Recensione bianca come il latte, rossa come il sangue regia di Giacomo Campiotti Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione bianca come il latte, rossa come il sangue (2013)

Voto Visitatori:   5,59 / 10 (32 voti)5,59Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE

Immagine tratta dal film BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE

Immagine tratta dal film BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE

Immagine tratta dal film BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE

Immagine tratta dal film BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE

Immagine tratta dal film BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE
 

È molto facile parlar male di un film dal target specificamente adolescenziale, trasposizione attesa a grande richiesta dell'omonimo best seller di Alessandro D'Avenia, insegnante palermitano che, dai banchi di scuola, ha attinto con garbo per la sua storia d'amore e morte tra la gioventù sognante di oggi.

Leo (Filippo Scicchitano) ha sedici anni e una voglia matta di conquistare Beatrice (Gaia Weiss), amabile coetanea dalla rossa chioma, il colore del sangue e della vita che lui tanto rincorre; quella vita che spesso è bianca, vuota di emozione, pesante di noia e di dolore, inutile. Tra una partita a calcetto e il supporto fedele di Silvia (Aurora Ruffino), l'amica di sempre, Leo troverà il coraggio di intercettare lo sguardo della sua bella durante un'avventurosa incursione in una sala cinematografica. Ma passano i giorni, e di Beatrice nessuna notizia; scopre che è malata, che un male oscuro le ha avvelenato il sangue e costretta in un letto d'ospedale. Di fronte alla sua sofferenza, Leo imparerà a crescere e a misurarsi con un mondo che non conosce, anche con l'aiuto di un professore (Luca Argentero) che non disdegna l'arte del sogno.

Non è un film perfetto "Bianca come il latte, rossa come il sangue", il ritorno di Giacomo Campiotti alla regia per il grande schermo, dopo otto anni d'assenza (ma con un fortunatissimo trascorso televisivo recente), ha anzi molti difetti, primo fra tutti una visione d'insieme eccessivamente edulcorata dell'universo giovanile odierno, probabile dazio dovuto alla committenza targata Lux Vide, corazzata storica in ambito di produzioni religiose.

Allo stesso modo, stupisce il ridimensionamento del coraggioso afflato spirituale del romanzo, presente nella sceneggiatura dell'abile Fabio Bonifacci e dello stesso D'Avenia in dosi ben più caute, forse per non respingere troppo quel pubblico di ragazzi a cui il film fortemente si rivolge.

Eppure ci sono anche tanti, insostituibili meriti: una vitalità di racconto che si insinua candida nell'intera durata, una franchezza espositiva di trascinante trasporto empatico (con la complice partecipazione delle canzoni dei Modà, congeniali in tutto e per tutto all'operazione), una voglia contagiosa di offrire un ritratto schietto e profondamente bello dei ragazzi di oggi, con tutte le paure e i sogni di un'età dai mille tumulti.

Il percorso di formazione del protagonista è reso ancor più emozionante dalla travolgente interpretazione di Filippo Scicchitano, modi naturali e sorriso disarmante, capace di inondare la storia di un corteggiamento e l'affetto del sostegno di una energia irresponsabile quasi mitica.
Poco importa di scivoloni patetici e del furbo lavoro di packaging quando ci si ritrova storditi dal calore e dai colori dell'adolescenza più sana; riflessioni tutt'altro che banali, in un film confezionato al meglio, ben pensato e mai insincero.

Commenta la recensione di BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di atticus - aggiornata al 27/05/2013 18.10.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net