Recensione come out and play regia di Makinov Messico 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione come out and play (2012)

Voto Visitatori:   5,44 / 10 (8 voti)5,44Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film COME OUT AND PLAY

Immagine tratta dal film COME OUT AND PLAY

Immagine tratta dal film COME OUT AND PLAY

Immagine tratta dal film COME OUT AND PLAY

Immagine tratta dal film COME OUT AND PLAY

Immagine tratta dal film COME OUT AND PLAY
 

Beth (Vinessa Shaw, "Eyes wide shut" e "Quel treno per Yuma") e Francis (Ebon Moss-Bachrach, "I Tenenbaum" e "Stealth-Arma suprema") sono una giovane coppia desiderosa di visitare una sperduta isoletta prima di diventare genitori. Arrivati sul posto si accorgono che non ci sono adulti, ma solo ragazzini. Increduli e meravigliati provano a parlare con alcuni dei bambini per cercare di capire cosa sia successo, ma i marmocchi risultano non solo riluttanti a qualsivoglia tipo di dialogo, ma anche piuttosto... violenti, e renderanno decisamente poco gradevole la giornata di vacanza dei futuri genitori.

Sinossi volutamente breve per lasciare il giusto spazio alle considerazioni su un film che è meritevole di una gustosa visione in compagnia. Molti, leggendo le righe qui sopra, penseranno ad una sorta di "Il signore delle mosche" o "Grano rosso sangue", che non risulterà una considerazione tanto distante dal vero, tranne poi rendersi conto, nell'esplosione di violenza finale, che qui si va ben oltre. Meno raffinato, meno pulito, anche meno nobile, se vogliamo, dei due sopracitati più conosciuti. E la prima, macroscopica, differenza, sta proprio nei terribili protagonisti e nelle loro fattezze: simpatici non lo erano particolarmente nemmeno nelle due grandiose produzioni americane, ma in questo prodotto messicano risultano estremamente brutti, sporchi e cattivi (come direbbe Ettore Scola).

E' d'uopo specificare, intanto, che si tratta di un remake del film del 1976 "¿Quién puede matar a un niño?" di Narciso Ibáñez Serrador, in cui la tensione era addirittura superiore al suo successore, eppure tale Makinov non sbaglia un fotogramma, godendo di una ovvia libertà che negli anni Settanta non era certo concessa.
Scenografia essenziale, tutto girato di giorno per renderlo estremamente chiaro, la visione non deve essere disturbata da nulla. Niente virtuosismi tecnici, niente voli pindarici con la telecamera, niente luci rassicuranti. L' isola di Makinov è volutamente arida, spoglia, non ci sono rumori, non ci sono locali, in un' ora e quaranta l' attenzione deve essere tutta per la situazione assolutamente ingestibile da parte di chiunque.
E sta qui il genio.
O la follia, per chi ha lo stomaco debole e la morale sempre accesa.

Nel proseguo della recensione ci sono elementi di spoiler.

Falliti i primi tentativi di contatto con i piccoli abitanti dell' isola, Francis assiste ad una scena inquietante: un anziano viene preso, tirato, sbattuto in terra, bastonato, e infine ucciso a colpi di pugnale. E' l'inizio del terrore. Le prossime vittime, le ultime rimaste sull'isola, sono proprio lui e sua moglie, che prima cercheranno rifugio in un carcere, poi tenteranno la fuga in macchina sperando di tornare all' imbarcazione con cui erano arrivati, e infine... lo scontro. Ma per quello c'è tempo.

Cosa ha innescato tutto questo processo? Perché i bambini sono cattivi? Chi li guida? Tutte domande la cui risposta sarebbe nel migliore dei casi noiosa, probabilmente la troveremmo banale, sicuramente non accontenterebbe tutti. E allora tanto vale dare ragione alla scelta di Makinov che in pratica non sceglie, ossia di tutte queste domande non gliene importa nulla (e a noi nemmeno, a conti fatti). L' unica scena che in parte prova a razionalizzare uno dei quesiti è quando una bambina, a occhio nudo la più grande, viene "adornata" con una meravigliosa collana fatta di orecchie, nasi e altri ricordini vari. Serve altro? No.

E invece sì, perché la trovata più bella e che giustamente darà ragione di essere alla violenza finale, è quella del "tocco magico" della bambina. E qui occorre un salto indietro. Beth, poco dopo il suo arrivo sull' isola, aveva proprio incontrato la "leader" del gruppo, che le aveva guardato con amore alla pancia poggiandoci sopra l' orecchio e accarezzandola con la mano. Gesti naturali a prima vista. Se non che, durante la fuga in prigione della coppia, quel tocco si rivela letale. Ai primi sintomi di travaglio il neonato inizia ad incattivirsi e uccide la madre (e se stesso, ovviamente) dall' interno.
Da qui il fantastico finale, a cui serve però un piccolo incipit.

Quante volte ci siamo trovati a cena e vicino a noi un ragazzino con le mani unte ci ha toccato la camicia appena stirata? Chi non è mai stato svegliato dopo una settimana di lavoro dalle urla di pargoli cantanti e saltellanti? Cosa infastidisce di più di un bambino che vuole raccontare a orecchie già stanche le sue irreali, scontate e balbettate avventure a scuola? E poi le urla al ristorante o in treno di qualche marmocchio maltenuto a bada da genitori incauti, le lamentele a voce alta in posti già di loro fastidiosi come autobus o metro, e così via dicendo...

Ecco, questo è il film che libera la vera natura umana. La vendetta su questi soprusi centenari. Francis si ritrova senza moglie e senza figlio, e pur di andarsene da quel posto, accetta lo scontro fisico sul molo. Pugni, calci, mazzate, ragazzini lanciati ovunque, uno addirittura preso a colpi di remo sulla faccia pur di toglierselo di dosso. Violenza pura contro quei piccoli mostri dalle facce decisamente fastidiose. Proprio quando sembra fatta, ecco che il destino si diverte: arriva una sorta di guardia costiera che, davanti quella scena, altro non può fare che sparare all' unica vittima del film. Scende a terra, poggia l' arma, e quella è la sua ultima stupidaggine. Uno dei bambini la raccoglie e, ovviamente, gli spara!

(Così impara a sottovalutare l'unica regola presente nell' isola, che così recita: "L'unico bambino buono, è un bambino morto!")

Applausi.

Commenta la recensione di COME OUT AND PLAY sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di marcoscafu - aggiornata al 18/07/2013 16.15.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057909 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net