attacco al potere - olympus has fallen regia di Antoine Fuqua USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

attacco al potere - olympus has fallen (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ATTACCO AL POTERE - OLYMPUS HAS FALLEN

Titolo Originale: OLYMPUS HAS FALLEN

RegiaAntoine Fuqua

InterpretiGerard Butler, Aaron Eckhart, Melissa Leo, Radha Mitchell, Ashley Judd, Dylan McDermott, Cole Hauser, Angela Bassett, Han Soto, Robert Forster, Rick Yune, Arden Cho, Tory Kittles, Sean O'Bryan, Amber Dawn Landrum

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Antoine Fuqua

Trama del film Attacco al potere - olympus has fallen

Mike Banning Ŕ un agente dei servizi segreti che ha perso lavoro ed onore, ritenuto responsabile della morte accidentale della first lady. Quando per˛ la Casa Bianca Ŕ attaccata da un gruppo di terroristi nord-coreani, Mike viene richiamato in servizio e dovrÓ dimostrare con i fatti di essere l'unico uomo che pu˛ salvare la vita del Presidente e il futuro della nazione stessa.

Film collegati a ATTACCO AL POTERE - OLYMPUS HAS FALLEN

 •  ATTACCO AL POTERE 2: LONDON HAS FALLEN, 2016
 •  ATTACCO AL POTERE 3 - ANGEL HAS FALLEN, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,95 / 10 (89 voti)5,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Attacco al potere - olympus has fallen, 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Chemako  @  25/11/2019 06:47:58
   7½ / 10
Ben fatto per un americanata...

VincVega  @  26/09/2019 10:20:07
   6 / 10
Primo capitolo della saga. Pieno di retorica, ma si salva grazie all'abilità dietro la macchina da presa di Fuqua. Guardabile.

jek93  @  27/08/2019 09:12:26
   6½ / 10
Il film perfetto per gli anni 90, con tutti gli annessi e connessi.

Serge  @  19/10/2018 01:54:15
   5 / 10
Americanata mal costruita con scene d' azione capaci solo di far storcere i naso allo spettatore. Retorica e propaganda a stelle e strisce lo rendono ulteriormente irritante. Tra le fotocopie del mitico Die Hard forse il meno riuscito in assoluto. Il sequel è esattamente allo stesso livello come anche il fac simile con protagonista Jamie Foxx.

topsecret  @  25/09/2017 14:46:06
   6 / 10
La doverosa premessa è che siamo al cospetto di un prodotto ludico volutamente fracassone, gonfiato di nazionalismo ridondante, caricato a pallettoni con scene action enfatizzate e destinato ai soli cultori del genere. Perciò sarebbe inutile congedarlo con un commento e un voto pesantemente insufficiente.
Detto questo, il film di Fuqua non presenta grande originalità: rispetto all'ormai datato AIR FORCE ONE (tanto per fare un esempio), praticamente simile nelle intenzioni, si fanno le cose in grande, sfruttando mezzi, ambienti e uomini in maniera massiccia e più dinamica, ma si perde in termini di freschezza e, soprattutto, infastidisce l'enfasi nei dialoghi e negli intermezzi familiari che sembrano stonare nell'autonomia della storia.
Un cast di volti noti svolge il proprio compitino senza grandi sbavature, la regia ha il suo bel da fare con inquadrature ed effetti speciali e il ritmo non lascia punti morti permettendo una visione fluida e senza mezzi termini.
Puro, semplice e rumoroso intrattenimento.

werther  @  18/04/2017 12:40:16
   6½ / 10
Non si può certo dire ne che sia originale ne che non sia un'americanata, ma tolte queste due obbiettive caratteristiche a me è piaciuto. Intrattiene bene per quasi tutto il tempo, forse un po' troppa la durata, ma il cast è di tutto rispetto e la trama seppur come detto non troppo originale scorre bene e risulta interessante.

polarsun  @  26/05/2016 23:35:11
   10 / 10
Testè visto in DVD. Capolavoro anche il primo episodio, anzi il secondo andrebbe calato a 9 perché ha quelle esplosioni posticce di computer graphic fatte male, solo per quello..

Inizio in cui non accade nulla e si temeva il peggio, poi il finimondo, poiché l'ambientazione è soltanto la Casa Bianca per tutto il film. Un tipo di spettacolo molto simile alla serie 24, l'unico paragonabile e godibile allo stesso modo ma in un film solo.

