fragile - a ghost story regia di Jaume Balagueró Spagna 2005

fragile - a ghost story (2005)

locandina del film FRAGILE - A GHOST STORY

Titolo Originale: FRAGILE

RegiaJaume Balagueró

InterpretiCalista Flockhart, Yasmin Murphy, Elena Anaya, Gemma Jones, Richard Roxburgh, Colin McFarlane, Michael Pennington

NazionalitàSpagna 2005
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Jaume Balagueró

Trama del film Fragile - a ghost story

I bambini ospiti del Mercy Falls Children's Hospital, devono essere trasferiti perchè l'ospedale sta per essere chiuso definitivamente. Amy, un'infermiera, arriva da Londra per dare una mano ma non si aspetta di dover fronteggiare oltre alle difficoltà del trasferimento anche una oscura e misteriosa situazione che sta spaventando i bambini. Si dice infatti che al terzo piano dell'ospedale, chiuso da quarant'anni, vi sia una presenza che i bambini definiscono come "la ragazza meccanica"..

Voti e commenti su Fragile - a ghost story, 203 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

biagio82  @  15/07/2023 23:01:01
una classica storia di fantasmi che non aggiunge nulla di nuovo, ma che intrattiene bene, grazie ad un'ottima regia, una storia ben raccontata e ottime interpretazioni.
mi è piaciuta come viene costruito il mistero dell'ospedale e ho amato anche il finale fiabesco che ci sta benissimo per come il tutto viene impostato.

Godbluff2  @  22/05/2022 21:48:30
Buona la seconda per Balaguerò con "Darkness", male la terza con questa scialba ghost-story priva di mordente. La storia è veramente di poco interesse, priva di fascino, la regia è priva di sussulti e Balaguerò questa volta fallisce nel creare un'atmosfera inquietante e avvolgente, cosa che gli era riuscita nei due film precedenti, "Darkness" in particolare.
Balaguerò prova ad inventarsi qualche idea carina (lo spettro malvagio "meccanico") condita da sepolti drammi d'infanzia ma mai una volta riesce ad intrigare né a spaventare. Nel finale, quando appare, fin troppo chiaramente, lo spettro, il mostro, il film crolla ulteriormente. Il nostro spauracchio qui è veramente ridicolo, inguardabile, appena mi è apparso davanti con chiarezza ho cominciato a ridere e non ho smesso più. Quella cosa dovrebbe spaventare ? Seriamente ?
Balaguerò tenta anche il finale con una punta di dolcezza e commozione, e pietismo un po' forzato, ma tanto io stavo ancora ridendo per il fantasma di prima e nemmeno ci ho fatto caso.
Mettiamoci anche un'attrice protagonista inadeguata e la frittata è del tutto servita. Un film scialbo che peggiora le cose con notevoli punte di idiozia. Il regista spagnolo si rifarà alla grande con "Rec", ma questo film è uno dei suoi peggiori per me.

BenRichard  @  06/05/2018 18:05:07
Classica ghost story di produzione spagnola diretta da un bravo Balaguerò e da una buona prova recitativa della protagonista Calista Flockhart. Il prodotto è abbastanza ben confezionato nonostante non mostri nulla di particolarmente originale, anche grazie ad un'ottima fotografia che dà alla pellicola un'atmosfera assai cupa e fredda e dalle musiche azzeccate. Un pò pesantuccio in certi frangenti e non perfetta la caratterizzazione dei personaggi in cui si creano dei legami molto più profondi di quello che in realtà ci viene mostrato sullo schermo, creando così inevitabilmente qualche buco di sceneggiatura. Nulla di eccessivamente grave ma che ne condizionano comunque il giudizio finale. Sufficienza piena senza alcun minimo dubbio ma nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/03/2018 02:40:28
Un buonissimo horror cameratesco e un'ottima interprete principale
(Alla Mcbeal docet?)

