cam gigandet, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

CAM GIGANDET

CAM GIGANDET
Vero Nome: Cam Josline Gigandet
Data di nascita: 16/08/1982
Luogo di nascita: Tacoma - Washington - USA
Altezza: m 1,83

Diventato famoso per aver ricoperto il ruolo dello spietato vampiro James nell'adattamento cinematografico del best-seller "TWILIGHT" di Stephenie Mayer, oltre che per aver interpretato il surfista Kevin Volchok nelle ultime due serie del telefilm "The O.C.", Cam Gigandet è noto anche per essere apparso in alcune serie televisive di successo come "Febbre d'amore" e "C.S.I.: Crime Scene Investigation".

Alto, biondo, occhi azzurri, fisico atletico, Cam Gigandet è nato a Tacoma nello stato di Washington il 16 agosto del 1982, figlio di Jay e di Kim Gigandet, che hanno anche un'altra figlia, maggiore di Cam, chiamata Kelsie. Suo padre è uno dei fondatori di una catena di ristoranti-pizzerie popolari chiamati "The Rock - Wood Fired Pizza & Spirits".

Il giovane Cam ha trascorso l'adolescenza a Lake Tapps ed ha frequentato ad Auburn, nello stato di Washington, la Auburn High School, dove si è diplomato nel 2001.
Completati gli studi e spinto dalla sua voglia di fare l'attore, Cam si è trasferito a Los Angeles dove ha frequentato il Santa Monica Community College per seguire le lezioni di recitazione, arte che ama sin da bambino insieme alla passione per lo sport. Cam infatti è un assiduo giocatore di basket, pratica lo sci, il surf e si cimenta anche nella difficile disciplina marziale del krav maga.

Nel 2003, intorno ai vent'anni, il suo amore per la recitazione lo porta ad ottenere il primo ruolo televisivo, apparendo nella serie "CSI: Scena del crimine" in una puntata diretta da Kenneth Fink; successivamente entra a far parte del cast della soap opera, "Febbre d'amore", dove interpreta per sette puntate il ruolo di Daniel Romalotti.
Ottiene poi un piccolo ruolo nel corto "MISTAKEN" e in seguito nel telefilm "Jack & Bobby".
Ma è in conseguenza del ruolo del surfista Kevin Volchok nel telefilm della Fox "The O.C.", che si rende noto al grande pubblico, guadagnandosi anche l'ammirazione della regista Catherine Hardwicke che nel 2008 lo sceglierà per affidargli il ruolo del vampiro James nel film "TWILIGHT".

In attesa del ruolo che lo lancerà fra le star più interessanti della nuova generazione, Il giovane Gigandet partecipa ai film "WHO'S YOUR CADDY?" e "ON THE DOLL", per la regia rispettivamente di Don Michael Paul e Thomas Mignone.

Arriviamo così al 2008, l'anno in cui la sua popolarità esplode fragorosamente. Comincia con il ruolo di Ryan McCarthy, il liceale esperto in arti marziali, in "NEVER BACK DOWN - MAI ARRENDERSI" per la regia di Jeff Wadlow, che gli è valso il primo dei due MTV Movie Awards nella categoria miglior lotta, ottenuto insieme al suo rivale, l'attore Sean Faris.
Il secondo lo conquisterà insieme a Robert Pattinson per il film "TWILIGHT", la pellicola che girerà subito dopo, diretta da Catherine Hardwicke, che gli regalerà la fama internazionale, specialmente tra le giovanissime ragazze rapite dal suo fisico asciutto e nervoso, dove veste i panni di James, lo spietato vampiro assetato del sangue di Bella.

Forte del successo appena conquistato, nel 2009 viene scelto per interpretare il ruolo del giovane Mark Hardigan nel film horror "IL MAI NATO", diretto da David S.Gayner e prodotto da Michael Bay.
Sempre nel 2009 recita a fianco di BEN FOSTER e Dennis Quaid nel film "PANDORUM - L'UNIVERSO PARALLELO", un thriller fantascientifico il cui titolo fa riferimento alle turbe ossessive che colpiscono gli astronauti dei lunghi viaggi nello spazio.
Al film di Christian Alvart fa seguito il drammatico "FIVE STAR DAY" di Danny Buday, che racconta la storia di un giovane senza affetto e senza denaro, e di un viaggio che lo porterà a porsi delle domande di natura esistenziale sulla vita, l'amore e il destino.

La sua versatilità interpretativa lo porta a cimentarsi di nuovo nell'azione drammatica del brutale e claustrofobico "THE EXPERIMENT", remake di Paul Scheuring dell'omonimo film tedesco, in cui un gruppo di persone viene rinchiuso in una specie di prigione per impersonare guardie e detenuti e sperimentare gli effetti della cattività, ma ben presto tutto degenera fino a sfociare in violenza pura.

Subito dopo aver completato il film torna alla commedia con "EASY GIRL", film adolescenziale con Emma Stone, che affronta il tema dei pregiudizi sessuali attraverso un parallelismo letterario con il romanzo "La lettera scarlatta".
Passa poi al musical con "BURLESQUE", con Christina Aguilera e Cher, che racconta le disavventure economico e sentimentali di un gruppo di ballerine nella Los Angeles dei locali di avanspettacolo.