Nella seconda parte del film si segue con attenzione tutta la tattica adottata da Bennett per risolvere il caso, poiché sia nel primo che nel secondo episodio di fatto la cosa assurda ma straordinaria è che la guardia del Presidente salva lui e il mondo. Una specie di Rambo dei giorni nostri ma con l'auricolare

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2016 18.50.57
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  26/05/2016 15:52:21
   7½ / 10
Adrenalina e tensione allo stato puro. "Attacco al potere" è un film che strizza l'occhio alle americanate ma è un godibile intrattenimento con spettacolari scene d'azione. Crudo e violento al punto giusto. Freeman però è un po' sprecato. Bella la scena iniziale dell'attacco alla Casa Bianca. Consigliato.

rox special  @  22/02/2016 21:52:56
   4 / 10
Un Die Hard uscito male. Non occorre aggiungere altro

demarch  @  13/09/2015 23:10:58
   5 / 10
Accetto le premesse tipo che il film e'solo un prodotto di intrattenimento, ma come intrattenimento si può trovare di meglio con poco sforzo. Inutile tutta la parte iniziale e soprattutto assurdo il prologo del film.
Laparte centrale e'ricca di buona azione ma anche di stereotipi e banalità.
La trama presenta delle incomprensibili sequenze, e col passare del tempo l'attenzione cala. Finale davvero di una bassezza disarmante.
Siamo anni luce distanti dall'azione che piace a me

Febrisio  @  12/09/2015 14:41:07
   5 / 10
Nell'asse del male contro l'america e generalmente mondiale, dopo l'escalation di qualche anno fa con la corea del nord, prontamente il cinema blockbuster risponde di clichè. Il terrorismo, da russi, iraniani, afgani, siriani e sotto specie, passa il testimone ai nordcoreani. Il paese che chiede aiuti umanitari agli stati capitalisti, che muore di fame internamente, ma che come un bambino vuole dimostrare ai suoi civili intrappolati ed esclusi dal mondo, quanto sono forti. Da questa realtà passiamo al film. Il terrorismo nordcoreano senza apparente difficoltà, conquista la casabianca in 10 minuti, ammazzano casualmente senza perticolare distinzione, basta che sia occidentale, e mettono sotto scacco e tengono col fiato sospeso tutto il mondo. Ma semplicemente non hanno fatto i conti con l'ex guardia del corpo del presidente. Bene, ho detto tutto, il resto è prevedibile. Film commissionato per allevare luoghi comuni. Buona visione.

DarkRareMirko  @  12/09/2015 13:08:46
   5 / 10
Trito e banale, stravisto, recupera temi ed elementi dei vari Emmerich e Petersen pur brillando, bene, per qualche scena d'azione (l'assalto alla Casa bianca, le sparatorie, ecc., ben fatte).

Non orribile (anzi, abbastanza godibile) va visto considerando il fatto che tutto è prevedibile e molti dialoghi sono imbecilli; puro intrattenimento catastrofico.

Buoni interpreti, trama un pò improbabile, senso del dramma a volte ben compreso.

Per Fuqua però i tempi di Training day sono lontani; rimane un regista dotato ma ci vorrebbero script più corposi ed originali, proprio come per i bei tempi andati.

TheLory  @  14/08/2015 09:28:37
   6 / 10
La sceneggiaura di questo è uguale a quella di quell'altro, ma questo perlomeno grazie a un bagget più alto risulta più spettacolare di quell'altro.
Insomma quello è il quest'altro dei poveri e va evitato (io infatti gli ho dato un voto impietosissimo)
Se non fosse per la durata di ben 2 ore (probabilmente è stato girato quando ancora esistevano gli pterodattili), ve lo consiglierei (questo, non quell'altro)

Spotify  @  07/08/2015 19:18:21
   6½ / 10
Simpatico polpettone senza pretese ma che vuole solo divertire lo spettatore con una valanga di esplosioni e roba del genere. In fin dei conti è ovviamente una gran càzzata, e questo si sapeva fin dal principio (basta guardare il trailer), però alla fine risulta meglio di tante pellicole simili a questa ma che sono estremamente brutte. Naturalmente è tutto stereotipato al massimo con i terroristi che vogliono uccidere il presidente, il classico duro della situazione che deve riconquistarsi l'onore perduto e la minaccia nucleare. La regia non mi è dispiaciuta, sembra un po' di serie b, però c'è un gran ritmo, la storia è portata avanti con i soliti clichè del genere, e alla fine ci si diverte. Sviluppate bene le scene di suspense, alcune in realtà sono abbastanza prevedibili, però altre riescono nell'intento di creare tensione. Sequenze d'azione poco credibili però visivamente molto riuscite. In particolare quella dell'attacco dei terroristi dopo l'abbattimento dell'aereo mi è piaciuta molto. Effetti speciali però non sempre all'altezza, anche se nel complesso sono convincenti. Altre scene risultano parecchio forzate, come, appunto, quella del blitz aereo. Direzione degli attori così e così, Morgan Freeman l'ho trovato sprecato. Anche la caratterizzazione non convince anche se poi si sa che in tali pellicole questi elementi sono spesso molto approssimati. Simpatici ogni tanto i tocchi di ironia. Il finale è molto telefonato ma su questo non c'era ombra di dubbio e riesce lo stesso ad essere bello ed avvincente. Comunque la rappresentazione intera dell'attacco terroristico è troppo tirata, si è voluto esagerare, e si è corso il rischio serio di andare sul ridicolo. Cioè, io non credo manco se accadesse realmente che dei terroristi, anche cazzuti, riescono in quattro e quattro-otto a mettere a ferro e fuco la casa bianca. Ma ormai la filosofia di questi prodotti cinematografici la conosciamo bene. Ahh, poi c'è il solito patriottismo, qui portato all'inverosimile. E non dico altro. Fotografia che rende bene nelle scene dove c'è il buio, altrimenti è alquanto insipida. Scenografia invece molto convincente, molto dettagliata e in certi casi anche angosciante. Sceneggiatura presso che striminzita fino al midollo, stereotipata al massimo e ultra-scontata. Si limita ad essere lineare e almeno non presenta grosse falle. Scarsa stesura dei personaggi e dialoghi triti e ritriti. Idem per la colonna sonora. Il cast nel complesso non dispiace: Butler fa ciò che deve, impersona bene la figura del rambo di turno. Eckhart invece non mi ha convinto per niente nel ruolo del presidente degli stati uniti mentre senza infamia e senza lode l'interpretazione di due vecchie glorie come Freeman e Forster. Non male Rick Yune nel ruolo del cattivone da eliminare.