Colibry88  @  26/01/2018 00:47:19
Veramente poca cosa. Una banale storia di fantasmi inquieti, come dice anche il titolo. Sebbene non sia del tutto da buttare, molte sequenze sono davvero poco coinvolgenti e interessanti. In svariati passaggi è anche piuttosto noioso e le stesse performance attoriali lasciano molto a desiderare. Si risolleva legalmente verso il finale ma purtroppo resta una pellicola veramente debole e scialba.

nalis90  @  17/07/2017 22:43:00
Ash Quercia  @  15/01/2016 14:32:49
A me è piaciuto, belle le location, alcuni attori forse un pò sottotono ma vale la pena visionarlo.

alex94  @  31/10/2015 12:13:11
Altro discreto thriller/horror diretto da Balagueró dopo il successo di "Darkness"
Questo film può contare su alcuni elementi perfettamente riusciti,in primis la scelta della location,un ospedale pediatrico,ambientazione già utilizzata in innumerevoli altre pellicole ma pur sempre d'effetto,per di più splendidamente fotografata.
La storia nonostante peschi a piene mani dalle migliori ghost story degli ultimi 20/30 anni,non è malaccio,poco originale certo ma ha tutti gli elementi per assicurare una buona dose d'inquietudine e qualche buono spavento.
Il problema è che la prima parte,quella per intenderci in cui fanno la loro comparsa una lunga serie di indizi non è particolarmente coinvolgente,rischia d'annoiare,poi fortunatamente la tensione inizia a salire e con lei anche il coinvolgimento,peccato solo che il film si concluda con un finale alquanto melenso e secondo me abbastanza inadeguato.
Mi ha lasciato alquanto deluso anche la recitazione,sia quella di Calista Flockhart sia quella della piccola protagonista,non le ho trovate convincenti e realistiche.......
Resta comunque una ghost story superiore alla media degli ultimi anni,tranquillamente vedibile ma non indimenticabile, Balagueró fortunatamente ha fatto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  28/10/2015 16:51:02
Nel complesso un discreto prodotto, anche se da un regista di quel livello mi sarei aspettato qualcosina in più.
Il film consta di una prima parte molto lenta; non si arriva mai alla noia, però effettivamente ci si accorge che succede troppo poco, e i personaggi in scena non vengono approfonditi in maniera adeguata.
La scelta di costruire l'atmosfera mostrando poche scene horror è indovinata: l'atmosfera è un punto di forza della pellicola.
Nell'ultima parte il film acquista in termini di chiarezza espositiva, mettendo a fuoco il fulcro dell'intera vicenda, ma purtroppo perde tantissimo mostrando l'entità paranormale in tutto il suo "splendore".
In conclusione parliamo di un film girato bene e con qualche interessante scena all'attivo, seppur la sceneggiatura non offra veramente niente di nuovo sotto il sole.
Visione consigliata a tutti gli amanti dell'horror, senza aspettarsi il film dell'anno.

Giovans91  @  18/09/2015 17:39:35
Insomma nulla di nuovo, Balaguerò che con la macchina da presa se la cava, ma sceglie una sceneggiatura piuttosto debole su cui misurarsi. La tensione non manca, ma spesso gli avvenimenti sono talmente prevedibili da lasciare indifferenti. Guardabile.

romrom  @  29/01/2014 23:34:56
Non ci siamo, non tanto per la trama o i colpi di scena (pochi) ma soprattutto per gli attori...la biondina è veramente scialba (e invecchiata malissimo inoltre) , e il suo dottorino assai poco credibile.

GianniArshavin  @  26/01/2014 13:04:38
A me questo Fragile proprio non mi ha convinto e la media abbastanza alta mi ha stupito e non poco! Classico film di fantasmi che non aggiunge niente al genere ma anzi ricicla molti elementi presenti in altre pellicole simili.
Balaguerò è bravo a scegliere l'ambientazione e a creare un'atmosfera cupa,ma purtroppo questo non basta per salvare il prodotto. Troppi cliché,poca tensione,mistero intuibile dopo pochi minuti e personaggi non credibili nei loro comportamenti e nelle loro scelte. Anche il fantasma è realizzato male,nonostante sia molto simile a quelli dei film orientali.
Quindi questa volta Balaguerò non riesce a strappare la sufficienza,e dopo il decente "Bad Time" e il buon "Rec" arriva la prima bocciatura.

