Recensione virile games regia di Jan Svankmajer Cecoslovacchia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione virile games (1988)

Voto Visitatori:   7,05 / 10 (10 voti)7,05Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film VIRILE GAMES

Immagine tratta dal film VIRILE GAMES

Immagine tratta dal film VIRILE GAMES

Immagine tratta dal film VIRILE GAMES

Immagine tratta dal film VIRILE GAMES

Immagine tratta dal film VIRILE GAMES
 

Il calcio: gioco virile per eccellenza. Con la sua lente surrealista e distorta, Jan Svankmajer lo rappresenta secondo la sua ottica ed è difficile non rimanere conquistati, esilarati, un po' turbati dalla sua visione dello sport più famoso del mondo.

Un uomo si prepara al consueto rito calcistico: prepara le bottiglie mettendole in frigo, aggiusta la sedia, accende la tv mentre passano sullo schermo immagini di tifosi in bianco e nero, prepara un piatto di biscottini, apre la bottiglia di birra stappandole con il portachiavi. E qui che inizia la partita... Ed irrompe anche la consueta animazione del regista, con dei giocatori animati che su una dolce musica sognante sembrano danzare e levitare con il pallone tra i piedi. Poi un giocatore si avvicina ad un altro e gli appiattisce la faccia fino a renderla in poltiglia. 1 a 0.

Un corto che descritto in maniera cosi semplicistica sembra soltanto essere una sorta di satira nei confronti del gioco calcio, dove non vince il migliore ma il più violento; in realtà non è solo questo. Svankmajer utilizza ogni volta modi fantasiosi di "uccidere" i giocatori animati, in un gioco perverso che fa da contrasto con la bellezza evocata dai giocatori che sembrano danzare sulle musiche.
Mentre questo accade l'uomo continua a seguire il proprio rito navigato: prende un biscotto, corregge la birra. E più si va avanti, più come in un Colosseo surrealista il pubblico sembra richiedere a gran voce altre morti fantasiose.

Perfino il gioco ha i suoi colpi di scena: le bare dove i morti vengono chiusi giocano lo stesso, in uno dei temi ricorrenti cari a Svankmajer secondo cui l'inanimato diventa anima(to); oppure la squadra sotto di tre gol pareggia in un colpo solo facendo fuori tre giocatori avversari...
E se il gioco si fa sempre più turpe e brutale, al contempo l'uomo seduto nel suo salottino a gustarsi la partita assume comportamenti sempre più disgustosi nei riguardi del cibo, sporcandosi senza ritegno alcuno e mangiando con rumori disgustosi.

Scatta poi l'intervallo, e invece della pubblicità vengono mostrati dei gattini normalissimi ma nessuno li sta a guardare in quanto l'uomo ne approfitta per prendere da bere. E beve e beve e beve.
È anche questa una sorta di critica all'uomo moderno, il suo rapporto feticista con il cibo, la sua ossessione del gioco come del cibo (in altri film e corti dell'artista Ceco è presente anche il sesso in maniera frequente). Infatti non è un caso che lo stesso spettatore della partita poi sia anche l'arbitro e i giocatori della stessa, come in un sogno delirante in cui ha proiettato sé stesso e le sue frustrazioni personali all'interno della partita. Il finale sembra smentire questa cosa però, in quanto l'uomo alzandosi dalla sedia (dopo che i calciatori sono entrati nel suo appartamento e si sono massacrati lì) si ritrova spiacciato sotto il calzone proprio il residuo della faccia di uno di questi.

E allora tanto vale dichiarare inutile ogni tentativo di dare una spiegazione dove non c'è n'è bisogno in quanto "Virile Games" è pura Arte; ironico, morboso, infantile ma che riesce nell'intento di colpire l'immaginario dello spettatore, tanto quello del Film seduto sulla sua sedia a guardare le sue partite di ordinaria follia quanto quello vero che, inutile dichiarare il contrario, di fronte agli scempi perpetrati alla plastilina non può non ridere cinico e divertito. Non siamo disgustosi?

Commenta la recensione di VIRILE GAMES sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di elio91 - aggiornata al 14/12/2011 16.34.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net