Recensione percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini regia di Chris Columbus USA, Canada 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini (2010)

Voto Visitatori:   5,22 / 10 (102 voti)5,22Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI

Immagine tratta dal film PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI

Immagine tratta dal film PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI

Immagine tratta dal film PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI

Immagine tratta dal film PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI

Immagine tratta dal film PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI
 

É di moda a Hollywood, negli ultimi anni, riportare il fantasy al cinema, pescando da qualsiasi best seller letterario che abbia un numero di lettori e appassionati quantificabile in almeno una manciata di milioni sparsi per il globo, tale da giustificare un investimento rapido e possibilmente indolore in questo genere ormai prosciugato e rischioso.

Parlare di "fantasy" inteso come tutto ciò che può essere ricondotto all'accezione di "fantastico/puramente immaginativo/irreale/ciò che è concepito dalla mera fantasia" e via citando, e dunque in contrapposizione al reale, è come incamminarsi per una selva oscura, vasta e indefinita. Tanto vasta e indefinita come può esserlo la nebulosa della creatività e della capacità intellettiva umana.
Il fantasy così inteso racchiude perciò tutto lo scibile che il pensiero umano può concepire, di sicuro con dei limiti, ma molto vasti.
Se invece ci si vuol riferire a quel determinato genere nato in letteratura tanto tempo fa (con Jules Verne? Con Robert E. Howard? Con Swift? La Bibbia?) ed esploso, cinematograficamente parlando, nove anni fa con "Il Signore degli Anelli", il campo si restringe alquanto.

Da allora il pubblico mondiale si è massificato, ed è doveroso aggiungere che non si tratta di un termine negativo, bensì descrive la condizione della nuova industria dell'intrattenimento per cui tutto il pubblico, che si trovi pure ai due estremi del mondo, è accomunato e parificato grazie alla rete, che garantisce la condivisione di emozioni ed entusiasmi legati a un film in tempo reale, nonché strategie di marketing che prevedono fin da principio la capillare diffusione su scala mondiale di un prodotto, concentrando tutto in tempi ristretti affinché si possa sfruttare al meglio l'energia del momento. Com'è vero, d'altronde, che la concorrenza non lascia spazio.

Al fenomeno di Peter Jackson e compagni ha fatto subito séguito il campione di Hogwarts, Harry Potter, in verità quasi contemporaneo, che ha aperto una strada in discesa alle grosse produzioni, subito in lotta per accaparrarsi la fonte inesauribile di guadagno facile: gli adolescenti.

Il pubblico infantile e adolescenziale, la grande risorsa del cinema americano.

Dunque giù nella pattumiera le scolorite patacche di George Lucas, ormai al tramonto creativo, per dare spazio a una visione tutta nuova, dove elementi della favolistica antica si uniscono agli elementi della nuova tecnologia, gli animali parlanti con gli imberbi adolescenti in jeans e scarpe Converse armati di iPod, e quando possibile affiancandoci numerosi divi e non più divi nei ruoli degli adulti, ma solo per apparizioni di pochi minuti, quanto basta per richiamare l'attenzione di qualche genitore.

Prima o poi però tutto finisce, e anche i grandi giacimenti si esauriscono, così tocca andare a succhiare con la cannuccia le ultime gocce rimaste sul fondo del pozzo.

In linguaggio meno scanzonato la mossa si riduce a stringere contratti con scrittori senza pretese, ma anche senza tante risorse, di letteratura per bambini, quando ormai non si ha più nulla di originale da offrire a un pubblico sempre più abituato agli effetti speciali, alle epiche, alle saghe, agli eroi. Un po' come rovistare nel cestone delle offerte dei grandi magazzini.

Qualcuno potrebbe obiettare, spesso a ragione, che a volte non c'è nulla di eccessivamente disdicevole a buttar giù allegre scemenze, o a scherzare, con la solita ingenuità americana, con la mitologia greca, come nel caso di questo "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini" (anche se chi ha amato la cultura classica potrebbe storcere il naso davanti a cotanta faciloneria), ma è anche vero che, e ci ricolleghiamo al discorso sulla vastità del fantastico come antitesi del possibile, per quante possibilità ci siano, per quante ne offra la tecnologia, tutto si riduca a una visione piatta e banale del solito canovaccio, in attesa di qualche nuovo fenomeno (ma i dirigenti degli studios di Los Angeles non si preoccupino più di tanto, manterranno il posto, il 3D è all'orizzonte e gli occhialini hanno fatto lievitare il costo del biglietto).
Inoltre è certo che a una pellicola ad alto budget, forte di un lancio pubblicitario enorme e, cosa più importante, di una vasta distribuzione, si possa richiedere qualcosa di più che una così sconsolante e puerile visione del fantasy. Ripetersi significa fermarsi davanti al futuro, e non è una caso se di questi tempi ciò che va per la maggiore sia il detestabile "revival", un continuo ripescaggio del passato per far fronte a una carestia diffusa di buone idee che sappiano incidere o perlomeno soddisfare. Siccome nulla può essere uguale nel profondo, la struttura mostra i trucchi e cade in pezzi.

Questo è dopotutto "Percy Jackson", un fondo di magazzino a cui i produttori hanno attinto velocemente, tra le dichiarazioni entusiastiche delle star svogliate che vi hanno preso parte per pure ragioni alimentari e di un regista, Chris Columbus, ormai in fase discendente, per sfruttare quel sottogenere incolore che fa capo a "Le cronache di Narnia" e "La bussola d'oro", film che sarebbero dovuti essere capitoli di almeno una trilogia ma che sono naufragati nell'indifferenza dei più.

Perché accade questo? La risposta è semplice: lo spettatore è stanco, e quando una nave affonda le toppe di cartapesta non bastano se attorno c'è un oceano. Il genere è finito, ha detto tutto, e soprattutto non diverte più.
Quale bambino si può impressionare davanti a ciò che in un qualsiasi videogioco del 2010 trova quintuplicato in spettacolarità e coinvolgimento?
Qualcuno ha capito che per resuscitare queste creature morte bisogna agire e operare alla radice, azzerando e ritenendo superato qualsiasi elemento di attrazione finora utilizzato. É il caso dei nuovi cartoon interamente realizzati al computer, che non si accontentano di stupire con belle immagini, oppure, per toccare un mito da sempre creduto infantile, "Il cavaliere oscuro"; altri invece non lo hanno ancora capito, e continuano a sperare in mosse commerciali che lasciano solo sconforto.

C'è davvero poco o niente di cui accontentarsi in questa totale assenza di fantasia.
E lo provano gli sghignazzi di un paio di infanti recepiti in sala a fine proiezione.

Commenta la recensione di PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di matteoscarface - aggiornata al 23/03/2010

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057909 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net