harlan  @  16/10/2013 02:53:08
film dalle due facce...
la prima parte è eccessivamente prolissa e scarica di suspance. la trama si presenta effimera e si passa una buona oretta senza che si facciano passi avanti.
ma c'è poi un momento in cui tutto si ribalta..
l'ultimo quarto di film...
è un crescendo di intensità ed eventi, fino a culminare in un finale
dove tensione e dramma camminano di pari passo e dove la trama si rivela in tutta la sua essenza, presentandosi un attimino più articolata di quanto si pensasse.
molto bella la scena finale.
in definitiva, buon film, non brilla certo per originalità, però l'incipit è interessante e particolare. avrebbe potuto essere migliore se solo il ritmo dell'ultima parte avesse accompagnato l'intero film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/09/2013 01:49:40
Storiaccia di fantasmi lenta e spossante, per me definirla paurosa o anche solo inquietante sarebbe delirio puro.
Le classiche stronzàte del caso (bambina terrorizzata alla quale non crede nessuno, parole che si formano da sole, muri che tremano, carillion arruginiti eccetera eccetera) affondate a piccolissime dosi in un immenso oceano di chiacchere inutili e problemi emotivi dei quali non frega un càzzo a nessuno.
Pessimi anche i protagonisti ed il finale disgustosamente liberatorio.

Successo inspiegabile, trovo incredibile che il pubblico si faccia abbindolare da sceneggiature così ridicole. Balaguerò avrà modo di rifarsi con l'ottimo "Rec"; qui gli metto 3 e non meno solo per quel momento in cui il fantasma appare improvvisamente davanti all'ascensore (anche se bisogna aspettare un'interminabile ora e passa prima di arrivarci).

Ultima risposta 01/11/2018 19.01.23
sossio92  @  31/07/2013 19:45:28
Buona ghost story , con suspense fino alla fine ... consigliato :)

horror83  @  31/07/2013 11:13:52
ormai Balaguerò è una garanzia! fa dei bei film e anche questo è ben fatto! mi è piaciuto molto. ne consiglio la visione!

MonkeyIsland  @  14/07/2013 16:08:42
Buon horror di Balaguerò che a me come regista piace e non poco.
Il ritmo è lento e tedioso e la pellicola ci mette parecchio a carburare e il finale anche se prevedibile è buono e soddisfacente.
Anche le atmosfere sono abbastanza suggestive e poi c'è l'Anaya che è bonissima :D .

ZanoDenis  @  04/06/2013 00:36:24
Simpatico devo dire, balaguero sinceramente è un regista che gradisco, il film fa il suo dovere e ogni tanto spaventa pure

topsecret  @  22/03/2013 17:06:08
L'idea non è così originale e il montaggio ne inficia pesantemente la narrazione, creando dei buchi che non mi hanno permesso di lodare la performance alla regia di Balaguerò che in seguito ha però fatto di meglio.
Tutto sommato non mi è dispiaciuta l'atmosfera tesa e claustrofobica di alcuni momenti, capaci di regalare quelle sensazioni tipiche da film horror, anche se il clou è arrivato solo negli ultimi 20 minuti. Il cast non mi è sembrato così incisivo e il finale l'ho trovato piuttosto debole e più propenso al sentimentale gratuito.
Un film che risulta vedibile ma non così ben congeniato da meritarsi la sufficienza piena.

wolf18  @  29/12/2012 12:34:55
Film noioso e deludente....sicuramente mi aspettavo di meglio da Balagueró!!

BlueBlaster  @  19/08/2012 15:53:37
Una delle tante ghost story....Balagueró ci mette la mano e la qualità del prodotto sale con dei momenti di suspanse ed altri di paura..grazie all'ottima fotografia e al lento progredire delle riprese.

kingofdarkness  @  14/08/2012 11:39:42
Eccellente thriller/horror, altamente psicologico e dalle atmosfere cupe ed inquietanti.
Il senso di claustrofobia ed impotenza fa da padrone dall'inizio alla fine, tant'è che in molti tratti il film ricorda il gioellino "Session 9", anche se questo Fragile è decisamente meno cattivo ed angosciante rispetto al lavoro di Brad Anderson.

Ad ogni modo, la paura non manca mai, e i colpi di scena sono letteralmente "da brivido" (soprattutto nel finale)
Per chi ama spaventarsi, questo questo film è un Must assoluto.