Una classica pellicola tutto muscoli e zero cervello. Buona per una serata senza pretese e consigliata agli appassionati del genere.

MonkeyIsland  @  24/04/2015 01:16:39
   2 / 10
Intercettato per sbaglio che dire...?
Classico film da cestone dell'ipercoop a € 1,90, ma dove qui c'hanno speso un sacco di milioni di €uri..
Regia pietosa, Fuqua si conferma un Micheal Bay di colore a cui è riuscito un solo film (Training Day) e poi niente, e la sceneggiatura non è da meno visto che sembra fare il verso a Die Hard ma vista la situazione dove c'è in mezzo CIA, Casa Bianca, controllo del mondo è già ovvio che mischiare ironia con questo pout-pourri di eventi è follia ma il nostro genio non si da per vinto e fonde anche l'ironia da buddy movie che ovviamente non funziona minimamente e produce effetti contrari a quelli sperati, come la battuta finale che è di un fuori luogo e di una tristezza che mi chiedo com'è che in fase di montaggio nessuno abbia detto : < Zio, con questa battuta ci boicottano! >>.
Due di stima

6 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2015 01.13.22
Visualizza / Rispondi al commento
Nudols85  @  29/03/2015 04:21:44
   4 / 10
A stento si riesce a arrivare alla fine di questa pellicola patriottica all'inverosimile prevedibile, sconclusionata e banale. Stereotipata al massimo il duro che deve rimettersi in gioco per riscattare il proprio onore e salvare l'America con tanto di conto alla rovescia 0:01. Odioso e stupido imbottito di effetti speciali che distaccano sempre più lo spettatore rendendo anche l'azione poco realitiera, unica cosa che non manca ed è presente a fiumi. Attori insufficienti regia di serie B. Da evitare anche per gli amanti del genere.

ZanoDenis  @  02/03/2015 19:24:08
   5½ / 10
Ormai in America sono pieni di prodotti del genere. il personaggio che qui è interpretato da Butler è stato sfruttato in tutti i modi possibili. Anche questo film si incentra su di lui, il classico uomo che da solo riesce a sventare attacchi terroristici e distruggere tutti i cattivi da solo, sinceramente questa situazione ha stancato. Il film alla fine è pure godibile, il classico action americano, ma hanno bisogno di nuove trovate perché non si può andare avanti così...

Benfas  @  21/01/2015 13:04:53
   5 / 10
Attacco al potere è un film a dir poco banale, il classico super soldato killer, che da solo sarebbe capace di distruggere qualsiasi esercito, aiuta il classico presidente pieno d'amore nei confronti della sua famiglia e della patria e che morirebbe per la bandiera a stelle strisce contro dei terroristi che si infiltrano nel territorio americano in un modo poco credibile.
Di certo gli sceneggiatori potevano rendere la pellicola meno banale inserendo qualcosa di non dico innovativo ma almeno non standard per pellicole del genere, anzi il film risulta a tratti noioso e con poca enfasi.
Un film da vedere tanto per perdere tempo.

floyd80  @  05/11/2014 18:21:50
   6 / 10
Una pellicola leggera piena di strereotipi: un uomo proverà a salvare il mondo intero!
Una trama che trita e ritrita lascia spazio solo all'azione e ai tanti signor si signore.
Insomma un film da vedere con il cervello spento e con una bandierina a stelle e strisce accanto.
A tratti ci si diverte...a tratti però...

spockino  @  19/08/2014 19:56:31
   9 / 10
altro bel film catastrofista presidenziale....fatto bene, lo consiglio, due ore di grande cinema.

pinhead88  @  22/06/2014 17:07:51
   6 / 10
L'americanata che più americanata non si può: presidente da salvare, casa bianca sotto assedio, patriottismo esagerato, terroristi hacker col sorrisetto stampato in faccia, donnette sexy che tirano calci ninja e un super-macho con l'occhio azzurro che, senza ombra di dubbio, farà fuori tutti.
Tutto sommato diverte, una cafonata del genere però non l'avrei facilmente affiancata ad uno come Fuqua.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/05/2014 11:16:29
   5 / 10
Mancava solamente il sacrificio di un soldato al posto del presidente per avere un' Americanata al 100%. Ci dobbiamo, invece, accontentare "solamente" del 99%...
Quando ci si presente un film del genere bisognerebbe accontentarsi quasi esclusivamente degli effetti speciali, e invece deludono pure questi. Tutto appare palesemente finto grazie alla scelta di abusare degli effetti al computer anche per i classici "effetti pallottola" o addirittura per il fumo!
Quanto sono patriottici questi Americani...

