diabolik chi sei? regia di Antonio Manetti, Marco Manetti Italia 2023

diabolik chi sei? (2023)

locandina del film DIABOLIK CHI SEI?

Titolo Originale: DIABOLIK CHI SEI?

RegiaAntonio Manetti, Marco Manetti

InterpretiGiacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Pier Giorgio Bellocchio, Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi, Mario Sgueglia, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Michele Ragno, Amanda Campana, Andrea Arru, Max Gazzè, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Lorenzo Zurzolo, Barbara Bouchet, Giacomo Giorgio

NazionalitàItalia 2023
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di Antonio Manetti
•  Altri film di Marco Manetti

Trama del film Diabolik chi sei?

Catturati da una spietata banda di criminali, Diabolik e Ginko si trovano faccia a faccia. Rinchiusi in una cella, senza via di uscita e certi di andare incontro a una morte inevitabile, Diabolik rivela all'ispettore il suo misterioso passato. Intanto, Eva Kant e Altea sono alla disperata ricerca dei loro uomini. Le strade delle due rivali si incroceranno?

Film collegati a DIABOLIK CHI SEI?

•  DIABOLIK (2021), 2021
 •  DIABOLIK - GINKO ALL'ATTACCO!, 2022

Voti e commenti su Diabolik chi sei?, 7 opinioni inserite

gianni1969  @  13/04/2024 22:35:12
La trasposizione dal fumetto e' fatta a regola d'arte,rispecchia in modo fedele il rarissimo albo,ma purtroppo a parte mastandrea e la leone,un eva Kant ottima,il resto del cast e' da comiche,a partire dalla bellucci, veramente pietosa e un diabolik che sembra un tronista di Maria de filippi(di gran lunga migliore il giovane diabolik). Peccato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2024 15:20:13
Il primo Diabolik non mi era dispiaciuto affatto anche se aveva i suoi difetti. Secondo me aver girato a stretto giro sia il secondo che il terzo film della saga dal primo, unito al fatto che il primo Diabolik non è stato certo campione d'incassi, non ha dato modo ai Manetti di correggere tali difetti, anzi li ha evidenziati di più. Raccontare una storia ispirata da un fumetto è un conto, ma riprodurlo al cinema mi sembra un'impostazione castrante fin dall'inizio. Inoltre Marinelli può piacere o non piacere, ma almeno è un attore. Gianniotti non ho ancora capito cosa sia. Mastandrea e la Leone se la cavano ma il primo ormai ha poco spazio con un personaggio che al terzo capitolo è diventato monocorde. La Leone iconograficamente sembra nata per Eva Kant ma gradualmente, dal primo film, mi sembra una comprimaria di lusso. Sorte che paradossalmente tocca allo stesso Diabolik, ma con il lato positivo che meno si vede Gianniotti e meglio è, tanto che Lorenzo Zurzolo nel flashback ne esce meglio. Poi mi tocca sparare sulla croce rossa, cioè la Bellucci. A sessant'anni, senza ritocchi è di una bellezza da standing ovation che dà tante di quelle piste a ventenni e trentenni in quantità industriale. Purtroppo non sa recitare. Ogni volta che apre bocca io rido. Mi dispiace tanto per i Manetti che stimo ed apprezzo, ma si sono infilati in un ginepraio da cui non sono riusciti a tirarsi fuori. Basta pensare agli inseguimenti con auto che andavano a due all'ora e purtroppo si vedeva. Spero veramente che sia l'ultimo.

markos  @  25/03/2024 18:46:10
Si chiude la trilogia di Diabolik. Godibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/12/2023 10:45:15
Rispetto a(l brutto) "Ginko all'Attacco" qui Diabolik torna ad avere lo spazio che giustamente gli compete in un prodotto che porta il suo nome e il risultato finale è decisamente migliore, nonostante il ruolo principale sia affidato ad un Gianniotti che ancora una volta non mi è sembrato molto adatto alla parte.

Ho notato che molte delle critiche (negative) riguardanti questa trilogia si focalizzavano sulla mancanza (o comunque poca) azione. Anche qui non aspettatevi troppo da questo punto di vista: l'intento dei Manetti Bros. non è quello di girare il nuovo "Rambo", ma si preferisce focalizzarsi sulle interazioni tra i personaggi con tanto di gustoso flashback sulla vita del protagonista girato in perfetto stile "Sin City".
Ottima espediente la banda di malviventi: restituisce al film il gusto retrò e ci regala (con la complicità di una buona regia) una sequenza iniziale, quella della rapina, davvero notevole.

Cesc86  @  08/12/2023 01:19:49
Dei 3 films a mio avviso il peggiore, ma cmq guardabile e godibile...va bene il focus sulla vita del giovanissimo diabolik, ma oltre ad arrivare ben dopo la metà film, risulta totalmente staccato dalla trama principale, che, tra l'altro, verte non su dei colpi di diabolik ma su una banda rivale...

CyberDave  @  06/12/2023 22:01:50
Ultimo capitolo della trilogia dei Manetti Bros dedicata al personaggio di Diabolik, a mio parere anche quello più riuscito, una bella storia, raccontata bene, con ritmo.
Inoltre gestita bene tutta la parte dove Diabolik racconta le proprio origini a Ginko, con flashback continui che rendono interessante tutta quella parte.
Sempre perfetta nella parte la Leone, una Eva Kent azzeccatissima e super sensuale, mentre molto meno la Bellucci, con un doppiaggio inascoltabile che la rende veramente antipatica.
Una trilogia assolutamente da vedere, peccato per l'errore nella scelta dell'attore di Diabolik nel primo film, rimediata subito dal secondo capitolo.

Wilding  @  02/12/2023 22:12:19
Forse perchè giunti al terzo capitolo l'effetto "fedele trasposizione cinematografica del fumetto originale" è terminato, o forse perchè persiste quell'unico difetto che ha accompagnato anche i prededenti due capitoli, ossia "la mancanza di un vero colpo di scena, quel qualcosa in più che generalmente stupisce e sorprende sul finire di ogni Albo" (cito testualmente quanto scrissi del precedente film), ma tolgo mezzo punto adesso, pur non intaccando nulla delle due ore piacevoli trascorse a guardarlo.