x-files - stagione 5 regia di R W Goodwin, Rob Bowman, Kim Manners, David Nutter, Chris Carter USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVx-files - stagione 5 (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film X-FILES - STAGIONE 5

Titolo Originale: THE X-FILES SEASON 5

RegiaR W Goodwin, Rob Bowman, Kim Manners, David Nutter, Chris Carter

InterpretiDavid Duchovny, Gillian Anderson, Robert Patrick, Annabeth Gish, Mitch Pileggi

Durata: h 0.45
NazionalitàUSA 1997
Generefantascienza
Stagioni: 11
Prima TV nel Novembre 1997

•  Altri film di R W Goodwin
•  Altri film di Rob Bowman
•  Altri film di Kim Manners
•  Altri film di David Nutter
•  Altri film di Chris Carter

Trama del film X-files - stagione 5

Fox William Mulder Ŕ un singolare agente dell'FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili. Mulder deriva la sua ossessione dal traumatico rapimento della sorella, avvenuto (a suo dire) a causa degli alieni, quando l'agente aveva l'etÓ di 12 anni. Il poster appeso nell'oscuro ufficio di Mulder, divenuto uno dei simboli della serie, riporta la memorabile scritta "I Want to believe" - Io Voglio Credere. Mulder cerca infatti di dare spiegazioni e raggiungere la veritÓ prestando fede a prove e testimonianze ritenute "impossibili" o prive di credito da parte dei suoi colleghi e della comunitÓ accademica. All'inizio della serie gli viene affiancato un partner dai suoi superiori, Dana Katherine Scully, medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtÓ con il passare del tempo anche lei si troverÓ di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la sua fede nella scienza ufficiale.

Film collegati a X-FILES - STAGIONE 5

 •  X-FILES - STAGIONE 1, 1993
 •  X-FILES - STAGIONE 2, 1994
 •  X-FILES - STAGIONE 3, 1995
 •  X-FILES - STAGIONE 4, 1996
 •  X-FILES - STAGIONE 6, 1998
 •  X-FILES - STAGIONE 7, 1999
 •  X-FILES - STAGIONE 8, 2000
 •  X-FILES - STAGIONE 9, 2001
 •  X-FILES - STAGIONE 10, 2016
 •  X-FILES - STAGIONE 11, 2018

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,75 / 10 (8 voti)8,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su X-files - stagione 5, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Colibry88  @  16/02/2017 06:46:08
   9 / 10
"The X-Files" giunge nel 1998 alla sua quinta stagione e sembra che il passare degli anni non riduca per niente il suo fascino. Molti sono gli episodi interessanti ma devo dire che i due che più mi hanno appassionato sono 'Fallen Angels', nel quale Scully e Mulder devono vedersela nientemeno che col diavolo in persona, e il surreale e suggestivo 'Post-Modern Prometheus', dove si parla, in una azzeccata atmosfera B&W, della storia di un uomo dal volto gravemente sfigurato (ricorda il celebre Elephant Man) il tutto coadiuvato dalle splendide canzoni della grande Cher. Stagione imperdibile.

mrmassori  @  15/07/2016 14:28:12
   10 / 10
Insieme a Twin Peaks e Lost, qua siamo ai livelli di capolavoro assoluto.

topsecret  @  25/01/2015 22:45:17
   9 / 10
Ancora una stagione vincente, costellata da episodi divisi in due parti, personaggi che ritornano e una pluralità di situazioni fuori dal normale...è il caso di dire.
Il finale forse è un po' ripetitivo: la minaccia della chiusura degli x-files ritorna ad incombere su Mulder e Scully che però, ancora una volta, sanno risollevarsi e mantenere il proprio appeal, protagonisti principi di una serie che ha ancora molto da dire.

_Hollow_  @  01/10/2014 05:18:53
   10 / 10
Quando si parla di X-Files io mi dichiaro apertamente di parte.

Bad Blood l'avrò visto 10 volte e la prossima volta potrebbe farmi ancora ridere.

Unusual Suspects è una puntata chiave nella caratterizzazione della saga, il bianco contrapposto al nero che sarà "Jump The Shark". L'alpha e l'omega di tutto.