Goldust  @  04/05/2014 18:15:05
   6½ / 10
Spettacolare action aggiornato ai tempi, dove la pace internazionale è messa a dura prova dal cattivo di turno, che a questo giro ha le fattezze di un koreano vendicativo. Se la prima parte è ad alto tasso di adrenalina, con alcune sequenze davvero efficaci, la seconda ricalca quasi pedissequamente le orme di "trappola di cristallo", dove la trappola questa volta non è un grattacielo di Los Angeles ma addirittura la Casa Bianca. E come nel film di McTiernan

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Pur rimpiangendo Bruce Willis il granitico Butler se la cavicchia, ed il ritmo non cede fino alla fine. E' quello che conta nei film di questo genere, visto che l'ironia è assente, le forzature ed i cliché abbondano ( il solito generale guerrafondaio ), il patriottismo è obbligato.
Per una serata di puro relax va comunque più che bene.

Attila 2  @  15/04/2014 17:47:40
   6½ / 10
La sc ena del'assedio alla casa bianca e' qualcosa di "spettacolare".L'aereo nero che spara ovunque e ammazza chiunque,con esplosioni a ripetizione e' un classico della filmologia Americana.Io mi chiedo,dopo l'11 settembre come facciano gli americani a fare film del genere,che ricordano tanto la tragedia non riesco proprio a capirlo.Comunque,come detto,spettacolare,poi dopo diventa uno dei tanti film con un criminale con ostaggi e un pericolo di distruzione e di milioni di morti.Una cosa alla Die Hard per intenderci.Dove cambia solo il protagonista.Comunque ,se non fosse altro che solo per il rumore,non ti addormenti mentre lo guardi :)

iaki  @  20/03/2014 10:49:22
   4½ / 10
Americanata.... non mi spiego come mai gli americani continuano a fare film in cui un unica persona annienta un esercito di nemici... bah!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/02/2014 00:15:24
   4 / 10
Filmaccio fotocopia di Sotto Assedio - White House Down, con l'imperdonabile aggravante di prendersi terribilmente sul serio. Salvo poi essere infarcito di tali e tante assurdità da far rimpiangere la controparte di Emmerich (che almeno ha un sacco di autoironia). Imbarazzante la quantità di violenza gratuita e di testosterone. Pare di essere tornati indietro di 30 anni, in pieno Rambismo Reganiano (notevole in tal senso il patriottismo dispensato a cazzuolate). Davvero un filmaccio.

calso  @  02/02/2014 21:40:06
   6½ / 10
Il tipico film sborone americano ma a volte in qualche serata invernale è più che godibile...un film alla segal, però con attori sicuramente migliori, trama ed effetti molto più curati...guardabile

vale1984  @  05/01/2014 11:58:11
   7 / 10
carino, all'americana e quindi esagerato ma comunque fatto piuttosto bene.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  10/12/2013 18:12:12
   9 / 10
camifilm  @  26/11/2013 20:22:12
   4 / 10
Spari, pistole con munizioni infinite, effetti speciali da brivido (in negativo), trama inesistente, personaggio alla americana salva tutto. Un filmaccio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/11/2013 20:17:08
   6½ / 10
classica americanata gustosa con un buon ritmo. Ricorda vagamente Air force one, gli effetti speciali militari si presentano bene. Nulla di nuovo naturalmente e niente di razionale ma per passare due ore (sapendo a cosa si va incontro) si pu˛ fare.

Pi¨ che sufficiente.

despise  @  04/11/2013 10:49:35
   5 / 10
Da Fuqua mi aspettavo qualcosa di meglio del solito clone di DieHard...
peccato!! Solo per gli amanti del genere... esagerato

horror83  @  25/10/2013 14:42:11
   6½ / 10
Bè questo film fa capire che a Hollywood, ultimamente, non hanno più nuove idee, perchè di film sugli attacchi al presidente degli Stati Uniti ne hanno fatti tanti. Cmq sapevo a cosa andavo incontro per quanto riguarda la trama, ma l'ho voluto vedere per guardare come l'avessero messo in pratica (effetti speciali, sparatorie e motivazione dei cattivi). Se devo commentare il lato tecnico dico che è un buon film, i primi 30 minuti sono molto belli, effetti speciali buoni, sparatorie ad effetto, esplosioni buone e protagonista (alla rambo) abbastanza convincente, però poi è la solita trama

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Penso che sia ora di tirare fuori idee nuove perchè se faranno altri film di "attacchi al potere" verranno fuori tanti film quasi tutti uguali.
Consiglio questo film a chi gli piace il genere!

sandrone65  @  24/10/2013 01:10:13
   6 / 10
Action movie militare ben realizzato dal punto di vista dell'azione, gli effetti speciali sono dignitosi e lo svolgimento incalzante. Purtroppo la visione di questo film è rovinata da una retorica addirittura imbarazzante e da situazioni oltre il limite dell'accettabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Comunque il film è fatto bene, se la retorica non infastidisce e le esagerazioni alla Rambo vi fanno godere, il voto può crescere tranquillamente oltre il 7.
Se siete antiamericani viscerali e/o non reggete le frasi fatte e/o cercate del realismo state alla larga da questo film.
Io mi tengo nel mezzo :-)