C.Spaulding  @  27/06/2012 10:00:26
Buon filmetto ma niente più. Anche se la storia non è male il film tende ad annoiare tuttavia è fatto tecnicamente bene quindi un sei e mezzo è meritato. Si può vedere.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  22/06/2012 07:39:06
Tutto sommato è un film piacevole da vedere ma che presenta grosse lacune. Banale per certi aspetti e ridicolo in altri strappa a malapena la sufficienza!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  19/05/2012 13:06:04
Non male.
Ghost story che ricalca molto quelle orientali come ambientazione, regia e grafica, in special modo nella caratterizzazione della "ragazza meccanica".
Andamento credibile e non scontato, bei colpi di scena e qualche momento di tensione palpabile.
Peccato per l'happy end di cui si poteva fare a meno, avrebbe meritato mezzo punto in più.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  17/01/2012 10:25:11
Bellissima scoperta ritrovata dopo anni dalla sua uscita nelle sale.
Una storia cupa e tenebrosa con una buona dose di mistero non indifferente sposa un'ambientazione(soprattutto quello del secondo piano)sinistra e inquietante all'inverosimile(ad un certo punto in una scena nel bel mezzo del film sono stato tutto il tempo col fiato sospeso)e gli attori convincenti e dosati con la giusta interpretazione da dare ti trascinano pian piano verso un finale denso di colpi di scena e momenti molto toccanti che ben ci stanno dopo tanta tensione.

Rispetto a Rec dello stesso regista si scende di un gradino in fatto di qualita' ma non e' per nulla insufficiente questa ghost story in un periodo in cui ormai questo genere di horror non mi attirava piu' di tanto.Da rimediare se non l'avete visto.

trickortreat  @  28/12/2011 20:41:23
horror banale e ridicolo, con una trama che sviluppata bene avrebbe potuto fare scintille. non spaventa, non emoziona. solo noia e stupore per la misera figura che fa. balaguero farà di meglio nel futuro

trillina  @  18/10/2011 20:46:21
La trama, come il titolo è diabolicamente geniale. Se avete voglia di passare una serata ricca di brividi è assolutamente consigliato. Colpi di scena e un mistero terribile. Davvero un gran bel film Horror anche se , devo ammettere non mi è piaciuto il finale.

speXia  @  25/08/2011 23:09:47
Molto bello,non ai livelli di Rec (vabbè che sono due sottogeneri diversi,quindi imparagonabili),però carino! Jaume Balaguerò è a mio parere un grande regista! Il film scorre lentamente,in stile The orphanage,ma senza annoiare! Attori così così ma Calista Flockart è davvero molto brava! Buoni effetti speciali e inquietante il fantasma! Musiche e ambientazioni molto suggestive! Il finale è la parte migliore,si scatenano i colpi di scena e la paura!
Consigliato!

Wolverine86  @  27/07/2011 21:34:02
condivido in toto il commento di Gregory.

bigfoot  @  12/07/2011 12:23:16
Bel thriller che presenta anche spunti horror. Poteva essere fatto qualcosa di migliore con questa trama interessante, ma sono rimasto comunque abbastanza soddisfatto.

CyberDave  @  07/07/2011 18:13:19
Balaguerò con Fragile firma il suo vero capolavoro, anche più di Rec.
Una storia molto bella che affonda le radici nel passato e un ritmo abbastanza elevato (anche se non mancano momenti un pò lenti) ed un finale che mette a posto le cose e spiega tutto molto bene.
A tratti fà molta paura cosa non facile da trovare negli horror attuali.
Imperdibile film per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/07/2011 10:56:18
Un buon horror. Un po' troppo lento in alcuni punti però i momenti di tensione davvero non mancano.

cris_k  @  09/04/2011 15:31:25
Io non apprezzo di solito questi horror-thriller-suspence.
Di questo regista ho visto solo REC e non mi è piaciuto per niente, secondo me non funzionava bene.
Questo invece devo dire che mi ha tenuto incollato allo schermo. Le colonne sonore sono azzeccate. Le scenografie sono azzeccate, lo stile del "secondo piano" è bello, evocativo ma non forzato. Ecco, la cosa più bella del film è proprio il fatto che non è esagerato, i tempi delle azioni sono lenti, le immagini crude tutto sommato poche. Tutto il significato del film passa dal volto della Flockhart, bravissima!
Il finale ci sta, non è un finale da colpo nello stomaco, tipo Rec. Fragile non è stato girato per far star male gli spettatori, è un film più complesso, e francamente ben sviluppato.
La suspence è incredibile. Tra i film che ho visto di questo genere, è sicuramente il migliore. Non mi sembra nemmeno una storia trita e ritrita, è molto più intrigante dei film equivalenti. Insomma, un thriller ben riuscito!