Il 2011 si rivela un anno molto interessante per l'attore di Tacoma, lo vediamo infatti prima nel thriller "THE ROOMATE", diretto da Christian E. Christiansen, un teen thriller poco originale; poi nell'action thriller "TRESPASS" di Joel Schumacher, dove recita accanto a NICOLE KIDMAN e NICOLAS CAGE; e infine nell'horror fantascientifico "PRIEST - IL PRETE" di Scott Charles Stewart, basato sull'omonimo racconto grafico di Hyung Min-Woon, ambientato in un mondo in cui si combatte una secolare guerra tra vampiri-mostri e esseri umani, con la Chiesa che è riuscita ad avere la meglio addestrando all'arte del combattimento una legione di preti guerrieri.

Nel 2012 è atteso sugli schermi con la pellicola "CODE NAME: GERONIMO", incentrata su un gruppo di Navy Seal che deve dare la caccia a Bib Laden; mentre sono in corso di produzione o di ripresa una serie di pellicole che faranno aumentare la sua popolarità, tra cui il drammatico "MAKING CHANGE di Wesley Wittkamper, che racconta di gruppo di disadattati che lotta contro il governo che li vuole dichiarare fuorilegge e le associazioni religiose che si occupano di accudirli.

Trivia

Nel 2009 Cam è diventato padre di una bambina, Everleigh, avuta dalla sua attuale compagna, Dominique Geisendorff, con cui convive dal 2006.
Attualmente Cam risiede in West Hollywood, California; ha due tatuaggi, uno sul braccio destro e l'altro sul fianco sinistro, dove c'è scritto "Good speed".
Nel tempo libero ama giocare a basket, baseball, surfare e sciare.
Mantiene il suo fisico in splendida forma allenandosi 4-5 giorni la settimana nella palestra che ha allestito in una stanza della sua casa.
E' cintura nera di Krav Maga, un'arte marziale israeliana.

FILM E SERIE TV

2003 - CSI: Scena del crimine (serie tv - 1 ep.) regia Kenneth Fink
2004 - Febbre d'amore (soap - 7 ep.) regia di Kathryn Foster
2005 - Jack & Bobby... Randy Bongard (serie tv 5 ep.) regia Perry Lang
2005/2006 - The O.C. - (serie tv - 15 ep.) regia Michael Lange

FILMOGRAFIA

2004 - MISTAKEN regia di Eric Colley
2005 - THE O.C. - STAGIONE 3 regia di Ian Toynton, Michael Fresco, Roxann Dawson e altri
2006 - THE O.C. - STAGIONE 4 regia di Ian Toynton, Michael Lange, John Stephens, Patrick Norris e altri
2007 - WHO'S YOUR CADDY? regia di Don Michael Paul
2007 - AMERICAN CRUDE - FOLLIE IN AMERICA regia di Craig Sheffer
2007 - ON THE DOLL regia di Thomas Mignone
2008 - TWILIGHT regia di Catherine Hardwicke
2008 - NEVER BACK DOWN regia di Jeff Wadlow
2009 - IL MAI NATO regia di David S. Goyer
2010 - THE EXPERIMENT regia di Paul Scheuring
2009 - PANDORUM - L'UNIVERSO PARALLELO regia di Christian Alvart
2010 - BURLESQUE regia di Steve Antin
2010 - EASY GIRL regia di Will Gluck
2011 - THE ROOMMATE regia di Christian E. Christiansen
2011 - PRIEST - IL PRETE regia di Scott Stewart
2010 - FIVE STAR DAY regia di Danny Buday
2012 - CODE NAME: GERONIMO regia di John Stockwell
2013 - PLUSH regia di Catherine Hardwicke
2014 - RED SKY regia di Mario Van Peebles
2016 - SEDUZIONE FATALE regia di Bram Coppens
2011 - TRESPASS regia di Joel Schumacher

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 19/11/2012 16.21.00

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

17 anni (e come uscirne vivi)
 NEW
7 minuti dopo mezzanotte
 T
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
 NEW T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
 HOT
alien: covenant
 T
altin in citta'
 NEW
annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlockede se mi comprassi una sedia?east endellefamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
 T
fast and furious 8
 NEW
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
 T
guardiani della galassia vol. 2i called him morgan
 NEW
i peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)insospettabili sospetti
 T
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
 T
la guerra dei cafonila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadro
 NEW
la notte che mia madre ammazzo' mio padrela notte non fa piu' paurala parrucchierala ragazza dei miei sognila tartaruga rossala tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranzal'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitel'uomo che non cambio' la storiamal di pietremaradonapolimexico! un cinema alla riscossamiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)
 NEW
my italymystic gamenon e' un paese per giovani
 NEW
orecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugaliplanetariumpower rangersqualcosa di tropporichard - missione africasasha e il polo nord
 NEW
scappa - get out
 NEW
sicilian ghost storysole cuore amoresong to songsulla via latteatanna
 T
the circle
 NEW
the dinnerthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe space between (2017)the startupthis beautiful fantastictutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun altro meuna gita a romauna settimana e un giornounderworld - blood warsvictoriavirgin mountainwhitney (2017)wilson (2017)

955702 commenti su 37236 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net