Recensione il mio domani regia di Marina Spada Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione il mio domani (2011)

Voto Visitatori:   4,40 / 10 (5 voti)4,40Grafico
Voto Recensore:   2,00 / 10  2,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film IL MIO DOMANI

Immagine tratta dal film IL MIO DOMANI

Immagine tratta dal film IL MIO DOMANI

Immagine tratta dal film IL MIO DOMANI

Immagine tratta dal film IL MIO DOMANI

Immagine tratta dal film IL MIO DOMANI
 

Monica non sa sorridere. E' sola, lavora a Milano, ha un padre che vive in campagna.
Con questo padre ha un rapporto alienato e anaffettivo, come con gli uomini che la circondano.

La vita di Monica è un malinteso irrisolto: ma lei quando il film comincia non lo sa ancora (come non lo sa il povero spettatore, anche se poi, quando questi lo capisce, il film prosegue ostinatamente con lo stesso ritmo mortuale).

Quando a Monica viene svelato un equivoco professionale, decide di fare "tabula rasa", come lei stessa insegna, nelle aziende, che occorre fare per lasciare spazio a stimoli nuovi (lei, cavallo di troia inconsapevole per exit strategy coatte): a quel punto cambia mestiere e va in Grecia.
... Perché lì era andata sua madre. Riappropriarsi di un destino femminile: come a rivendicare un'identità ereditaria, in una rivincita sull'universo maschile.

Quando un film viene scritto a tavolino.
Quando un film è accademico.

... Accademico, perché Marina Spada uno stile lo padroneggia, ma non è stile suo. E' lo stile di Antonioni. Un atto d'amore per un maestro che si adora.

Per noi non è la stessa cosa vedere oggi, nel 2011 (il mondo certo – siamo d'accordo – non è molto cambiato dal 1961), non è la stessa cosa – si diceva – vedere "La notte" di Antonioni, e vedere questo ennesimo, estenuante film antonioniano della storia del cinema italiano.

Claudia Gerini si aggira per un moderno quartiere di Milano come Jeanne Moreau ne "La notte". Non cerca risposte alla sua vaghezza esistenziale. L'incomunicabilità  aleggia nell'aria esattamente come 50 anni fa; i sentimenti sono una terra bruciata e riarsa; quelle dell'architettura moderna sono superfici respingenti e inanimate, che risucchiano via il personaggio portandolo fuori dallo schermo e fuori dalla vita proprio come Michelangelo Antonioni insegna in tutte le aule dove si studia il suo cinema.

In questo "Il mio domani"  i caratteri restano inespressi: la meschinità del padre non la si apprende che attraverso il riassunto della sua vita, fatto dalla figlia in un dialogo con terzi; gli uomini che circondano la protagonista sono piatti, bidimensionali, caratteri serventi solamente l'inquietudine della protagonista.

Privi di vita.
Siamo tutti privi di vita? Il mondo è marcio, l'amore non esiste, il sesso è meccanico, a lavoro ci licenziano, le madri sono morte, il passato è una terra straniera, il futuro è una terra straniera. La Grecia classica è un rifugio, la filosofia è strumentalizzata, l'esistenza è stuprata, i palazzi sono cimiteri, i cimiteri hanno tombe che portano il nome della regista.

Ci vuole dire che il film è  autobiografico, che c'è qualcosa di profondamente sentito, una radice di vita vissuta e di dolore in questo deserto che stiamo attraversando.

Ma niente paura: è solo tristezza programmatica. Questa tristezza non appartiene al mondo che ci circonda. Questa regista avrebbe l'ambizione di svelarci di nuovo la Noia, anzi la Nausea di esistenzialistica memoria: ma non sono che reminiscenze accademiche. Non arte, né vita. Questa mestizia appartiene allo schermo, ma alla nostra vita appartiene solo perché stiamo qui e ora a vedere questo film. E non vediamo l'ora che il supplizio finisca, per uscire all'aperto, nel mondo che sa avere altri toni, altre luci, altri colori... che sa essere molto più bello di come ce lo vogliono, a volte, rappresentare.
Un film come questo è un vicolo cieco per il cinema.

Film come questi fanno scappare dalla sala, fanno dubitare lo spettatore, anche il più bendisposto, della bontà del "cinema d'autore", fanno gridare all'assegnazione di finanziamenti pubblici come a uno scandalo. Questi film infine gettano un'ombra ingenerosa, nell'immaginario del pubblico, sulla grandezza dei Maestri.

Sì, questi film fanno malissimo al cinema italiano. Fanno proprio malissimo al cinema.

"Vive l'amour", s'intitolava, con ironia, un film Leone d'oro del 1995: un film di Tsai Ming Liang, antonioniano di Taiwan (regista che, a differenza della Spada, un suo stile, capace anche di differenziarsi dal modello, ce l'ha). Quel film – fatto di silenzi infiniti e piani sequenza d'assoluta desolazione - portò un critico a lanciare un campanello d'allarme: quando espressioni artistiche del genere vengono premiate, si approssima la fine di quell'arte. Quando un'arte comincia a scostarsi così tanto e così snobisticamente dal pubblico, quando lo tortura intenzionalmente, questo sadismo intellettuale ebbene può anticipare la fine di quell'arte.

Ma, ancora una volta, tranquilli: il cinema non sta morendo. "Il mio domani" passerà inosservato, non vincerà niente, sarà dimenticato presto da tutti. E il cinema continuerà la sua bellissima vita: come il mondo fuori dalla sala.

Però quella che non passa, purtroppo, è la mania di certi registi, con fisime autoriali, di rifare per l'ennesima volta il verso ad Antonioni. Che è un grande Maestro, il cui fulgore viene ripetutamente adombrato da uno stuolo di figliastri impenitenti.

Commenta la recensione di IL MIO DOMANI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Stefano Santoli - aggiornata al 03/11/2011 10.20.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraanujaapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsdrop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorequeerricardito lo squalo?ritrovarsi a tokyoscissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!wolf man

1060720 commenti su 52006 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIBI PERFETTOAMERICA PAESE DI DIOAMICHE: ANDIAMO ALLA FESTAAVICII - I'M TIMAVICII: TRUE STORIESBLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 1BLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 2CITY RATSCORMAN'S WORLD: EXPLOITS OF A HOLLYWOOD REBELDAVID (1988)DICK JOHNSON E' MORTOGLI UOMINI NON POSSONO ESSERE VIOLENTATII BAMBINI DEL TRENOI RIVOLTOSI DI BOSTONIL BRACCIALE DELL'AMOREIL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIIL MOSTRO DEL MUSEO DELLE CEREKAIKAN ONANIE: NIIZUMA-HENLA STRADA DELLA RAPINAL'ASSASSINO DELLA DOMENICAMECHANICAL VIOLATOR HAKAIDERMEGALOPOLIS (2008)MONSTER FROM THE OCEAN FLOORMURDER ON D.STREETNATI PER UCCIDEREPERSONE PERBENETHE DEADLY CAMPTHE DIARY (2024)THE LAST: NARUTO THE MOVIETHE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRATHREE DAYS OF A BLIND GIRLTRADITO A MORTETRAGICO RITORNO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net