Recensione le tre scimmie regia di Nuri Bilge Ceylan Turchia, Francia, Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione le tre scimmie (2008)

Voto Visitatori:   6,97 / 10 (16 voti)6,97Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior regia (Nuri Bilge Ceylan)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Nuri Bilge Ceylan)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LE TRE SCIMMIE

Immagine tratta dal film LE TRE SCIMMIE

Immagine tratta dal film LE TRE SCIMMIE

Immagine tratta dal film LE TRE SCIMMIE

Immagine tratta dal film LE TRE SCIMMIE

Immagine tratta dal film LE TRE SCIMMIE
 

La scimmia: animale associato al dio scintoista Koshin, dio della strada e protettore dei cavalli; la rappresentazione tipica in questo senso è nella forma del trio non vedo/non sento/non parlo, ovvero il non riuscire ad affrontare la realtà, il sottrarsi alle responsabilità di tutti i giorni.
Questo ci vuole dire il Maestro Nuri Bilge Ceylan con "Le tre scimmie", terza sua opera in concorso al Festival di Cannes e meritatamente vincitrice della Palma d'Oro come miglior regia.
Le tre scimmie rappresentano anche il possesso materiale che, secondo il regista, è la causa dello sfascio dell'umanità e, nel suo senso più ristretto, della famiglia.

La trama è tanto surreale quanto semplice.
Un politico uomo d'affari in piena campagna elettorale investe ed uccide accidentalmente una persona: due testimoni non lo riconoscono, ma prendono il numero di targa della sua auto. Per paura di un fallimento politico l'uomo domanda al suo autista, Eyup, estraneo al fatto, di autoaccusarsi dell'accaduto in cambio di una cospicua somma di denaro. Eyup, con moglie e figlio a carico (e più avanti scopriremo che ha perso in passato un bambino) accetta.
Il figlio di Eyup vuole acquistare un'auto e domanda alla madre di rivolgersi al politico per farsi anticipare parte dei soldi promessi; l'uomo accetta ma tra lui e la donna inizia una relazione. Da qui si arriverà ad un finale onirico-shakespeariano o anche biblico-evangelico, con il ritorno di Eyup alla libertà.

Non c'è sacrificabilità, ma solo sensi di colpa mai colmati in modo razionale in questa favola tragica di Nuri Bilge Ceylan. Il mondo è allo sfascio, non ci sono più relazioni tra le persone, e la Turchia non si sottrae da questa triste realtà. L'incomunicabilità (e ritorniamo alla favola delle tre scimmie) sta alla base di tutto: l'avevamo visto in "Uzak", nell'incomunicabilità tra i due cugini, e ne "Il piacere e l'amore", nell'incomunicabilità tra un uomo e una donna; stavolta, con "Le tre scimmie" il regista non salva nemmeno il nucleo familiare.

Il tutto viene condito da una serie di immagini a dir poco sublimi, lente ma mai fini a sé stesse; probabilmente Ceylan è uno dei pochi registi al mondo in grado di permettersi virtuosismi di macchina che hanno sempre comunque un significato preciso.
Immagini legate a suoni che sono una vera delizia per un pubblico adatto in ogni caso alla lentzza kunderiana di questo Maestro. La fotografia, che richiama in un qualche modo "Stalker", invita alla riflessione così come i lunghi momenti statici.

Per la prima volta poi, come accennato sopra, Ceylan affronta il tema del sogno: non ci è dato di sapere come è morto, ma capiamo benissimo quanto abbia inciso sulla famiglia la perdita del bambino. Lo sogna il fratello, nel momento di massima depressione, e lo sogna il padre, anzi lo "vive" fisicamente verso la fine del film, quando ormai la disperazione sta alla base di tutto. E nemmeno un finale aggiustatore, può dirsi veramente lieto. Il denaro e il possesso, nel tema dell'eterno ritorno, hanno vinto ancora su tutto.

Commenta la recensione di LE TRE SCIMMIE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di paul - aggiornata al 23/09/2008

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net