zerozerozero - stagione 1zumiriki

992971 commenti su 42181 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net