Gregory90  @  21/02/2011 20:35:58
Horror già visto e rivisto, scorre lisicio ma la trama è banale: già vista e rivista, solito fantasma, solito ospedale, soliti attorini di serie b. Buon ritmo, non annoia, ma ci si poteva lavorare ed aspettare di più.

gandyovo  @  10/12/2010 17:56:08
il film è sicuramente vedibile, certo davvero niente di nuovo: bambini, fantasmi, soffitte (o comunque piani abbandonati che sembrano soffitte). Ho preferito sicuramente REC

Mothbat  @  21/11/2010 04:06:55
Una delle ghost story più belle e commoventi di ogni tempo. Diretto con gran maestria dal giovane e talentuoso Balaguerò il film possiede una fotografia splendida e atmosfere da urlo. Un horror drammatico che non si dimentica.

giuppo  @  01/11/2010 16:36:17
Solitamente si storce il naso davanti a film spagnoli, francesi e chi più ne ha più ne metta, ma questo FRAGILE è veramente un buon film. Ottimamente girato e mai banale. Buona prova degli attori che riescono a tenere incollato lo spettatore e bravo il regista Jaume Balagueró a tenere alta la tensione per tutta la durata del film.
Vedetelo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  29/09/2010 17:16:35
Massì dai, alla fine il sei e mezzo glielo diamo. Per questa volta niente sei. E pensare che dopo circa un'ora/un'ora e dieci stavo pensando di dargli quattro e mezzo. Sì, perchè mi sembrava poco comune, una poco originale scopiazzatura dei vari "Dark Water" o "Ju-on". Invece così non è stato, e l'ultima mezz'ora intrattiene di più del resto del film. La trama è abbastanza buona, la tecnica devo dire che mi è piaciuta anche quella, così come il personaggio della bambina meccanica

In conclusione, dopo questo film e "Para entrar a vivir", ho deciso che di Balaguerò voglio fidarmi ancora e mi vedrò "Rec". Vediamo se, oltre che con i fantasmi e le case alla "Non aprite quella porta" ci sa fare anche con gli zombi (perchè se non sbaglio "Rec" parla di zombi). Poi penseremo a "Darkness".

Ultima risposta 30/08/2011 12.21.04
IceKiller  @  10/09/2010 03:54:01
curioso, con alcune buone idee, finale un po da capire, film sottovalutato, guardatelo se vi piace il genere.

Junipher  @  18/07/2010 12:17:32
non esattamente un brutto film ma assai deludente e noioso... si dimentica in fretta.

76eric  @  08/06/2010 17:44:23
Il film del buon Balaguero che di più mi è piaciuto, forse anche più di Rec.
La classica ghost-story con i suoi momenti lenti, che sviluppano pian piano la trama, intervallati da qualche spavento, aiutato anche dal sonoro, messo sapientemente dal bravo regista spagnolo. E con una parte finale efficacissima nella quale dà decisamente il suo meglio.
Non raggiungerà, come ghost-story la quasi perfezione del carpenteriano The fog, complice l' atmosfera ovattata di Antonio Bay, ma è una delle migliori storie di fantasmi mai raccontate a mio avviso.
L' ambientazione inglese infatti, caratterizzata dalle perenni pioggie è perfetta tanto quanto l' ospedale in quasi stato di abbandono con il suo secondo piano lasciato al degrado ( l' ottima fotografia tende ad incupirlo e a "sporcarlo" ancora di più).
Gli attori fanno la loro discreta parte, e la Flockhart l' ho trovata molto a suo agio e semplicemente meravigliosa così come la bellissima bambina che interpreta Maggie ( bellissime le sue espressioni quando guarda il cartone animato). Se proprio devo fare una critica, ma per essere bast***o, è inspiegabile come la bambina si affezzioni così molto alla protagonista in così poco tempo, viste la sua affezione alla precedente infermiera e la sua difficoltà a socializzare. Comunque bazzecole...
Non ha l' azione adrenalinica di Rec, però compensa questo gap con il mistery ( che a me ha sempre affascinato moltissimo), e che per un film di questo tipo è fondamentale.
Un altro film buono sul genere, ma inferiore in senso orrorifico e nel suo complesso a questo Fragile perchè quasi privo di spaventi, è l' interessante e precedente Saint Ange del bravo regista francese Pascal Laugier.
E' da "The descent" che non metto più un 9 per ciò che concerne un horror degli ultimi anni, ora è il momento giusto..................., però quanta fatica!!!!!!!