Trixter  @  21/10/2013 09:31:50
   6 / 10
Retorica stucchevole a stelle e strisce e patriottismo da due soldi sono i principali ingredienti di questo strampalato action-movie che scimmiotta, e non poco, i film anni 80 targati Bruce Willis, Steven Segal, Sly etc. Oddio, la sufficienza, in fin dei conti, è meritata: pellicola di puro intrattenimento, impreziosita da ottimi effetti speciali, ottima grafica e, soprattutto, ritmo sostenuto: il film, infatti, non risulta mai noioso.
Forse il successivo 'White House Down' (praticamente un copia-incolla) di Emmerych è addirittura più gradevole visto che, per dialoghi e sceneggiatura, almeno non si prende troppo sul serio. Insomma, un film buono per una serata scacciapensieri: se cercate dei contenuti, girate alla larga...

Darksyders77  @  11/10/2013 23:51:58
   10 / 10
Davvero superlativo,Buttler formidabile in quest'action in puro stile a stelle e strisce-Trama non innovativa,lo ammetto,ma pur sempre godibile e avvincente-Consigliato per gli amanti del genere.

steven23  @  11/10/2013 18:14:41
   5 / 10
Critiche relative alla trama o agli stessi attori non credo abbiano molto senso per una semplice ragione. E' palese già prima della visione il genere di film a cui stiamo per assistere, così com'è piuttosto scontato quanto simili pellicole diano scarsa importanza a tutto ciò.
Detto questo il risultato rimane comunque mediocre. Sì, c'è un buon ritmo e la noia non riesce mai ad avere la meglio, ma mi è parso di rivedere in tutto e per tutto un film di Seagal (Trappola sulle montagne roccioso) dove un solo uomo affronta un numero imprecisato di nemici. Qualche partner durante la dura missione non sarebbe dispiaciuto, almeno a me.
Incomprensibile poi la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

danikadabra  @  08/10/2013 12:29:01
   7 / 10
A me personalmente è piaciuto. Ovviamente non aspettatevi un trama super contorta ma il film prende. 2 ore di pura azione che volano via senza nemmeno accorgersene. Promosso.

the saint  @  03/10/2013 10:54:56
   3 / 10
mamma mia che americanata travestita da Rambo!

Kyo_Kusanagi  @  28/09/2013 10:09:10
   4½ / 10
Americanata al 101%, con questo film il simpatico Butler può entrare di diritto della lista degli eroi dalle mille fact stile Chuck Norris , Steven Segal o Bruce Willis; tant'è che più scorre il film tra sibili di pallottole,esplosioni e il non sense dilagante più si ha la sensazione di Deja vu con altri titoli con situazioni e battutine uguali, ma che di fatto non aggiunge niente al genere,quindi una volta finita la pratica e sbarazzatosi del cattivone di turno( anche abbastanza il fretta) allo spettatore resta ben poco impresso. Per una serata staccacervello può andare bene altrimenti meglio un più originale "Trappola di Cristallo"

barebone  @  24/09/2013 13:32:52
   6½ / 10
Terroristi Koreani cattivisimi e super orgaizzati che si fanno fare le scarpe dal duro e puro di turno, che pur trovandosi lì per caso si rivelerà più tosto di Superman e più letale di Terminator.
Praticamente un clone di Die Hard ( Il primo naturalmente, non quello dove Bruce Willis balla la macarena sull'ala di un caccia in volo... ) con Gerard Butler al posto di Bruce Willis...

Certamente consigliato agli amanti dell'intrattenimento puro e che se ne frega di ogni legge della fisica e della logica, ma se invece cercate storie importanti, dialoghi complessi o semplicemente vi infastidisce la sensazione di già visto, allora è molto meglio evitare.

Sconsigliatissimo poi ai fans di Ashley Judd ( ammesso che ve ne siano ).

( vedi spoiler )


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

tereuno  @  22/09/2013 12:19:45
   7 / 10
La simulazione è ottima. Film coinvolgente e con buoni attori

peppe87  @  18/09/2013 03:42:12
   6½ / 10
un po assurdo ma non è malaccio

stallo  @  15/09/2013 11:02:19
   7 / 10
film da 6... il 7 è x lui Gerard Butler

Wolverine86  @  14/09/2013 15:13:11
   2 / 10
E pensare che solitamente gradisco questo genere di film, ma sta roba è veramente insulsa!! Ho fatto fatica a tenere gli occhi aperti.

Brohymn  @  02/09/2013 12:31:50
   4½ / 10
Belli gli effetti ma questo film è una scopiazzata assurda di Trappola di Cristallo.
Alcuni aspetti della trama sono assurdi e si rasenta veramente il grottesco.

