Recensione bear city regia di Douglas Langway USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione bear city (2010)

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film BEAR CITY

Immagine tratta dal film BEAR CITY

Immagine tratta dal film BEAR CITY

Immagine tratta dal film BEAR CITY

Immagine tratta dal film BEAR CITY

Immagine tratta dal film BEAR CITY
 

Per "Orsi", nel gergo ricorrente della comunità omosessuale, si intendono quegli omoni di stazza molto accentuata solitamente pelosi e dall'aspetto mascolino. In "Bear City" scopriamo che New York è una metropoli piena di Orsi: li puoi trovare al Central Park mentre usano il loro portatile e si scambiano effusioni, al lavoro in un cantiere edile, al telefono mentre discutono incravattati di affari finanziari o a passeggio insieme ai loro animali preferiti.

Tyler Hall (Joe Conti), un cacciatore in erba (per "chaser" si intende una persona non necessariamente classificabile come "orso", tuttavia attratto da uomini corpulenti e barbuti), si scopre a fantasticare su uomini modello Babbo Natale e simili. Li vede ovunque, anche all'audizione a cui partecipa per cercare di tirar su qualche soldo, dato che non ha un posto stabile di lavoro, l'appartamento dove è in affitto sta per scadere e deve mantenere i suoi studi di recitazione.
Una sera, dopo essersi irretito chattando su internet e avendo navigato in qualche sito per soli adulti, Tyler decide di recarsi in un Bear Club. Lì rivede Fred (Brian Keane), l'operatore che lo ha filmato durante il provino, ed entra definitivamente a far parte di questo mondo inizialmente meraviglioso, scoprendo una città popolata da soli Orsi.

Scritto da Doug Langway (anche regista) e Lawrence Ferber, "Bear City" improvvisa inusuali slanci ironici per un prodotto così piccolo, semplice e spontaneo; ritrae un gruppo di persone per lo più orgogliose per il loro aspetto ma che nasconde insicurezze e problemi di autostima, e sviluppa suggestioni sentimentali niente affatto banali che riconducono questi amabili "bestioni" a esseri umani uguali a tutti gli altri. Individui che soffrono per aver perso il lavoro o che regalano chiavi di lettura nostalgiche attraverso una semplice partita a bowling.

Portavoce di tali emozioni sono, tra gli altri, Michael e Carlos, coppia di cui il primo vorrebbe tanto un'operazione per farsi ridurre lo stomaco attraverso l'introduzione di un pallone gastrico; poi c'è Brent (Stephen Guarino), il compagno di Fred, barista in un leather bar. A lui sono riservate le battute migliori del film. È una specie di portavoce degli autori che descrive l'ambiente nel quale vive ma non si trova completamente a proprio agio, stretto fra etichette e modi di fare non dissimili rispetto a quelli di un qualsiasi altro gruppo che vorrebbe allontanarsi dagli stereotipi attraverso l'utilizzo di altrettanti cliché.
Brent è un ingenuo che si accontenterebbe di coccole e romanticismo quando i luoghi che lo circondano sono minacciosamente alternativi, tra nuovi coadiuvanti comperati al sexy shop e tentazioni nei confronti del sesso di gruppo (temutissima insidia alle "colonne del letto"). La reazione del barman è simile a quella del poeta-filosofo il quale si fa carico di un sarcasmo che si scontra con la dura realtà: da questi "alterchi" nascono i siparietti più geniali del film tra cui, quello più divertente di tutti, che vede lo "zio Mel" alle prese con i troppo levigati pavimenti del bagno.

Valorizzato da un montaggio che filtra benissimo le emozioni e i pensieri dei protagonisti, la pellicola di Langway è a tratti imprevedibilmente godibile: vedere in tal senso gli acquisti che Tyler fa insieme al più effeminato e apparentemente banale Simon, l'amico che l'aiuterà a rinnovare il guardaroba per poi tentare l'assalto alla preda più esclusiva del gruppo e a gestire nel modo esatto le pulsioni erotiche.

"Bear City" tiene così per almeno 3/4 del tempo. Poi all'improvviso crolla e si rivela irrisolto, con personaggi indeboliti perché privi di un passato. La crisi economica viene lavata via con un sms, dalle iniziali bevute di birra si finisce ad affogarsi nei superalcolici corretti con l'ecstasy la quale, incredibilmente, serve agli sceneggiatori per assestare in un colpo solo il disordine narrativo e sentimentale. C'è pure una parentesi "latina" assolutamente superflua la quale lascia dubbi a causa di una sottilissima traccia razzista.
Se possiamo chiudere un occhio di fronte alle comprensibili carenze tecniche, poco possiamo di fronte al frettoloso intreccio televisivo della conclusione.

Commenta la recensione di BEAR CITY sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 12/09/2012 17.44.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net