Ultima risposta 11/06/2010 21.52.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/03/2010 01:01:27
Un film riuscito a metà dove l'eleganza della confezione ed alcuni momenti dove Balaguero dimostra di saper creare buone scene di tensione (le visite al secondo piano), si alternano a momenti dove il ritmo è piuttosto lento e appensantito da sottotrame inutili di cui si poteva fare a meno. Questa ghost story aveva delle potenzialità, peccato non siano state sfruttate a pieno. Mi ha convinto poco anche il finale.

James_Ford89  @  12/03/2010 04:02:29
Come può l'autore di questo bellissimo film essere il regista di Rec?? Come può essere sceso così in basso dopo questo horror che dà uan tensione immensa e una storia che scorre fluida? Lenta solo per i primi 15 minuti, poi subito nel vivo e a grandi falcate per un film d'autore. Trama forse non originalissima ma ben costruita a dispetto di altri film del genere. Fotografia molto buona soprattutto da metà film in poi. La piccola Murphy è davvero brava! Consigliato

bulldog  @  26/02/2010 23:11:48
Uno degli horror più brutti degli ultimi 20anni.
Seccante e fastidioso,la fiera della banalità.

Ribadisco ancora una volta,Balaguerò vai ad arare i campi!

kossarr  @  23/01/2010 06:48:34
Mi è piaciuto, la trama non è particolarmente originale ma in fondo ormai abbiamo già visto tutto e di più.
La storia regge e per essere un Horror-Thriller non mi ha fatto ridere come molti degli ultimi che ho visto, forse perché l'ho visto a luci spente in piena notte in casa da solo. Consigliato comunque solo se ve la sentite di vederlo con questo sistema perché deve dare le giuste emozioni e in un pomeriggio di sole col postino che suona alla porta non è ideale.

YourBestEnemy  @  30/12/2009 11:25:27
Bello, mi è piaciuto. Mi piacciono questi film. Calista Flockhart da Ally McBeal a protagonista di un horror non l'ho trovata male ma poteva fare di meglio. Il finale traballa tra sorpresa a mediocrità nel giro di 5 minuti. Ma oggettivamente la trama è carina, già vista ma fatta bene. Per me merita di essere visto.

Febrisio  @  30/12/2009 10:51:56
Buon clima all'interno di questo ospedale. Balaguerò sa ricreare, come conferma con vari suoi film, di saperci fare con l'atmosfera in interni, molto paragonabili e somiglianti tra loro. La storia è buona e saprà farci sobbalzare dalla poltrona.

Burdie  @  21/12/2009 09:00:14
...buon thriller!

Marga80  @  19/12/2009 11:11:29
Vicenda interessante anche se il film risulta confuso nel caratterizzare i personaggi dato che tutto è insinuato ma nulla è detto chiaramente.
La sua grandissima pecca è la lentezza soporifera che pare dilatare di molto la durata(più che accettabile per un film di tal genere).

chem84  @  18/12/2009 23:36:52
Convincente, a me è piaciuto...forse da come me lo avevano descritto (un film da c-----i in mano) mi sarei aspettato qualche guizzo in più, ma nel complesso posso dire di aver visto film decisamente peggiori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/12/2009 23:48:41
Storia di fantasmi per Balaguero' che continua a cimentarsi nel genere horror senza,secondo me,molti spunti originali!
Ultimamente questi horror Spagnoli si somigliano tutti...questo lo legherei a "the orphanege" uscito di recente...Insomma dopo il successo di "the other's" fantasmi e bambini sembrano indispensabili per realizzare un film di paura!
Il film non è male ma non presenta nuovi spunti di discussione...

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  26/11/2009 11:47:52
La regia di Balaguerò è discreta e valorizza le ambientazioni lugubri e claustrofobiche.
La sceneggiatura è claudicante, piuttosto banale e con una scarsa attidutide nel delineare i personaggi, che restano piatti e monocordi. La storia appare un pretesto volto alla preparazione dell' "impression finale" ed è quasi risibile la realizzazione della Bambina Meccanica.
Ciononostante il ritmo narrativo funziona discretamente bene e le atmosfere sono suggestive. Lo stesso finale, per quanto prevedibile, è gradevole ed efficace, oltre che intriso di una malinconica poesia.
Complessivamente una pellicola gradevole.

Ultima risposta 26/11/2009 11.49.32
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/11/2009 10:44:34
Discreto, oltre le mie aspettative.
Intrattiene bene e mantiene un leggero stato di tensione per tutta la sua durata.
Per certi versi sembra però copiato dagli horror orientali.
Trama e ambientazione classiche, niente di nuovo.
Non male, c'è di peggio.

GodzillaZ  @  25/11/2009 20:07:40
Carino.
La trama traballa un pò in alcuni punti ma è comunque avvincente.
Attori nella norma, qualche forzatura.

Anche il finale è forzatello, ma godibile.

outsider  @  25/11/2009 18:06:01
diciamo che è un bel film se visto una volta. scenografia funzionale con toni troppo cupi e trama triste. potevano realizzarlo meglio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/10/2009 22:43:32
Fiaba horror dall'atmosfera straordinaria, in cui è da applaudire la sceneggiatura che finalmente non è sempre il solito sterile rompicapo! Ed il finale è di incredibile profondità. Calista Flockhart è un attrice strepitosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/10/2009 18:31:43
Film pessimo,noioso e che non inqueta lo spettatore. Il finale si salva ma non è abbastanza per un film del genere. Lasciamo perdere l' interpretazione odiosa di Calista Flockhart. Uno di quei film che dimentichi e ricordi solo per la loro bruttezza.

Frankys  @  27/08/2009 18:32:23
Così così ... abbastanza noioso e monotono ... non lo ho trovato un gran che, mi aspettavo di più !! Il finale è stato abbastanza buono ...

camifilm  @  24/08/2009 23:31:38
Viene inserito come thriller o horror, non ha una definita posizione di genere.
Per essere un thriller, punta troppo sull'horror a ripresa dell'attenzione dello spettatore.
Per essere un horror, non ve ne è molto, anzi.

Buono il "trucco" dell'inquilina del piano superiore...
Per il resto condivido con quelli che scrivono di una recitazione mediocre, una trama banale, come sviluppo, e scene non collegate tra loro se non per fare colpo sullo spettatore.
Film non riuscito.

WildHorse  @  08/08/2009 01:27:43
Molto improbabile, recitazione poco credibile da parte di tutti, sceneggiatura frettolosa

non si capisce il perché di alcune morti

L'avessero fatto gli orientali (giapponesi o coreani) sarebbe stata tutta un'altra storia. In questo film gli occidentali hanno toppato. Non è un film per gli occidentali, c'hanno provato, ok ma col tonfo.
Tensione zero, suspense zero, trama scontata, finale predibilissimo. Tutto visto e rivisto molto meglio altrove.

Ultima risposta 08/08/2009 15.13.20
Vimark  @  27/05/2009 00:10:00
Buon thriller che tiene alto il livello di tensione per tutti i suoi 97 minuti circa.
Fa rabbrividire in diversi momenti. Bello l'effetto crollo dell'edificio.
Il finale non è affatto scontato.

TheLegend  @  14/05/2009 19:44:12
Mi ha colpito molto questo film,lo consiglio.

John Carpenter  @  01/05/2009 14:06:57
Non mi è piaciuto molto, ho riscontrato gli stessi difetti del precedente film del regista, ovvero Darkness, ambienti claustrofobici, tensione palpabile, ma il tutto sfruttato malissimo, con attori a mio avviso poco credibili, compresa la protagonista, e una trama che ormai è vista e stravista all'infinito. Se Darkness era una brutta copia di Shining, questo Fragile è un calderone ripreso dalle varie ghost-story che si scopiazzano l'un l'altro, e con un tema pressochè identico a quello di The Grudge, difatti questa pellicola assomiglia moltissimo al remake americano di quel film con Sarah Michelle Gellar. Peccato che in questo film il fantasma, oltre ad essere copiato da Samara & co. sia realizzato malissimo, con degli effetti speciali che fanno ridere anzichè terrorizzare.
Inoltre se devo fare un paragone con il finale di Fragile e con quello di Saint Ange, ahimè vince su tutti i campi quest'ultimo, che è una ghost-story eccezzionale, con attori che sanno fare il loro mestiere, e con uno spunto che merita veramente la visione della "perla" in questione. Piuttosto, quindi, recuperate Saint Ange che è anche molto più sconosciuto di questo film.

Concludo dicendo, che sono contento che il regista Jaume Balaguerò si sia un pò svegliato e abbia fatto quel capolavoro che è REC, speriamo continui per questa strada (con Rec 2).

John.

