Recensione abc africa regia di Abbas Kiarostami Iran 2001

Recensione abc africa (2001)

locandina del film ABC AFRICA

Immagine tratta dal film ABC AFRICA

Immagine tratta dal film ABC AFRICA

Un affermato regista iraniano, Kiarostami, nel bel mezzo dell'Africa a filmare, in Uganda per la precisione...

La prima domanda che balza in testa: perché il regista iraniano, che ha infiniti spunti per raccontare la sua terra, anche essa tanto lontana dall'occidente, tanto misteriosa, gira un documentario in un atro continente, come l'Africa?
Per chi c'è stato, sa che questa terra ha qualcosa di magico e forse comprenderebbe meglio l'eventuale risposta che il regista ci darebbe; per chi invece mai è stato in Africa questo film-documentario colpirà maggiormente al cuore e allo stomaco, troverà l'eventuale risposta che spero non farà risultare la visione finale come pietosa, anzi darà l'idea di forza, solidarietà, anche allegria al ritmo di musica.

La storia del film (ma è riduttivo chiamarlo film? E' anche un documentario? Un diario di viaggio?) inizia inquadrando la ricezione di un fax. Un fatto vero, come tutto il film: infatti nel marzo 2000 Abbas Kiarostami ricevette un fax dal Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, che chiedeva al regista se accettava di girare un documentario sugli orfani dell'Uganda.
Il regista accettò e il film narra il suo viaggio, insieme ad un compagno di troupe. Sembra girato tutto in presa diretta, usando solo due telecamere digitali, niente luci (anzi, per diversi minuti una scena proprio non ne ha: tutto al buio in pieno stile "Blair Witch Project") senza l'uso di un apparente montaggio.
Credo che per un video-maker sia un opera interessantissima da visionare, aldilà del lato umano che sprigionerà per qualsiasi spettatore. Questo per la sua voluta costruzione tecnica, apparentemente assente, e per un risultato finale di un linguaggio filmico in piena libertà, come la stessa Africa chiede. Kiarostami ha dichiarato dopo ABC Africa "Questo video mi ha dato un senso bellissimo di libertà, non so se tornerò a girare in pellicola".
A volte vengono inquadrate pure le telecamere, delle semplici digitali con sensori 3CCD e visore laterale, come si possono trovare anche in molti ipermercati oggigiorno.
Un ulteriore messaggio quindi: signori, state vedendo un film, una testimonianza, la cui realizzazione è alla portata di tutti.

Il montaggio sembra assente, ma in verità c'è: il film è diviso in capitoli (il mercato, l'albergo, l'ospedale, ecc...); la sequenza dell'ospedale dei bambini malati di HIV, con la conclusione di una bicicletta con il suo triste carico sul portapacchi che se ne va, è sapientemente montata.
E' comunque uno sguardo dal vivo sui vivi. Un film per pensare. Un film che non deve portare alla conclusione di impotenza verso tutto quello che si è visto. E farci capire che nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa. In questo Kiarostami ci crede moltissimo, e i film ne è la testimonianza diretta. Non avrebbe altrimenti girato un solo secondo di tutto questo.
Non avrebbe un regista iraniano filmato una terra così lontana e diversa dalla sua.

Commenta la recensione di ABC AFRICA sul forum

Recensione a cura di fromlucca - aggiornata al 02/03/2004

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaangel faceaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialebetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camillericountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosa
hunter killer - caccia negli abissii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)
il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipani
la scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lantern
malerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortale
menocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credo
notti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autore
otzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlio
senza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normalevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)
zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead