c'era una volta in messico regia di Robert Rodriguez Messico, USA 2003

c'era una volta in messico (2003)

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IN MESSICO

Titolo Originale: ONCE UPON A TIME IN MEXICO

RegiaRobert Rodriguez

InterpretiAntonio Banderas, Salma Hayek, Johnny Depp, Willem Dafoe, Mickey Rourke, Enrique Iglesias

NazionalitàMessico, USA 2003
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Robert Rodriguez

•  Link al sito di C'ERA UNA VOLTA IN MESSICO

Trama del film C'era una volta in messico

Un agente della CIA corrotto contatta El Mariachi, ormai ritiratosi in uan vita di isolamento, per smascherare il piano di un trafficante di droga che vuole assassinare il presidente messicano. Capitolo conclusivo della trilogia di iniziata con 'El Mariachi' e proseguita con Desperado.

Film collegati a C'ERA UNA VOLTA IN MESSICO

•  EL MARIACHI, 1992
 •  DESPERADO, 1995

Voti e commenti su C'era una volta in messico, 154 opinioni inserite

Son Goku  @  22/02/2013 18:21:05
Oh my God, this film is a masterpiece. Rodriguez film produces a very elegant, beautiful sets, costumes and a fascinating direction very, very beautiful. A curiosity why are you complaining about the title of this movie?. Makes not more than pay homage to the title of a film Italian masterpiece. In fact I think that Sergio Leone is satisfied that his film will be honored the title.

Ultima risposta 22/02/2013 18.25.30
DarkRareMirko  @  07/07/2011 20:16:42
Buona e degna conclusione della trilogia iniziata con El Marichi e proseguita con Desperado.

Splendido e ricco a livello scenico (fantastici gli inseguimenti con Banderas e la Hayek), un pò meno a livello narrativo.

Incredibile parata di stars: Deep mai così cattivo (ammazza un cuoco solo perchè un arrosto non era cotto a puntino, ottima e spiazzante quella scena!), Banderas solito ottimo sparacchino, Hayek sempre affascinante, Dafoe e Rourke purtroppo son sempre mitici ma vengono un pò troppo messi da parte.

Insomma, pregi e difetti del cinema di Rodriguez (artista da me sempre stimato comunque) ci son tutti: genialità visiva, largo uso di mezzi, sceneggiatura e narrato talvolta un pò poco brillanti (ma a volte ciò capita anche al maestro Tarantino).

Ad ogni modo un gran film che omaggia Sergio Leone già dal titolo (e l'idea per il nome del lungometraggio venne proprio a Tarantino).

Splendida la fotografia.

Ultima risposta 20/08/2011 18.21.53
Leonard Shelby  @  28/08/2010 16:53:57
Terzo e ultimo capitolo della trilogia de El Mariachi.
Rodriguez vuole chiudere in bellezza e oltre al coraggioso titolo recluta un cast
gigante.
Da Banderas a Depp, dalla Hayek alla Mendes passando per Dafoe e Rourke.
Insomma, non dovrebbe mancare niente e invece...
Manca tutto.

Rodriguez si impegna a costruire una trama un pò più complessa del solito, ma non riesce nell'obiettivo in quanto il film è pieno di inutili intrecci che risultano quasi messi a caso.
Film davvero pesante...

Come non parlare dei personaggi:
Un Mariachi imbolsito come non mai è un personaggio quasi di contorno!

Questo regista non lo capirò mai...

Tutti si vogliono vendicare di tutti, ma il film non decolla mai.
Brutto.

Ultima risposta 15/11/2010 18.07.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  18/09/2006 02:18:38
Lo vidi al cinema in prima uscita, con notevoli aspettative e convincendo anche altre persone a vederlo con me. Delusione totale. Trama contorta e poco convincente, (s)cucita addosso al vecchio Mariachi/Banderas e all'umbratile Salma Hayek, ma con l'aggiunta dei soliti politicanti corrotti e del solito attentato da sventare. L'ironia è così rara che non si vede neanche.
Si potrebbe forse, ma proprio forse, salvare il personaggio di Johnny Depp, il cattivone che ritrova il buon senso dopo... (spoiler). Ma è troppo poco per tenere in piedi la baracca. Imperdonabile, poi, il riferimento a "C'era una volta in America" di Leone.
Peccato, perché secondo me non è vero che Rodriguez non abbia alcun talento: ad esempio "Dal tramonto all'alba" mi era piaciuto. Ma forse gli ci vuole l'amico figo:-)

Ultima risposta 20/09/2006 01.36.25
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/04/2006 13:37:51
E ò comunque mezzo voto in più in onore dell'ottimo Depp e di Salma Hayek che è sempre una bella guagliona.

Rodriguez, non mi stancherò mai di ripeterlo, è un pirla.

Sembra uno di quei ragazzini cicciottelli un po' imbranati che sono amici del più figo della classe, amicizia da cui entrambi traggono beneficio: il cicciottello perchè così gli altri ragazzini non lo prendono in giro, il figo perchè al fianco del cicciottello sembra ancora più figo. E questo è esattamente il rapporto tra Rodriguez e Tarantino. Diciamolo, Rodriguez è assolutamente privo di alcun talento: non sa dirigere gli attori, non è in grado di imprimere una qualunque personalità alla regia e, dulcis in fundo, le sue storie fanno ******. El Mariachi non ha fascino nè carisma. E taciamo sulla bestemmia del titolo, che vorrebbe essere una citazione di c'era una volta in America, ma suona come un insulto a Sergio Leone, che dio l'abbia in gloria. Insomma, Vedersi C'era una volta in Messico è sempre meglio che avere un dito su per il ****, certo, ma non basta.

Ultima risposta 15/11/2010 12.15.12
xxxb9s  @  09/10/2005 22:13:37
sicuramente e senza dubbio il peggior film che io abia mai visto.

pessimo da tutti i punti di vista.

penso di essere stato abbastanza chiaro, quindi evito di dilungarmi.

ciao

Ultima risposta 21/12/2005 01.43.57
Constantine  @  20/04/2005 21:36:59
Rodriguez fa tripletta con il suo personaggio El Mariachi, interpretato da Antonio Banderas ( molto meglio qui che a Spy Kids), pensare che era partito con un budget si appena settemila dollari per il primo inimitabile El Mariachi - Il suonatore di chitarra. Niente a che vedere con Desperado chiariamolo subito, questo seguito del seguito, viene americanizzato un pò per piacere a tutti, viene commercializzato con qualche attore che proprio Attore non è ( chi ha detto Enrique Iglesias?) e sopratutto gode di ampi budget. Rodriguez stimatore ed amico di Tarantino, finisce per imitarlo forse un pò troppo, i suoi combattimenti mirabolanti e acrobatici rimangono, come quel bel clima messicano che perme la sua opera prima, lui che i film se li gira e scrive, traccia una bella trama e dei bei personaggi, la figura di Johnny Depp su tutti ( veramente niente male) e quella dell' ex poliziotto dell' FBI. La colonna sonora è perfetta, niente da dire, come le location e la fotografia veramente di effetto; buono anche Willem Dafoe ancora cattivo e Banderas ( EL Mariachi naturale!). Il voto potrebbe essere più alto se non fosse che la presenza di Enrique Iglesias rovina quell'atmosfera giusta. Per coloro che si stiano chiedendo dove sia la realtà nei film di Rodriguez, state tranquilli non c'è, o meglio è filtrata molto bene e il suoi film sono molto attuali. Un ultimo consiglio, guardate Desperado e poi C'era una volta in Messico e se riuscite il primo mitico El Mariachi non rimarrete delusi.

Ultima risposta 15/11/2010 09.38.17
jack sparrow  @  08/02/2004 19:04:10
il film fa caa, x

Ultima risposta 08/02/2004 19.05.34
hyothehunter  @  16/12/2003 21:00:54
ragazzi un trashone vekkio stampo! Spegnete il cervello e preparatevi al divertimento!
( grande Depp come al solito)

Ultima risposta 17/12/2003 15.40.37
sardic  @  16/12/2003 17:09:38
ero andato a vedere un film western... irrealismo esagerato e fatto male.

Ultima risposta 16/12/2003 17.40.20
tilla  @  09/12/2003 11:31:57
depp è sempre molto carino... miaoo purrrr.
mentre banderas è proprio un pannocchione ed il film nel complesso è abbastanza cacciotto.

Ultima risposta 22/12/2003 16.35.25
aldo colombo  @  03/12/2003 18:18:48
ancora con questo Depp? Ho detto che sono molto più bello io!

Ultima risposta 17/12/2003 14.15.13
Anniston  @  29/11/2003 17:25:46
Il film è inguardabile! MA JOHNNY DEPP E' COME AL SOLITO: FANTASTICO!

Ultima risposta 11/12/2003 20.33.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/11/2003 14:48:47
Che Delusione il terzo capitolo della serie!!! Il primo era davvero originale, il secondo era un remake con grossa produzione. E di questo terzo?
Storia complessa e confusa, scene d'azione (a parte la trovata della catena) neanche tanto belle. Secondo me si salvano solo Jonny Depp, perchè è sempre un bravo attore (anche se effettivamente si ricuce sempre lo stesso ruolo, che comunque gli è congeniale), Salma Hayek perchè è troppo bella, e infine il mitico caratterista onnipresente Danny Trejo, al quale viene concesso più spazio del solito.

Risparmiate i soldi e se volete vedervi qualcosa di particolare moleggiatevi "El Mariachi", davvero su un'altro pianeta!!!!

Ultima risposta 12/12/2003 20.53.22
bon_  @  26/11/2003 19:57:20
Ho visto di molto peggio.Johnny Depp tre spanne sopra gli altri!
Iglesias già faceva schifo come cantante.....immaginiamoci come attore! (evviva jullio)

Ultima risposta 06/12/2003 19.04.48
Seve Sirigu  @  25/11/2003 13:53:53
Perchè a roberto e pillone giallo non è piac

Ultima risposta 26/11/2003 09.50.39
Ciccio  @  24/11/2003 11:30:51
No comment.

Ultima risposta 04/12/2003 18.03.20
fufi  @  23/11/2003 22:18:18
il cast era senza dubbio di alto livello.
Bravi gli attori soprattutto Johnny Depp che si riconferma uno dei più bravi in circolazione.
La trama era un pò incasinata,perchè per uccidere una persona bisognava fare tutti quei giri?

Ultima risposta 13/12/2003 20.41.47