Ultima risposta 06/05/2009 22.24.44
HeathLedger9  @  27/03/2009 14:48:39
penso che questo film sia stato uno dei miei film piu inquietanti, l'atmosfera fighissima da paura, un finale da urlo e tutto il resto molto buono... vedetevelo se avete il coraggio xD

VaRvi92^^  @  27/03/2009 14:45:38
Molto molto bello. Finale forse un pò troppo "buonista" ma a me è piaciuto così.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  10/03/2009 12:37:50
Molto inquietante,soprattutto paragonato ad altri film del genere..sicuramente migliore di tanti altri

Exodus  @  04/03/2009 12:06:53
Magari sto esagerando, ma mi è parso un signor horror. Spaventa, inquieta, crea i giusti indizi e costruisce la tensione adeguatamente; la storia non è niente di speciale, anzi saccheggia Poltergeist a piene mani, ma tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine.
Ancora una volta siamo testimoni dell'abilità con cui Balaguerò sceglie i collaboratori: il "mostro" è assolutamente spaventoso, e l'ambientazione, che più che lugubre definirei scolorita, è assolutamente adatta ad una ghost story del genere.
Bravissimi i bambini, bellissimi i titoli di testa.

VinLet  @  22/02/2009 12:54:10
La media è troppo bassa..come si fa a mettere 1..non è un film che merita tanto
Come film sulle presenze e sui fantasmi è ottimo..atmostera..suspance..mistero..tensione
E poi..l'apparizione del fantasma..è davvero inquietante..realistica..e molto ben realizzata
Non è per nulla scontato

Come si può non apprezzare la buona qualità di questo film?

Consigliatissimo agli amanti del genere

Ciaby  @  24/12/2008 12:38:05
sullo stile degli horror orientali, un film che sorprende!

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 20:48:55
piu che thriller lo definirei un horror, cmq l' ambiente stupendo, attori bravissimi, e fa anche parecchio impaurire

laconico  @  20/11/2008 02:00:38
Ma sì, si vede di peggio in giro. Almeno in questo film la suspance regge e le ambientazioni sono meritevoli. Qualche piccola caduta di stile qua e là ma nel complesso è un film discreto nel suo genere.

pinhead88  @  20/11/2008 00:43:38
mi è piaciuto veramente parecchio,non è come tutte le altre ghost story, e poi la "ragazza meccanica"inquieta non poco...

Ultima risposta 18/09/2010 22.51.27
hellknight2  @  17/11/2008 22:05:06
Bah... non mi è piaciuto granchè. Queste ghost stories stanno diventando tutte uguali....

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:20:24
questo film mi ha trasmesso molta paura e tensione.. fatto davvero bene e una buonissima scelta dell'ambientazione ospedaliera DOVETE GUARDARLO !!!

patrick bateman  @  04/11/2008 01:07:37
Questo film devo dire che mi è piaciuto parecchio e soprattutto è riuscito davvero a farmi paura.
Non me lo aspettavo assolutamente ma la protagonista non è stata niente male a recitare.
Se state cercando un buon film horror da vedere ,personalmente ve lo consiglio.

ivan78  @  28/08/2008 21:16:04
La Ally McBeal della divertente serie tv di avvocati, si cimenta in qualcosa di totalmente diverso dal suo solito e lo fa non riuscendo a convincere neanche se stessa del suo personaggio e tanto meno ad intrigare il pubblico. Un horror piuttosto deludente, questo di Balagueró, che riesce a reggere il ritmo a stento per un'oretta, ma che poi crolla nel limbo dell'improbabilità più profonda nella parte finale. Nonostante l'idea di fondo su cui si basa tutta la storia non sia poi tanto malvagia, il risultato è comunque deficitario.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  30/05/2008 18:35:31
Interressante il mostro protagonista. Film diviso in due parti, la prima lenta e un po' noiosa, la seconda più interessante. L'ora e quaranta del film passa senza problemi, protagonista irritante. Non mi ha entusiasmato

Magiko  @  05/05/2008 22:38:28
Un horror ben congeniato, che riesce a mettere tensione in alcune scene. Il primo tempo è un pò noioso ma nel secondo, quando "lei" comincia a farsi viva e la trama svela i suoi particolari, il film diventa più apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  05/05/2008 15:17:06
Discreto horror di Balaguerò. La trama è abbastanza classica tuttavia risulta ben sviluppata. Ottima la regia, il film ha una discreta tensione fino alla fine.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»