E dulcis in fundo The Post-Modern Prometheus ... quello che secondo me è il miglior episodio di sempre di X-Files insieme a Clyde Bruckman's Final Repose, quarto episodio della terza serie. Un episodio praticamente perfetto, dove Cher domina incontrastata come la Madama Butterfly in "Magnetic Rose" di Memories.

Fino alla stagione 5, X-Files era un capolavoro. Secondo me lo è rimasto fino alla fine ...

gemellino86  @  03/05/2014 13:12:02
   8½ / 10
Con questa stagione c'è un lieve calo ma appassiona ancora tanto. C'è qualche nuovo personaggio arrivato. Attori sempre bravi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/03/2014 19:52:39
   8 / 10
Qui "X-Files" comincia ad avere una leggera flessione; certo fa sorridere parlare di flessione vista la qualità degli episodi in questione ma ahimè questa sarà l'ultima stagione di altissimo livello, dopo di che ne avremo due disastrose (la sesta e la settima), una tutto sommato abbastanza buona (l'ottava) e una appena passabile (l'ultima). Bene quindi gustarsi questi episodi che non saranno all'altezza delle stagioni precedenti ma che rappresentano comunque degnamente una serie che ha fatto storia. Avremo a che fare con un Mulder atipico, che nell'evoluzione del personaggio apparirà scettico e frustrato all'idea di essere stato, per anni, solamente una pedina del governo. Insomma, imperdibile anche questa stagione.

P.S. Tra questa e la sesta stagione si inserisce il primo film di "X-Files", oltre che molto bello indispensabile per capire i successivi avvenimenti della Mitologia.


I miei episodi preferiti:

-Redux I
-Redux II
-Detour
-Christmas Carol
-Emily
-Schizogeny
-Patient X
-The Red and the Black
-Travelers
-Mind's Eye
-The Pine Bluff Variant
-Folie a Deux
-The End

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/12/2017 11.57.06
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  21/02/2014 02:24:00
   8 / 10
La serie è diventata un fenomeno così globale che addirittura ne viene dedicata una puntata dei Simpson dal titolo "Springfield Files"...
Però gli episodi cominciano ad essere un pò ripetitivi e meno accattivanti!

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/02/2014 11.01.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/02/2014 16:31:29
   7½ / 10
Da un lato il cambiamento per i personaggi è evidente: Mulder, dopo 4 stagioni passare a ripetersi "I want to believe", quel VOGLIO CREDERCI con poster e ufo nel suo ufficio, rischiando di passare per uno svitato, adesso si rivela scettico su ciò che riguarda le cospirazioni sugli alieni, e crede solo alla grande Cospirazione. Scully invece è quella che ha fede, dopo essere stata per 4 stagioni la ragione. Non dimentichiamo però che Scully ha i suoi lati in cui mette da parte la ragione, per l'irritazione di Mulder: casi di fede religiosa, soprattutto. Ma qui è diverso, Scully è disposta a credere a ciò in cui Mulder non crede più, ovviamente nei limiti.
La quinta stagione è il punto di svolta di X-Files, e l'inizio del declino. L'ultimo episodio si intitola "The end", ed è davvero la fine di un'era prima del (buon) esordio cinematografico che prosegue la storia su larga scala e di altre 4 stagioni che infiacchiscono via via.
Molto divertente l'episodio Unusual suspects dedicato ai Lone Gunmen.
Per il resto sono da segnalare:
i due Redux.
Il bizzarro (e indice di un percorso che in fondo però snatura X-Files) Prometeo post-moderno, scritto peraltro dal creatore della serie Chris Carter, girato in bianco e nero e ricco di humor.
I due Emily.
Folie a deux.
The end.
Va fatto notare che comunque la qualità media di questi episodi non è all'altezza, generalmente, di quelli delle stagioni passate.

Viene introdotta Mimi Rogers, presenza tanto affascinante quanto inutile per la serie.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticato
 NEW
il re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verrÓl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
morbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmus
 NEW
un lungo viaggio nella notte
 NEW
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007021 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net