Molto meglio film come I Mercenari che sono sulla stessa linea ma almeno si prendono in giro da soli e uno sa cosa aspettarsi.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  25/08/2013 15:14:13
   6 / 10
Filmettino semplice semplice in perfetto stile american...

il ciakkatore  @  20/08/2013 09:33:27
   2 / 10
Che gran boiata,cè il solito eroe che da solo vale più di tutto l'esercito americano,salva il mondo con la solita s*****ttata con il boss di fine livello.E poi quanto godranno a sentire la solita frase "il presidente degli stati uniti d'america" che si ripete all'infinito,poi cè il solito generale a cui non daresti nemmeno una pistola giocattolo,insomma cè tutto quello di più scontato e prevedibile che si possa immaginare,quasi rimpiango i nostri cinepanettoni

Cardablasco  @  15/08/2013 17:48:49
   6 / 10
Mah film per passare un pomeriggio o sera spensierati, americanata allo stato puro

m@ssý  @  09/08/2013 15:55:40
   6½ / 10
Le americanate...faccio tutto io...coatto..duro..scene esagerate..tensione..azione..coinvolgente..cose positive e negative si mescolano bene per un buon film d'intrattenimento

scorpion  @  29/07/2013 02:04:22
   8½ / 10
Mamma mia ragazzi che spettacolo di film!
Davvero ben fatto, ricostruzioni molto reali e suggestive, storia scorrevole e abbastanza credibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La recitazione di Butler e McDermott è davvero impeccabile.

barone_rosso  @  14/07/2013 11:46:31
   4 / 10
Che immane boiata. Un frullato di tutti i film americani per eccellenza. Il buono che uccide tutti, "dio benedica l'america" e simili sparsi dappertutto, Butler che fa le battutine e manda affan**** i terroristi :D :D :D :D :D :D :D :D

piripippi  @  04/07/2013 02:03:54
   4 / 10
mancava stallone o harrison ford in questo squallido film americano, dove uno fa fuori tutti. era tempo che non vedevo una sciocchezza simile. personalmente lo ritengo un film pessimo. da dimenticare presto

debaser  @  01/07/2013 08:39:05
   3 / 10
Mai visto un film cosi' insulso e pieno di baggianate tutte insieme in vita mia.
La storia e' imbarazzante gia' dall' inizio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Dopo prosegue con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il regista allora si crede autorizzato ad usare tutti i luoghi comuni e tutte le imbarazzanti situazioni tipiche dei film autopropagandistici.
Fantastica poi la scena dell' attacco dei seals

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per non farsi mancare niente poi nel finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Piu' una parodia che un film serio.
ridicolo.

Alex2782  @  30/06/2013 23:24:40
   3½ / 10
Esagerato troppo!! Scarsi anche gli effetti speciali. Deludente

Clint Eastwood  @  27/06/2013 23:37:53
   2 / 10
E' un buon action, dalla sua ha un ritmo che non cede mai dall'inizio alla fine, il classico uno contro tutti soggiogato da una trama che fa anche colpo; è esagerato, è americano, improbabile ma forse non del tutto; gli si può dare e togliere di tutto nei limiti degli action moderni e fin qui gli si regala una sufficienza grazie all'audace mira registica di Fuqua per il genere come per dire "sparisci che non mi capiti di ripensarci"

però ...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

si è accettato di tutto durante la visione ma non questo, è un certo cinema che si perde nella realtà e sfacciatamente dimostra di non avere nessun. rigore. morale.

cris.more  @  12/06/2013 23:04:45
   10 / 10
film fatto benissimo...scene girate benissimo..grande grafica..bella storia..tutti gli attori recitano benissimo!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/08/2013 13.45.23
Visualizza / Rispondi al commento
elmoro87  @  07/06/2013 20:55:07
   6½ / 10
Affascinante e ben costruito... Grande versatilità di Butler!

Wen0m  @  02/06/2013 15:04:18
   5 / 10
Film piuttosto banale che pretende di cavalcare l'onda del genere "attacco terroristico" molto in voga dopo l'11 Settembre. Trovo in generale abbastanza spiacevole cercare l'approvazione del pubblico facendo leva su facili nazionalismi o peggio sul disprezzo delle altre culture: i cliché di cui sono pieni questi film,(Olympus has fallen ne é un chiaro esempio) oltre ad essere ormai triti e ritriti, sono anche pericolosi e culturalmente arretrati.
Persino a livello di coinvolgimento è un mezzo buco nell'acqua, nel senso che solo in alcuni momenti riesce ad appassionare.
Scivola via senza far rumore

Strix  @  29/05/2013 02:57:16
   6½ / 10
Film che svolge il suo compito. Un continuo "botte, bang e sboom" che intrattengono che è una meraviglia, una goduria per gli occhi di chi ama il genere. Sarà che sono grande fan di Butler...tuttavia non posso dargli un voto troppo elevato perchè resta comunque un filmetto: tutto sa di già visto, le americanate ci stanno perchè alla fine gli americani son così, son fanaticissimi e non si può fare un film d'azione senza una buona dose di patriottismo, ma qui onestamente questo aspetto viene molto banalizzato. Diciamo che è una versione moderno di Rambo fuso con Die Hard: ci sta se non si hanno troppe pretese.

