Recensione cinderella man - una ragione per lottare regia di Ron Howard USA 2005

Recensione cinderella man - una ragione per lottare (2005)

locandina del film CINDERELLA MAN - UNA RAGIONE PER LOTTARE

Immagine tratta dal film CINDERELLA MAN - UNA RAGIONE PER LOTTARE

Una storia importante e coraggiosa è ciò che emerge dalla visione dell'ultima opera di Ron Howard.
L'importanza sta nell'avere raccontato in faccia allo spettatore la cruda realtà della Grande Depressione negli States, quando i giorni che seguirono al crollo della borsa di New York misero sul lastrico centinaia di famiglie. Il coraggio è quello di aver affrontato un film sulla boxe con un lieto fine, essendo la storia del pugile James J. Braddock tratta da una storia vera, conclusione piuttosto fuori moda nei drammoni hollywoodiani odierni.
Il film, nonostante non sia sempre convincente, come nell'assalto ai furgoni porta-viveri, scorre perfettamente lungo le due ore e mezza di narrazione, coprendo un'arco temporale che va dal 1929 al 1935. Senza il respiro epico, né fumettistico di alcune sue precedenti, la pellicola dell'ex (ha 51 anni) golden boy di Happy Days, Ron Howard, affronta in maniera toccante il tema della sopravvivenza e mai è stato tanto azzeccato il sottotitolo italiano Una ragione per lottare, perché in quegli anni sfamare la propria famiglia era l'unica priorità, anche combattendo su un ring.

Straordinari come al solito, ormai non ci sono più aggettivi, il protagonista Russell Crowe (convincente al punto da chiedersi come al termine delle riprese abbia potuto riprendere la vita multimiliardaria che conduce) e il caratterista-manager Paul Giamatti, le cui interpretazioni arricchiscono e danno brio al film, anche in quei rari punti in cui la sceneggiatura perde il controllo sulla melanconia. Reene Zellweger è insospettabilmente brava e adatta nel ricoprire il ruolo di moglie devota, anche se probabilmente non riuscirà di togliersi facilmente di dosso l'immagine buffa di Bridget Jones.
La storia, che porta il marchio di fabbrica della premiata (Oscar come miglior film 2002) ditta di "A beautiful mind", racconta ascesa, caduta e rinascita del pugile di origine irlandese "Jim" Braddock, arrivato all'apice della carriera e imbattuto alla fine degli anni venti, per poi perdere economicamente tutto, dopo aver investito in borsa, con l'arrivo della Grande Depressione. Senza un lavoro, senza licenza di combattere, con una mano rotta e pieno di debiti, Braddock, insieme alla moglie Mae, le tenta tutte per cercare di "allontanare i suoi figli dalla strada", con commovente ostinazione, ma senza fortuna. Finché un giorno, il suo vecchio manager, Jack Gould, non si presenta nel suo fatiscente quartiere del New Jersey per proporgli un ultimo incontro, la classica seconda opportunità. Braddock accetta perché, non solo ha bisogno di soldi, ma anche perché se non dovesse essere carne da macello, avrebbe la possibilità di sfidare per il titolo, il campione dei pesi massimi Max Baer, insomma salutare il Garden alla sua maniera.

Nel mondo attuale dove certi valori nemmeno nascono più, la vita di James è degna di essere raccontata, non solo per i suoi connotati da favola, da cui proviene il titolo "La cenerentola del ring", ma per l'esempio intrinseco che quest'uomo è stato per migliaia di persone che lo hanno amato e sostenuto lungo la sua carriera e anche oltre, quando è divenuto anche uno dei cittadini più generosi di New York.
Una storia, in conclusione, che non ha la pretesa di impressionare il pubblico, ma semplicemente la voglia di far conoscere a tutti un'esperienza umana significativa, quella di James J. Braddock, un uomo che non si è mai tirato indietro di fronte alle sue responsabilità, né come padre, né come marito e né tantomeno come pugile.

Commenta la recensione di CINDERELLA MAN - UNA RAGIONE PER LOTTARE sul forum

Recensione a cura di Simone Bracci - aggiornata al 26/09/2005

120 battiti al minuto19222 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdiagadahalibi.comall eyez on me
american assassinammore e malavitaappuntamento al parcoauguri per la tua mortebaby driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivi
caccia al tesorocapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha visto
chiamami col tuo nomecold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13
detroitdove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayegon schieleemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranza
flatliners - linea mortalefottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidi
gli sdraiatiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lake
housewifehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chucky
il domani tra di noi
il figlio sospeso
il libro di henryil mio godardil palazzo del vicere'
il senso della bellezzai'm - infinita come lo spazioin dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidijustice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
la botta grossala casa di famigliala forma della vocela fratellanza (2017)la ragazza nella nebbiala signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjleatherfacelego ninjago - il filml'equilibriol'esodolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
nut job - tutto molto divertenteogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hellpipì, pupù e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!
prince- sign o' the timesrenegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacy
singularityterapia di coppia per amantithe big sickthe broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x