Recensione figli delle stelle regia di Lucio Pellegrini Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione figli delle stelle (2010)

Voto Visitatori:   6,14 / 10 (40 voti)6,14Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film FIGLI DELLE STELLE

Immagine tratta dal film FIGLI DELLE STELLE

Immagine tratta dal film FIGLI DELLE STELLE

Immagine tratta dal film FIGLI DELLE STELLE

Immagine tratta dal film FIGLI DELLE STELLE

Immagine tratta dal film FIGLI DELLE STELLE
 

Nonostante il titolo il film non si occupa né di fantascienza né degli anni Settanta ("Figli delle stelle" fu un successo discografico di Alan Sorrenti nel 1978).

L'azione si svolge ai giorni d'oggi: una morte sul lavoro, un operaio partecipa a una trasmissione televisiva, uno dei soliti talk show di cui è piena la nostra tv gridata di oggi e si scontra con il ministro del Lavoro, arrogante e pieno di sé, eventualmente di destra.
Deluso dalle non risposte, il poveretto, un Fabio Volo tenero come il suo accento del nord est, incontra un precario della scuola, un vetero comunista fuori dal tempo, una giornalista idealista e un ex delinquente deluso dalla vita. Insieme progettano il rapimento del ministro balordo ma l'errore è in agguato e nella rete finisce un sottosegretario vittima anch'egli della casta.

A metà tra antieroi e i buffi crociati dell'armata Brancaleone i personaggi del film sono una galleria di vinti che conservano tuttavia un sogno rappresentato dalla magica canzone di Sorrenti, leitmotif di tutta la vicenda. Divertente l'incontro a mo' di assemblea di condominio che i rapitori "de noantri" hanno con gli abitanti del residence dove hanno nascosto il corpo del reato. In un'atmosfera tra il nonsense e il surreale il rapito diviene patrimonio di tutti e i condomini si trasformano in complici fino all'inaspettato colpo di scena finale.
Avventure tragicomiche tra ilarità e patetismo stringono i protagonisti fino a una inevitabile resa che vede tutti vinti e vincitori, anche di fronte all'ineluttabile.

Ritmo serrato, con molte incertezze, il film diretto da Lucio Pellegrini ha un'ottima partenza che lascia pensare a ben altri voli, ma si perde via via soffocato dai percorsi secondari e dalla durata eccessiva per una storia che lascia poco spazio a troppi approfondimenti.

Buoni tuttavia gli interpreti, dal buffo combattente di sinistra interpretato da Battiston, un attore di razza della generazione dei quarantenni, al candido Fabio Volo, al triste Sassanelli, a Tirabassi, il sottosegretario rapito, buon psicologo e conoscitore dell'animo umano.

Sufficiente.

Commenta la recensione di FIGLI DELLE STELLE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 26/10/2011 18.05.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net