dgdrfg  @  27/05/2013 23:07:03
   6½ / 10
In definitiva non mi è dispiaciuto, è molto coinvolgente e pirotecnico. Tuttavia ho tolto mezzo voto (e sono stato buono) per vari motivi:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Anch'io, come ha già scritto, qualcuno, mi sarei aspettato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Comunque non mi sento di cassare questo film, Butler mi piace e l'intrattenimento non manca. Se lo vedete senza pretese, senza aspettarvi qualcosa di nuovo, ma solo per passare due orette di relax, non rimarrete delusi.

diabolique1984  @  23/05/2013 15:00:04
   7 / 10
il Rambo del 2013. Mi aspettavo molto ma molto peggio, invece 2 ore incollato allo schermo non me le aspettavo. buon film!;)

mabumba77  @  13/05/2013 01:08:28
   8 / 10
Divertente e patriottico in puro stile USA.Bravi gli attori e regia d'alto livello

max_1974  @  10/05/2013 19:18:10
   6½ / 10
Classico film propagandistico della serie "L'America subisce, ma alla fine vince". Morale già vista da Rocky 4 (per quel che ricordo) all'undici settembre (per citare un caso reale) e si può dire che la storia insegni che è proprio così.

Il film scorre via piacevolmente e senza badare troppo alla verosimiglianza (SPOILER) giunge all'immancabile lieto fine.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Concludendo non mi è dispiaciuto, anche se, come anche altri commenti fanno notare, è esageratamente AMERICANO con il classico eroe che da solo salva tutta la nazione.

drobny85  @  07/05/2013 21:23:22
   7 / 10
Gli Stati Uniti d'America sono sotto attacco, questa volta per mano di una cellula terroristica Nord Coreana, l'obiettivo è il centro nevralgico e simbolo del paese, la Casa Bianca.
Con un rapido blitz in pieno giorno, oltrepassando l'edificio, il Presidente (Aaron Eckhart) e il suo Staff vengono presi in ostaggio all'interno dell'impenetrabile bunker presidenziale sotterraneo, il mondo è sull'orlo di una crisi senza precedenti.
Fortunatamente Mike Banning (Gerard Butler) un'ex guardia del corpo del Presidente
-da pochi mesi rimosso dalla scorta a seguito di un tragico incidente- si trova nei paraggi.
Sarà proprio lui a compiere un' eccezionale impresa. Coordinato via radio dal Portavoce della Casa Bianca, Allan Trumbull (Morgan Freeman) e dai suoi consiglieri, libererà prima il giovane figlio del Presidente, e in seguito eliminerà i numerosi terroristi che si trovano tra lui ed il bunker.
Banning dovrà giocare d'astuzia, affrontando anche insospettabili spie, prima di mettere in salvo il Presidente e contrastare un imminente catastrofe nucleare.

La regia di Antoine Fuqua è da considerarsi tutto sommato buona, così come la fotografia, ma non è esente da difetti. Ben dosati gli effetti speciali e le numerose esplosioni. La vera lacuna della pellicola è la totale mancanza di tensione, un vero peccato perché data l'affascinante e ristretta location scelta, c'erano tutti i presupposti per crearla in dosi massicce.

laura90  @  07/05/2013 14:29:20
   7½ / 10
Io l'ho trovato bello e avvincente, sarà che amo Gerard Butler alla follia!

Dott.Gex  @  04/05/2013 15:06:58
   7½ / 10
molto bello!!!

Kid_Red  @  04/05/2013 01:09:57
   10 / 10
Bellissimo!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2013 13.46.34
Visualizza / Rispondi al commento
Bear45  @  02/05/2013 14:51:12
   10 / 10
A me sto film è piaciuto molto!! Consigliato XD

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2013 13.48.48
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  01/05/2013 18:52:28
   5½ / 10
il problema di questo film e' il fatto che ripresenta situazioni viste e riviste in decine di pellicole,senza un briciolo di idee. per il resto non sarebbe neanche da buttare,con un cast all-star

simonssj  @  01/05/2013 01:39:18
   2½ / 10
15-20 minuti iniziali (o meglio 13, citando un personaggio del film) di buon livello e di catastrofica memoria, riecheggiando anche i nefasti momenti dell'11 settembre.
Poi il vuoto, il solito supereroe (già visto in milioni di film), il solito conto alla rovescia, la solita hostage-situation (persino il bruttino "Air Force One" aveva ricreato delle scene più coinvolgenti), il solito uranio, la solita bandiera a stelle e strisce, il solito traditore, i soliti traditi, la solita sala di comando in cui si prendono le decisioni più stupide, il solito bambino, la solita mogliettina piangente che aspetta.
Il solito; se solo il film avesse preso la piega che speravo....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
avremmo almeno avuto un sussulto.
Anzi no, un sussulto c'è stato: la battutaccia finale in mezzo ai cadaveri; con quella ho avuto la certezza della ciarlataneria e dell'incompetenza dello staff tecnico alle spalle della camera da presa; solo per questo il voto passa da un tutto sommato meritato 4,5 / 5 ad un 2,5 spaccato

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/05/2013 20.42.53
Visualizza / Rispondi al commento
Buba Smith  @  30/04/2013 22:32:15
   5 / 10
Bah... Un film senza anima.

Un bel guscio vuoto, ben realizzato e tutto, ma veramente povero.

PATRICK KENZIE  @  30/04/2013 00:43:54
   6½ / 10
Tutto sommato film azione pura piacevole in stile anni 90 con un uomo solo contro tutti che sbaraglia i cattivi.
Moooooooooolto meno tamarro e cafone del previsto,le battute non sono troppo esagerate e non c'è un attimo di tregua. La presa della casa bianca è ottima!
Se ti aspetti entrando in sala di vedere Million Dollar Baby allora evita il film,ma se sai cosa aspettarti non ne rimarrai deluso.

Scuderia2  @  29/04/2013 20:02:34
   5½ / 10
RICETTA CLASSICA
Attacco al Potere

VARIANTE ALLA FUQUA
E' caduta una macchina fotografica

INGREDIENTI
-Un bel manzo sui 90 kg,ben addestrato,degradato di fresco e con fortissimi sensi di colpa
-2 cassette di terroristi di stagione (senza visori notturni e senza auricolari)
-testosterone e patriottismo q.b.
-C130,Cerbero e Hydra a scaglie (è il tocco qualitativo:materie prime difficilmente reperibili sul territorio)
-piombo e testate nucleari a volontà
-poco sale (nella zucca)
-un timer

PREPARAZIONE
Miscelate il tutto vigorosamente e con poca cognizione fino ad ottenere un prodotto all'apparenza presentabile.

GRAN FINALE
Assagiate.

Come dite?
E' un sapore che avete già sentito?
Perfetto.
Servite senza paura.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2013 13.10.43
Visualizza / Rispondi al commento
Massow10  @  29/04/2013 13:31:02
   10 / 10
Ti fomenta come ben altri pochi film visti di recente. Butler è il mio preferito quindi il voto è un po' di parte. La storia non è il massimo dell'originalità chiariamoci, ma per un film d'azione non è necessario allestire una sceneggiatura da oscar se fai delle scene di combattimento il cavallo di battaglia del film. Piuttosto godibile e soldi ben spesi.

ilgiusto  @  29/04/2013 10:29:26
   7 / 10
Sì, sì, lo so, questo film non è profondo e non è arte e bla bla bla, ed è passibile di tutte le critiche tipiche del suo genere e, nello specifico, non è neppure esente da molti difetti. Ma, avete presente quando avete voglia di vedere qualcosa di stupido ed esagerato che però non sia esageratamente stupido? Ecco! Allora questo 'Die hard vi troverà assalto di guerra col timer.' non vi deluderà!

Ben consigliato.
E se poi non è questo che cercate (perchè questo si sa anche prima di guardarlo che film è ) perchè lo guardate e vi fate del male?

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2013 09.09.29
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  26/04/2013 21:42:07
   4 / 10
Un mappazzone in salsa yankee.
Stimola la bulimia.

FABRIT  @  26/04/2013 12:48:08
   7 / 10
Un'Americanata con la A maiuscola ,ma piacevole!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/04/2013 12:16:26
   3 / 10
Era dai tempi di "Delta Force" con Chuck Norris che non si vedeva una simile boiata patriottica. L'intrattenimento c'Ŕ, ma il prezzo Ŕ demoralizzante: c'Ŕ addirittura Butler che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ordinaria amministrazione yankee, loro sono i migliori e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. E anche sticatzi.

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2013 20.15.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  24/04/2013 22:52:30
   6 / 10
Nulla di nuovo sotto il sole: un pompatissimo Butler, guardia del corpo perseguitata dai sensi di colpa, si riscatta davanti al mondo salvando il Presidente degli Stati Uniti ed il paese intero da un attacco terroristico ordito da un malvagio nordcoreano.
Non si fa altro che sentire "Dio benedica l'America", ma oramai siamo abituati a questo tipo di demagogia... non è il primo né sarà l'ultimo film ad essere intriso da quel malmostoso patriottismo che sembrano avere solo gli Statunitensi (noi ne ridiamo, ma sono sicuro che in America abbiano bisogno di un film così almeno una volta l'anno).
Insulsa morale a parte, "Attacco al Potere" è un film dignitoso, molto ben costruito sul piano delle scene d'azione (l'assalto alla Casa Bianca) e diretto dalla mano di un habitué del genere come Fuqua (Shooter ed il bellissimo "Training Day").
Chiarissima l'intenzione di sensibilizzare l'opinione pubblica - in modo più o meno serio - tramite un tema molto attuale come lo scontro mai sopito degli USA con la Corea.
Eckhart funziona bene come Presidente e gli altri attori sono in parte, anche se non dispiacerebbe vedere Freeman in pellicole - e ruoli - di altro spessore.
Leggero, avvincente, da vedere in una serata di disimpegno.

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhibrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore brucia
 NEW
cena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)
 NEW
daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini man
 NEW
ghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
 NEW
i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo migliore
 NEW
il paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marele mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelight of my life
 NEW
l'immortale (2019)
 NEW
l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottiploipupazzi alla riscossa - uglydolls
 NEW
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
 HOT
santa sangrescary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmistoria di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill teamthe new popethe reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new york
 NEW
un sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

995196 commenti su 42518 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net